Stufe-caminetti per cottage estivi: come scegliere e non calcolare male

Stufe caminetti per cottage estivi: caratteristiche di vari tipi e disegni. Principi di funzionamento dei camini a legna. Materiali da cui sono realizzati i dispositivi di riscaldamento. Forni-camini per cottage estivi: una stufa e un camino installati sulla stessa fondazione, con un camino. Un caminetto è una stufa di tipo aperto con un camino diretto. La stanza è riscaldata da una fiamma, legna da ardere, legna speciale, torba o bricchette di carbone bruciate nella fornace.

In una stanza riscaldata da un termocamino, c'è una maggiore estrazione dell'aria, che migliora notevolmente la ventilazione di base.

Quali sono le stufe a camino per dare

stufe a camino moderne per cottage estivi

I tipi di stufe a camino moderne sono diversi. I prodotti più popolari sono realizzati in acciaio e ghisa. Inoltre, i modelli in ghisa sono molto simili alle vecchie stufe. Grazie al loro design originale, si adattano facilmente a qualsiasi interno, legato allo stile retrò. Ci sono anche quelli combinati. Sono fatti di metallo e mattoni. Varie varianti di stufe per camini hanno contribuito alla fama di Kaw-Met, un'azienda polacca e una società canadese Wermont Castings. Il rendimento termico dei forni che realizzano raggiunge l'80%.

Le stufe a camino in acciaio si riscaldano rapidamente e iniziano ad aumentare la temperatura nella stanza. Tuttavia, si raffreddano anche in breve tempo.

Pertanto, vengono acquistati per case in cui le persone non vivono in modo permanente. I modelli in ghisa si raffreddano gradualmente e dopo il riscaldamento possono ancora riscaldare lo spazio circostante.

Per quanto riguarda l'ubicazione nella stanza, si distinguono camini angolari e stufe laterali. Qualsiasi opzione può rivelarsi una vera decorazione d'interni, poiché sembra impressionante quanto un caminetto decorativo, grazie agli occhiali installati.

Una stufa a camino per una casa con un circuito idraulico è realizzata non solo in ghisa e acciaio, ma anche in mattoni.

Di solito, quando lo scegli, devi considerare:

  • l'area da riscaldare;
  • abbinare la base per il forno e la massa dell'intera struttura;
  • potenza e funzionalità del prodotto;
  • questa stufa sarà in grado di fornire un riscaldamento sufficientemente efficace della casa;
  • le dimensioni del forno, il suo modello e lo stile di design.

Per i cottage estivi con residenza permanente solo in estate e visitati occasionalmente in altri periodi dell'anno, i modelli con un circuito acquatico non vengono praticamente acquistati.

Tuttavia, queste sono le migliori stufe a camino per una casa di campagna. Dal momento che le persone ci vivono stabilmente e hanno l'opportunità di creare un sistema di riscaldamento autonomo.

Esistono costruzioni a base di talcomagnesite, le cui proprietà principali sono:

  • resistenza a qualsiasi tipo di deformazione che può verificarsi quando la temperatura scende da bassa ad alta, e durante il raffreddamento, al contrario, da alta a bassa;
  • alta affidabilità e durata.

La talcomagnesite nei design delle stufe a camino funge da fonte di calore radiante, simile nelle sue proprietà al sole. Ha un effetto benefico sul corpo umano e sugli animali domestici.

Caratteristiche dei camini a legna

stufe a legna-camini per cottage estiviNelle piccole case di città con riscaldamento centralizzato, vengono spesso installati camini, il che consente di creare comfort in bassa stagione, con uno scatto di freddo inaspettato in tarda primavera o all'inizio dell'autunno. I camini a legna, con porte bombate, riscaldano perfettamente i locali, e permettono di vedere le lingue di fiamma fiammeggianti dietro il vetro resistente al fuoco. Questo ha un effetto benefico sulla psiche umana, si calma, permette di sintonizzarsi meglio per riposare dopo una dura giornata di lavoro.

Spesso, le stufe per camini per cottage estivi, riscaldate a legna, sono dotate di dispositivi speciali per cucinare: spitter rotanti o supporti, griglie.

L'ambiente è riscaldato per irraggiamento del calore e per la relativa convezione o per il circuito dell'acqua, se il termocamino è il tipo di riscaldamento principale. Ciò rende possibile collegarlo a sistema di riscaldamento e riscalda tutta la casa. La canna fumaria può essere posizionata verticalmente oppure avere uno scarico sul retro e collegarsi alle canne fumarie a muro.

I corpi dei camini a legna sono spesso realizzati in ghisa, in quanto più inerti e resistenti agli ambienti aggressivi. Tuttavia, la ghisa è vulnerabile agli urti meccanici e pesa molto a causa delle sue pareti spesse e imponenti. Per aumentare le risorse dei forni di metallo, sono rivestiti dall'interno con mattoni o piastrelle refrattari di argilla refrattaria. All'esterno, i camini a legna sono rifiniti con piastrelle, piastre in pietra naturale. Alla stufa viene conferito non solo un aspetto originale, ma aumenta anche il tempo di rilascio del calore.

L'unicità delle stufe con camino in mattoni, riscaldate a legna, è che un inserto stufa con circuiti fumi e un inserto camino con camino diretto sono combinati in un unico edificio. Di solito hanno un camino. Vengono riscaldati a loro volta, utilizzando valvole speciali, con le quali è possibile bloccare parti della struttura. In essi, se lo si desidera, vengono posizionati scambiatori di calore per il riscaldamento dell'acqua e riscaldano l'intera casa.

stufa camino combinataLe stufe-camini a legna possono essere combinate da mattoni e metallo. Si basano su un focolare in acciaio o ghisa, aperto o con porta in vetro di chiusura. È collocata in un edificio in mattoni. In alto, è disposta una telecamera che accumula calore e lo rilascia gradualmente nello spazio circostante. I forni sono ingombranti, hanno bisogno di un affidabile fondazione.

Il principio di funzionamento dei camini a legna

principio di funzionamentoI componenti principali di queste strutture sono il focolare e il camino. Non c'è cassetto cenere, quindi non c'è accesso all'aria fredda come in altri forni. A causa della speciale funzionalità, i prodotti della combustione non si formano. L'ossigeno viene fornito attraverso un piccolo foro chiamato ingresso. La sua regolazione consente di aggiungere o diminuire l'apporto di ossigeno e influire sull'intensità della combustione del carburante e sul suo consumo.

Il funzionamento di un impianto di riscaldamento a legna assomiglia ai processi che si verificano nella pirolisi, quando il calore principale viene rilasciato non a causa della combustione del combustibile solido, ma durante la sua gassificazione e miscelazione con l'aria secondaria. Questo processo avviene continuamente, in una camera separata, fino a quando il carburante è completamente bruciato. Nonostante il fatto che le materie prime vengano consumate piuttosto lentamente, la temperatura all'interno può raggiungere i 1200 ℃. La legna brucia lentamente, quindi le stufe a camino non richiedono qualità e umidità.

È impossibile utilizzare bricchetti di torba o prodotti pressati a base di pezzi di legno, trucioli o segatura per il riscaldamento, se non indicati nelle istruzioni. In questo caso, così come se la costruzione fatta in casa fosse riscaldata con il legno.

I camini a legna a combustione lunga includono strutture con un circuito idraulico. Sono di grandi dimensioni e con circuiti dal design complesso. Pertanto, sono installati in ville di campagna con ampie stanze.

Forni-camini per cottage estivi, le loro proprietà e caratteristiche distintive

stufa camino in ghisaLe stufe a camino in ghisa, come principale dispositivo di riscaldamento per piccole case e cottage estivi, sono ideali e hanno un lungo periodo di funzionamento. I muri spessi non sono in grado di bruciare rapidamente e disabilitare l'intera struttura. Questo richiederà loro diversi decenni. Ma si raffreddano a lungo, anche se si riscaldano lentamente.

Bisogna fare attenzione quando si cucina su una stufa in ghisa. Se l'acqua cade sulla ghisa calda, può rompersi.

L'assemblaggio di parti di tutti i modelli di forni moderni viene eseguito utilizzando bulloni o perni e scanalature.Ciò consente di sostituire facilmente parti e assiemi non funzionanti. Quando si acquistano stufe per camini in ghisa per una residenza estiva, è necessario conoscere non solo la massa, ma anche il peso del camino e il combustibile che usano. Se il peso totale non supera i 200 kg, puoi fare a meno del fondotinta, ma pavimento di legno dovrà ancora essere rafforzato.

Per i cottage estivi, vengono spesso acquistate stufe a camino in acciaio nero, poiché il loro costo è molto inferiore rispetto al resto. Ma c'è uno svantaggio: la rapida combustione dei muri. Per escludere questo fenomeno, viene scelto l'acciaio, il cui spessore è di circa 8 mm. Per evitare che i prodotti vengano danneggiati dalla corrosione, sono rivestiti con vernici speciali. I modelli costosi sono realizzati in acciaio strutturale. Pesano meno e costano molto di più. Ma tollerano facilmente le alte temperature, il che consente l'uso di lamiere di spessore inferiore

La produzione di strutture di riscaldamento in acciaio inossidabile è un processo piuttosto costoso. Le pareti di tali stufe hanno uno spessore di circa 3-4 mm e la superficie è ricoperta con vernici resistenti al calore. Ma la durata del loro funzionamento dipende interamente dalla qualità delle saldature, che vengono prodotte in un ambiente speciale e utilizzando attrezzature costose. Altrimenti è impossibile: il metallo nell'area delle cuciture, realizzato in condizioni normali, perde la sua resistenza al calore ed è soggetto a corrosione.

Principali vantaggi

vantaggi delle stufe a camino

Il design delle stufe-caminetti a combustione lunga offre loro una serie di vantaggi rispetto ad altri dispositivi e sistemi di riscaldamento:

  1. Sono caratterizzati da maggiore efficienza, assenza di sprechi e produttività.
  2. Possono funzionare in modo autonomo ed essere il mezzo principale per riscaldare un cottage estivo, una casa o una stanza separata.
  3. Risparmiano tempo e carburante: una pastiglia può bruciare per 6-8 ore senza intervento umano.
  4. La stanza si riscalda piuttosto rapidamente.
  5. Il processo di riscaldamento non danneggia l'ambiente, poiché avviene senza il rilascio di sostanze e gas nocivi nell'ambiente.

Le stufe per camini per cottage estivi presentano una serie di svantaggi:

  1. Prima di tutto, questo è il loro costo elevato, che supera significativamente i prezzi di altri dispositivi di riscaldamento.
  2. La necessità di attrezzare un camino, che dovrebbe essere non solo dritto e uniforme, ma anche abbastanza alto.

Come scegliere le stufe a camino per una residenza estiva

regole per la scelta di una stufa a caminoAffinché la casa rimanga sempre calda e accogliente nella stagione fredda di ogni stagione, è necessario considerare attentamente il suo riscaldamento. I modelli possono essere diversi, vengono scelti dagli acquirenti a seconda delle esigenze e dei desideri. Per le piccole case di campagna, le stufe con fornelli sono utili e per i cottage - con un circuito idraulico e la possibilità di collegare un sistema di riscaldamento costituito da batterie aggiuntive.

È inoltre necessario prestare attenzione a indicatori come:

  • potenza: la scelta dipende dall'area della stanza e dall'altezza del soffitto;
  • il materiale con cui è realizzato il forno;
  • finitura: ceramica usata più spesso (ha un lungo periodo di riscaldamento e raffreddamento) o pietra;
  • possibilità di riparazione - disponibilità di parti ed elementi sostituibili.

È meglio acquistare immediatamente griglie, divisori per il fuoco e altre parti importanti, nonché accessori, in un set con la stufa. In questo caso, si adatteranno esattamente alle dimensioni e corrisponderanno ai materiali della struttura principale.

Quando acquisti un dispositivo di riscaldamento, devi chiarire come prendertene cura. Sebbene i requisiti di base possano essere generali. È necessario acquistare una spazzola e un filo speciali per la pulizia del camino. Un odore di fumo segnalerà la sua contaminazione con fuliggine. Se non puoi pulire da solo la stufa, puoi contattare un servizio specializzato che fornisce tali servizi.

Se è necessario un dispositivo di riscaldamento, ma non è chiaro dove acquistare stufe per camini per una residenza estiva a un prezzo economico, vale la pena consultare le informazioni nei negozi online che vendono questo prodotto e scegliere il modello appropriato. Oppure cerca questo dispositivo di riscaldamento nei negozi della tua città.

Né lo stile né la qualità di tali prodotti sono soddisfacenti, ma il prezzo potrebbe non essere sempre conveniente. Pertanto, quando si sceglie un termocamino per una residenza estiva, non sarà superfluo rivolgersi a modelli prodotti da aziende nazionali, ad esempio, con i marchi Termofor, Ermak o Vulkan.

Stufa-camino Teplodar OV 120 - recensione video

Stufa-camino Teplodar OV 120 - recensione video (parte 2)

Commenti
  1. Olga

    Questo è un articolo valido e dettagliato. Ma, sfortunatamente, secondo me, è assemblato da diversi pezzi di materiale e l'autore non ha davvero approfondito le sottigliezze. Cosa c'entrano i camini a gas, elettrici e bio con le stufe a camino? E cosa dovrebbero fare i biocamini nel paese quando si tratta di scegliere un dispositivo per il riscaldamento? Queste sono le sottigliezze che, in generale, devono essere comprese.

    • Dmitry

      Probabilmente lavori nell'azienda Kamin-Best e fai pubblicità in questo modo? Il tuo link non ha nulla a che fare con STUFE-camini, quell'articolo parla di camini e niente di più. Queste sono due cose diverse!

  2. Lalaley

    Stavo cercando una stufa di campagna su Internet e recensioni su diverse opzioni. Ho trovato un'opzione adatta prodotta dalla società Greyvari: Zinger V200. Ho ordinato dal sito Web del produttore. Mi è piaciuto il design della stufa, si adatta perfettamente agli interni della mia casetta da giardino. Allo stesso tempo, il prezzo basso - solo 13 mila quelli in legno. Non hai bisogno di molta legna da ardere per un rapido riscaldamento, ma se lo desideri, una grande quantità è inclusa nel focolare - l'efficienza è eccellente - solo una scheda per 7 ore. Caldo tutta la notte. Buona macchina!

  3. Helena

    Anche di recente sono stato tormentato dalla domanda su che tipo di camino acquistare per una residenza estiva. Volevo che fosse poco costoso e si adattasse bene agli interni. Hanno interrotto la loro scelta su un caminetto. Un enorme vantaggio di un caminetto a blocco è che non devi pagare per il montaggio: è facile da assemblare. Abbiamo ordinato in negozio 9 camini, il prezzo si è rivelato molto vantaggioso, soprattutto rispetto ai prezzi dei negozi che abbiamo percorso alla ricerca, quasi il doppio. A proposito, ci è stato concesso uno sconto del 10% sul secondo ordine. Non stiamo ancora pianificando il secondo. Ci è piaciuto il caminetto, è diventato molto accogliente nel soggiorno. Sembra grandioso. Consigliato.

Giardino

Casa

Attrezzature