Proprietà medicinali di schisandra chinensis e controindicazioni per l'uso

proprietà medicinali di schisandra chinensis e controindicazioni Le proprietà curative della Schisandra chinensis e le controindicazioni sono note a pochi. Questa vite decidua, che produce frutti rosso vivo, è molto benefica. Le bacche sono usate per trattare molte malattie a causa della loro composizione unica. Molto spesso, dal frutto viene preparata una tintura medicinale con alcol.

Composizione della pianta

bacche con una composizione unica

La citronella cinese cresce sotto forma di una lunga vite che si estende per 10-12 m. Le sue bacche rosse sono ricche di composizione.

Le bacche di Schizandra contengono un'enorme quantità di diversi amminoacidi.

Contengono:

  1. I carboidrati, la citronella possono competere con l'uva nella loro quantità.
  2. Componenti abbronzanti con effetto astringente.
  3. I pigmenti naturali sono gli antociani. Hanno proprietà battericide, immunomodulatorie, rafforzano i vasi sanguigni.
  4. Acidi grassi e organici. Ci sono molti acidi citrico, malico e tartarico tra loro. Gli acidi linoleico, oleico e linolenico prevalgono nei grassi.
  5. Una composizione di oli essenziali che fornisce le qualità antinfiammatorie delle bacche.
  6. Pectina e altre fibre alimentari.
  7. Vitamine, soprattutto molto tocoferolo e acido ascorbico, vitamina P.
  8. Le sostanze specifiche per questa pianta sono lo schizandrolo e lo schizandrin, che hanno un effetto tonificante.
  9. Composto minerale fino all'8%. Tra questi prevalgono il potassio, i composti del calcio, il ferro e il manganese. Dei microelementi, il magnesio è presente, ci sono molto zinco e rame nei frutti. Esistono sostanze piuttosto rare cobalto, molibdeno, alluminio, composti di selenio.
  10. Flavonoidi e altri antiossidanti che possono combattere i radicali liberi e prolungare la giovinezza.

La maggior parte del grasso è concentrata nei semi della pianta. Il loro contenuto di grassi raggiunge il 33-34%. Nessun composto tossico è stato trovato nei frutti di citronella.

Preparazione della tintura di citronella, istruzioni per l'uso

Tintura di Schisandra chinensisPer coloro per i quali l'alcol è categoricamente controindicato, è adatta un'infusione di acqua bollente.

Per prepararlo, devi prendere:

  • 300 ml di acqua bollente;
  • 15 g di bacche mature di citronella.

I frutti schiacciati vengono versati con acqua bollente e la miscela viene riscaldata un po 'in modo che non bolle. Questo viene fatto per 15 minuti. Usa un'infusione di 1 cucchiaio. l 3 al giorno, ma non oltre 4-5 ore prima di coricarsi.

È molto più conveniente preparare una tintura a base di alcol, durerà più a lungo. Puoi acquistare questa opzione anche in farmacia (senza prescrizione medica).

Per cucinare da solo, devi prendere:

  • 200 ml di alcol con un titolo del 70-90%;
  • 40 g di frutta fresca o secca.

Le bacche dovranno essere tritate un po 'e piegate in un barattolo o una bottiglia di vetro scuro. Versare l'alcol, tenere al buio per 10 giorni, non occorre riporlo in frigorifero. Agitare quotidianamente il contenitore per mescolare il contenuto. Dopo 10 giorni, filtrate il composto, spremete bene i frutti di bosco. Lasciar riposare per altri 2 giorni e scolare di nuovo. Dopodiché, l'infusione sarà trasparente senza sedimenti.

La tintura di alcol viene bevuta 20-30 gocce alla volta. Va assunto 30 minuti prima dei pasti al mattino e all'ora di pranzo (non puoi berlo la sera). Il corso della terapia è di 20-30 giorni. La tintura sull'alcol agisce molto rapidamente, un'ondata di forza e vigore appare dopo circa 40 minuti, l'umore aumenta. Questo effetto dura 4-5 ore.

La citronella può essere utilizzata per preparare unguenti e lozioni che hanno un effetto benefico sulla struttura dei capelli e della pelle.

Proprietà medicinali di schisandra chinensis e controindicazioni

decotto di citronellaSchisandra ha un pronunciato effetto riparatore sul corpo umano. Aumenta la resistenza ai fattori negativi. Può essere utilizzato sia a scopo preventivo che per il trattamento di molte malattie.

Se segui tutti i requisiti, un decotto di citronella può essere somministrato anche ai bambini che hanno 12 anni.

citronella nella lotta contro il raffreddore

Le principali proprietà della citronella:

  1. Elimina l'infiammazione del sistema respiratorio, tratta la bronchite, la polmonite e persino l'asma.
  2. Aumenta l'immunità, ripristina dopo uno sforzo fisico significativo. Le infusioni dalla pianta aumentano le prestazioni e la resistenza.
  3. È utile per i processi infiammatori nei reni e per l'incontinenza urinaria.
  4. Dona forza, migliora il tono, particolarmente buono per astenia e depressione. Le sostanze vegetali contribuiscono alla produzione di endorfine.
  5. Agisce come un buon agente aggiuntivo nel trattamento della tubercolosi e di altre infezioni a causa dell'effetto batteriostatico.
  6. Ha un effetto positivo sulla sfera sessuale: allevia l'impotenza negli uomini e problemi di menopausa nelle donne.
  7. Migliora l'acuità visiva. I composti di Schisandra hanno un effetto positivo sulla visione notturna, eliminano gli spasmi nei muscoli ottici e migliorano la circolazione sanguigna nell'organo della vista.
  8. Può essere assunto per curare il diabete.
  9. A causa della capacità di aumentare la pressione sanguigna, è utile per i pazienti ipotonici.

Anche la citronella ha un effetto positivo sulla pelle, aiuta a mantenerla in uno stato sano e bello per lungo tempo. Stimola anche la crescita dei capelli.

Le controindicazioni all'uso della citronella e i rimedi a base di essa sono:

  • pressione sanguigna alta, compresa intracranica;
  • insonnia, irritabilità, epilessia;
  • disturbi nel lavoro del cuore (tachicardia);
  • patologia epatica, ulcera peptica;
  • età dei bambini (meno di 12 anni);
  • gravidanza e allattamento;
  • intolleranza alle piante, allergia ad essa;
  • forti mal di testa.

È meglio consultare un medico prima di utilizzare questo rimedio. Se la dose viene superata, possono verificarsi sovraeccitazione e disturbi del ritmo cardiaco. Per alcune persone, le bacche causano letargia.

Le medicine non sono solo pillole che vengono vendute in farmacia. La natura ha creato molte piante utili che aiutano gli esseri umani a far fronte ai problemi di salute. Un esempio lampante di questo è la citronella cinese. Le sue bacche rosse sono in grado di espellere qualsiasi disturbo. Solo tu devi usarlo con saggezza, con moderazione.

Potente adattogeno schisandra chinensis - video

Giardino

Casa

Attrezzature