Perché i semi di patata non germogliano: un modo interessante per crescere

Dimmi perché i semi di patata non germinano? Abbiamo deciso di condurre un esperimento e di sentirci allevatori. L'anno scorso abbiamo acquistato semi varietali e seminati in vaso all'inizio della primavera. Ahimè, più della metà non si è mai alzata. Quale potrebbe essere il motivo? Vogliamo riprovare, vogliamo davvero ottenere questa particolare varietà, ma non vendiamo tuberi per la semina.

perché i semi di patata non germinano Le patate vengono spesso piantate con tuberi, acquistando materiale di piantagione o prelevando dal loro raccolto. Ma c'è un altro modo, non ancora molto popolare: coltivarlo dai semi. È allarmante per molti giardinieri, perché spesso si chiedono perché i semi di patata non germogliano. In effetti, questo accade e abbastanza spesso, ma non dovrebbe finire. Nella maggior parte dei casi, questa situazione può essere evitata correggendo alcuni punti. Ma in cambio riceverai materiale di piantagione di alta qualità. È anche una grande opportunità per allevare rari e costosi gradospendendo molto meno.

I semi sono molto più economici dei tuberi già pronti. È vero, non funzionerà per ottenere patate da semina in un anno: dovrai aspettare un altro anno. Nel primo anno di semina cresceranno solo noduli giovani e piccoli. Ma la prossima stagione saranno pronti per la semina. Tuttavia, torniamo alla questione problematica e scopriamo perché ciò sta accadendo.

Perché i semi di patata non germinano

germogli di semi di patata

La semina delle patate in generale non è difficile e quasi non differisce dalla semina delle piantine di pomodoro. Ma le patate hanno un carattere leggermente più capriccioso, comprese quelle dei loro semi. È molto raro, ma succede comunque che i semi non germogliano. Ciò può essere dovuto a tre motivi:

  1. Data di scadenza. Puoi conservare i semi per quasi 10 anni, ma non differiscono per l'elevata capacità germinativa. La percentuale più alta sarà per il materiale di piantagione raccolto non più di 2 anni fa. Tutto ciò che è vecchio peggiora ogni anno.
  2. Il terreno è troppo pesante. I piccoli semi si sono rivelati appena "sepolti" sotto un terreno denso. Usa un substrato sciolto e leggero per la semina, quindi sarà più facile per i germogli sfondare.
  3. I semi non sono stati pretrattati e sono stati seminati a secco. È altamente indesiderabile farlo, poiché le patate hanno già una bassa capacità germinativa. Prima di piantare, assicurati di immergere i semi in modo che si schiudano, aggiungendo all'acqua uno stimolante della crescita.

semi di patata

Per accelerare l'emergere dei germogli, si consiglia ai giardinieri esperti di organizzare lo stress per i semi: un brusco cambiamento di temperatura. Per fare questo, prima metti i semi in una garza umida in frigorifero durante la notte, ma non a temperature sotto lo zero. Al mattino, trasferisci in un luogo caldo, come una batteria. I germogli dovrebbero apparire entro una settimana e possono essere piantati.

Vantaggi della coltivazione di patate da semina

tuberi di patataPrima di tutto, questo è il lato finanziario, che ti consente di risparmiare in modo significativo sull'ottenimento di materiale varietale sotto forma di tuberi. Inoltre, tra i vantaggi del metodo seed, vale la pena notare:

  • i semi sono assolutamente sani e hanno un'immunità alle malattie incorporata;
  • i tuberi coltivati ​​da loro possono adattarsi al clima della regione, così come le piante che ne derivano;
  • tale adattabilità persiste a lungo, fino a 8 anni, il che consente una buona vendemmia.

Ci sono alcuni svantaggi, prima di tutto, la fragilità delle piantine.A differenza dei pomodori, le patate hanno steli più morbidi e possono essere difficili da trapiantare. E sebbene i cespugli adulti difficilmente si ammalino, le piantine stesse sono indifese contro la "gamba nera". E, naturalmente, devi armeggiare con esso e puoi ottenere un risultato eterogeneo.

Come coltivare patate dai semi - video

Giardino

Casa

Attrezzature