Come funziona il fertilizzante Azofosk e le regole per il suo utilizzo

fertilizzante azofosco

In agricoltura è consuetudine utilizzare composti organici e minerali per aumentare la resa. Tra i tanti complessi in vendita, il fertilizzante Azofosk è molto richiesto. Era apprezzato sia dai grandi agricoltori che dai proprietari di cottage estivi.

Fertilizzante Azofosk: descrizione e composizione chimica

fertilizzante organico

I mezzi per la nutrizione delle piante Azofosk sono prodotti sotto forma di granuli. Ha una vasta gamma di applicazioni, in quanto è un agrochimico adatto a qualsiasi terreno, tutte le piante agricole e ornamentali. L'effetto più pronunciato di questo nitroammofosfato si osserva su terreni poveri, specialmente su terreni sabbiosi e argillosi. Nel caso di utilizzo su suolo nero, il risultato non è così evidente, perché questa terra è già ricca di sostanze nutritive.

Azofosk è prodotto da diversi produttori, quindi la sua esatta composizione chimica e concentrazione di minerali può differire.

Composizione della preparazione:

  1. Azoto. Il nutriente più importante per la crescita attiva delle piante. Senza di esso, nessun organismo vivente può esistere. A seconda della marca, contiene dal 16 al 26% di azoto.
  2. Fosforo. Questo minerale viene attivamente consumato dalle colture all'inizio della loro crescita, quindi la fertilizzazione con esso stimola la vegetazione. Azofosk contiene dal 4 al 20% di fosforo.
  3. Potassio. Questo minerale è importante per la formazione dell'apparato radicale, contribuisce alle elevate proprietà gustative dei frutti, assicura il loro colore intenso ed è importante per il metabolismo delle piante. Con una mancanza di potassio nel terreno, le colture sono più suscettibili alle malattie, non tollerano i cambiamenti di temperatura. Il contenuto di potassio va dal 5 al 18%.

Oltre a questi tre minerali principali, Azofoska include anche zolfo, ma non ce n'è molto nella sua composizione - fino al 4%. Questa concentrazione è sufficiente affinché la fotosintesi avvenga correttamente nelle piante. Lo zolfo favorisce la scomposizione dei nitrati, che si accumulano con un eccesso di azoto.

Quando usare il farmaco Azofosk

granuli di azofosk

Ogni coltura orticola o orticola richiede periodi di alimentazione specifici. Azofoska viene applicata ai letti più volte: in autunno, quando si scava un sito, direttamente nei fori durante la semina, in primavera prima di piantare le colture e dopo la raccolta. Il prodotto è adatto per il trattamento delle radici o fogliare. Può essere applicato a secco o preparato come soluzione.

 Azofoska è usato:

  • durante la semina e quando si coltivano piantine;
  • per bulbose, radici, tuberi;
  • in giardino per nutrire alberi da frutto, vari arbusti, quando si coltivano fragole, uva;
  • per fiori, cespugli ornamentali, erba da prato.

Se il terreno è pesante, la medicazione minerale viene applicata immediatamente dopo la raccolta. Se leggero, è meglio aggiungere il composto in primavera in modo che l'acqua di fusione non lavi i granuli.

Caratteristiche dell'applicazione Azofoska

applicazione di azophoska prima di piantare

Prima di iniziare a concimare il terreno, dovresti leggere le istruzioni. Con piccole quantità, le piante assimileranno tutti i componenti minerali di Azofoska e, con un eccesso, inizieranno ad accumularli nei frutti, il che è indesiderabile.

In primavera, è meglio applicare il prodotto a maggio, aggiungere a terreno freddo i granuli non dovrebbero. In autunno, settembre è un periodo favorevole, ma entro e non oltre i primi giorni di ottobre.

Regole di applicazione:

  1. Per concimare le colture annuali, è sufficiente utilizzare 1 m2 30-40 g di granuli.
  2. Per i cespugli, così come per gli alberi da frutto, saranno necessari circa 35 g di fertilizzante per m22... In questo caso, vengono utilizzati solo i granuli, non il liquido preparato.
  3. Per nutrire le piante alla radice, 2 g di fertilizzante vengono diluiti in 1 litro d'acqua. Questa concentrazione è adatta per fiori da interno.
  4. Per i pomodori, melanzana o pepe se piantato in piena terra, metti 0,5 cucchiaini in ogni buca. granuli.

I frutti accumulano nitrati solo se Azofoska viene utilizzato in eccesso. Con il dosaggio corretto, non è pericoloso.

confezionamento di fertilizzanti

Azofoska ha un effetto positivo sulle patate, fornendo alla coltura tutti i componenti minerali necessari. La pianta diventa resistente agli sbalzi di temperatura, tollera bene periodi di siccità o forti piogge. Questa medicazione rafforza il sistema immunitario, aumenta la produttività, migliora lo stoccaggio, protegge i tuberi dalla decomposizione.

arricchito con azofoska umato di potassio

Per i pomodori il rimedio è buono perché le piantine in campo aperto diventano più forti, sono resistenti alle malattie e non sono influenzate dai batteri. L'azofoska viene introdotta all'inizio della vegetazione attiva delle piante, fornisce una rapida crescita. Allo stesso tempo, non c'è il rischio di un eccesso di minerali nel frutto.

fertilizzante minerale per piante

Azofoska è un assistente universale per i proprietari di cottage estivi. Se usato correttamente, il fertilizzante aiuterà a ottenere un raccolto buono e di alta qualità sia di verdure che di bacche.

Applicazione di Azofoska in una serra per pomodori - video

Giardino

Casa

Attrezzature