Malattie pericolose dei lamponi: descrizione, foto, prevenzione

malattia del lampone Chi non ama banchettare con bacche succose raccogliendole direttamente dal cespuglio? Sfortunatamente, tutti i tipi di malattie del lampone infettano la pianta e privano i giardinieri di questa gioia. Per proteggere completamente la cultura da danni irreparabili, è estremamente importante conoscere il tuo nemico di vista. Un'attenta ricerca dei giardinieri aiuta non solo a riconoscere i primi segni di malattie degli arbusti, ma anche a intraprendere azioni preventive per proteggere la pianta. Proviamo a capire le complessità di questo caso per infliggere un colpo schiacciante all'odiato nemico.

Malattie del lampone comuni: segni di comparsa e metodi di controllo

varie lesioni di lamponi

Un intervento umano imprudente nei sistemi naturali ha portato alla comparsa di varie malattie. Colpiscono non solo le persone e gli animali, ma anche il verde che ci circonda. Com'è triste quando i primi segni di infezione o di insaziabilità compaiono sulle care culture parassiti... I giardinieri saggi si mettono subito al lavoro per proteggere le piante dai danni. Come identificare in tempo pericolose malattie del lampone e raccogliere un ricco raccolto di deliziose bacche? Il primo passo è conoscere meglio ognuno di loro. Solo con tale conoscenza, puoi entrare in sicurezza nella lotta contro l'odiato nemico.

Attenzione: scopa della strega

malattia della scopa della stregaUna complessa malattia virale si verifica a seguito di punture di insetti, che succhiano la linfa (afidi) dai germogli della pianta. Poiché non possono essere notati immediatamente, il virus si diffonde in tutta la cultura, distruggendola gradualmente. La manifestazione visibile della malattia del lampone sono i numerosi germogli che crescono dall'apparato radicale della coltura. Potrebbero essercene più di 250. Di solito sono molto più sottili degli altri, che è il primo segnale di infezione.

Inoltre, l'arbusto fiorisce più tardi del solito. I boccioli si formano nella parte inferiore degli steli. Non hanno pistillo e stami, ma sono pieni di grandi petali, che spesso si trasformano in piatti fogliari. Se non intraprendi alcuna azione, le foglie sui cespugli si rimpiccioliscono e gli steli si accorciano. Di conseguenza, rese basse o nessuna frutta.

La malattia della scopa lampone della strega raffigurata nella foto aiuterà i residenti estivi attenti a identificare rapidamente un nemico dannoso e ad adottare le misure appropriate:

  • rimuovere i cespugli colpiti dal giardino;
  • controllare la presenza di insetti nocivi;
  • trattare la cultura con prodotti chimici.

Per prevenire la contaminazione di piante sane, i cespugli colpiti vengono bruciati fuori dal giardino. Come puoi vedere, è abbastanza semplice sconfiggere la malattia, l'importante è non esitare, fare attenzione e perdere tempo prezioso.

Spesso, l'infezione si verifica attraverso le ferite risultanti che il giardiniere può infliggere alla coltura.

La ruggine è un segno di lenta morte

ruggine sulle foglie di lamponeL'agente eziologico di questa malattia dei lamponi è considerato microrganismi fungini che si moltiplicano con successo sulla coltura e si nutrono del suo succo. La sconfitta avviene gradualmente. In primavera, sul lato anteriore dei piatti fogliari compaiono pastiglie gialle o arancioni in miniatura. Nel tempo, si sono diffusi nei germogli della cultura. In piena estate, il fungo infetta il fogliame dalla parte posteriore, dove va in letargo dopo la caduta.

Molto spesso, la malattia si sviluppa in condizioni di elevata umidità. Pertanto, è durante tali periodi che dovresti osservare attentamente la cultura.

Per sapere come affrontare la ruggine sui lamponi, è necessario ascoltare giardinieri esperti che hanno un'arma affidabile nel loro arsenale. Prima di tutto, non dovresti prendere foglie leggermente cadute. È in esso che i funghi pericolosi si nascondono per l'inverno. Pertanto, la regolare pulizia autunnale del cerotto al lampone è una misura efficace per combattere la ruggine. Per la prevenzione della malattia, la cultura viene trattata con preparazioni speciali. La procedura viene eseguita durante la stagione di crescita.

L'assassino invisibile è la clorosi

clorosi di lamponi

Come ogni malattia, la clorosi attacca i lamponi in modo invisibile. Solo dopo un po 'di tempo compaiono i primi sintomi:

  • riduzione delle dimensioni delle lastre di lamiera;
  • crescita debole dei germogli;
  • scolorimento del fogliame;
  • frutti anonimi.

All'inizio, il piatto diventa giallo lungo la vena principale, diffondendosi gradualmente su tutta l'area. In questa forma, il cespuglio ricorda l'appassimento autunnale. Ma la malattia regredisce solo alla completa caduta del fogliame. I germogli della pianta infetta diventano leggermente allungati. E se compaiono frutti, allora sono spesso unilaterali e di sapore sgradevole.

Molto spesso, l'infezione si verifica per i seguenti motivi:

  • innesto di talee infette;
  • simultanea potatura cespugli malati e sani;
  • insetti succhiatori;
  • stretto contatto di piante nella stessa area.

La pratica ha dimostrato che la clorosi del lampone non può essere curata. Pertanto, le istanze infette dovrebbero essere rimosse e, se possibile, masterizzate. Per prevenire l'infezione, gli esperti consigliano di piantare solo cespugli sani sul sito. Inoltre, il trattamento regolare della cultura con preparati da insetti nocivi non farà male.

Antracnosi: attacco ai germogli succulenti

lesioni da antracnosiLa sconfitta della cultura inizia con la comparsa di singoli punti sugli steli. Sono spesso di colore grigio o biancastro. I loro bordi sono incorniciati da una linea magenta, quindi sembrano piuttosto carini. In effetti, è così che si manifesta il lampone antracnosi, una malattia minacciosa della pianta. Fa seccare i tessuti che ricoprono gli steli. Poco dopo, la corteccia cade. Di conseguenza, il fogliame inizia ad appassire e la pianta perde la sua vitalità. La malattia si sviluppa dopo la comparsa dei piatti fogliari. Condizioni particolarmente adatte per l'infezione sono il tempo umido.

Per prevenire l'antracnosi, si consiglia di rimuovere le foglie cadute dal giardino ogni autunno. Prova a pulire regolarmente i cespugli di lamponi. Tratta i cespugli con preparati che contengono rame.

Didymella: un bel nome con conseguenze pericolose

didimella lamponeIl principale agente eziologico della malattia è un fungo, la cui vitalità è sorprendente. Il microrganismo si riproduce particolarmente attivamente in condizioni meteorologiche avverse. Colpisce non solo le parti aeree della cultura, ma anche il rizoma. Nella foto della didimella al lampone sono chiaramente visibili i segni della malattia, che gradualmente la uccidono.

macchia violaLa macchia viola (un altro nome per l'infezione) appare spesso sui giovani steli dei raccolti all'inizio o alla metà di giugno. I suoi primi segni si formano alla base del rizoma sotto forma di macchie bruno-violacee. Successivamente, tali "modelli" vengono osservati nei punti di contatto dei piccioli fogliari con il germoglio. Con lo sviluppo attivo della malattia, le macchie divergono in tutta la pianta. Di conseguenza, i rami perdono la loro elasticità e si rompono arbitrariamente. I boccioli praticamente non si sviluppano e il fogliame è coperto di macchie marroni.

Cosa si può fare per salvare la cultura? Come trattare la macchia viola lampone e raggiungere il successo nella battaglia per la vita? Esistono diversi modi semplici:

  • all'inizio della primavera, prima della rottura del germoglio, i lamponi vengono trattati con urea (si prendono 700 g di sostanza per 10 litri di acqua);
  • durante la fioritura, i cespugli vengono spruzzati con una soluzione della stessa urea (50 g di fertilizzanti vengono diluiti con 10 litri di acqua);
  • durante il periodo di germogliamento si fa una "doccia" con liquido bordolese;
  • dopo la fruttificazione, i lamponi vengono trattati con prodotti chimici già pronti (Topaz, Fundazol).

Come puoi vedere, i consigli su come trattare i giovani germogli di lampone che appassiscono non sono affatto difficili. La cosa principale è aderire alle raccomandazioni degli specialisti e preparare adeguatamente le soluzioni per la cultura di elaborazione.

Per aumentare la resistenza della pianta alle macchie viola, dovrebbe essere concimata regolarmente con sostanze fosfato-potassiche.

Uno squisito mosaico su foglie che non piace alla vista

squisito mosaicoI parassiti e le malattie del lampone dipendono spesso l'uno dall'altro. Pertanto, l'infezione si verifica durante l'attività vitale dei virus trasportati dagli insetti succhiatori. Dopo la sconfitta della cultura, si formano macchie sui piatti fogliari. Sono disposti in modo caotico e sono dipinti in verde chiaro o giallo. Quando arriva il caldo estivo, le macchie scompaiono gradualmente. Non appena ritorna la freschezza, i sintomi ricominciano a comparire.

Le osservazioni mostrano che la macchia fogliare del mosaico ha un effetto dannoso sull'intero raccolto. I tiri diventano deboli e sottili. E le bacche piccole non hanno praticamente sapore e sono dure al tatto. La pianta colpita smette di crescere e diventa un cespuglio nano. Muore nel tempo.

Un potente colpo "sotto la cintura": cancro alla radice di lampone

cancro alla radice di lampone

Molto spesso, la cultura soffre di questa malattia. L'infezione penetra nel rizoma a causa di vari danni meccanici:

  • durante l'atterraggio;
  • allentando il sito;
  • azioni dei roditori.

morte delle piante per cancro alla radiceQuando i lamponi sono colpiti cancro alla radice, la parte sotterranea della cultura è ricoperta da numerose collinette. Si formano a seguito di disturbi che si verificano all'interno dei batteri. La pianta infetta rallenta la crescita e le foglie cominciano a ingiallire. È interessante notare che il processo di oppressione della boscaglia dura circa 2-3 anni. Durante questo periodo, le crescite sulle radici dei lamponi vengono completamente distrutte dai microrganismi che vivono nel terreno. Di regola, la pianta "risorge" e continua a dare frutti. In alcuni casi, la malattia ritorna.

lampone maturoAvendo familiarizzato con le malattie del lampone, è molto più facile proteggere la pianta da danni irreparabili. Identificare i sintomi ti aiuterà a rispondere al problema in tempo. Il trattamento di routine di una pianta con sostanze chimiche spesso serve come agente profilattico contro le infezioni. Un'attenta cura del raccolto rende possibile raccogliere ogni anno raccolti abbondanti di bacche.

Combattere il marciume grigio sui lamponi - video

Giardino

Casa

Attrezzature