Conoscere le regole per tenere i cavalli Tinker

Cavalli Tinker I cavalli Tinker o le giumente irlandesi hanno ricevuto lo status ufficiale solo 20 anni fa, ma sono già molto popolari tra gli allevatori di cavalli. Questa razza è molto apprezzata per il suo aspetto spettacolare, la sua resistenza e le sue eccellenti qualità lavorative. Per i suoi pregi, il Tinker è considerato la razza più costosa al mondo: il suo costo è 20 volte superiore a quello di uno stallone normale.

Caratteristiche della razza e descrizione

cavallo zingaro

I tinker sono cavalli macchiati che sono anche conosciuti come cavalli da tiro gitani. I loro storici "antenati" erano cavalli da lavoro zingari medievali.

Una caratteristica distintiva di questa razza è una lunga coda e criniera, nonché stinchi ricoperti di lana spessa e colore pezzato, che ricorda il loro passato nomade. La razza di cavalli zingari combina la resistenza e la forza fisica di un cavallo da tiro pesante con il fascino estetico del cavallo frisone.

Parametri e peso

grande cavallo cortoI cavalli Tinker sono piccoli e grandi: la crescita degli animali può raggiungere i 130-170 cm al garrese.

Tra gli allevatori di cavalli negli Stati Uniti d'America, i cavalli sono classificati in base all'altezza:

  • mini - fino a 143 cm;
  • classico - 143-156 cm;
  • grand - più di 156 cm.

Il peso dei cavalli Tinker dipende dalla loro altezza. Gli animali di grossa taglia pesano fino a 600-700 kg, mini - 250-300 kg.

Esterno

Cavalli TinkerI cavalli Tinker possono essere identificati dal loro corpo ampio e potente, dal collo dritto e forte, dalle spalle forti. La testa dell'animale ha un profilo arrotondato e inclinato e barba, orecchie dritte e allungate.

Le gambe dei cavalli hanno grandi articolazioni del ginocchio e stinchi, ricoperte di pelo folto e lungo che cade fino agli zoccoli. La coda e la criniera sono spesse, rigogliose, con piccole "onde". Gli zoccoli dell'animale sono completamente nascosti sotto il pelo, che sembra un pantalone a zampa d'elefante.

Colore animale

equitazioneUna caratteristica di tutti i cavalli Tinker, indipendentemente dal colore, è la presenza di macchie bianche asimmetriche.

Varietà di colori:

  1. Tobiano - macchie bianche si trovano sul collo e sul petto, le gambe sono di colore chiaro, la fronte è nera, a volte decorata con un punto luminoso.
  2. Overo: i punti luminosi si trovano sui lati dell'animale, le zampe sono di colore scuro.
  3. Tovero è una combinazione delle due varietà precedenti.

Nella maggior parte dei casi, Tinker è caratterizzato da una combinazione di macchie scure e bianche asimmetriche. Un'ombra eccezionalmente scura è considerata la principale: è secondo essa che viene determinato il colore del cavallo.

Tratti caratteriali

cavallo flemmaticoI cavalli Tinker sono caratterizzati da un temperamento calmo e flemmatico. Sono molto pazienti con i ciclisti, quindi sono fantastici per imparare a guidare. Alcuni animali mostrano una notevole pigrizia nella squadra.

Gli stagnini hanno un effetto positivo sull'equitazione di cavalli con un temperamento irrequieto e nervoso, grazie al quale vengono spesso allevati insieme in varie competizioni per l'inizio. Questa razza non è destinata alle corse, poiché il galoppo stanca rapidamente gli animali.

I cavalli zingari si muovono con un'andatura morbida, calma e ampia e si distinguono anche per l'eccellente abilità artistica e capacità di salto.

Cavalli Tinker: crescita e cura

Tinker appartiene alle razze di cavalli d'élite. La custodia degli animali richiede condizioni speciali e cure regolari e accurate. Questi cavalli hanno bisogno di una stalla comoda e spaziosa, di un'alimentazione equilibrata e di alta qualità e di procedure igieniche regolari.

Disposizione stabile

attrezzare scuderieL'opzione migliore per mantenere i cavalli Tinker è una stalla separata. Se sono tenuti insieme a rappresentanti di altre razze, devono essere recintati.

Una stalla per cavalli zingari dovrebbe essere composta da tre scomparti: una stanza con stalle, una sala per le procedure veterinarie e idriche, nonché per camminare. Avrai anche bisogno di una dispensa speciale progettata per riporre attrezzature per la pulizia e Cibo per animali.

Requisiti di base per equipaggiare una stalla:

  • sistema di ventilazione di alta qualità: l'aria fresca è molto importante per i cavalli Tinker, ma devono essere protetti dalle correnti d'aria;
  • impianto di riscaldamento - in inverno le stalle necessitano di stufe o di un buon riscaldamento centralizzato;
  • approvvigionamento idrico - deve essere nella stalla, l'acqua è necessaria per il bere automatico e le procedure veterinarie.voliere

Quando si allestisce una stalla, è importante prestare attenzione al pavimento della stalla: il pavimento deve essere rivestito con lettiera di torba, paglia o segatura. Devono essere sostituiti con altri puliti ogni 2-3 giorni.

Dieta animale

dietaLe mangiatoie rimovibili per i cavalli zingari sono attrezzate nella stalla, fissandole all'altezza del torace dell'animale.

La razione dei cavalli Tinke dovrebbe consistere in una varietà di alimenti:

  • fieno;
  • ortaggi a radice (crudi barbabietola e carote, patate crude e al vapore);
  • insilato di mais e girasole;
  • cereali;
  • orzo e avena schiacciati;
  • erba fresca.

nutrire i cavalliLa velocità di alimentazione viene calcolata in base al peso dell'animale. Per ogni 50 kg di peso corporeo, dovrebbero esserci almeno 2 kg di fieno. La quantità di cereali nella dieta di un cavallo dipende dal suo livello di attività fisica. Con carichi leggeri, agli animali vengono somministrati 2 kg di miscela al giorno, con un intenso allenamento fisico, la porzione di mangime per cereali viene aumentata a 6-7 kg.

Igiene e cura

Durante la stagione estiva, il cavallo deve essere risciacquato con abbondante acqua calda dopo ogni sessione di allenamento. In inverno non è richiesto il risciacquo per gli animali. Per prendersi cura del mantello, viene utilizzato uno speciale raschietto, che convoglia l'animale lungo i lati.

La coda e la criniera del cavallo, così come i capelli sugli stinchi, sono pettinati con un pettine spesso. Per evitare che si aggroviglino, la criniera può essere intrecciata in una treccia prima dell'allenamento fisico e poi distrutta.

La criniera e la coda di un cavallo zingaro devono essere lavate ogni 3-4 giorni con uno shampoo speciale, oppure il balsamo può essere utilizzato per cure aggiuntive. Se l'animale non è calzato, anche gli zoccoli richiedono cure speciali. Si puliscono con un gancio speciale e si lavano in acqua tiepida dopo ogni passeggiata all'aperto.

Pascolo e corsa a cavallo

stalla all'apertoQuando si tengono i cavalli negli allevamenti di mandrie nella stagione estiva, possono essere tenuti al pascolo libero. Gli animali si nutriranno da soli. Per l'inverno, devono raccogliere il fieno.

Durante il pascolo, gli animali devono essere portati in un abbeveratoio tre volte al giorno.

I cavalli Tinker possono essere rilasciati nel campo solo in estate, dovrebbero trascorrere l'inverno in una stalla calda.

Malattie del cavallo e loro prevenzione

cavallo ben curatoI cavalli Tinker necessitano di una visita veterinaria annuale per anemia infettiva, ghiandole, leptospirosi e malattie riproduttive. Gli animali devono essere vaccinati contro rabbia, tetano, brucellosi, influenza, antrace e dermatofitosi.

Per mantenere la salute dei cavalli, è necessario seguire le regole di base per la prevenzione delle malattie:

  • dedicare regolarmente tempo all'igiene degli animali;
  • eliminare umidità e correnti d'aria nella stalla;
  • fornire al cavallo una dieta equilibrata;
  • non dimenticare gli esami veterinari preventivi e le vaccinazioni degli animali.

I cavalli Tinker sono una combinazione di aspetto spettacolare, calma ed eccellente forza fisica. Queste qualità hanno fornito agli animali un'ampia popolarità tra gli allevatori di cavalli e il loro utilizzo in vari ambiti della vita, dall'equitazione all'esecuzione di complessi atti circensi.

Cavalli muscolosi della razza Tinker - video

Giardino

Casa

Attrezzature