Come installare una cappa da cucina

installazione di una cappa da cucina

Per la rimozione forzata di prodotti di combustione, odori durante cucinare, purificare l'aria, è necessario installare una cappa da cucina. Tecnologia l'installazione dipende dal modello selezionato, dal condotto e dai parametri della cucina. Ma prima devi studiare le regole e i regolamenti del lavoro.

Documenti normativi e regole per l'installazione di una cappa da cucina

installazione della cappa tenendo conto delle norme

Le principali disposizioni sulla ventilazione e il riscaldamento sono descritte in SNiP 41-01-2003. Per cucine, è possibile scegliere un modello di filtrazione o con uscita di ventilazione (per strada). Nel primo caso, l'aria passa forzatamente, a causa della differenza di pressione attraverso gli elementi filtranti e ritorna in cucina. Nel secondo viene rimosso dalla stanza attraverso il condotto. Per installare il primo tipo di cappa da cucina, non farlo è necessario organizzare un canale aereo. Ma questi modelli hanno poco produttività.

Distanza dalla cappa al piano cottura

distanza dalla cappa al piano cottura

Per un dispositivo di canale, devi seguire queste regole:

  1. La distanza dal piano cottura è fino a 90 cm.
  2. Le dimensioni del modello montato dovrebbero essere 5-7 cm più grandi delle dimensioni della piastra.
  3. Quando si collega a un pozzo di ventilazione, ridurre al minimo le spire del condotto dell'aria. Ciò migliora la larghezza di banda del canale.
  4. Non è consentito l'uso simultaneo di una cappa da cucina e di una caldaia a gas con bruciatore aperto.

Una descrizione dettagliata di come appendere un cappuccio di un particolare modello è nelle istruzioni dal produttore. Prezzi di installazione: 1400-2500 rubli. Inoltre puoi ordine di montaggio, smantellamento del vecchio dispositivo.

Il diametro del condotto non deve superare le dimensioni del pozzetto di ventilazione. In caso contrario, a causa della differenza di pressione, il flusso d'aria entrerà in cucina dalla ventilazione generale.

Installazione cappa cucina, fase preparatoria

posizione della cappa in cucina

Un prerequisito è montare la cappa sopra il fornello a gas o piano cottura elettrico. Flusso d'aria dalla stanza a il condotto di ventilazione deve catturare i prodotti della combustione, il vapore. Armadi pensili sulla parete non deve interferire con l'installazione. Se questa condizione non è soddisfatta, hanno bisogno superano. Il corpo della cappa non viene a contatto con i mobili. Eccezione: questo è consentito produttore.

Lavori preparatori, prima di installare la cappa se il tubo del gas interferisce. Un'opzione costosa è coordinare il trasferimento della pipeline con un fornitore di servizi. Il secondo modo è prendere posizione.

Fasi di lavoro:

  1. Misurare la distanza dal muro al bordo esterno del tubo.
  2. Fai una consegna in legno. Il suo spessore è la distanza misurata + 3-5 cm.
  3. Fissare il supporto al muro all'altezza degli elementi di fissaggio della cappa.

Dopo questo lavoro, lo schema di installazione della cappa cambia: le dimensioni sono relative i piatti vengono spostati verso la stanza. È importante che il cappuccio copriva l'intera area del piano cottura.

opzioni di collegamento della cappa

Se non è possibile collegarsi alla ventilazione generale della casa, devi farlo foro nel muro esterno. Il suo diametro dovrebbe essere 3-4 in più rispetto al condotto cm Una "manica" è installata nel foro finito, i punti del suo contatto il muro è sigillato.

È possibile escludere la comparsa di tiraggio inverso quando l'aria dal condotto di ventilazione entra in cucina utilizzando una valvola di ritegno. Si chiuderà automaticamente se la direzione del flusso cambia.

Installazione cappa a parete

installazione di una cappa a parete

Prima di installare la cappa in cucina, è necessario misurarne le dimensioni complessive.I modelli a parete sono fissati al muro in un modello simile alle pensiline a cerniera. Il numero di punti di fissaggio va da due a quattro. Per completare il lavoro di cui hai bisogno trapano elettrico, metro a nastro, righello, livello di edificio. A volte c'è un modello di carta per il modello di foro. Vengono utilizzati supporti per paraluce standard. Un'eccezione è l'uso di staffe se il tubo del gas interferisce.

Fasi di installazione:

  1. Disimballaggio del modello, controllo dell'attrezzatura e del funzionamento del motore elettrico.
  2. Marcatura e perforazione di fori sulla parete.
  3. Installazione del case, fissandolo con viti.
  4. Fissaggio del condotto dell'aria.
  5. Sigillatura del condotto dell'aria.
  6. Collegamento all'alimentazione.

Uno dei problemi nel funzionamento del dispositivo di scarico è l'aspetto del rumore. esso vibrazione dell'alloggiamento. Per ridurlo, puoi usare la plastica o tamponi in gomma. Si installano prima di installare l'appartamento cappuccio alla sua schiena.

I controlli (pulsanti) si trovano sulla parte anteriore. Il calcolo dell'altezza degli alloggi viene effettuato tenendo conto del libero accesso ad essi.

Installazione del modello a cupola

installazione di una cappa a cupola

Lo schema di montaggio di questi modelli dipende dal tipo: parete, angolare o isola. L'installazione di una cappa a cupola a isola è la più difficile da allora la fissazione avviene sul soffitto. Altri modelli sono montati secondo lo standard schema. Il modello isola si acquista se la stufa non è vicino al muro, ma nella parte centrale parti della cucina.

Procedura di montaggio:

  1. Determina la posizione di installazione.
  2. Dopo il disimballaggio, controllare il contenuto della confezione. A differenza del fissaggio della cappa alla parete, la cupola è fissata al soffitto. Per fare ciò, utilizzare pin con pinze o cavi.
  3. Elaborazione di un diagramma del condotto. È posato sul canale della casa comune o sul foro nel muro.
  4. Installazione di elementi di fissaggio sul soffitto.
  5. Calcolo della distanza dalla cappa al piano cottura. L'altezza minima di installazione della cappa sopra la stufa a gas è di cm 75. Questo valore non è standardizzato per i modelli ad induzione ed elettrico.
  6. Fissaggio della cassa al soffitto.
  7. Installazione del condotto dell'aria, verificandone la tenuta.

L'involucro decorativo offre un bell'aspetto, protegge dai meccanismi danneggiamento del condotto di ventilazione. Per i modelli a isola, è necessario accorciarlo, se l'altezza del soffitto non è standard.

L'installazione della cappa dell'isola viene eseguita prima dell'installazione del soffitto sospeso o teso.

Cappa incorporata

cappa da incasso

Per creare un interno da cucina unificato, prepara un built-in cappe per mobili. Il vantaggio di questi modelli è che sono parzialmente o completamente nascondersi in appositi pensili. Ma il lavoro di installazione è più difficile di quello di opzioni della parete. È necessario preparare buchi nei mobili, fornire l'accesso a dispositivo di scarico per la sua ispezione, prevenzione e riparazione.

Caratteristiche di installazione:

  1. Il piano inferiore dell'armadio non deve essere al di sotto delle aperture di ingresso della cappa.
  2. Ho scaricato tutti i fori tecnologici nell'armadio - per il fissaggio della custodia, la posa del condotto di ventilazione.
  3. La prima fase dell'installazione consiste nel montare l'armadio a parete.
  4. Quindi viene installata una cappa con una serranda. Ciò ridurrà la probabilità di spinta inversa.
  5. Condurre il condotto.

Per proteggere i mobili dagli effetti termici nei punti di contatto con corpo prima di installare la cappa della cucina, è possibile installare in casa guarnizioni in gomma. Un'alternativa è il trattamento con un sigillante resistente al calore. Questo ridurrà rumore e vibrazioni durante il funzionamento del dispositivo.

L'assemblaggio e l'installazione devono essere eseguiti dopo aver installato tutto set da cucina... Ma le dimensioni del modello e lo schema della sua posizione nell'armadio sono pre-calcolate.

Selezione del condotto dell'aria

tipi di condotti d'aria

Oltre a scegliere un modello, è necessario redigere uno schema di come condurre una cappa di aspirazione alla ventilazione per rimuovere odori sgradevoli e prodotti della combustione dalla stufa. Prima di ciò, viene selezionato un condotto dell'aria: un canale per il passaggio delle masse d'aria.Le sue proprietà e il suo materiale dipendono dalla posizione dell'uscita (foro nel muro, comune condotto di ventilazione). La condizione è il numero minimo di giri. Ciò ridurrà la resistenza dell'aria, che avrà un effetto positivo sulla trazione.

Tipi di condotti d'aria:

  1. Plastica. Possono essere quadrati o rotondi. Vantaggi: resistenza all'aria minima, durata. Lo svantaggio è la complessità dell'installazione.
  2. Alluminio ondulato. Non hanno bisogno di usare connettori, si allungano e si comprimono. Lo svantaggio è la probabilità di rumore durante il funzionamento.

Diametro del condotto dell'aria - 125-200 mm. Per stanze con un volume fino a 35 m³, vengono utilizzati modelli con una dimensione di 150 mm.

Collegamento condotto aria

collegamento condotto aria

Lo schema di come installare l'ondulazione sulla cappa dipende dal modello di condotto. Per i tubi di plastica utilizzano un adattatore speciale, per tubi corrugati - un morsetto. È importante garantire la tenuta di tutti i collegamenti. Pertanto, vengono elaborati sigillante. Quando è collegato a un canale domestico comune, viene utilizzata una griglia protettiva. È necessario proteggere dall'ingresso di elementi estranei nel sistema.

Prima di installare la cappa nel condotto, è necessario verificarne le condizioni - assenza di detriti, integrità del canale, presenza di trazione. Per montaggio a parete utilizzare morsetti con staffe. La loro superficie interna dovrebbe essere gommato. Ciò compenserà le vibrazioni e ridurrà il rumore.

Il controllo del lavoro viene eseguito prima di installare la buccia decorativa. Il dispositivo di scarico deve funzionare in tutte le modalità prescritte.

Alimentazione elettrica

collegamento della cappa alla rete elettrica

Le istruzioni per l'uso dovrebbero descrivere come è collegata la cappa. alla rete elettrica. La potenza dei modelli non supera quindi 0,5 kW una linea di alimentazione separata è opzionale. Puoi connetterti a la presa di corrente o la presa multipla più vicina in cucina. Se il cofano fornito senza spina - può essere collegato in due modi.

Il primo è acquistare e collegare una spina (sigillata) ai fili. Il secondo è l'uso dei terminali. Collegheranno le reti in un cavo con contatti sul centralino installato in cucina. L'uscita di scarico deve essere collegata a terra. Se si trova vicino al piano cottura, è presente una copertura protettiva.

Installazione di una cappa inclinata - video

Giardino

Casa

Attrezzature