Allegati per blocchi moto - miglioramento e ammodernamento dei principali organi di lavoro

attacchi per motoblocchi Gli attacchi per i blocchi moto sono sempre stati di particolare interesse per gli artigiani artigianali. Un dispositivo semplice e allo stesso tempo universale dell'unità di potenza di motoblocchi medi e pesanti consente di creare diversi tipi di attacchi. E questo significa che tutti questi dispositivi relativamente semplici renderanno il trattore con guida da terra un vero concorrente di un trattore moderno.

Accessori fatti in casa per trattori con guida da terra

tipi di allegati

fornitori e produttori di motozappe di media e alta potenza offrono oggi un numero enorme di attrezzature e accessori che garantiscono la meccanizzazione di molte operazioni. Tuttavia, nonostante offerte così interessanti e opzioni già pronte per la fornitura di kit, molti proprietari preferiscono realizzare accessori per un trattore con guida da terra con le proprie mani. E il motivo non è che i prodotti fatti in casa costano meno. In nessun modo, se prendiamo il costo dei materiali, non è assolutamente così. Il problema è altrove. L'inventario fatto a mano per un trattore con guida da terra è, per la maggior parte, strumenti che sono universalmente selezionati in termini di parametri di qualità e che soddisfano le esigenze di una determinata persona.

Questo approccio alla formazione di una flotta di macchine agricole consente di tenere conto di tutte le possibili caratteristiche sia del sito che del proprietario stesso nel processo di progettazione e assemblaggio dell'inventario.

L'apparecchiatura in fase di sviluppo per l'unità è convenzionalmente suddivisa in apparecchiature:

  • scopo universale;
  • focus altamente specializzato;
  • attrezzature e dispositivi ausiliari che semplificano il controllo del trattore con guida a terra.

I mezzi universali includono principalmente adattatori e tutti i tipi di rimorchi che fanno trattore con guida da terra una piattaforma di trasporto universale sia per il trasporto di merci che come comodo veicolo. Alcuni modelli di motoblocchi sono in grado di raggiungere velocità fino a 25 km all'ora. Sebbene il comfort di un mini trattore sia ancora lontano da qui, non è più necessario camminare.

I tipi di apparecchiature altamente specializzati sono spesso progettati per eseguire solo 1 o massimo 2 operazioni. Tuttavia, questi sono gli strumenti più popolari dal punto di vista delle qualità del consumatore per la coltivazione del suolo di alta qualità, l'esecuzione di operazioni per la cura delle colture, la raccolta del foraggio e persino l'uso nell'edilizia. In parte, va notato che tra i prodotti fatti in casa per scopi speciali prevalgono tipi di strumenti relativamente semplici: aratri, frese, montanari... Questo è qualcosa che può essere fatto da materiali di scarto e utilizzando l'utensile elettrico più semplice. Ma elementi più complessi vengono realizzati utilizzando unità di altre apparecchiature.

E, naturalmente, ciò che rende più facile il controllo - un contrappeso per il trattore con guida da terra, pesi delle ruote e catene antiscivolo, tutto ciò ti consente di lavorare con l'unità tutto l'anno.

Prodotti fatti in casa per un trattore con guida da terra

fallo da soloLa domanda su dove iniziare a progettare accessori per trattori con guida da terra è abbastanza ragionevole. Il fatto che quasi tutte le motozappe siano dotate di gancio di traino, campione di fabbrica, calcolato sull'utilizzo di attrezzature standard.È necessario chiarire, allo stesso tempo, che è l'attrezzatura standard a non soddisfare le esigenze degli acquirenti: i sistemi trainati risultano essere troppo delicati e fragili se utilizzati in condizioni operative difficili.

Per i blocchi moto domestici, i rimorchi sono realizzati principalmente in acciaio con un metodo saldato, ma per la produzione cinese di massa, è principalmente ghisa o una lega di metalli. È chiaro che per un aratro a un corpo, anche l'adattatore in ghisa più potente non resisterà.

Perché la prima cosa che deve essere creata è un aratro fai-da-te trainato da un trattore con guida da terra. Qui, è meglio prendere lo schema standard come base per il design: l'adattatore è una cerniera con la possibilità di fissare l'aratro in diverse posizioni, il che è particolarmente conveniente per arare piccole aree quando un aratro viene utilizzato sia a sinistra che a aratri giusti.

Si consiglia di realizzare l'adattatore stesso con la possibilità di fissare non solo piani verticali, ma anche orizzontali utilizzando cordini e connessioni bullonate.

Questa opzione aiuterà a usarlo per l'aratura e per l'arrampicata e per l'installazione di un adattatore del sedile per un tosaerba o un rastrello per girare il fieno nei campi di fieno.

Rimorchio universale per trattore con guida da terra

rimorchio per trattore con guida da terraLa presenza di un rimorchio garantisce mobilità, perché una cosa è guidare un trattore con guida da terra con unità già installate, un altro quando un aratro, una fresa o piantatrice di patate vengono semplicemente caricati su un rimorchio e trasportati dal trattore con guida a terra.

Calcola i parametri dell'attrezzatura trainata per il motoblocco necessario in termini di potenza, il principio qui è semplice: 1 litro. a partire dal. significa la capacità di trasportare 100 kg di carico utile su un carrello. Lo schema più semplice e affidabile è un rimorchio a un asse con un carico sull'asse centrale. E sebbene la capacità di carico di un tale rimorchio sia piccola, solo fino a 500 kg, questo è abbastanza per installare un sedile sul rimorchio e azionare il trattore con guida da terra stando seduti sul rimorchio.

disegno del rimorchioLa cosa più difficile qui è selezionare i componenti necessari. È più facile usare parti già pronte. Ad esempio, un hub fai-da-te per un trattore con guida da terra è costituito da un'automobile, per autovetture. Ciò consente l'uso di ruote e pneumatici standard del veicolo per l'equipaggiamento dell'unità. D'altra parte, il mozzo dei classici VAZ è perfetto per realizzare altri utili prodotti fatti in casa: alette, argani, pesi delle ruote.

Per il rimorchio viene utilizzata principalmente una struttura a tubi rettangolari, ma come base del telaio è possibile utilizzare sia un canale che una trave a I. È meglio prevedere le sponde per il rimorchio rimovibili. È preferibile prevedere subito la possibilità di installare diversi tipi di schede sulla piattaforma:

  • legno o metallo per il trasporto di rinfuse;
  • rete leggera per la preparazione della massa verde per animali;
  • pieghevole, con possibilità di aumentare la superficie utile per il trasporto del fieno.

Ma per muoversi comodamente sulle strade, vale la pena realizzare le ali per il trattore con guida da terra. Se possibile, installare immediatamente i paraspruzzi su di essi. Dopotutto, non tutte le strade hanno asfalto e superfici dure.

Un trattore con guida a terra con rimorchio non può essere definito un veicolo secondo la legislazione odierna, ma ciò non significa che il rimorchio non debba essere dotato di mezzi di segnalazione luminosa.

Assicurati di installare almeno 4 elementi riflettenti sul rimorchio: 2 rossi nella parte posteriore e 2 bianchi nella parte anteriore. Ciò aiuterà il conducente a identificare il veicolo al buio.

Strumenti per la lavorazione del terreno: un aratro e un aratro per un trattore con guida da terra

aratro al trattore con guida da terraPrima di fare un attacco a un trattore con guida da terra per la lavorazione del terreno, dovresti decidere cosa è più importante e dare la priorità in termini di tecnica di lavorazione del sito. Per grandi aree utilizzate per piantare patate, radici, cereali, l'opzione migliore sarebbe un aratro fai-da-te per un trattore con guida da terra. Per renderlo più semplice e facile.Ma per le aiuole per le colture orticole, per la lavorazione delle strisce tra i filari del giardino o per la lavorazione finale per la semina, è meglio fare un cutter. Ciò faciliterà notevolmente il lavoro ulteriore.

Con l'attacco pronto sul trattore con guida da terra, la cosa più difficile nella produzione di un aratro è la sua forma. Il corpo ha una forma difficile da formare e quindi è meglio realizzare un aratro da più componenti. L'apriporta fai-da-te per un trattore con guida da terra è realizzato al meglio in acciaio. La grande forza che questo elemento subirà non dovrebbe portare alla sua deformazione. Inoltre, è l'apri che è responsabile della profondità di abbassamento dell'aratro.

aratro di disegnoLa parte dell'aratro deve essere la più dura possibile. Questa è la parte dell'aratro che taglia il terreno e taglia la sua cucitura. La forza e la potenza di questo elemento ti consentiranno di lavorare con un aratro sia nelle condizioni di terreno coltivabile che di eseguire lavorazioni preliminari di terre vergini. Nonostante la complessità del design della lama, è abbastanza semplice realizzarlo. Per una lama curva, è meglio prendere un grezzo rotondo o ovale già pronto. Crea una discarica da esso secondo il disegno. Gli artigiani per questo di solito usano tubi di grandi dimensioni da 350 mm di diametro o bombole di gas. Allo stesso tempo, la discarica si ottiene con una forma quasi ideale.

Una delle domande su come realizzare un aratro per un trattore con guida da terra sarà la produzione di una tavola da campo, un elemento stabilizzante per un aratro che determina la direzione del suo movimento quando si lavora su terreni coltivabili.

Un aratro fai-da-te per un trattore con guida da terra nello stesso modo in cui un aratro viene assemblato da più elementi. È vero, per l'uso dell'aratro nella coltivazione del suolo, è meglio fornire una discarica dal rinforzo, in modo che durante la coltivazione il terreno si allenti il ​​più possibile quando la cucitura gira. Nella progettazione dell'aratro, è meglio fornire non uno scarico frontale, ma uno scarico a doppia faccia con barre di rinforzo.

Fresa fai da te per trattore con guida da terra

fresa per trattore con guida da terraGli accessori per un trattore con guida da terra sotto forma di una fresa a terra possono essere utilizzati principalmente per unità leggere e medie. Per i modelli pesanti con presa di forza separata e trasmissione della coppia alle unità trainate per un trattore con guida da terra, le frese con trasmissione a catena saranno ottimali.

disegno della taglierinaLe frese più semplici per allentare il terreno possono essere frese a movimento alternativo a quattro segmenti. Strutturalmente, una tale taglierina è un tubo su cui sono piantate rigidamente le frese alternative. Per le unità medie e leggere, i semiassi per il trattore con guida a terra sono resi abbattibili. Ciò consente di regolare la larghezza e la velocità della coltivazione del suolo. Se sono installati due segmenti su ciascun lato del cambio, la velocità di elaborazione è notevolmente superiore. È vero, la larghezza in questo caso sarà piccola. Per semiassi di due o anche quattro elementi, la larghezza di lavoro può essere aumentata fino a 1,5 metri.

Gli attacchi fai-da-te per un trattore con guida da terra sono realizzati da un tubo profilato. Il profilo è più facile da installare sul riduttore della ruota. Ed è molto più facile e più facile unirsi a loro quando si costruisce.

Basta solo inserirli l'uno nell'altro e fissarli con dei perni. I semiassi fai-da-te per un trattore con guida a terra sono realizzati da un tubo quadrato o esagonale con pareti spesse. Per 1 set di frese avrai bisogno di:

  • tubi per il corpo del semiasse con uno spessore della parete di 2,5-3 mm e una lunghezza di 50-80 cm;
  • per il collegamento di segmenti di tubo di diametro inferiore lunghi 50-60 cm;
  • 8 elementi sciabola per il corpo di lavoro;
  • morsetti semiasse - 4 pezzi;

Si raccomanda che le frese stesse siano realizzate con nastri di acciaio con uno spessore di 5 mm o più. La soluzione migliore per realizzare frese è usare il metallo forgiato. In questo caso, la resistenza è maggiore e non è necessario affilare frequentemente l'utensile. Si consiglia di utilizzare, quando si sviluppa la forma di un cutter per un trattore con guida da terra, i disegni fai-da-te dei modelli di maggior successo: una sciabola, curva o taglierina con un elemento appuntito triangolare.

Coltivatore a dischi per trattore con guida da terra

coltivatore a discoUno dei tipi più popolari di accessori per un trattore con guida da terra durante il periodo di assistenza estiva è un coltivatore.Puoi realizzare una lucidatrice fai-da-te per un trattore con guida da terra:

  • seguendo l'esempio di un coltivatore classico nella forma di un ripper trainato;
  • sotto forma di rincalzatori a disco utilizzati per la lavorazione delle radici.

La tecnologia di lavorazione prevede il passaggio del motocoltivatore tra due file di colture o quando si utilizza un motocoltivatore multicorpo di tre o anche quattro file.

disegno di HillerRipper Hiller può avere diversi tipi di strumenti installati in un unico corpo:

  • squartatore;
  • due aratri a doppio aratro a taglio piatto;
  • 2 erpici a dischi per la formazione di colmi;
  • due dischi per la protezione delle piante.

I dischi fitosanitari fai-da-te per un trattore con guida da terra sono generalmente realizzati in lamiera d'acciaio. A seconda dello scopo del dispositivo a cui verranno applicati, viene calcolato il loro diametro. Per le frese, di solito il diametro è inferiore a quelle delle frese di 5-7 cm, e per un coltivatore dovrebbero avere un diametro di 30-35 cm È solo che durante la fresatura l'area della pianta di solito ha un'altezza ridotta. Ma la coltivazione viene eseguita quando le piante raggiungono una crescita significativa e la loro rottura in questa fase può provocare la morte del raccolto vegetale.

I dischi di medie dimensioni possono essere universali, con un diametro di 20-25 cm Allo stesso tempo, è necessario prevedere un tipo di attacco universale per ogni tipo di attacco.

Attrezzatura accessoria per trattore con guida da terra

ruota a costoleTra i miglioramenti necessari al trattore con guida da terra sotto forma di accessori, si consiglia di realizzare, oltre a tutto quanto sopra, i seguenti elementi:

  • ruote con costole per lavori su terreno sciolto;
  • sollevamento;
  • benna lama montata per la pulizia della neve.

disegno della ruota a costolePer i modelli di ruote utilizzati come eliche per un trattore con guida a terra su terreni coltivabili, vengono utilizzate ruote con pneumatici in gomma. Come realizzare tu stesso le ruote per un trattore con guida a terra con le costole ti dirà l'esperienza e la capacità di lavorare con strutture già pronte, ad esempio, con ruote in acciaio da ruote di auto.

Per questo hai bisogno di:

  • 2 dischi in acciaio da un'auto;
  • angoli 25x25 cm;
  • saldatura elettrica;
  • Bulgaro;
  • metro a nastro e matita.

L'angolo è tagliato in segmenti di 35-40 cm I bordi del disco sono contrassegnati in segmenti uguali. È meglio se ci sono 8 o 10. I segni sono fatti e gli angoli sono saldati nei punti dei segni.

È meglio realizzare un sollevamento fai-da-te per un trattore con guida da terra da un pezzo di tubo con un diametro di 100 mm. L'ascensore stesso è realizzato sotto forma di un rullo sulla staffa. Se necessario cambia posizione e permette di sollevare il trattore con guida da terra su un supporto. Nella posizione normale, l'albero di sollevamento è davanti alla macchina e viene utilizzato come rullo di supporto durante il superamento di fossati e buche.

Si consiglia di assemblare una benna per un trattore con guida da terra con le proprie mani se si prevede di utilizzarlo come spazzaneve.

Il secchio può essere realizzato:

  • realizzato in lamiera con uno spessore di 1,5-2 mm;
  • plastica dura con un coltello sul fondo di una striscia di metallo;
  • da compensato con uno spessore di 8-10 mm o pannello OSB 10-12 mm.

lama per trattore con guida da terraLa benna è fissata rigidamente al telaio del trattore con guida da terra. Per facilitare il lavoro, è possibile realizzare un dispositivo rotante per modificare l'angolo di inclinazione del piano di taglio rispetto al fondo stradale.

Affinché il secchio funzioni a lungo, uno sci di supporto viene eseguito davanti alla staffa. Ciò renderà la pulizia più sicura. La superficie di taglio si troverà ad una certa altezza dal suolo e non toccherà il suolo.

È possibile migliorare i veicoli a motore domestici per soddisfare le vostre esigenze senza costi elevati. Dopotutto, gli accessori per un trattore con guida da terra possono essere assemblati indipendentemente, avendo fatto tutto con le tue mani.

Lavoro di un trattore con guida da terra con allegati - video

Commenti
  1. Oltaviro

    "Prodotti fatti in casa per un trattore con guida da terra" - ??? Vale la pena preoccuparsi se tutto questo è in vendita. Inoltre, esattamente ciò che è nella foto nell'articolo. E abbastanza poco costoso.

Giardino

Casa

Attrezzature