Proprietà utili della quinoa o quando un'erba diventa un "compagno"

proprietà utili della quinoa

C'è un semplice schema nella vita: spesso le difficoltà aprire nuove opportunità per una persona. Quindi, dopo aver appreso le proprietà benefiche della quinoa, molti i giardinieri iniziano a trattarla non come un'erba fastidiosa, ma come medicina miracolosa. Inoltre, le foglie di erbe essiccate vengono utilizzate per fare una polvere che funge da ottimo fertilizzante. È usato per saturare la terra composti azotati. La quinoa estrae anche tutti i sali pesanti dal terreno, quindi il più purificandolo dall'inquinamento nocivo. Quindi non devi andare nel panico se fosse apparsa in giardino. I suoi semi e fogliame possono essere tranquillamente utilizzati curare la tua famiglia.

semi di quinoa

La quinoa appartiene alla famiglia degli amaranto, che sono nitrofiti. A loro volta, preferiscono crescere in terreni ricchi di azoto. Ecco perché queste erbacce nocive sono "ospiti frequenti" dei terreni coltivati.

Chimica la composizione della quinoa: cosa dicono gli esperti

composizione chimica della quinoa

Come parte di una pianta senza pretese, sono stati trovati 17 aminoacidi, che sono così necessari per il nostro corpo. La quinoa non può sintetizzarli da sola, quindi prende questi composti organici dal cibo. Inoltre, l'erba contiene un'alta percentuale di composti proteici (30%) - proteine. Gli scienziati affermano che a causa di ciò, può diventare un "concorrente" per alcuni tipi di carne.

Tra le altre cose, la composizione chimica della quinoa comprende anche:

  • carboidrati (2,27 g);
  • alcaloidi;
  • grassi (0,16 g);
  • fibra (40%);
  • vitamine del gruppo B, nonché vitamine C, A, PP ed E;
  • acidi (nicotinici, ossalici);
  • oli essenziali (saponina).

Soprattutto nell'erba infestante contiene potassio (1070 mg) e calcio (349 mg). Contiene anche fino a 164 mg di magnesio, 56 mg di fosforo e 4 mg di sodio. Vale la pena aggiungere a questa collezione oligoelementi come manganese e ferro (fino a 1,5 mg), così come rame e zinco (meno di 1 mg).

espulsione dell'infiorescenza di quinoa

Sul territorio della Russia, 6 varietà di erbe infestanti sono le più popolari. La varietà più comune è la quinoa da spalmare. Allo stesso tempo, si consiglia di assumere solo cibo da giardino per il cibo. Ne derivano deliziose insalate.

Devi sapere che la pianta contiene fino a 194 mg di vitamina A. Questo è ciò che determina le proprietà benefiche della quinoa. Questo è un composto organico influisce sul pieno sviluppo dell'intero organismo, ma soprattutto riproduttivo organi, occhi e pelle. Inoltre stabilizza le difese immunitarie sistemi. Nel frattempo, la vitamina B2 (0,27 mg) è attivamente coinvolta nella OVR (reazioni redox). Attraverso tali processi, le cellule saturo di ossigeno e i radicali liberi vengono rimossi dal corpo.

Studiamo proprietà utili della quinoa

raccolta della quinoa

Puoi parlare dei benefici delle erbe per sempre e senza fine. Tuttavia, la pianta di quinoa è più spesso usata come battericida, antinfiammatoria e diuretica. I componenti inclusi in esso ripristinano la struttura della mucosa. La vitamina B2 è responsabile di questa funzione. Pertanto, si consiglia di prenderlo per malattie acute e croniche delle vie respiratorie e del cavo orale. Con l'aiuto delle erbacce, molte persone risolvono i problemi legati alla digestione.

Inoltre, i medicinali a base di quinoa vengono utilizzati per:

  • calmare il sistema nervoso;
  • lotta contro foruncoli e ascessi purulenti;
  • guarigione delle ferite;
  • trattamento della sciatica e dell'artrite.

Nonostante tali indicazioni, la quinoa non è consigliata per chi soffre di ulcere, colite, gastrite, calcoli biliari e urolitiasi. I pazienti con allergie dovrebbero prestare particolare attenzione.

foglie di quinoa

Raccolgono l'erba miracolosa in primavera prima della fioritura, finché non inizia a dare tutta la sua forza alla formazione delle gemme. Durante questo periodo, i giovani germogli contengono la maggior quantità di sostanze nutritive. Puoi trovare un cigno nella tua dacia o sui bordi, terre desolate e burroni, così come lungo le rive del fiume. L'importante è stare lontano dalla carreggiata o dalla città. Dopo la raccolta, le materie prime vengono essiccate sotto una tettoia. Quindi le foglie e gli steli vengono confezionati in sacchetti di carta, conservandoli in un luogo asciutto per non più di 1 anno.

Terapeutico proprietà della quinoa: dalla teoria alla pratica

succo di quinoa

Per uso esterno, utilizzare foglie al vapore. Ma per il consumo all'interno si preparano succhi, infusi e decotti. Il dosaggio e il metodo di assunzione dell'erba di quinoa sono determinati dal medico. Molto dipende dal grado della malattia e dalla terapia complessa.

Nella medicina popolare, il trattamento di malattie complesse viene praticato con ricette semplici:

  1. Costipazione e parassiti. Il succo appena spremuto di giovani germogli viene preso in 1 cucchiaio. l. tre volte al giorno. Fallo 30 minuti prima dei pasti.
  2. Artrite, edema e radicolite. Le foglie al vapore vengono avvolte in una garza e posizionate sulle aree infiammate del corpo per 30-40 minuti e, in alcuni casi, per 8 ore.
  3. Ferite, ascessi e foruncoli. La quinoa ha proprietà emostatiche e battericide, il suo fogliame può essere applicato su ferite aperte.
  4. Tosse e infiammazione intestinale (coliche). Materie prime essiccate (1 cucchiaio. L.) Vengono preparate con 250 ml di acqua bollente e insistono per 2 ore. Assumere il farmaco in 3 sorsi prima dei pasti, perché è molto concentrato.
asciugare la quinoa

Non sottovalutare i benefici dei semi di quinoa. Sono presi crudi per intossicazione alimentare grave per indurre un riflesso del vomito. Questa terapia è utile per la stitichezza, perché i semi hanno un effetto lassativo e aiutano a rimuovere le tossine dal corpo.

Un tè medicinale viene preparato dalle foglie secche della pianta, che rimuove il catarro dalle vie respiratorie. 1 cucchiaio viene aggiunto all'acqua bollente (250 ml). l. erba secca. Far bollire per non più di 5 minuti, lasciare agire per 30 minuti e poi filtrare. Questa quantità di liquido viene bevuta in piccole porzioni durante il giorno.

Per ottenere il massimo effetto dall'assunzione di brodo di quinoa, durante la preparazione vengono aggiunte altre erbe con proprietà simili. Questa è la calendula, camomilla, piantaggine.

brodo di quinoa

Avendo familiarizzato con le proprietà benefiche della quinoa, puoi vedere che è ricca di proteine, potassio, calcio, vitamine A e B2. È usato per alleviare i processi infiammatori, come espettorante, agente curativo. Di solito vengono utilizzate foglie fresche. Viene essiccato, scegliendo solo giovani germogli per questo. Aderendo alle raccomandazioni, oltre a consultare un medico, puoi risolvere molti problemi di salute.

Video ricette di quinoa

Giardino

Casa

Attrezzature