Idee e modelli per tessere vasi da fiori in macramè

fioriera in macramè per fiori Questo vaso da fiori in macramè è incredibilmente impressionante e doppiamente attraente quando è fatto a mano. L'antica arte della tessitura annodata sembra complicata solo a prima vista.

Dopo aver imparato solo alcuni trucchi, puoi realizzare un supporto da tavolo per piante in vaso o acquistare vasi sospesi originali, in cui i fiori saranno assolutamente confortevoli e l'interno riceverà una decorazione insolita.

Caratteristiche dei vasi da fiori che utilizzano la tecnica del macramè

belle pentole

Perché la tecnica di tessitura a corda ha trovato applicazione nella produzione di vasi da fiori? La risposta è ovvia! Lavori finiti:

  • hanno non solo valore utilitaristico, ma anche decorativo;
  • non alterare il microclima all'interno della pentola, non bloccare il deflusso di umidità e non ostacolare l'accesso all'aria;
  • hanno alta affidabilità e durata.

I vasi di vimini sono sospesi e tradizionali, progettati per un tavolo o un davanzale. Un semplice dispositivo è insostituibile se in casa ci sono piante abbondanti.

piccola fiorieraTuttavia, sempre più vasi da fiori realizzati con macramè con le proprie mani vengono utilizzati anche per piante ordinarie, ad esempio sotto piante grasse... Le strutture progettate per la sospensione hanno innegabili vantaggi. In quanto a un piano o "multipiano", essi:

  • aiuta a risparmiare seriamente spazio sul davanzale della finestra;
  • fornire alle piante disposte verticalmente un'illuminazione sufficiente;
  • facilitare l'accesso richiesto per l'assistenza;
  • decorare lo spazio circostante.

Nella scelta del materiale per i vasi, artigiani esperti consigliano di partire dal concetto, dalle dimensioni del vaso e dal luogo in cui deve essere posizionato.

Ci sono incredibilmente molte opzioni adatte, si tratta di corde di cotone, corde intrecciate o attorcigliate di diversi spessori, iuta e spago ordinario, nastri, persino vestiti fuori uso e pretagliati.fioriera in macramè per la strada

Per le opzioni all'aperto che devono resistere ai capricci del tempo, è meglio scegliere corde sintetiche e corde che non temono l'umidità.

È importante che non si allungino e che possano sostenere il peso delle pentole che si sono appesantite dopo l'irrigazione.

Le basi della tessitura di macramè e vasi da fiori fai-da-te

modello di tessitura di vasi di macramèNonostante l'apparente complessità, padroneggiare le tecniche di macramè e tessere vasi di fiori con le tue mani è un compito fattibile sia per i bambini che per gli adulti. Le descrizioni dei componenti principali e dei diagrammi grafici ti aiuteranno ad apprendere rapidamente le basi.

Lo schema più semplice di tali pentole ti consente di fare a meno delle conoscenze di base. Per lavoro avrai bisogno di:

  • anello di metallo resistente che servirà da sospensione;
  • tre pezzi di corda.

Ogni pezzo dovrebbe essere almeno 2,5 volte la lunghezza della fioriera in tessuto macramè. Quando tutto il lavoro preparatorio è completato, le sezioni:

  • alternativamente infilato nell'anello;
  • piegare a metà;
  • fissato con un nodo comune.

semplice fiorieraFare un vaso per fiori con le tue mani segue lo schema del macramè. Le illustrazioni illustrative semplificano notevolmente il processo, non consentono errori nei calcoli.

Nella forma finita, realizzata con la tecnica del macramè per piante domestiche, risulta essere leggerissima, delicata, adatta ugualmente a vasi grandi e piccolissimi.

Vasi da fiori fai da te che tessono modelli

diversi modelli di tessitura macramèQuando le prime tecniche di macramè vengono padroneggiate, tessere vasi di fiori con le tue mani può diventare più complicato.

Per una sospensione affidabile di pentole, vengono spesso utilizzati anelli di metallo, plastica o legno. I fili ad essi attaccati possono essere decorati con nodi testurizzati, come nella foto presentata.

intrecciare l'anello di fissaggioSe non c'è un anello pronto a portata di mano, è facile creare l'anello di fissaggio da soli legando un fascio di spago nella parte superiore della fioriera, quindi collegandolo con fili di lavoro.

usando nodi sempliciSullo schema proposto:

  • i nodi regolari sono stati sostituiti con uno spettacolare motivo Josephine a 4 capi;
  • la parte superiore della struttura è decorata con volute;
  • il fondo delle pentole forma percorsi densi della tessitura principale;
  • il pennello formato in basso viene avvolto e fissato con uno dei fili liberi.spegnimento

Sul fondo del prodotto si ottiene una spazzola dalle restanti estremità della corda. Per renderlo pulito ed efficace, puoi annodare nodi forti sui fili o fissare perline adatte per dimensioni e tono su di essi.

vasi traforati già prontiNella forma finita, i vasi fatti a mano sembrano molto attraenti. Nonostante la leggerezza, terrà perfettamente il vaso di fiori.

decorazione d'interniProgettato per i principianti, le lezioni video sulla tessitura di macramè e vasi utilizzando questa affascinante tecnica ti aiuteranno a comprendere le complessità del processo, padroneggiare i nodi principali e calcolare la quantità di materiale richiesta.

Idee per vasi da fiori macramè fai da te

vasi coloratiFette di tubi per cocktail serviranno come decorazione originale. In combinazione con una corda luminosa, rendono il vaso da fiori in macramè sorprendentemente allegro, mentre aiutano a fissare la forma desiderata e anche con un minimo di nodi, tengono saldamente il vaso.

pentole con perlineUn'altra aggiunta spettacolare e allo stesso tempo utile sono le perle di plastica o di legno. Con il loro aiuto, non solo puoi dare al prodotto un fascino speciale, ma anche semplificare notevolmente i modelli di tessitura di vasi di macramè per i principianti per padroneggiare il macramè. Perline o bottoni grandi e robusti sostituiranno perfettamente i nodi sui lati. Tra le altre cose, tale connessione risulta essere mobile e consente di regolare delicatamente l'altezza della fioriera e la posizione del vaso al suo interno.

supporto per fiori in macramèÈ facile creare un comodo supporto per diverse piccole piante usando il macramè. Oltre ad una corda robusta, in questo caso avrai bisogno di un tagliere di legno di dimensioni adeguate. Per proteggere il materiale dall'umidità, dovrebbe essere trattato con carta vetrata fine e quindi coperto con vernice acrilica.

Se ci sono molti fiori in casa, una specie di quant'altro a più livelli aiuterà a trovare un posto degno per ogni pianta. Forti nodi di corda allineano ogni livello e lo fissano in posizione.

supporto in macramè a più livelliCi sono incredibilmente molti modelli di vasi da fiori che utilizzano la tecnica del macramè. Avendo acquisito esperienza sufficiente, puoi cercare autonomamente opzioni uniche, decorando la tua casa con mestieri insoliti e molto utili.

Video lezione sulla tessitura di pentole in macramè

Giardino

Casa

Attrezzature