Proprietà medicinali della corteccia di olmo e uso nella medicina tradizionale

proprietà medicinali della corteccia di olmo Per secoli, le persone hanno utilizzato attivamente le piante per combattere i disturbi. Particolarmente impressionanti sono le proprietà medicinali della corteccia dell'olmo, l'albero maestoso di tutti i tempi. Nell'ambiente naturale, cresce fino a 25 me la circonferenza del tronco raggiunge 1,5 m. L'olmo arrugginito o scivoloso ha una corona sferica. È formato dalla diffusione di rami ricoperti di corteccia marrone curativa. Il Nord America è considerato il luogo di nascita della cultura. Sul territorio della Russia, gli olmi crescono nei parchi o nelle piantagioni suburbane.

Insieme originale di elementi

albero unico con proprietà curative

La parte curativa dell'olmo è la corteccia e le sue fibre interne. Il componente vegetale è ampiamente utilizzato per la preparazione di varie pozioni.ci sono molti componenti utili nella corteccia

Gli scienziati hanno trovato una serie di componenti curative in esso:

  • melma;
  • tannini;
  • fibre vegetali;
  • catechine;
  • polisaccaridi;
  • poliuronidi;
  • bioflaonoidi.

Inoltre, la corteccia dell'olmo arrugginito contiene vitamine dei gruppi A, C, B, K.È anche ricca di minerali, tra cui fosforo, potassio, magnesio, calcio. Naturalmente, un tale insieme di composti chimici indica il valore di una sostanza per il corpo.

Nella medicina tradizionale ci sono preparati che contengono estratti della corteccia di un unico olmo.

Preparazione di materie prime medicinali

raccolta della corteccia di olmoLa corteccia viene raccolta a fine marzo o inizio aprile. Viene rimossa dai giovani rami di un albero maestoso. La materia prima risultante è divisa in piccole strisce. Sono disposte su scaffali di legno in una stanza spaziosa con una buona ventilazione. Gli esemplari appassiti vengono essiccati in forno alla temperatura di 50 ° C o in apposito essiccatoio elettrico. Il prodotto finito viene macinato in polvere. Conservare in sacchetti di carta per non più di 2 anni.

Proprietà curative della corteccia di olmo contro gravi malattie

proprietà medicinali della corteccia di olmo contro le malattiePer la prima volta nella medicina alternativa, la superficie del tronco è stata utilizzata dalla popolazione indigena del Nord America. I farmaci ricevuti sono stati usati per trattare ferite fresche, ustioni e ulcere cutanee. Oggi la sostanza viene utilizzata per combattere vari disturbi, poiché la ricerca degli scienziati ha confermato il suo valore.

È stato osservato che le proprietà medicinali della corteccia di olmo agiscono in tali direzioni:

  • resistere ai microbi;
  • alleviare la sindrome del dolore;
  • rimuovere il liquido in eccesso dal corpo;
  • smettere di sanguinare;
  • guarire le ferite;
  • rafforzare i vasi sanguigni;
  • alleviare l'infiammazione.

La corteccia di olmo secerne il muco a contatto con l'acqua. Pertanto, i decotti e le tinture acquisiscono una consistenza gelatinosa. Una volta nel corpo, il liquido allevia l'irritazione e inibisce il processo infiammatorio.

decotto di corteccia per la salute della pelleL'abbondanza di antiossidanti nella corteccia dell'olmo rallenta la distruzione interna ed esterna del corpo. Di conseguenza, la pelle mantiene la sua elasticità e il suo colore "vibrante" per molti anni. Gli ingredienti naturali hanno un effetto benefico sul lavoro delle terminazioni nervose situate nello stomaco. Questo migliora l'intero processo di digestione. Successivamente, considereremo per quali altre malattie viene utilizzato l'olmo arrugginito e come agisce sul corpo.

Allergia

corteccia di olmo per aiutare chi soffre di allergieOggigiorno sempre più persone soffrono di malattie respiratorie causate dall'ambiente. In primavera, gli organi respiratori sono colpiti dal polline degli alberi in fiore. In estate, gli asmatici hanno difficoltà a tollerare la lanugine di pioppo volante. E in autunno, saranno "inquietanti" Ambrosia... Inoltre, ogni casa contiene prodotti chimici per le necessità domestiche.

Un decotto di corteccia di olmo aiuterà a far fronte al problema. È preparato in modo classico.Un cucchiaino di polvere viene versato con acqua bollente (250 g). Insisti per 15 minuti. Prendi 0,5 tazze 2 volte al giorno.

Prima di utilizzare il farmaco, si consiglia di consultare il proprio medico. Le ricette universali non sono per tutti.

Otite

otite mediaLe sensazioni spiacevoli causate dal dolore alle orecchie vengono alleviate con una semplice procedura. Un tampone spesso è fatto di cotone idrofilo. Immergilo in acqua calda per qualche secondo. Versare la corteccia di olmo tritata in una tazza da caffè. Gettare un tampone umido. Avvolgere con una garza e mettere nell'orecchio. Metti un altro pezzo di cotone idrofilo asciutto sopra. Indossa una sciarpa lanuginosa (se presente) o un cappello. Lasciar riposare per 30 minuti.

corteccia di olmo in polvereSecondo un'altra ricetta, la polvere (1 cucchiaino) viene diluita in 100 ml di acqua calda. Nella miscela, un tovagliolo di garza piegato in 3 strati è impregnato. L'impacco risultante viene applicato al padiglione auricolare.

Diarrea

proprietà curative della corteccia di olmo per l'intestinoUn intestino sconvolto può farti perdere il tuo solito stile di vita per molto tempo. Il dolore allo stomaco, il disagio e il pensiero costante del bagno rendono difficile la concentrazione. Non sempre vuoi prendere pillole per risolvere il problema. In alternativa, i guaritori tradizionali offrono la loro versione.

La corteccia tritata (0,5 cucchiaini) viene diluita con acqua bollita fredda (4a parte di un bicchiere). La miscela viene mescolata bene e presa immediatamente. La dose successiva è bevuta prima di coricarsi. Molto spesso, il disturbo del tratto gastrointestinale si interrompe rapidamente e si instaura la vera beatitudine.

tè di corteccia di olmo scivolosoIl tè a base di corteccia di olmo scivolosa, che viene preparato in modo classico, allevia anche la diarrea. 3 cucchiaini di polvere vengono versati in un piatto smaltato. Versare acqua purificata (circa 250 ml). Mescola e dai fuoco. Bollire per 30 secondi. Togli dal fornello. Freddo. Filtrare con un colino o una garza. Bere una volta al giorno.

Il farmaco allevia efficacemente il dolore nell'intestino e promuove il lavoro ben coordinato del tratto digestivo.

Proprietà medicinali della corteccia di olmo per l'artrite

trattamento dell'artriteLa malattia provoca la deformazione delle articolazioni, che è associata a dolore insopportabile. Per rimuoverlo, molte persone usano pillole o iniezioni. Tali misure drastiche possono essere alternate a rimedi popolari. Consideriamo una ricetta semplice.

Piccole frazioni di corteccia di olmo (10 g) vengono poste in una tazza di porcellana. Versare acqua bollente (200 g). Copri con un coperchio. Avvolgi con un asciugamano di spugna. Insisti per 30 minuti. Filtrare con una garza o un colino fine. Bere 50 ml ogni 8 ore.

Per la guarigione delle ferite aperte

trattamento delle ferite aperteNessuna delle persone è assicurata contro gli infortuni. Sono spesso accompagnati da danni fisici che devono essere trattati a lungo. Una semplice tintura di corteccia di olmo arrugginita fresca può aiutare ad accelerare il processo di guarigione.

un decotto di corteccia di olmo giovaneLe materie prime vengono rimosse dai giovani rami della pianta. Sciacquare abbondantemente con acqua corrente. Tagliare in piccoli pezzi. Piega in un contenitore smaltato. Versare l'acqua bollente e coprire con un coperchio ermetico. Avvolgi con un asciugamano o una sciarpa lavorata a maglia. Insistere per almeno 30 minuti. Il liquido viene filtrato attraverso 2 strati di garza. La tintura risultante viene utilizzata per lozioni curative.

Se l'olmo non cresce nelle vicinanze, è possibile utilizzare trucioli di corteccia asciutti. Una porzione richiederà 1 cucchiaio di polvere.

Emorroidi

emorroidiCome sapete, il problema emerge dal lavoro sedentario, dopo il parto o per i pesi che devono essere sollevati. Il dolore e il disagio doloranti possono durare per diversi mesi. Certo, non farebbe male vedere un dottore. Tuttavia, alcuni soffrono "in silenzio".

bagni terapeuticiI guaritori tradizionali offrono una procedura semplice usando la corteccia di olmo scivolosa. Avrai bisogno di 100 g di materie prime secche. In primo luogo, viene macinato in polvere usando un macinino da caffè o un mortaio. Quindi mettilo in una casseruola e riempilo d'acqua (0,5 l). Mettete a fuoco moderato. Dopo l'ebollizione, cuocere a fuoco lento per altri 10-15 minuti. Quando il liquido si sarà leggermente raffreddato, filtrare su 2 strati di garza. Il brodo viene versato in una bacinella e vengono disposti bagni sessili. La procedura viene eseguita 15 minuti prima di coricarsi. Ripeti ogni giorno fino a quando il dolore scompare completamente.

corteccia di olmo nelle farmacieCome puoi vedere, le proprietà medicinali della corteccia di olmo hanno un effetto benefico sul corpo. La composizione chimica consente alla sostanza di essere ampiamente utilizzata per trattare il sistema digerente. La tintura stimola la guarigione delle ferite. L'importante è preparare adeguatamente le materie prime e aderire al dosaggio durante la preparazione dei farmaci. Facciamo tutto ciò che è in nostro potere per vincere la guerra contro le malattie.

Come utilizzare le proprietà medicinali della corteccia di olmo - video

Giardino

Casa

Attrezzature