Come nutrire le fragole in autunno - preparare una piantagione di bacche per lo svernamento

Dimmi come nutrire le fragole in autunno? Negli ultimi anni ho notato che il raccolto è diventato molto più piccolo. E le bacche stesse furono schiacciate e la quantità di ovaie fu significativamente ridotta. Sono giunto alla conclusione che le fragole non hanno abbastanza fertilizzanti, perché non è sempre possibile prestare molta attenzione alla dacia. In primavera sicuramente non ci sarà tempo, per viaggiare lontano, e il lavoro resta al primo posto. Cosa si può aggiungere ai letti di fragole in autunno per migliorare la fruttificazione?

come nutrire le fragole in autunno Come con tutte le colture di bacche, l'obiettivo della coltivazione di fragole è un buon raccolto di bacche grandi e dolci. Per ottenere questo risultato, dovresti sapere come nutrire le fragole in autunno. La fertilizzazione in inverno è molto importante per le piante, e non solo in termini di fruttificazione. La medicazione autunnale aiuterà le fragole a ritrovare la loro forza dopo la stagione del raccolto. E anche - per sopravvivere al freddo inverno con perdite minime.

Cosa danno le fragole di alimentazione autunnale

il ruolo dell'autunno che alimenta le fragole

Non è un segreto che durante la stagione le riserve di nutrienti nel terreno si riducono notevolmente. Ciò influisce non solo sul raccolto futuro, ma anche sulla "salute" delle piante nel loro complesso. Lo sviluppo degli alberi di bacche rallenta, la resa diminuisce. Inoltre, le fragole diventano più vulnerabili alle malattie e sono meno resistenti alle condizioni avverse.

Nutrire i letti di fragole in autunno ha diversi vantaggi:

  • migliora la composizione e la struttura del suolo;
  • ripristina l'apporto di sostanze nutritive dalle piante stesse, che è particolarmente importante dopo un'abbondante fruttificazione;
  • aiuta le fragole malate a riprendersi più velocemente;
  • aumenta l'immunità del raccolto: le fragole hanno meno probabilità di ammalarsi e sono danneggiate dai parassiti.

Ma uno degli obiettivi più importanti della concimazione autunnale è aumentare la resistenza al gelo. La fragola stessa è una bacca relativamente persistente e le gelate sotto i 20 ° C possono finire con la morte completa per questo. E le piante fertilizzate in autunno sopravvivono meglio all'inverno, anche se non sono coperte. Pertanto, non sottovalutare il ruolo delle medicazioni autunnali, perché aumentano le possibilità di un coltivatore di bacche per uno svernamento di successo. Pertanto, l'alimentazione primaverile è progettata principalmente per aumentare i raccolti. E quelli autunnali - in modo che la cultura “sopravviva” felicemente fino alla prossima stagione e “vi entri” sana e forte.

Quando è il momento migliore per concimare le fragole in autunno

quando concimare le fragole in autunnoNon esiste una data precisa per l'alimentazione autunnale. E il punto non è solo che ogni regione ha il proprio clima, che influenza i processi della vegetazione. Una cosa è certa: la fertilizzazione è necessaria solo dopo la fine della fruttificazione. A proposito, diverse varietà hanno termini diversi. Che sia settembre o ottobre, dipende anche dai farmaci specifici che vengono utilizzati.

Per piante gravemente impoverite, è possibile applicare diversi fertilizzanti in più fasi. Ad esempio, all'inizio dell'autunno, vengono utilizzati fertilizzanti liquidi per l'irrigazione alla radice. Inoltre, è importante avere il tempo di portarli entro la fine di settembre. Altrimenti, c'è il rischio di congelamento delle radici durante la prima gelata. A metà autunno, i prodotti organici vengono utilizzati per l'alimentazione fogliare. E immediatamente prima dello scavo autunnale, alla fine di ottobre - nel mese di novembre, nei corridoi vengono introdotti preparati minerali secchi. In generale, ci si dovrebbe concentrare sulle condizioni generali delle piantagioni e sulle loro esigenze.

Prima di concimare, è importante preparare i letti di fragole. Il primo passo è estirpare le erbacce.Prendono solo sostanze utili dalle piantagioni culturali e le annegano. Quindi tagliare i baffi in eccesso (non destinati alla riproduzione), così come le foglie vecchie e malate. Solo le foglie giovani al centro dell'uscita dovrebbero rimanere sui cespugli.

Come nutrire le fragole in autunno

Tutti i fertilizzanti che possono essere utilizzati per l'alimentazione autunnale delle fragole possono essere raggruppati in 3 tipi:

  • organico;
  • minerale;
  • condimento superiore misto (prodotti organici e prodotti chimici).

Come nutrire le fragole in autunno - fertilizzanti organici

come nutrire le fragole in autunno facendo la cenereIl biologico è il miglior fertilizzante non solo per le fragole, ma anche per tutte le colture orticole. Fornirà loro azoto, che è così necessario per lo sviluppo delle piante, così come molti altri oligoelementi. Inoltre, questo fertilizzante viene rapidamente assorbito dalle piante e migliora la composizione del terreno. La materia organica può essere applicata a secco, sparpagliando tra i letti o preparando una soluzione per l'irrigazione.

Il primo metodo è considerato più sicuro quando viene introdotta materia organica secca per lo scavo. Quando si utilizzano soluzioni, è molto importante mantenere la concentrazione ottimale. Una soluzione fortemente "forte" può danneggiare le fragole e letteralmente bruciarle. Pertanto, viene utilizzato esclusivamente per la preparazione delle radici. Non lasciare che la soluzione raggiunga la parte decidua.

Dai fertilizzanti organici per fragole, puoi usare:

  1. Frassino di legno. Le piantagioni vengono irrorate con infuso di cenere a settembre. Per prepararlo, preparare prima un concentrato di 1 litro di acqua bollente e 2 cucchiai. cenere. Immediatamente prima della lavorazione, viene diluito in un secchio d'acqua. La cenere può anche essere dispersa tra le file in ottobre. Quindi scavali con cura o allentali con una zappa.
  2. Biohumus. All'inizio dell'autunno viene utilizzato per la preparazione delle radici. Il farmaco in forma liquida viene diluito secondo le istruzioni e le fragole vengono annaffiate esclusivamente sotto la boscaglia. Non possono essere spruzzati.
  3. Escrementi di pollo. Viene anche applicato sotto la radice come soluzione. Per la preparazione, è possibile utilizzare escrementi granulati sia secchi che commerciali. 1 parte della lettiera viene allevata in un secchio d'acqua e lasciata per 2 giorni.
  4. Humus. Alla fine dell'autunno, il fertilizzante viene sparso tra i letti e il terreno viene scavato. Le fragole gravemente impoverite possono anche essere annaffiate a settembre con infuso (per 1 parte di humus - 10 parti di acqua).

Inoltre, il pacciame sotto forma di humus secco o concime verde schiacciato funge anche da ottimo fertilizzante. Il primo è semplicemente sparso sulla superficie delle distanze tra le file. Lupini, legumi e altri siderati vengono disposti tra le fragole e poi cosparsi di uno strato di terra. Un tale "cuscino" proteggerà le fragole dal gelo e, nel processo di decomposizione, fornirà anche sostanze utili.

Come concimare le fragole in autunno - fertilizzanti minerali

fertilizzanti minerali per fragoleIn autunno, le fragole hanno bisogno soprattutto di due oligoelementi: fosforo e potassio. Pertanto, per le medicazioni autunnali vengono utilizzati i preparati, in cui prevalgono. Può essere un complesso minerale già pronto o fertilizzanti individuali. Possono essere miscelati o applicati separatamente.

Dai fertilizzanti minerali, è bene applicare sotto le fragole:

  1. Kemiru autunno. Un complesso minerale pronto appositamente per la nutrizione delle piante autunnali. Contiene il 20,8% di fosforo, il 31,3% di potassio e solo il 4,8% di azoto. Viene applicato ai letti per scavare alla fine dell'autunno (50 g del farmaco per metro quadrato). Inoltre, il farmaco può essere utilizzato per la semina autunnale o per il trapianto di fragole. In questo caso, i pellet vengono applicati direttamente a ciascun pozzetto.
  2. Fitosporina... Un fungicida che proteggerà le fragole dalle malattie e disinfetterà anche il terreno. Piante sane produrranno raccolti più abbondanti il ​​prossimo.
  3. Farina di fosfato. È sufficiente farlo ogni 3 anni per scavare.
  4. Sale di potassio. Una soluzione (2 g del farmaco per 1 litro di acqua) viene versata sulle fragole sotto la radice. Ciò aumenterà le caratteristiche gustative del raccolto futuro e aumenterà la quantità di ovaie.
  5. Miscele minerali combinate con cui vengono annaffiati i cespugli di fragole (per secchio d'acqua):
  • sale di potassio (20 g) e perfosfato (10 g);
  • nitrophoska (30 g) e sale di potassio (20 g);
  • superfosfato (40 g) e solfato di potassio (30 g).

Per quanto riguarda l'azoto, è importante scegliere preparati con un contenuto minimo per l'alimentazione autunnale. Le fragole hanno bisogno di azoto in primavera e, prima di preparare le piante per lo svernamento, la sua quantità nei fertilizzanti non deve superare il 5%.

Fertilizzanti misti organici e minerali per fragole

alimentazione mista organo-mineraleSe le fragole crescono in un posto da molto tempo, il terreno sarà gravemente impoverito. In questo caso, si consiglia di utilizzare miscele combinate, combinando fertilizzanti minerali con materia organica. Il primo aiuterà le piante stesse e il secondo migliorerà anche la composizione del terreno. Una tale composizione è anche buona in quanto agirà per un tempo più lungo rispetto a quando i fertilizzanti vengono applicati separatamente.

Puoi preparare del fertilizzante secco, che viene applicato per lo scavo (per ogni metro quadrato di impianto) mescolando:

  • 2,5 kg di humus;
  • 10 g di sale di potassio;
  • 20 g di perfosfato.

Inoltre, è possibile combinare una soluzione per annaffiare le fragole. Per prepararlo sciogliere in un secchio d'acqua:

  • cenere - 250 g;
  • cloruro di potassio - 20 g;
  • nitrophoska - 30 g.

I tempi di introduzione dei fertilizzanti misti dipendono dal loro tipo. Tutte le soluzioni liquide con cui le fragole devono essere annaffiate vengono utilizzate solo all'inizio dell'autunno. Le miscele secche possono essere applicate anche a novembre.

Rimedi popolari per concimare le fragole

rimedio popolare di lievito per fragoleGli oligoelementi necessari per le piante sono contenuti non solo in preparazioni speciali. Alcuni dei nutrienti possono essere ottenuti utilizzando il cibo o il contenuto di un armadietto dei medicinali a casa. Questo fertilizzante viene spesso utilizzato per la preparazione delle radici liquide all'inizio dell'autunno. Sebbene alcuni prodotti possano essere applicati al terreno.

Dai rimedi popolari, come nutrire le fragole per l'inverno in autunno, dai un buon risultato:

  1. Prodotti lattiero-caseari fermentati - siero di latte. Contiene calcio, fosforo, azoto e molte altre sostanze benefiche. Le piante vengono annaffiate con siero all'inizio dell'autunno. Puoi aggiungere un po 'di cenere.
  2. Lievito... I cespugli vengono irrigati con infuso da un secchio d'acqua e un sacchetto di prodotto fresco ("umido") del peso di 100 g, invecchiato per 24 ore.
  3. Perossido di idrogeno (200 ml per secchio d'acqua - per l'irrigazione).
  4. Ammoniaca più iodio. Doppia alimentazione, che è più efficace quando si potano le fragole in autunno. I cespugli tagliati vengono annaffiati con una soluzione sotto la radice. Questo li aiuterà a recuperare più velocemente. Un secchio d'acqua avrà bisogno di 150 ml di ammoniaca e 3 gocce di iodio.

Video su come concimare le fragole in autunno

Giardino

Casa

Attrezzature