Salice bianco senza pretese, utile ed efficace

salice bianco sulla riva dello stagno Questo albero della famiglia dei salici è ampiamente conosciuto come salice bianco o argento, salice, salice e salice. Predilige luoghi umidi e umidi e cresce lungo le rive di fiumi, stagni e specchi d'acqua. I salici formano spesso interi boschetti che si estendono lungo il bordo dell'acqua per distanze considerevoli. Grazie al loro apparato radicale ben ramificato, gli alberi vengono utilizzati per rafforzare le sponde dei corpi idrici e dei burroni.

Il salice bianco può essere descritto come un grande albero dioico con una grande corona, che cresce fino a 20-30 metri di altezza. Questo lo distingue dalle altre specie della famiglia, la maggior parte delle quali sono arbusti. Il salice è leggero, resistente al gelo e non troppo esigente sui terreni. Predilige il terreno umido sabbioso o sabbioso-limoso, tollera bene le condizioni urbane e può vivere fino a 100 anni.

La corona del salice bianco si allarga, a forma di tenda. Il tronco è potente, ricoperto di corteccia grigio scuro screpolata. Le foglie sono semplici, picciolate, con stipole. foglie di salice

Sono verdi sopra e bianchi pubescenti sotto. L'albero è una pianta del miele precoce e preziosa. I piccoli fiori sono raccolti in racemi cilindrici. Il salice fiorisce contemporaneamente alla comparsa delle foglie, in aprile-maggio e in maggio-giugno i semi maturano.

Riproduzione, coltivazione e cura

tentacolare salice biancoL'albero può moltiplicarsi per semi, ma poiché perdono rapidamente la loro germinazione, questo metodo non viene praticamente utilizzato per la riproduzione. Il salice bianco cresce raramente, pertanto, la propagazione vegetativa viene utilizzata con talee, che vengono tagliate prima della rottura del germoglio. Le talee attecchiscono rapidamente. Possono prima essere messi in acqua per formare radici e poi piantati nel terreno.

Durante la semina, per ogni piantina, preparare piccole fosse di 0,5x0,5 m, che devono essere riempite con una miscela di terra, torba, compost e letame... Scegli un luogo soleggiato e ben illuminato. Le giovani piantine necessitano di annaffiature, concimazioni con fertilizzanti minerali e formazione di corone.

Le proprietà curative del salice bianco

corteccia di salice bianco essiccataQuesto albero è ampiamente conosciuto nella medicina popolare. La corteccia di salice bianco viene utilizzata come materia prima medicinale, le cui proprietà medicinali sono dovute al contenuto di tali sostanze:

  • vitamina C;
  • flavoni;
  • lignina;
  • catechine;
  • antociani;
  • salicina glicosidica;
  • tannini.

La corteccia del salice bianco si raccoglie da marzo a maggio, quando il flusso della linfa è lento e si separa bene dai rami. Per la raccolta, i germogli vengono utilizzati all'età di 2-3 a 6-7 anni. La corteccia viene quindi essiccata fino a quando diventa fragile. Le materie prime medicinali preparate in questo modo possono essere conservate e utilizzate per 4 anni.

Un decotto di corteccia di salice viene utilizzato come agente antipiretico per febbre, reumatismi, infiammazione delle mucose dello stomaco e dell'intestino. Ha proprietà disinfettanti, astringenti e viene utilizzato come agente antinfiammatorio per stomatiti, gengiviti, catarro delle prime vie respiratorie, mal di gola e infezioni respiratorie acute.

sotto la corona di un salice biancoIl brodo ha qualità emostatiche, diuretiche e coleretiche. Esternamente si usa per sciacquare gola e bocca, si usa per pediluvi per sudorazione, malattie della pelle e vene varicose... Le proprietà medicinali del salice bianco consentono anche l'uso della polvere dalla sua corteccia come emostatico.

L'uso della corteccia di salice bianco nella medicina tradizionale

auto-raccolta della corteccia di salice biancoPer preparare un decotto di 1 cucchiaio.un cucchiaio di materie prime tritate va versato in una ciotola di smalto con 200 ml di acqua bollente. Quindi riposare a bagnomaria per 20 minuti, filtrare senza attendere il raffreddamento e portare al volume originale con acqua bollita.

Per uso esterno, oltre al brodo, si può preparare un infuso di corteccia di salice. Per questo, un bicchiere di materie prime tritate secche viene versato con un litro di acqua bollente e insistito per 30 minuti. L'infuso risultante viene aggiunto a una bacinella di acqua calda destinata ai pediluvi. Questo rimedio non solo allevia le vene varicose, ma è anche efficace contro la sudorazione delle gambe.

Un decotto di corteccia di salice viene utilizzato per la caduta dei capelli. Per la sua preparazione 1 cucchiaio. un cucchiaio di corteccia secca tritata e 1 cucchiaio. un cucchiaio di radici di bardana viene versato in 0,5 litri di acqua e posto a bagnomaria per 20 minuti. Successivamente, viene insistito per 2 ore e filtrato. Il brodo finito viene utilizzato per lavare i capelli in caso di caduta dei capelli.

Le controindicazioni per l'uso all'interno della corteccia del salice bianco sono:

  1. Sensibilità ai salicilati.
  2. Gravidanza e allattamento.
  3. Ulcera peptica dello stomaco e del duodeno.
  4. Malattie allergiche e asma bronchiale.

Non è consigliabile utilizzare questo rimedio per il trattamento di bambini e adolescenti di età inferiore ai 16 anni. Un'altra delle controindicazioni è l'uso simultaneo di farmaci prescritti per il raffreddore, sedativi della tosse, aminoacidi, antiacidi, vitamine e aspirina.

L'uso del salice bianco nel ricamo

vasi di ramoscelli di salice biancoCanne flessibili di salice piangente bianco vengono utilizzate per realizzare siepi e vari oggetti artigianali. Questa eccitante attività è un tipo comune di ricamo. Cesti, vassoi, oggetti di arredo e persino mobili tessuti con canne di salice decoreranno gli interni e porteranno un pezzo di calore vivente e atmosfera naturale.

Per la tessitura, utilizzare germogli di salice annuali e biennali. Dovrebbero essere raccolti all'inizio della primavera, quando la crescita non è ancora iniziata, o nel tardo autunno, quando si è già fermata. Le canne devono essere dritte, flessibili, resistenti, senza danni alla corteccia e con legno sano.

Imparare a tessere prodotti semplici non è difficile, devi solo essere paziente e ramoscelli di salice. Questo albero ti darà passione per gli anni a venire e l'esperienza e l'abilità che hai acquisito possono essere utilizzate per creare oggetti più complessi come i mobili. I mobili in vimini fatti di aste di salice sono belli, affidabili, di facile manutenzione e possono servire per molti anni.

Salice bianco nella progettazione del paesaggio

salice bianco nella progettazione del paesaggioQuesto albero senza pretese, che conosciamo anche come salice, rakita o salice tristis bianco, viene utilizzato nel giardinaggio ornamentale per parchi e piazze paesaggistiche. Le condizioni del salice sono particolarmente buone dove ci sono specchi d'acqua, grandi o piccoli. È apprezzato per la sua crescita abbastanza rapida e la forma originale della corona. Ciò consente di utilizzare con successo l'albero nella formazione del giardino e del parco.

Come puoi vedere nella foto, il salice bianco ha una corona allargata con rami pendenti. Sembra fantastico sia nelle singole piantagioni che nelle composizioni paesaggistiche. Questo albero sarà una decorazione spettacolare del sito in stile inglese, che prevede asimmetria, pianificazione libera e massima approssimazione alle condizioni naturali.

Molto prima del cristianesimo, i nostri antenati adoravano il salice bianco. I ramoscelli di salice erano usati come rimedio contro il malocchio e una scopa fatta con essi serviva come una specie di amuleto in casa. Tale importanza è stata attribuita a questo albero, poiché si credeva che il salice avesse una grande vitalità, fiorisse per primo e prendesse la pura energia primaverile dal sole prima degli altri alberi.

Salici nella progettazione del paesaggio - video

Giardino

Casa

Attrezzature