Usa misure efficaci per combattere le cicaline nel loro cottage estivo

misure di controllo per le cicaline Ci sono moltissimi insetti nel mondo che rovinano i raccolti agricoli: coleotteri del Colorado, locuste, afidi, cicaline. Le misure per combattere le cicaline sono senza precedenti, perché un esercito goloso è in grado di rosicchiare tutte le piantagioni alle radici e di lasciarci senza raccolto.

Fino a poco tempo, solo i residenti delle regioni meridionali conoscevano bene le cicaline. Ma con il riscaldamento del clima, i parassiti si sono insediati ovunque e mangiano amichevolmente le piantagioni in tutta la zona centrale della Russia.

piccole cicaline

Ora è il momento di scoprire che danno fanno questi insetti poco appariscenti, come affrontare le cicale e salvare le piante piantate.

C'è una differenza tra cicale e cicaline

cicale e cicalineMolti di noi hanno i ricordi più piacevoli associati al canto delle cicale: le passeggiate nelle calde notti estive e le riunioni accanto al fuoco sono invariabilmente accompagnate da un piacevole cinguettio. Quindi sono parassiti dannosi di giardini e frutteti? Ci affrettiamo ad assicurarti: solo il canto delle cicale cinguettano - grandi insetti che vivono su alberi e cespugli nelle regioni calde. Inoltre causano danni, ma a causa delle loro dimensioni impressionanti diventano rapidamente preda degli uccelli.

Le cicale sono di dimensioni molto più piccole, non sanno come cinguettare e impiegano tutte le loro forze per il cibo e la riproduzione. E ne sanno molto!

La differenza tra queste due famiglie è chiaramente visibile nella foto:

A causa delle loro dimensioni insignificanti, dell'enorme fertilità e di uno stile di vita tranquillo, le cicaline riescono ad aggiungere molti problemi all'agricoltura nella loro breve vita.

Che danno fanno le cicaline

L'apparato orale di questi insetti è del tipo succhiatore ed è adatto per perforare i tessuti e aspirare il succo. I parassiti vivono, si nutrono e si moltiplicano sulla parte inferiore della foglia, quindi rimangono inosservati per molto tempo. Le larve schiuse sono immobili, ma crescono e muoiono rapidamente. Gli individui adulti sono in grado di saltare da un ramo all'altro. Se non vengono prese misure per controllare le cicaline, possono riempire l'intero giardino in breve tempo e andare avanti.

Le secrezioni salivari delle cicaline sono velenose per le piante. Macchie necrotiche bianche compaiono nel sito di puntura. Nel tempo, si uniscono, le foglie si seccano e cadono.

Guarda come appare una foglia di rosa quando le cicaline delle rose hanno "cenato":danno da cicaline rosa

Invece di una succosa vegetazione brillante, sono rimaste macchie biancastre. I frammenti rosa sono i siti di sviluppo di funghi patogeni. Le rose con tali foglie non sono residenti, saranno malate per molto tempo e si congeleranno nel primo inverno.

Oltre a prelevare tutti i succhi dalle piante, le cicaline diffondono varie infezioni, le più pericolose delle quali sono virali e stolbur di pomodoro.

Le malattie virali sono estremamente insidiose: sono facilmente mascherate da lesioni fungine o batteriche, ma praticamente non sono curate. I cespugli infettati da virus a mosaico o ittero sono più facili da sradicare che da curare.

Le cicale su un melo, un pero o un cespuglio di bacche sono un segno sicuro dell'imminente comparsa di un'infezione incurabile, dopodiché la vegetazione dovrà essere distrutta.

Il pilastro del pomodoro è un'altra malattia estremamente pericolosa causata dal fitoplasma della belladonna. Ad oggi, non esiste un rimedio efficace per il trattamento, tutte le procedure sono ridotte alla distruzione di cespugli malati. L'agente patogeno rimane attivo nel terreno per molti anni, quindi dovrai cercare un altro posto per piantare colture di belladonna.

Le malattie virali e lo stolbur di pomodoro possono portare a carenze di raccolto fino al 70%.Sono numeri enormi per l'agricoltura moderna. Fanno pensare a misure serie per combattere la cicalina, in quanto principale vettore di virus vegetali patogeni.

Descrizione dei tipi più pericolosi di cicaline

La famiglia golosa conta più di 20mila specie, ma molte sono considerate le più dannose in Russia e nello spazio post-sovietico:

  • bianca;
  • color rosa;
  • bufalo;
  • verde;
  • a strisce;
  • Giapponese;
  • cereale;
  • sei punti.

Conosciamoli meglio.

Rosa (edwardsiana Rosae)

cicalina rosaDistribuito ovunque. Colpisce le rose rosa canina, molti alberi da frutto. La lunghezza del corpo di un adulto è inferiore a 5 mm, il colore è giallo-verdastro. Durante la vita, muta più volte, lasciando un guscio vuoto sul dorso delle foglie. Un insetto adulto è mobile e salta rapidamente da un albero all'altro.

In autunno, le femmine depongono le uova in cima ai germogli. A metà primavera, le larve emergono da loro. Entro un mese raggiungono le dimensioni degli adulti e iniziano a riprodursi attivamente. Diverse generazioni cambiano nel corso della stagione.

Bianco (Metcalfa pruinosa Say)

cicalina biancaOriginario del Nord America, è ora distribuito in tutti i continenti. Il ciclo di vita è simile a quello della cicalina rosa. La dimensione di un insetto adulto varia da 2 a 7 mm. Il colore è bianco, il parassita sembra essere cosparso di farina. È senza pretese nella nutrizione, non disdegna nulla, ma preferisce uva... Nelle regioni meridionali, dove la bacca del sole è coltivata ovunque, è diventata una vera piaga dei vigneti.

Le femmine depongono fino a 90 uova nelle fessure della corteccia; le larve emergono in tarda primavera. Gli insetti secernono melata abbondantemente dolce, che attira formiche e funghi patogeni. Le misure di controllo per le cicaline bianche non differiscono da altre specie e saranno descritte in dettaglio di seguito.

Bufalo (Stictocephala bubalus F.)

cicalina di bufaloHa preso il nome dallo scudo verticale nella parte anteriore della testa, simile a una fronte di bufalo. Il corpo è di colore smeraldo, le ali sono traslucide. Depone le uova nella corteccia del legno giovane, tagliandola con l'ovopositore. Le larve sono di colore grigio-verde, con spine lungo la linea longitudinale del corpo. Ogni femmina depone fino a 500 uova all'anno.

La sconfitta di alberi e cespugli d'uva con una cicalina di bufalo può essere determinata da costrizioni dell'anello marrone, insolite per piante sane.

È noto in Russia dagli anni '50 del secolo scorso. Inizialmente, ha mangiato i succhi degli alberi selvatici: frassino, salice, pioppo. Poi assaggiò e si innamorò di giovani alberi da frutto con corteccia delicata e germogli succosi. Danneggia quasi tutti gli alberi da giardino e ornamentali nelle regioni meridionali.

Verde (Cicadella viridis)

cicalina verdeGli adulti hanno un corpo rossastro e ali turchesi con un bordo bianco. Distribuito in climi caldi e temperati. Ama i luoghi umidi. Si verifica in luoghi paludosi, in prati allagati bassi.

La cicalina verde si nutre di erbacce succose, legumi, uva. Colpisce mela, pera, ciliegia, susina, pesca, gelso. Trasferisce batteri patogeni mortali per l'uva.

Rigato (psammotettix striatus l.)

misure di controllo per le cicalineIl colore è grigio-marrone, con strisce indistinte. Depone 50-200 uova negli steli dei cereali invernali. Le larve si schiudono in primavera, si nutrono delle piantine di cereali. Danneggia l'avena, la segale, il riso, il miglio, le verdure.

La cicalina striata è portatrice di molte malattie virali che causano il mosaico e il grano nano.

Giapponese (Ricania japonica Melichar)

Leafhopper giapponeseA differenza del resto, la cicala giapponese è più simile a una falena con le ali spiegate. Patria: Cina meridionale e Giappone. Il colore è beige-marrone, strisce. Lunghezza del corpo fino a 1 cm Uno dei parassiti più dannosi di eucalipto, ciliegio, cespuglio di tè, alloro, pesca, edera, uva e melo.

Sei punti (Macrosteles laevis)

cicalina a sei puntiInsieme alla cicalina a sei macchie a strisce, infetta i cereali. Il colore è giallo-verdastro, ci sono 6 punti neri sulla testa. Durante la deposizione delle uova, la femmina danneggia lo stelo, indebolendo le piante.Trasferisce malattie virali. Durante la stagione vengono sostituite 2-3 generazioni di insetti.

Misure di controllo per le cicaline e prevenzione del loro aspetto

misure di controllo per le cicalineLa maggior parte dei parassiti, ad eccezione delle cicaline dei cereali, depongono le uova per l'inverno nella corteccia degli alberi o sulle cime dei germogli. L'inizio della primavera spruzzando il giardino con urea con solfato di rame aiuterà a distruggerli. Una forte soluzione di urea brucia letteralmente le uova svernanti dei parassiti senza danneggiare il legno. Il solfato di rame previene lo sviluppo di malattie fungine derivanti dal danneggiamento della corteccia da parte degli insetti.

Il trattamento del giardino con urea con solfato di rame viene effettuato prima della rottura del germoglio. Se il tempo è perso, dovrai utilizzare altre misure per combattere le cicaline.

I parassiti dei cereali vengono distrutti dal peeling precoce del terreno, seguito dall'aratura 2-3 settimane dopo. I metodi chimici sono utilizzati solo su piantagioni a filari larghi e gravi infestazioni di insetti.

Durante la stagione di crescita, vengono utilizzati gli stessi mezzi per eliminare le piantagioni dai parassiti come per gli afidi.

Prima della fioritura e dopo la raccolta in caso di forte colonizzazione, i trattamenti con i preparati "Biotlin", "Tanrek", "Fufanon" aiuteranno.

Prima di raccogliere i prodotti, è necessario dare la preferenza a prodotti a base naturale più delicati: Fitoverma o soluzione di trementina di gomma. Per cucinare, prendi 50 g di sapone solido e 1,5-2 litri di trementina (olio di trementina) su un secchio d'acqua. La miscela viene agitata e spruzzata sui cespugli, cercando di arrivare sul lato inferiore delle foglie.

Con questo trattamento, le foglie giovani delicate possono soffrire, ma sicuramente ricresceranno e un albero o un cespuglio saranno salvati da un parassita eternamente affamato.

Per le misure preventive contro le cicaline, sono adatte le tecniche agricole standard:

  • distruzione tempestiva delle erbacce;
  • atterraggi sufficientemente scarsi;
  • rispetto della rotazione delle colture;
  • buona cura delle piante e limitazione della fertilizzazione azotata;
  • aratura tardo autunnale con ribaltamento della cucitura;
  • acquisto di piantine solo in vivai collaudati.

Queste misure aiuteranno a limitare seriamente la popolazione o far fronte completamente alle cicaline e ottenere un raccolto ricco e sano.

Misure di controllo per le cicaline sull'uva - video

Giardino

Casa

Attrezzature