Nutrire i pomodori con lievito per la crescita e la produttività

preparazione di pomodori con lievito Nutrire i pomodori con il lievito è un modo semplice ed efficace per accelerare la crescita delle piante e aumentarne la resa, migliorare la struttura del terreno, saturarlo con microelementi e proteine ​​utili. Il fertilizzante del lievito può essere utilizzato non solo per i cespugli "adulti", ma anche per le piantine: stimola efficacemente la sua crescita, accelera l'adattamento alle nuove condizioni e garantisce il pieno sviluppo di una pianta sana.

Vantaggi e svantaggi del lievito di pomodoro

lievito per la raccolta del pomodoro

Il fertilizzante per pomodori dal lievito è una fonte inestimabile di utili vitamine, micro e macroelementi e aminoacidi. In termini di efficacia, questo strumento non è inferiore ai fertilizzanti organici e minerali. Il lievito contiene un gran numero di funghi che agiscono sulla materia organica contenuta nel terreno, migliorando l'assorbimento dei nutrienti da parte delle piante.

Benefici del lievito di pomodoro:

  • satura il terreno con azoto e fosforo, migliorandone la struttura;
  • stimola la crescita delle piantine e accelera il loro adattamento al nuovo terreno;
  • migliora la crescita dell'apparato radicale e della massa vegetativa;
  • aumenta il numero di ovaie e la fruttificazione dei cespugli di pomodoro;
  • rinforza i fusti della pianta, rendendoli sani e sviluppati;
  • aumenta le caratteristiche gustative di un pomodoro;
  • aumenta la resistenza dei pomodori a condizioni meteorologiche avverse, varie malattie e insetti nocivi.

ingredienti per la preparazione della soluzioneAnche versare il lievito sui pomodori presenta diversi svantaggi. Questa soluzione elimina il calcio e il potassio dal terreno fertile, di cui le piante hanno bisogno per la piena crescita.

Pertanto, quando si utilizza il lievito, è necessario arricchire ulteriormente il terreno. fertilizzanti minerali o cenere.

Inoltre, uno svantaggio significativo dell'alimentazione del lievito è che, con un uso regolare, esaurisce rapidamente il terreno - garantisce una rapida crescita dei pomodori, ma dopo un anno la raccolta del pomodoro diventa scarsa. Ecco perché il lievito deve essere alternato ad altri fertilizzanti: foglie, erba, paglia.

Nutrire i pomodori con il lievito: tempistica

nutrire i pomodori con piantine di lievitoPrima di concimare le piantine con il lievito, è necessario tenere conto dei tempi di fertilizzazione, altrimenti tale trattamento non porterà alcun risultato. L'alimentazione dei pomodori con il lievito può essere effettuata già nella fase della piantina, quando le prime foglie verdi compaiono sui germogli - 7 giorni dopo aver piantato le giovani piante in piena terra.

Non meno efficace è l'introduzione di fertilizzante di lievito nel terreno riscaldato nella serra 2-3 giorni prima di piantare le piantine. Durante questo periodo, i microrganismi fungini inizieranno a elaborare e migliorare la struttura del terreno, saturandolo con azoto, fosforo e altre sostanze utili.

La frequenza di utilizzo del lievito di pomodoro:

  1. La ri-fertilizzazione viene effettuata dopo l'immersione dei pomodori, la loro piena formazione e radicazione. Per questo, la pianta viene annaffiata con lievito diluito in acqua al tronco.
  2. La terza concimazione del lievito viene eseguita già durante il periodo di germogliamento e la formazione delle infiorescenze.
  3. Spruzzare gli steli, le foglie ei fiori di una giovane pianta è meglio farlo nella prima metà della stagione di crescita.
  4. La lavorazione non viene eseguita durante la fruttificazione dei pomodori. Hanno già assorbito tutte le sostanze di cui hanno bisogno per una crescita attiva.
  5. Durante la lavorazione delle piantine, non sono necessari più di 500 ml di soluzione di lievito. Per piante "adulte" - fino a 1,8-2 litri.
  6. Fertilizzare i pomodori solo con una soluzione di lievito fresco. L'introduzione della miscela fermentata influisce negativamente sulla crescita delle piante, accelerandone l'invecchiamento.

È meglio trattare i cespugli di pomodoro con il lievito la sera, dopo il tramonto o con tempo nuvoloso. Grazie a ciò, puoi proteggere le foglie di pomodoro dalla rapida essiccazione della soluzione e dall'aspetto delle scottature.

nutrire i pomodori con il lievito in una serraSe le piante vengono coltivate in una serra, devono essere lavorate la mattina presto, prima dell'alba. Ciò consentirà al fogliame di asciugarsi completamente la sera e di mantenere un equilibrio ottimale dell'umidità.

Ricette di soluzione di lievito

preparazione della soluzione di lavoroPer la preparazione di fertilizzanti a base di lievito, è possibile utilizzare sia lievito secco che compresso. Ciò non influisce sull'efficacia della soluzione.

Preparazione di una soluzione da lievito compresso:

  • versare 50 g di lievito compresso in 1 litro di acqua calda;
  • aggiungere 3 cucchiaini di zucchero semolato al composto;
  • coprire il contenitore con la soluzione con una garza e lasciare in infusione per 25-35 minuti;
  • mescolare bene la soluzione di lievito e mescolarla con 10 litri di acqua tiepida;
  • aggiungere a questa composizione 500 g di cenere di legno e lasciarla in infusione ancora per qualche ora;
  • prima di concimare i pomodori con il lievito, diluire la soluzione di lavoro con acqua pulita - 1 litro di fertilizzante richiederà almeno 5 litri di acqua.

lievito fresco umidoIl fertilizzante dal lievito secco viene preparato allo stesso modo. Per fare questo diluire un sacchetto di prodotto secco (10 g) in 10 litri di acqua tiepida insieme a 100 g di zucchero semolato e 200 g di cenere di legno pre-setacciata. Lo strumento deve essere lasciato in infusione per mezz'ora. Quindi filtrare e diluire con acqua pulita (1 litro di soluzione per 10 litri di acqua).

Per il trattamento dei cespugli di pomodoro appena trapiantati che non hanno avuto il tempo di attecchire, viene utilizzata una soluzione meno concentrata. Per prepararlo sciogliere 5 g di lievito secco in polvere e 30 g di zucchero semolato in 5 litri di acqua calda. Mescolate bene e lasciate sciogliere per 3-4 ore. Quindi mescolare la soluzione preparata con acqua pulita in un rapporto 1: 5.

processo di preparazione del fertilizzanteIl lievito alcolico può essere utilizzato anche per la fertilizzazione delle radici. Mescolare 100 g di prodotto con la stessa quantità di zucchero e versare 3 litri di acqua riscaldata a temperatura ambiente. Lasciare in infusione per 7 giorni. Versare un bicchiere di soluzione in un secchio d'acqua e utilizzare per spruzzare le piante.

lievito alcolicoPer aumentare l'efficienza, i fertilizzanti a base di lievito possono essere miscelati con organici - una piccola quantità escrementi di pollo, humus, verbasco. Questo strumento non può essere utilizzato regolarmente. È sufficiente aggiungerlo nella fase di formazione di giovani cespugli, durante il trapianto di piante in piena terra e quando si legano le infiorescenze.

Metodi di fecondazione

irrigazione delle radiciL'alimentazione con lievito di pomodori può essere applicata in due modi: radice e fogliare. Nel primo caso, il terreno attorno alla pianta viene irrigato con la soluzione preparata. In questo caso, non è necessario annaffiare il terreno direttamente sotto lo stelo: è meglio irrigare il terreno vicino ai cespugli con una soluzione usando un annaffiatoio. Grazie a ciò, il terreno è saturo di micro e macro elementi utili che vengono assorbiti dalla pianta.

Nel metodo fogliare, il fogliame (parti interne ed esterne) e gli steli delle piante vengono spruzzati con fertilizzanti a base di lievito. Con una tale soluzione, è molto importante osservare le proporzioni corrette dei componenti. Un sovradosaggio di lievito può causare gravi ustioni al fogliame di pomodoro.

fertilizzazione in serraL'applicazione fogliare del lievito è più efficace quando si concimano le piantine appena trapiantate. Aiuta a saturare i giovani cespugli con sostanze utili senza danneggiare la fragile struttura delle piantine.

Nutrire i pomodori con il lievito è un modo semplice, sicuro ed efficace per migliorare la crescita delle piante, garantire il loro sviluppo attivo e rese elevate. L'applicazione tempestiva di tali fertilizzanti aumenterà la resistenza dei pomodori alle malattie e proteggerà dai parassiti.

Nutrire i pomodori con il lievito per un alto rendimento - video

Giardino

Casa

Attrezzature