Tutto quello che c'è da sapere sul trapianto, la riproduzione e la potatura del pedilanto

pedilanthus dopo il trapianto Quando il pedilanto compare nella collezione sul davanzale della finestra, il trapianto, la potatura e la propagazione del fiore diventano fasi importanti della cura. Ciò ti consentirà di goderti la vegetazione lussureggiante e la crescita attiva di un fiore straordinario per molti anni.

Il pedilanthus è arrivato al numero di piante da appartamento dalle regioni subtropicali secche dell'America centrale e meridionale. Gambi potenti e foglie coriacee danno in questa cultura una pianta abituata a resistere ai raggi del sole e alla mancanza di umidità. Sulle pianure rocciose dove cresce il pedilanto, il terreno non è ricco di sostanze nutritive e il suo strato non è troppo grande. Tali condizioni sono vicine a quelle in cui vivono le piante grasse. Tuttavia, a differenza dei cactus, il pedilanthus cresce piuttosto rapidamente e in natura può raggiungere un'altezza di 2,4 metri. Questo predetermina la cura particolare che la pianta dovrebbe ricevere a casa.

Senza limitare la crescita verticale, il pedilanto tende anche verso l'alto nella stanza, ma i fusti sono molto riluttanti a ramificarsi e diventano gradualmente nudi dal basso.

cespuglio di pedilanto adulto

Affinché una pianta grande e pesante mantenga stabilità e decoratività, è auspicabile un trapianto e una potatura regolari del pedilanto. Le talee ottenute durante la potatura dei germogli sono un eccellente materiale di semina che si trasforma rapidamente in esemplari giovani e di un verde brillante.

Potatura del pedilanto

talee per la propagazioneCome molte piante d'appartamento, il pedilanto ha un periodo di relativa dormienza, durante il quale il suo sviluppo è inibito. Dalla primavera alla metà dell'autunno, il fiore cresce attivamente. I germogli crescono, appare un nuovo fogliame. A febbraio e all'inizio di marzo, poco prima, il coltivatore dovrebbe pensare a potare il pedilanthus. Se è fatto in tempo:

  • i gambi dei fiori succulenti non perdono molta umidità;
  • i punti dei tagli si asciugano rapidamente;
  • durante l'estate l'impianto viene ripristinato;
  • la rimozione delle cime dei germogli ne provoca la ramificazione, aumentando l'effetto decorativo del fiore.

Il pedilanthus non ha paura della potatura profonda, quindi puoi pizzicare le punte degli steli con uguale successo e accorciare i germogli perenni adulti. In quest'ultimo caso, diversi germogli dormienti vengono lasciati sopra il livello del suolo per il loro rinnovamento.

Il taglio del pedilanto viene effettuato con un coltello affilato lungo l'internodo. Poiché la pianta contiene succo di latte, che può complicare la guarigione, le sezioni vengono leggermente essiccate e trattate con carbone attivo tritato. Prima di iniziare la formazione del cespuglio pedilanto, si riduce l'irrigazione del fiore e si riprende nello stesso volume solo dopo pochi giorni.

Le parti verdi della pianta lasciate dopo la potatura e il trapianto di pedilanto diventano un eccellente materiale di piantagione quando vengono propagate.

Riproduzione di pedilanthus a casa

maturazione dei semi di pedilanthusIn natura il pedilanthus si propaga per seme e vegetativamente, con l'aiuto del radicamento dei fusti in crescita e di alloggio. I semi a forma di uovo lunghi fino a 8 mm si formano dopo l'impollinazione di fiori rossi o rosa-arancio di forma bizzarra. Quando maturano, la capsula esplode, disperdendo il contenuto nell'area circostante.

A casa, la riproduzione del pedilanto per semi non è quasi praticata a causa della loro tossicità, della complessità dell'impollinazione dei fiori e della durata del processo di germinazione.

Il metodo più comune di propagazione dei fiori è mediante talee radicanti, che possono essere ottenute dalle porzioni centrale e apicale dello stelo. Puoi tagliare un fiore durante la stagione calda, ma è preferibile la potatura primaverile. In questo caso, le talee hanno il tempo di mettere radici e crescere prima dell'inizio dell'autunno.

La lunghezza ottimale delle talee per la propagazione del pedilanto è di 8-10 cm o 3-4 internodi:

  1. Le foglie inferiori sul materiale di piantagione vengono rimosse.
  2. Le talee vengono lavate in acqua tiepida per rimuovere il succo di latte sporgente, quindi asciugate con un panno morbido.
  3. Per ridurre il rischio di decadimento delle talee, le talee vengono lasciate essiccare per altre 18-24 ore.

giovane pianta da taleePer il radicamento, utilizzare acqua dolce e stabilizzata a temperatura ambiente, una miscela di terreno leggero, sabbia o vermiculite. Le talee per la propagazione del pedilanto, dopo essere state poste nel terreno, vengono trasferite in una serra, dove le piante dovranno rimanere da 2 a 4 settimane ad una temperatura di 20–25 ° C. L'irrigazione della piantagione dovrebbe essere moderata per evitare la decomposizione della parte sotterranea. Per le talee, anche la condensa è dannosa, che si forma quando c'è mancanza di aria fresca e abbondanza di umidità.

Se lo stelo è ancora marcio, non disperare. Dopo aver tagliato l'area interessata e asciugato, il gambo del pedilanthus può essere nuovamente utilizzato per propagare una pianta d'appartamento.

Trapianto di Pedilanthus

talee di pedilanto radicazioneLa primavera è il momento migliore non solo per la potatura e la riproduzione, ma anche per il trapianto di pedilanto. La pianta dovrebbe essere trasferita in un nuovo vaso solo dopo che l'apparato radicale ha occupato l'intero volume del precedente. Le radici di questa cultura non sono troppo grandi, quindi non dovrai trapiantare il fiore molto spesso.

Il vaso dovrebbe essere solo 1-2 cm più largo di prima e la sua profondità dovrebbe essere uguale al diametro. Pedilanthus non ha requisiti speciali per il substrato. Le miscele già pronte sono più adatte per colture a foglia decorativa o violette.

Sul fondo del contenitore è disposto un potente strato drenante, che esclude il ristagno di umidità e l'acidificazione del terreno pericoloso per la pianta.

Prima di trapiantare il pedilanto, il substrato, soprattutto se realizzato indipendentemente da una miscela di terreno da giardino e zolle, torba e sabbia, deve essere disinfettato. Ciò impedirà a parassiti, batteri patogeni e funghi di infestare la pianta.

trapiantare una pianta in un vaso spaziosoSebbene il fiore non possa essere chiamato "femminuccia", ci sono parassiti e malattie del pedilanto che possono danneggiare la pianta. La violazione delle condizioni di umidità e temperatura può causare marciumi di origine batterica e fungina. Se un fiore cade sul balcone in estate o viene tenuto in un cottage estivo, i gambi e le foglie attaccano le cocciniglie e afide... Ma il più delle volte, tra i nemici del pedilanto, vengono chiamati cocciniglie e acari.

Poiché i gambi, le foglie e persino i semi della pianta contengono sostanze tossiche per l'uomo, sono necessarie precauzioni rigorose durante il trapianto, la riproduzione e la potatura del pedilanto.

Anche poche gocce di succo dalla radice o dal germoglio di un pedilanto sono sufficienti per irritare le mucose. L'ingresso di composti tossici sul rivestimento dello stomaco e dell'intestino provoca nausea e vomito. L'effetto del succo sulla pelle sensibile è quello di irritare il tegumento, l'infiammazione e talvolta la comparsa di ustioni chimiche e vesciche. Il liquido è particolarmente acuto sugli occhi. Gli organi della vista provano forti dolori, soffrono di congiuntivite e lacrimazione. L'ingestione di più semi può portare a vomito e diarrea gravi e persistenti.

Quando si lavora con un fiore, soprattutto quando si pota un pedilanto e lo si trapianta, è necessario utilizzare i guanti. Se il succo viene a contatto con la pelle o gli occhi, è necessario rimuoverne immediatamente le tracce con acqua corrente calda.

Video sul pedilanto a casa

Giardino

Casa

Attrezzature