Perché i lamponi sono sparsi: possibili cause di perdita del raccolto

Dimmi perché i lamponi sono sparsi? Abbiamo un grande albero di lamponi, c'è sempre molto raccolto, ma c'è un problema. Raramente è possibile raccogliere bacche intere, la maggior parte si sbriciola tra le mani, anche quando si coglie da un cespuglio. Questo è particolarmente offensivo, perché con un'abbondanza di lamponi per l'inverno, non c'è niente di speciale da congelare. Seleziono solo quelli che non si sono disintegrati, metto il resto in marmellata. Quale potrebbe essere il motivo?

perché i lamponi sono sparsi Quando si coltivano bacche, è possibile affrontare vari problemi, ad esempio perché i lamponi sono sparsi. Questa non è affatto una domanda rara. I fragranti lamponi dolci sono un piacere preferito dai bambini. Pertanto, molte casalinghe lo raccolgono su scala decente, cercando di selezionare bacche intere grandi. Ciò è particolarmente importante quando si congela il raccolto nella sua forma originale, senza macinarlo con lo zucchero. Se per la marmellata non importa affatto se si tratta di lamponi interi o meno, il materiale selezionato viene inviato al congelatore. È interessante notare che la "scorrevolezza" degli acini potrebbe non essere sistematica. Non stupitevi se l'anno scorso avete mangiato lamponi grandi e interi, ma quest'anno si sono sbriciolati e sbriciolati. Ma è anche necessario analizzare la situazione per capirne il motivo e prevenirne il ripetersi.

Perché i lamponi sono sparsi

lampone

Il lampone produce frutti con bacche, costituiti da un gran numero di piccole drupe, simili a palline dalla polpa succosa. Si "attaccano" al peduncolo e si attaccano saldamente ad esso, ei semi maturano tra le drupe. Per ragioni naturali, solo le bacche troppo mature vengono sparse e, quindi, i lamponi si moltiplicano per auto-semina.

Se questo accade a drupe non ancora maturate, il motivo potrebbe essere:

  • malattie;
  • mancanza di umidità;
  • dieta squilibrata.

Malattie che influenzano l'integrità delle bacche

dispersione dalla malattiaAlcune malattie virali, oltre alle loro manifestazioni caratteristiche, portano al fatto che le drupe si sbriciolano durante la raccolta. Quindi, un fenomeno simile è caratteristico della sconfitta dell'albero di lampone:

  1. Necrosi (le punte del piatto fogliare muoiono).
  2. Mosaico (le parti superiori dei germogli diventano rosse e appassiscono).
  3. Nanismo terry (le foglie si macchiano, ingialliscono e si sbriciolano, i germogli si deformano e si seccano).
  4. Macchia ad anello (influisce direttamente sul raccolto, le bacche non sono legate in modo uniforme, non mantengono la loro forma).

I primi tre virus sono trasportati dagli afidi, l'ultimo dai nematodi del suolo. Nonostante la disponibilità di rimedi popolari efficaci e persino di farmaci speciali, nessuno è ancora stato in grado di distruggere completamente i virus. L'unica soluzione corretta è la distruzione di vecchie piante e il rinnovamento dell'albero di lampone con varietà nuove e resistenti.

Come la carenza di umidità influisce sul raccolto di lamponi

l'irrigazione impedisce la fuoriuscitaUn altro motivo per la fuoriuscita dipende direttamente dalle condizioni di crescita, vale a dire dalla quantità di umidità nel suolo e nell'aria. Ma se il primo indicatore può essere modificato con un'irrigazione aggiuntiva, il secondo in campo aperto non può essere regolato. È influenzato solo dalle precipitazioni naturali, ad eccezione della serra. Lì l'umidità dell'aria è parecchie volte più alta che nell'area aperta. Se i lamponi non hanno abbastanza umidità, si sbricioleranno. È necessario fornirgli un'annaffiatura regolare e raccoglierla solo al mattino, fino a quando la rugiada non si è placata.

Anche la mancanza o l'eccesso di oligoelementi influisce sulla qualità del raccolto.

mancanza di oligoelementi nei lamponiAffinché i lamponi si sviluppino attivamente e producano frutti, hanno bisogno di una composizione minerale equilibrata del terreno. Se manca di nutrienti, o alcuni di essi sono in eccesso, sia l'arbusto stesso che il suo raccolto cambiano.

Le drupe si staccano e si sbriciolano se le piante mancano:

  • calcio;
  • azoto;
  • potassio.

Ma con il fosforo, la situazione è l'opposto: i suoi indicatori aumentati portano alla dispersione.

Le sottigliezze dei lamponi in crescita - video

Commenti
  1. Vladimir

    Ho notato spesso che i lamponi sono sparsi. Ora sarò familiarizzato e armato, come si suol dire! Grazie mille per le informazioni interessanti!

Giardino

Casa

Attrezzature