Carote nere, benefici e rischi, uso in cucina

carota nera Le carote nere si trovano raramente nelle trame personali dei nostri giardinieri. Questo ortaggio ha altri nomi comuni, come radice dolce, capra o scorzonera. Questo tipo di cultura è più comune nei paesi europei e asiatici. Con le giuste condizioni, le carote nere possono essere coltivate nel nostro paese. Successivamente, familiarizziamo con le caratteristiche della pianta, le sfumature della semina e della cura.

Carote nere: che tipo di cultura

pianta commestibile di capra

La capra è una pianta vegetale medicinale e commestibile che assomiglia alle solite carote in apparenza. In condizioni naturali, questa cultura cresce nel territorio dell'Asia sud-occidentale, si trova anche nella parte meridionale dell'Europa. I gambi delle radici dolci hanno un colore verde scuro intenso; l'altezza del cespuglio non supera i 70 cm.

Abbiamo letto la descrizione della pianta, ma molti giardinieri si chiedono cosa siano le carote nere. La parte più preziosa della pianta è considerata un ortaggio a radice, ha un sapore ravanello nero... La verdura può essere utilizzata per il consumo fresco e può essere utilizzata per preparare vari piatti, tra cui insalate, vinaigrette e persino zuppe. Dopo il trattamento termico, il prodotto ha il sapore asparago.

L'estratto di carota nera può essere usato in medicina. Aiuta a sbarazzarsi delle malattie dello stomaco, migliora la funzione cardiaca e riduce i livelli di colesterolo nel corpo umano.

Il raccolto di radice della cultura è considerato commestibile, nonostante il colore nero ha una polpa bianca succosa. La lunghezza del frutto è fino a 15 cm con un diametro non superiore a 5 cm. Il peso medio di un ortaggio è di 170 g. Il raccolto di radici può essere lasciato nel terreno per l'inverno in modo che possa formare semi nella stagione successiva . Per fare questo, la verdura viene coperta nel tardo autunno con uno spesso strato di pacciame compost o humus. La fioritura del raccolto si osserva a maggio, mentre i semi di carota nera vengono raccolti all'inizio di giugno.

Composizione e proprietà medicinali

composizione unica di carote nereCome abbiamo detto, la radice dolce ha il sapore di un ravanello.

Il raccolto di radice ha una composizione unica, i seguenti componenti sono presenti qui:

  • vitamine del gruppo B, nonché A, C, E, PP;
  • asparagina;
  • inulina;
  • zinco;
  • potassio;
  • fosforo;
  • rame;
  • ferro.

A causa dell'alto livello di inulina, si consiglia di introdurre il prodotto nella dieta delle persone affette da diabete.

Altre proprietà medicinali delle carote nere:

  • miglioramento dei processi metabolici nel corpo umano;
  • il consumo periodico del prodotto aiuta a ridurre la pressione sanguigna;
  • effetti antinfiammatori e anti-freddo sul corpo;
  • utilizzare come antiossidante;
  • migliora la visione.

A metà del secolo scorso si usava la scorzonera per preparare un efficace antidoto che veniva usato contro i morsi delle vipere.

Nonostante molte proprietà utili, la scorzonera non ha controindicazioni al suo utilizzo. Quando mangi per la prima volta un ortaggio, devi stare estremamente attento, usa la radice vegetale a piccole dosi. Ciò è dovuto all'intolleranza individuale di alcune persone. Inoltre, quando l'ortaggio a radice viene consumato nel cibo, può verificarsi un effetto lassativo.

Specie e varietà popolari

La pianta è particolarmente apprezzata dagli abitanti della Turchia.Nei negozi locali puoi trovare un numero enorme di varietà di carote nere, la maggior parte delle quali è adattata al clima mite.

Le seguenti varietà di questa pianta possono essere coltivate nel nostro paese:

  1. La varietà Overseas delicacy è una coltura a maturazione media. Il cespuglio ha una rosetta leggermente rialzata, la sua altezza non supera i 17 cm.I frutti sono di forma cilindrica standard con una buccia marrone scuro. Lunghezza massima del frutto 35 cm, peso medio 130 g.varietà di prelibatezze d'oltremare
  2. Variety Healing con una durata medio precoce della stagione di crescita. Le foglie di questa pianta sono allungate, ovoidali, di colore verde scuro standard. La radice è relativamente piccola, conica, del peso di circa 80 g La polpa bianca ha un sapore dolciastro.grado medicinale
  3. La varietà a maturazione precoce Sunny Premiere ha una rosetta verticale di foglie ovoidali. Gli ortaggi sono piccoli, raggiungono i 32 cm di lunghezza, pesano fino a 100 g La resa del raccolto è entro 2 kg da ogni metro quadrato dell'appezzamento.
  4. La varietà Gypsy di due anni si differenzia dalle piante simili per la sua composizione unica. Un ortaggio a radice cilindrica con una buccia nera, la sua lunghezza è entro 30 cm, il peso è di circa 80 g La polpa di questo prodotto contiene un'enorme quantità di inulina e latte di latte. Grazie a questa composizione, questo ortaggio può essere incluso nella dieta dei diabetici.

Le peculiarità della coltivazione e della cura di queste varietà di carote si trovano sul retro della confezione dei semi. Segui i requisiti del produttore per un ricco raccolto.

Applicazioni di cottura

carota al fornoA prima vista, la verdura non suscita appetito; in apparenza, assomiglia a un normale bastone bruciato sul rogo. Tutto cambia se rimuovi la buccia dalla radice. La polpa bianca e succosa della verdura sa di ravanello nero. Viene utilizzato come integratore vitaminico e speziato per i secondi piatti, inoltre viene utilizzato per preparare insalate e minestre.

Se è necessario aggiungere una verdura alla zuppa, lavarla, versarla sopra con acqua bollente, quindi sbucciarla. Per la prima lavorazione delle carote, prima di preparare le insalate, vengono fatte bollire in acqua leggermente salata per 20 minuti. Puoi usare la verdura nella sua forma grezza, sbucciare la buccia dell'ortaggio a radice, tagliarla o grattugiarla e condire con olio di semi di girasole. Le carote nere si sposano bene con altri prodotti, ad esempio con carne, barbabietole, cavolo e pesce.

Carote nere nella medicina popolare - video

Giardino

Casa

Attrezzature