Il cavallo Appaloosa combina perfettamente bellezza, resistenza e obbedienza

Cavallo Appaloosa I cavalli Appaloosa sono adatti per mostre, competizioni ed equitazione. La straordinaria resistenza e la disposizione mite, combinate con una figura uniforme e un colore variegato, rendono questi equidi una sorta di oggetto di culto. Pertanto, vale la pena scoprire alcune delle caratteristiche del completo ciuffo, nonché le sottigliezze dei rappresentanti della riproduzione di questa specie.

Un po 'di storia

insolita razza di cavalli appaloosa

Gli Appaloosa hanno assorbito tutte le migliori qualità dei cavalli che sono stati portati dall'Europa all'America. Nel XVIII secolo, i conquistadores spagnoli iniziarono a esportare massicciamente cavalli con ciuffo negli Stati Uniti, poiché passavano di moda. Gli indiani non persiani ne approfittarono e iniziarono a incrociare animali con altre razze. Indiani su cavalli della razza AppaloosaTuttavia, dopo il conflitto militare del 1877, quando le tribù indiane subirono una grande sconfitta e furono costrette a lasciare le loro terre native, il numero di questi cavalli fu notevolmente ridotto. L'allevamento di cavalli ha subito pesanti perdite.

Il nome originale dei cavalli deriva dal fiume Palouse (Washington orientale e Idaho settentrionale), sulle rive del quale viveva una tribù di allevatori di cavalli indiani. Vedendo i cavalli eterogenei della zona, i coloni bianchi li chiamarono Palous. Tuttavia, in assenza di una dizione chiara, suonava come Appaloosa.

club di amanti dei cavalli maculatiNel 1938 fu formato un club di amanti della razza maculata, guidato da Claude Thomson. Il coraggioso agricoltore e la sua squadra hanno ripreso la popolazione della specie. Grazie all'impegno di questi appassionati, ci sono ora circa 500mila individui nel mondo. Alcuni di loro sono persino diventati vincitori di livello mondiale.tipo popolare di cavallo

Il cavallo Appaloosa in tutto il suo splendore

cavalli di colore insolitoUna caratteristica della specie è un abito straordinario, che ha milioni di combinazioni di colori e sfumature.

Tutta questa diversità è combinata in 7 categorie principali:

  • sottosella (motivo a sella pronunciato sul dorso);
  • roano (i capelli bianchi dominano nella lana);
  • maculato (di varie forme);
  • sottosella roano e maculato;
  • un roano vestito e con macchie.

cavalli con colore chiaroGli animali giovani nascono con il mantello leggero. Nel tempo assume una tonalità scura o chiara. Più vicino all'età di cinque anni, il colore finale dello stallone diventa più contrastante.

A questo proposito, ci sono 5 principali tipi di abito.:

  • leopardo (macchie scure su sfondo bianco);
  • gelo (colore chiaro con macchie scure);
  • fiocco di neve (concentrazione del motivo sui fianchi);
  • dorso nero (disegno sul retro);
  • screziato marmorizzato (macchie scure intense).colore originale del cavallo appaloosa

Lo sguardo di Appaloosa affascina con la sua espressività. È la sclera insolitamente leggera che rende gli occhi dei cavalli così distinti.

Oltre al loro colore spettacolare, i cavalli maculati sono apprezzati per il loro fisico proporzionato. La testa pulita con le orecchie a punta è in perfetta armonia con il collo muscoloso e forte. Nonostante la bassa crescita di 150-160 cm, il peso dell'individuo è di 500-600 kg. Il torso arrotondato e potente con una schiena corta e muscolosa è idealmente completato da una criniera setosa e una coda folta e alta.Cavalli Appaloosa

Una caratteristica distintiva della varietà è una macchia bianca sul viso. Inoltre, gli zoccoli duri e massicci hanno sempre strisce verticali bianche o nere.

"Carattere angelico"

destriero docileLa calma e la compiacenza sono ciò per cui il cavallo Appaloosa è così apprezzato. Gli animali sono molto attaccati ai loro proprietari, trovano rapidamente un linguaggio comune con loro e rimangono fedeli per tutta la vita.Il cambio di pilota è molto stressante, il che porta alla manifestazione di una disposizione violenta. Nonostante la presenza di gentilezza e buona natura nel carattere, i cavalli di questa specie si distinguono per la straordinaria impavidità e coraggio.animale ben addestrato

Gli artiodattili si adattano rapidamente alle condizioni e ai metodi di insegnamento grazie a:

  • alta attività;
  • intelligenza incomparabile;
  • socievolezza.

Gli alunni memorizzano in breve tempo tutti i complessi di squadre e trucchi necessari per partecipare alla competizione. Inoltre entrano facilmente in contatto con altri animali. Il cavallo Appaloosa viene spesso scelto per l'equitazione, soprattutto per i debuttanti. Un cavallo ben addestrato è in grado di cambiare drasticamente il modo e la velocità della corsa, evitando movimenti rigidi e mantenendo l'uniformità del respiro.equitazione

La varietà ha una costituzione ossea sottile. Tuttavia, questo non le impedisce di rimanere resistente e coprire distanze di migliaia di chilometri in assenza delle sue solite basi alimentari.

Caratteristiche di nutrizione e cura

condizioni per mantenere un cavallo AppaloosaLa qualità del mangime e una dieta ben scelta sono fattori chiave per mantenere un cavallo Appaloosa.

Deve essere presente il menu dei cavalli di lusso (per un individuo di 500-600 kg):

  • fieno (13 kg / giorno o 2 tonnellate / anno);
  • crusca di frumento o segale (1,5 kg / giorno o 1,6 t / anno);
  • mangime succoso (3 kg / giorno o 1,2 t / anno).

I serbatoi dell'acqua sono installati nelle stalle, che cambiano costantemente. A causa di ciò, il liquido non ristagna e non si raffredda eccessivamente.

acqua pulita per un cavalloSi consiglia di nutrire il cavallo allo stesso tempo. Il rispetto di questo regime aiuta a migliorare il processo di digestione e il completo assorbimento del mangime. Altrimenti, porterà a uno stato di stress. Inoltre, viene considerato l'ordine nutrizionale dell'Appaloosa. Il fieno è preferito in inverno (½ del valore giornaliero) e in estate l'erba fresca.erba fresca del cavallo Alcuni allevatori di cavalli mescolano il fieno con paglia di mais, avena o miglio.

Inoltre, il bestiame ha bisogno di:

  • legumi tritati (veccia, piselli o ceci) fino a 2 kg / giorno;
  • avena (fresca, al vapore o macinata);
  • ortaggi a radice e ortaggi freschi / bolliti (patate, carote, barbabietola da foraggio);verdure fresche
  • chicchi di grano o orzo bolliti mescolati con torta / piselli).

Nei mesi estivi, le verdure gustose sono la dieta principale. Tuttavia, dopo l'inverno, viene introdotto con molta attenzione, in piccole porzioni. Anche i feed combinati vengono aggiunti al menu principale.

Per l'allevamento estivo dei cavalli Appaloosa, i campi aperti sono preparati con calma, e per l'inverno - le stalle. Tali strutture vengono costantemente pulite.

cura del cavalloLa criniera e la coda hanno bisogno di cure costanti. Con l'aiuto delle spazzole, la pelliccia dei cavalli viene accuratamente pettinata. Il ferro di cavallo viene eseguito solo da specialisti che selezionano accuratamente la dimensione del ferro di cavallo e quindi lo installano correttamente. Il nuoto viene eseguito esclusivamente nella stagione calda. Dopo le gare, l'animale viene coperto con una coperta. Quando il cavallo si raffredda, viene preparato per le procedure dell'acqua. Come puoi vedere, senza amore e attenzione è impossibile allevare cavalli Appaloosa.

Cavalli insoliti della razza Appaloosa - video

https://www.youtube.com/watch?v=MlPtR4DqqKM

Giardino

Casa

Attrezzature