I conigli possono ricevere ortiche senza danneggiare gli animali?

i conigli possono dare le ortiche L'ortica non è solo una pianta infestante che può essere trovata in quasi tutti i giardini domestici, ma anche un ottimo cibo verde per animali da fattoria. È per questo motivo che molti allevatori di bestiame sono interessati a sapere se sia possibile dare ai conigli l'ortica e in quale forma è meglio aggiungere alla dieta degli animali.

Proprietà dell'ortica

proprietà dell'ortica

L'ortica è una delle prime erbe a comparire all'inizio della primavera.

Una pianta come alimento verde può essere un'ottima fonte di vitamine e sostanze minerali, in quanto contiene:

  • vitamine A, B, C, E, K;
  • macro e microelementi: zinco, rame, selenio, ferro, sodio, magnesio, potassio;
  • grassi;
  • amido;
  • proteine.

In termini di proprietà nutritive, l'ortica non è in alcun modo inferiore a trifoglio, erba medica e altri comuni integratori a base di erbe. La proteina presente nel fogliame verde e nei germogli viene assorbita molto meglio e più velocemente delle proteine ​​animali e viene trattenuta dopo l'essiccazione.

È possibile dare ai conigli ortiche e in quale forma

Gli allevatori esperti sanno perfettamente se l'ortica può essere somministrata a un coniglio e aggiungere un integratore a base di erbe alla dieta dell'animale. È consentito darlo a conigli già a 20-30 giorni di vita, a conigli dopo il parto e durante l'allattamento.

Il cibo di ortica è molto utile per i conigli, che vengono allevati per carne pregiata, pellicce di qualità e razze decorative per la costruzione muscolare attiva.

Proprietà utili dell'ortica per un coniglio:

  • satura il corpo del coniglio con vitamine e minerali utili, combattendo i beriberi primaverili;
  • rafforza l'immunità degli animali;
  • ha effetti antibatterici e antinfiammatori;
  • aumenta l'allattamento nei conigli che allattano;
  • migliora il funzionamento del tratto digestivo;
  • normalizza la microflora intestinale e le feci;
  • accelera la crescita e il guadagno muscolare negli animali giovani.

nutrire i conigliGli allevatori di bestiame devono sapere non solo se i conigli mangiano le ortiche, ma anche come nutrire adeguatamente l'erba. Un'alimentazione impropria dei conigli porta a diarrea e disturbi digestivi e la maggiore quantità di acido formico nella pianta provoca ustioni della mucosa intestinale. Questo è il motivo per cui le ortiche vengono somministrate agli animali in porzioni limitate o mescolate con altri integratori a base di erbe.

Ortica fresca

ortica frescaPer non danneggiare il corpo degli animali, devi sapere come dare le ortiche ai conigli. Questa pianta è utile sia fresca che secca, poiché dopo l'essiccazione trattiene tutte le sostanze vitaminiche e minerali.

L'ortica non dovrebbe essere il cardine del cibo per conigli. È consentito somministrarlo agli animali non più di una volta ogni 2-3 giorni, in combinazione con erbe, tuberi di patata, fieno e foraggio grezzo. I pasti combinati sono alla base della salute del coniglio.

Prima di nutrire i roditori, è necessario considerare non solo se è possibile dare l'ortica a un coniglio, ma anche quando è meglio aggiungerla alla dieta. Il momento ottimale per l'introduzione del cibo verde è considerato la fine di giugno e la metà di luglio, prima che l'erba inizi a fiorire.

I germogli di ortica non sono usati come mangime per i conigli.

Le ortiche appena raccolte sono ricche di acidi che possono danneggiare il sistema digestivo degli animali.

Pertanto, l'erba deve prima essere preparata:

  • cogli l'ortica insieme ai gambi e al fogliame, con i boccioli non soffiati o prima che si formino;
  • sciacquare le materie prime sotto l'acqua corrente;
  • Asciugare l'erba in una zona ombreggiata per 2-4 ore.

Questa preparazione rimuove l'avarizia dall'ortica e la rende completamente sicura per il tenero tratto gastrointestinale dei conigli.

orticaL'ortica per nutrire i conigli è preparata in un altro modo. Tritate finemente la pianta appena raccolta, versateci sopra dell'acqua bollente e lasciate riposare per 3-4 minuti. Dopodiché, scolate il liquido e date la massa vegetale ai conigli in forma pura o mescolando con pezzi di patate o crusca.

Ortica secca

nutrire i conigli con ortiche seccheLe ortiche essiccate sono altrettanto salutari per i conigli quanto le piante fresche. L'erba viene raccolta prima della fioritura: tritare finemente l'ortica colta, stenderla in uno strato uniforme in una stanza ben ventilata o all'ombra, sotto una tettoia. Di tanto in tanto capovolgi la pianta per evitare la muffa.

Prima di dare l'ortica ai conigli, cuocerla a vapore con acqua calda e mescolarla patate o crusca. Questo trattamento può essere somministrato agli animali non più di tre volte a settimana.

Raccolta delle ortiche per l'alimentazione degli animali

raccolta di ortiche per animaliL'ortica per nutrire i conigli non dovrebbe essere raccolta in luoghi inquinati - vicino alle autostrade, alle imprese industriali. Questa pianta assorbe sostanze tossiche, quindi questo cibo può solo danneggiare i conigli. Pertanto, è meglio raccogliere le ortiche nelle radure della foresta, nei giardini, nei campi o nei cortili.

Regole di base per la raccolta delle ortiche:

  1. Solo i gambi e le foglie di ortica vengono utilizzati per l'alimentazione degli animali, le radici e le infiorescenze non vengono utilizzate per questo scopo.
  2. Devi raccogliere l'erba prima della sua fioritura, a giugno-luglio.
  3. È meglio raccogliere le ortiche nel pomeriggio o alla sera, quando la rugiada sulle foglie si è asciugata. Inoltre, non puoi raccogliere la pianta dopo la pioggia. L'erba bagnata provoca disturbi alle feci e gonfiore nei conigli.

ortica essiccataDopo la raccolta, le ortiche possono essere date ai conigli fresche o preparate per l'inverno, essiccate all'ombra sotto una tettoia o in una stanza ben ventilata. Le materie prime essiccate devono essere conservate in sacchetti di carta o lino in un luogo caldo e asciutto.conservare le ortiche secche

Combinazione con altre piante

nutrire i conigli con erba diversaLe ortiche possono essere combinate con altri tipi di mangime. Questo rende le materie prime più utili e riduce gli effetti nocivi dell'acido contenuto nell'ortica.

Da combinare con le ortiche si usano:

  • patate;
  • crusca;
  • mangimi composti;
  • radice di erba di grano;
  • girasole;
  • foglie di vite;
  • Topinambur;
  • Betulla;
  • cenere;
  • Tiglio;
  • denti di leone;
  • rami di alberi da frutto - mela, prugna, ciliegia.

L'ortica è una pianta utile che deve essere inclusa nella dieta dei conigli. Viene somministrato fresco ed essiccato, combinato con altri tipi di mangime. Le foglie e gli steli di ortica rafforzano l'immunità dei conigli, migliorano la loro digestione e accelerano il guadagno muscolare. Questo additivo alimentare è indispensabile sia per i conigli agricoli che per quelli decorativi.

I conigli possono dare ortiche - consigli video

Giardino

Casa

Attrezzature