Proprietà medicinali del levistico e controindicazioni per l'uso

proprietà medicinali del levistico e controindicazioni Sapendo quali sono le proprietà medicinali del levistico e le controindicazioni, puoi sbarazzarti di molte malattie. Infusi e decotti di erbe fanno un ottimo lavoro con molti problemi. Se tutto è fatto correttamente, nel più breve tempo possibile puoi migliorare significativamente le condizioni della pelle e dei capelli.

La raccolta del levistico

raccolta del levistico

Diverse parti della pianta possono essere utilizzate per preparare diversi medicinali. Per quanto riguarda le radici, dovrebbero essere raccolte solo nel secondo anno dopo la semina. Ciò è dovuto al fatto che la parte sotterranea contiene sostanze tossiche che evaporano durante il primo anno.

Regole di approvvigionamento:

  1. Le foglie dovrebbero essere raccolte alla fine di settembre.
  2. La pianta deve essere scavata e la parte aerea deve essere separata. Risciacquare accuratamente le radici sotto l'acqua corrente. Le parti troppo spesse dovrebbero essere divise in più pezzi.
  3. I germogli di levistico essiccati dovrebbero essere in uno stato di pesatura. Per fare questo, sono infilati su un filo forte. Conservare solo in un luogo buio e ben ventilato. La temperatura dell'aria dovrebbe essere compresa tra +35 ° С.
  4. Per quanto riguarda le foglie ei semi, anch'essi vengono essiccati all'ombra. Non vale la pena tenere le piante al sole, poiché la quantità di nutrienti è significativamente ridotta.

Affinché la pianta non perda le sue proprietà medicinali, è necessario conservarla correttamente, soprattutto nella stagione invernale.

Proprietà medicinali del levistico e controindicazioni

fioriture di levisticoCome tutte le piante, il levistico presenta molti vantaggi e svantaggi. Pertanto, per non danneggiare il tuo corpo, dovresti ricordare chi non dovrebbe usare l'infuso a base di questa pianta.

Caratteristiche benefiche

radice di levistico essiccataIl levistico è un buon antidolorifico. Inoltre, l'erba allevia l'infiammazione, in particolare del sistema genito-urinario. L'infuso a base di levistico è stato a lungo utilizzato per la stitichezza. La composizione unica dell'erba ha un effetto benefico sul sistema digestivo e purifica il corpo da parassiti e sostanze pericolose. Con un uso corretto, puoi migliorare la produzione di succo gastrico.

Nella medicina alternativa, il levistico viene utilizzato per l'emicrania e l'insonnia. La sua popolarità è dovuta alle sue proprietà sedative. Il levistico può aiutare le persone con malattie polmonari.

Il tè a base di foglie di levistico viene spesso utilizzato per rafforzare il sistema immunitario.

Anche la parte radice è molto popolare. Da esso vengono preparati pappa, infusi, decotti. Affinché il rizoma contenga molte sostanze utili, dovrebbe essere dissotterrato nel tardo autunno, quasi prima delle gelate stesse.

Il decotto dalle radici è una parte indispensabile della cura della pelle dei capelli e del viso. Con un trattamento sistematico, puoi sbarazzarti di lentiggini e acne una volta per tutte.

L'uso del levistico nella medicina tradizionale

I guaritori tradizionali usano le proprietà curative del levistico per preparare utili decotti, tinture dalle radici delle piante e dalle foglie.

Lovage per alcolismo: una ricetta efficace

infuso di levisticoL'infuso va preparato con la vodka. Per fare questo, devi mettere 50 g di radice tritata e due piccole foglie di alloro in una bottiglia di vetro. Versare tutti i componenti con un bicchiere di vodka pura, senza impurità. Il rimedio dovrebbe essere infuso per 14 giorni in un luogo buio. Alla fine di questo periodo, la tintura dovrà essere filtrata attraverso una garza.

Il prodotto finito va bevuto alla volta.Di conseguenza, il desiderio di una persona di bere alcolici dovrebbe scomparire.

Levistico per capelli

proprietà medicinali del levistico e controindicazioni per i capelliSulla base di questa erba, puoi preparare sia maschere che lozioni. Tutto dipende dal tipo di capelli. Per ottenere il risultato desiderato, è necessario aderire al dosaggio e alla durata della procedura. È vietato utilizzare levistico per rafforzare i capelli in caso di reazioni allergiche.

Per preparare un decotto a casa, devi mettere la radice della pianta, tritarla accuratamente. Mettere in una casseruola e versare 1 litro di acqua pulita. Non appena la miscela bolle, è necessario ridurre la fiamma della metà e continuare a cuocere a fuoco lento per 50 minuti. Trascorso questo tempo, la padella va tolta dal fuoco e lasciata raffreddare leggermente. Quindi filtrare il liquido.

Applicare regolarmente il rimedio levistico, sciacquando i capelli. Se tutto è fatto correttamente, in breve tempo puoi sbarazzarti della forfora una volta per tutte e rafforzare i bulbi. Dopo questa procedura, i capelli diventano forti e non si rompono.

Esistono anche maschere a base di levistico. Per cucinarlo a casa, devi mescolare 1 cucchiaio in un bicchiere di acqua bollente. foglie tritate. Insistere in un thermos per 7 ore. Applicare il prodotto finito su tutta la lunghezza dei capelli. Dovrebbe essere tenuto sotto un cappuccio cosmetico per 2 ore e poi lavato via con acqua tiepida. Lo shampoo non deve essere utilizzato dopo la procedura.

Una maschera efficace al levistico e all'ortica

Questo prodotto aiuterà i tuoi capelli ad acquisire il loro colore e lucentezza naturali. Una maschera adeguatamente preparata eliminerà la forfora e l'untuosità in eccesso. Una maschera a base di levistico e ortica è ideale per le donne con i capelli scuri. Per fare questo, macina le foglie di ortica e le radici secche della pianta. Versare entrambi i componenti in 1 litro di acqua bollente e cuocere a fuoco lento per 20 minuti. Quindi il liquido dovrà essere raffreddato a temperatura ambiente e filtrato attraverso un setaccio. I capelli su cui viene applicato il prodotto non devono essere lavati via con acqua tiepida.

Controindicazioni da usare

le donne incinte non dovrebbero mangiare levisticoNonostante tutti i vantaggi della pianta, ci sono anche divieti sul suo utilizzo. Si sconsiglia l'assunzione di prodotti a base di levistico durante la gravidanza e le giovani madri che allattano. È anche pericoloso per l'emorragia interna. Non usare per chi soffre di allergie, poiché l'olio essenziale può causare un'esacerbazione. Levistico pericoloso e malattie gastrointestinali. I bambini dovrebbero essere scoraggiati, poiché la concentrazione di alcune sostanze può danneggiare il corpo.

Sapendo cos'è il levistico e come usarlo, puoi cambiare radicalmente il tuo aspetto. È un'erba unica che aiuterà a rafforzare i capelli e ripristinare la struttura naturale della pelle. Ma non dovresti abusare di questo rimedio, specialmente quando lo prendi dentro.

Guaritore tradizionale sulle proprietà medicinali del levistico - video

Giardino

Casa

Attrezzature