Proprietà medicinali delle foglie d'acero e controindicazioni per l'uso

proprietà medicinali delle foglie d'acero e controindicazioni In autunno, gli alberi acquistano a volte un fascino speciale. Anche l'acero cambia aspetto, dipingendo le foglie con colori vivaci. Ammirandone la bellezza, dobbiamo assolutamente conoscere le proprietà medicinali delle foglie d'acero e le controindicazioni al loro utilizzo nella medicina tradizionale. Ogni piatto foglia ha una forma, un colore e persino un leggero aroma unici. Ma il suo valore è nascosto nella composizione originale, che non può essere vista senza un microscopio. I veri ricercatori della flora hanno rivelato le proprietà curative dell'acero alle persone comuni in modo che possano migliorare la loro salute.

"Chimica" e "Fisica" - l'arma segreta contro le malattie

foglia d'acero in estate

Gli scienziati affermano che il corpo umano è costituito dagli elementi della terra. Contiene molti composti chimici che garantiscono il buon funzionamento dei principali sistemi del corpo fisico. Tuttavia, le persone devono rifornire costantemente la scorta di "elementi costitutivi della vita". Questo è il motivo per cui gli alberi crescono ovunque.

Aceri di vario tipo si possono trovare in Europa e in alcune parti dell'Asia centrale. Le varietà resistenti al gelo crescono in Carelia e nelle regioni vicine. L'albero fiorisce, a seconda delle condizioni climatiche, nella seconda metà di aprile o all'inizio di maggio. L'altezza massima di una pianta adulta è di circa 30 m Gli esemplari più vecchi hanno circa 200 anni.

raccolta delle foglie d'aceroGli incredibili benefici dell'acero per l'uomo sono determinati non solo dalla sua bellezza esterna. Gli scienziati hanno trovato una serie di elementi preziosi nei piatti fogliari.

Citiamo solo alcuni di loro:

  • acido grasso;
  • carboidrati (sono una fonte di energia e partecipano anche attivamente ai processi metabolici);
  • alcaloidi (stimolano il sistema nervoso e circolatorio);
  • vitamine E, B (hanno un effetto benefico sul sistema endocrino);
  • composti che contengono azoto;
  • acido ascorbico (antiossidante naturale);
  • tannini (hanno effetti antinfiammatori);
  • fibra (stimola la funzione intestinale);
  • acidi organici (succinico, acetico, ftalico).

Nonostante i nomi complessi, ognuno di loro è una sostanza preziosa per il corpo umano. I biologi continuano a studiare i componenti che si trovano nel fogliame dell'albero popolare.

Oltre ai composti chimici, le piastre includono un numero enorme di oligoelementi.

Le proprietà curative delle foglie d'acero e le controindicazioni per un gruppo speciale di persone

acero utilePer molto tempo, varie parti dell'albero unico sono state ampiamente utilizzate per trattare tutti i tipi di disturbi. Particolare attenzione è stata posta alle lastre in lamiera, all'interno delle quali è presente un liquido bianco appiccicoso. Ha un buon sapore ed è ricco di vitamine.

Le proprietà curative delle foglie d'acero e le controindicazioni influenzano attivamente il corpo nelle seguenti direzioni:

  • rimuovere il liquido in eccesso;
  • stimolare il lavoro della cistifellea;
  • promuovere una rapida guarigione delle ferite;
  • sono un meraviglioso antisettico.

Gli elementi preziosi della pianta influenzano le condizioni generali del corpo. Il consumo regolare di infusi e decotti di foglie di acero favorisce la frantumazione delle formazioni solide nei reni e nella vescica.

In caso di dolore acuto, si consiglia di interrompere il trattamento con tinture. È meglio vedere un dottore.

foglia d'acero seccaLe foglie d'acero sono particolarmente apprezzate nella medicina popolare.

Da loro vengono preparati vari farmaci, che vengono utilizzati nel trattamento:

  • sistema genito-urinario;
  • aterosclerosi;
  • diabete mellito;
  • bronchite, tracheite;
  • disturbi renali;
  • artrite;
  • influenza;
  • dolori articolari;
  • eruzioni cutanee.

Inoltre, speciali tinture di foglie per alcol, decotti freschi aiutano a rafforzare i capelli e guarire le ferite. L'importante è cucinarli correttamente.

Per un farmaco di qualità, sono adatte sia foglie fresche che essiccate.

decotto di foglie d'aceroLa pratica dimostra che se ti avvicini saggiamente alla ricezione di decotti dal fogliame di acero, puoi vivere in pace. Tuttavia, si sconsiglia alle donne incinte di assumere tali "farmaci". Le foglie di acero contengono molti alcaloidi che causano spasmi uterini involontari. Questo può portare a aborto spontaneo o sanguinamento. Tali controindicazioni hanno un decotto di foglie d'acero per le donne in una posizione interessante.

Il farmaco è controindicato per le persone che non tollerano alcuni dei componenti contenuti nel fogliame d'acero. Dopo l'ingestione di bevande preparate, può comparire un'allergia, il che significa che il "medicinale" non ha raggiunto il suo obiettivo.

Ricette popolari di bevande salutari

fare una tintura di foglie d'aceroPer curare stomatiti, gengive e faringiti, si consiglia di masticare le foglie d'acero più volte al giorno per almeno un quarto d'ora. Innanzitutto, vengono accuratamente lavati sotto l'acqua corrente. Quindi viene schiacciato e inviato alla bocca.

Per accelerare il processo di guarigione della ferita, viene preparata una lozione speciale. Le foglie d'acero vengono passate attraverso un tritacarne. La pappa viene posta in una garza, dopo di che viene applicata sul punto dolente.

tintura di foglie d'aceroNel trattamento della bronchite, una tintura di foglie d'acero viene preparata in un modo abbastanza semplice. Per fare questo, prendi diversi piatti. Versare acqua calda (300 ml). Bollire per 1 minuto, insistere fino a completo raffreddamento. Consumare 100 ml prima dei pasti 3 volte al giorno per 30 giorni. Quindi si prendono una pausa per 10 giorni, dopodiché prendono di nuovo una bevanda curativa. In generale, il corso del trattamento dura 3 mesi.

Un meraviglioso farmaco per il trattamento degli organi interni può essere preparato come segue:

  • le foglie secche (2 cucchiai) vengono versate con acqua calda (1 bicchiere);
  • coprire il contenitore con un asciugamano di spugna e lasciare agire per 60 minuti;
  • il liquido viene filtrato attraverso una garza.

Prendi una tintura 3 o 4 volte al giorno, 50 ml prima di mangiare. Come puoi vedere, l'acero è molto popolare nella medicina popolare. Il motivo principale è il suo effetto veloce e la facilità d'uso.

Per la preparazione di una pozione utile, sono adatti sia i piatti verdi che quelli ingialliti. Pertanto, le materie prime vengono raccolte in primavera e in autunno. Si consiglia di asciugare prima il fogliame al sole, quindi trasferirlo a Attico.

Le proprietà curative delle foglie d'acero e le controindicazioni sono state apprezzate dai guaritori moderni. Ad esempio, la tintura di alcol dalle piastre viene utilizzata per trattare la sciatica.proprietà medicinali delle foglie d'acero per la salute

È preparato abbastanza semplicemente:

  • le foglie d'acero schiacciate vengono versate con 100 g di alcol o vodka;
  • metti il ​​contenitore in un luogo buio;
  • riposare per 7 giorni.

Il medicinale viene bevuto in 30 gocce pochi minuti prima di un pasto. Con forti attacchi di dolore tintura usato per lo sfregamento. Di conseguenza, la malattia regredisce e la persona avverte un'ondata di vitalità.

Prima di utilizzare le foglie d'acero per il trattamento delle articolazioni, si consiglia di consultare il proprio medico.

L'olio d'acero è una medicina moderna sofisticata

olio d'aceroSpecie di acero come lo zucchero, il nero o il rosso vengono utilizzate per produrre l'olio originale. Per fare questo, all'inizio della primavera, viene praticato un buco nell'albero, con l'aiuto del quale viene raccolto il succo. Se ci sono molti alberi nelle vicinanze, puoi raccogliere circa 30 litri di liquido. Purtroppo dopo la lavorazione si ottiene solo 1 litro di prezioso olio d'acero, ampiamente utilizzato in cucina.

È preparato abbastanza semplicemente. Lo sciroppo raccolto all'inizio della primavera viene portato a ebollizione. Senza smettere di mescolare il liquido, raffreddarlo ad una temperatura di circa 52 ° C. Il risultato è un olio d'acero unico. Viene servito con frittelle, frittelle, torte e anche toast. In alcuni paesi, il burro viene utilizzato per la cottura o aggiunto a dessert dolci.Il prodotto conferisce ai piatti un gusto eccellente e un aroma unico.

Proprietà utili dell'acero canadese per l'uomo - video

Giardino

Casa

Attrezzature