Festuca dei prati senza pretese per prati e creazione di un'oasi di piacere

festuca dei prati per prato La straordinaria bellezza degli ampi prati e dei bordi della foresta conquista i cuori sinceri che desiderano riunirsi con la natura. La festuca dei prati per il prato aiuta a trasformare il sogno in realtà. Seminandolo sulle loro trame, i residenti estivi creano tali capolavori. Il morbido tappeto verde trasforma la tenuta in un angolo di paradiso, dove riposano pace e felicità.

Inoltre, l'erba è usata come siderataripristinare la fertilità del suolo. Anche parassiti come l'orso, le lumache, la mosca della cipolla non hanno fretta di "occupare" le aree seminate. Cos'è questo miracolo della natura? Come far crescere una cultura sul territorio di una casa di campagna? Quali regole di coltivazione dovrebbero conoscere gli agricoltori alle prime armi?

Caratteristiche biologiche della pianta

caratteristiche della festuca dei prati

Festuca delle praterie perenni appartiene alla grande famiglia dei "Cereali". Tradotta in russo, la parola "Festuca" significa "cibo", che indica il valore della cultura per l'uomo. Nel suo ambiente naturale, la pianta si trova nelle radure dei boschi, nei prati ampi, lungo le strade di campagna e le rive dei fiumi. Le sue straordinarie proprietà sono state apprezzate dai paesaggisti. Usano attivamente la festuca dei prati per i prati nei parchi cittadini e nelle case di campagna.

La pianta si distingue per un'ottima resistenza al gelo, quindi è adatta alla coltivazione in qualsiasi regione del paese.

struttura della festuca dei pratiL'erba ha una struttura rizoma unica. La sua parte a terra ha un carattere strisciante. Grazie a ciò, la festuca dei prati riceve sostanze nutritive e copre rapidamente la sfera superiore del terreno. L'area invisibile del rizoma penetra in profondità nel terreno, il che aiuta a rafforzare la pianta. Di conseguenza, può sopportare facilmente periodi di siccità e gelate invernali.

festuca dei prati fioritiLa coltura raggiunge i 0,70 cm ed è composta da germogli generativi e vegetativi, che si riprendono molto rapidamente dopo il taglio. Le foglie sono piatte, lineari strette, leggermente ruvide ai bordi. La parte inferiore della superficie è lucida. Il piatto è largo circa 0,5 cm e alla base sono presenti delle orecchie in miniatura. Sono di colore verde brillante. Se la pianta non viene tagliata in tempo, appariranno delle spighette. All'inizio hanno un aspetto strettamente compresso. Ma, quando sono maturi, si trasformano in pannocchie sparse. La lunghezza dell'infiorescenza è di circa 1,5 cm La forma della spighetta è lineare-oblunga. A volte ha una delicata tonalità viola. La fioritura avviene nella seconda decade di giugno.

La pianta si sta riprendendo meravigliosamente dopo la falciatura e il trattamento chimico del suolo.

maturazione delle spighetteUna descrizione dettagliata della festuca dei prati include informazioni sui frutti e sul terreno adatto. Sono grani marroni oblunghi. Ogni esemplare ha un embrione pronunciato, che indica la germinazione ideale della pianta. I semi maturano all'inizio di agosto. La cultura preferisce un terreno fertile, moderatamente umido. Si sviluppa piuttosto poco su terriccio sabbioso e zone acide.

Nel primo anno, la pianta forma una massa vegetativa, che dura fino al tardo autunno.

I vantaggi e gli svantaggi della cultura

festuca dei prati nella progettazione del paesaggioPerché un paesaggio verde appaia impeccabile, l'erba seminata deve soddisfare esigenze elevate.

La festuca dei prati per prato ha una serie di vantaggi:

  • nel primo anno di semina copre densamente l'intero territorio del sito;
  • forma un "tappeto" soffice e uniforme;
  • sorge all'inizio della primavera;
  • non perde il suo effetto decorativo per 15 anni.

Inoltre, la pianta si combina meravigliosamente con arbusti, alberi e fiori. È usato come sfondo verde per composizioni da giardino. La cultura tollera facilmente periodi di siccità. Non perde succosità in assenza di annaffiature. Si sviluppa con successo nelle zone soleggiate.

festuca dei prati dopo la tosaturaL'unicità della festuca dei prati è che lo sfalcio frequente migliora notevolmente le sue caratteristiche esterne. Gli steli assumono un'ombra ricca e una struttura morbida. Anche un apparato radicale annuale cresce perfettamente in tutto il prato, formando una densa massa verde.

Si consiglia di non seminare il raccolto in parchi giochi o aree ricreative. Perde il suo effetto decorativo da eccessive sollecitazioni meccaniche.

Mentre la festuca dei prati ha molti vantaggi, ci sono anche degli svantaggi. Grass non è adatto per progetti di siti di fascia alta. Non produce il "tappeto persiano" color smeraldo che veniva coltivato nei palazzi reali. L'area della festuca ricorda le onde del mare ondeggianti, in cui un gattino, un cucciolo o un piccolo uccello possono annegare. In realtà, questi sono tutti gli svantaggi di una cultura verde e chic.

L'impareggiabile festuca dei prati per il prato: crescere secondo lo schema

lussureggiante festuca prato verdeNon c'è niente di meglio che contemplare una vegetazione succosa nel territorio della tua casa di campagna. Ma, almeno, deve essere seminato in anticipo. Molti giardinieri preferiscono i cereali. Sono senza pretese da curare e si adattano facilmente alle condizioni meteorologiche. Ottenere prato perfetto dalla festuca, è necessario rispettare le regole per la coltivazione dell'erba tappezzante. Considera uno schema di lavoro graduale.

Preparazione del sito

preparazione del sitoL'area assegnata per il prato viene attentamente ispezionata per pietre, carta, resti di strutture metalliche e altri detriti. Quindi tutte le erbacce vengono accuratamente rimosse.

Per fare ciò, usa vari metodi:

  • scavato dalla radice;
  • coltivazione profonda del suolo;
  • trattato con erbicidi;
  • usa il pacciame.

Indipendentemente dall'opzione scelta, il sito è ben scavato. Nel processo, vengono rimosse l'erba secca e le radici secche dell'anno scorso. Grandi zolle di terra vengono rotte con una pala per ottenere un terreno sciolto. Livella il sito con un rastrello, rimuovendo dossi, buche e altre irregolarità.

Top vestirsi dello strato superiore della terra

concime organico concimeLa festuca dei prati si sviluppa con successo in terreno neutro. Il substrato alcalino viene diluito con torba frantumata. E la calce viene aggiunta al terreno acido.

La fertilità del sito è aumentata con l'aiuto di componenti organiche:

  • biohumus;
  • sterco di vacca marcio;
  • compost.

In alcuni casi, è necessaria una sostituzione radicale del suolo. Con l'aiuto della tecnologia, viene rimosso, il cui campo è coperto da uno speciale terreno per prato. Di solito la miscela contiene grandi quantità di torba, sabbia fluviale e minerali.

Compattazione dell'area aggiuntiva

compattazione del suoloDopo la coltivazione profonda e il livellamento della superficie, il sito viene accuratamente compattato. Per la procedura viene utilizzato uno speciale rullo da giardino. Se non esiste uno strumento simile nella fattoria, andrà bene un normale tubo di metallo o di amianto. Come ultima risorsa, i residenti estivi compattano il sito con un barile di plastica. Deve essere riempito d'acqua e chiuso ermeticamente.

Semina un raccolto di copertura del suolo

festuca dei prati di seminaSulla superficie preparata, praticare dei fori, profondi 1,5-3 cm, che di solito si formano lungo e trasversalmente al sito. Quindi leggono attentamente le istruzioni sulla confezione del materiale di piantagione. Indica il tasso di semina standard della festuca dei prati per ettaro. Tipicamente, una tale area richiede 16 kg di semi. Sulla base di ciò, è facile calcolare la quantità di grano richiesta per il tuo sito.

Quando si semina una coltura, è consigliabile concentrarsi sui pozzi contrassegnati o sui quadrati convenzionali.

Dopo aver seminato i chicchi, il terreno viene sigillato.Un rastrello viene utilizzato per gli affari, così come un rullo da giardino per compattare il territorio. Innaffia la pianta con uno spruzzatore in una modalità a dispersione fine.

Semplici regole di cura

cura del futuro pratoLa tecnologia pianificata di coltivazione della festuca dei prati viene eseguita secondo lo schema tradizionale. Comprende una serie di semplici attività. All'inizio della primavera, i giardinieri ispezionano il prato. Se rilevano l'accumulo di acqua di fusione o irregolarità, vengono immediatamente eliminati.

concimazione con fertilizzanti mineraliVerso l'inizio di aprile il terreno viene alimentato con concimi minerali contenenti azoto, potassio e fosforo. Dopo un mese, viene eseguita la ferticolazione, ovvero viene rimossa la crescita secca e marcia. Dopo la procedura, la pianta viene falciata. I nuovi tagli di capelli vengono effettuati a giugno e, se necessario, ad agosto. Se non ci sono precipitazioni per molto tempo, viene organizzata l'irrigazione. Di solito utilizzare spray o tubi flessibili.

festuca dei prati per pratoIn autunno, i raccolti di festuca dei prati vengono nuovamente controllati attentamente. È possibile che sul sito siano apparsi vari difetti. Gli elementi vegetali morti vengono rastrellati con un rastrello. Le aree danneggiate vengono allentate, livellate, compattate e quindi seminate con un raccolto. Dopo la procedura, il prato è completamente inumidito.

In risposta a tali cure amorevoli, la pianta diventerà più forte e produrrà nuovi germogli. Allora un'oasi di piacere apparirà sul territorio della casa di campagna. Guardandolo, molti ottengono una spinta di vivacità, di cui quasi tutti hanno bisogno. Possa la festuca dei prati fiorire sui prati degli amanti della natura.

Bluegrass o festuca dei prati per il prato, cosa scegliere (video)

Giardino

Casa

Attrezzature