Cosa sai delle proprietà benefiche dei cinorrodi e delle caratteristiche del loro utilizzo

proprietà utili di rosa canina Attualmente, molti utilizzano attivamente le proprietà benefiche dei cinorrodi, che aiutano a combattere varie malattie. È una pianta medicinale con una grande quantità di oligoelementi essenziali. La coltura è stata utilizzata per scopi medicinali sin dai tempi di Avicenna.

Descrizione della pianta e sua composizione speciale

rosa canina

La rosa canina appartiene al genere della famiglia Pink. La cultura è una delle più antiche della terra. Questa pianta comprende da 300 a 500 varietà.

La rosa canina preferisce crescere in aree aperte, poiché è una pianta che ama la luce. Un terreno leggermente acido o leggermente alcalino non arricchito con azoto è adatto alla coltura.

Poiché questa pianta è in grado di formare boschetti piuttosto densi, viene utilizzata per la sistemazione siepi... Il tronco della cultura è coperto di spine. Le foglie sono lisce. Sono ricoperti di peli e ghiandole. Il colore dei frutti varia dal giallo al marrone.frutto di rosa canina

Per scoprire a cosa serve la rosa canina, è necessario comprenderne la composizione. La pianta contiene una grande quantità di:

  • carotenoidi;
  • polifenoli;
  • vitamine E e C.

Questi componenti sono caratterizzati da una maggiore attività antiossidante. La coltura protegge i reni e il tessuto epatico dall'influenza di componenti tossici. Il suo uso regolare aiuta a ridurre il rischio di diabete. Una grande quantità di acido ascorbico si trova nelle varietà a fiore giallo e in quelle rosa.

proprietà utili di rosa caninaLa coltura contiene kaempferol e isoflovanoidi, che hanno un effetto diuretico. La rutina aiuta a rafforzare i capillari. I componenti abbronzanti nella composizione sono noti per le qualità astringenti, antinfiammatorie e battericide.

La rosa canina ha 50 volte più vitamina C rispetto al limone. Questa cifra è 10 volte superiore a quella del ribes nero.

Proprietà utili di rosa canina

utilizziamo le proprietà benefiche della rosa caninaLe proprietà benefiche della rosa canina meritano un'attenzione particolare. La pianta ha proprietà antiossidanti, antitumorali e antinfiammatorie. L'effetto curativo della cultura è noto per malattie come l'artrite. La rosa canina protegge efficacemente i reni, il fegato e il sistema nervoso. È utile per combattere i batteri che causano ulcere.

Note proprietà utili delle foglie di rosa canina, che vengono utilizzate come terapia aggiuntiva per gastriti, coliti, ulcere e ipertensione.

In medicina

rosa canina nella medicina popolareScopriamo a cosa servono i cinorrodi. Questo è uno dei componenti naturali che viene utilizzato attivamente nella medicina tradizionale.

In medicina vengono utilizzati diversi componenti di questa cultura:

  1. I decotti di frutta sono usati come agente diaforetico e coleretico.
  2. La rosa canina è usata per ARVI. Il miele viene aggiunto alla bevanda.
  3. Lo sciroppo di petalo è d'attualità come sedativo.
  4. I semi schiacciati vengono mescolati con allume e applicati sulle ferite.
  5. Sono note anche le proprietà benefiche dei rami di rosa canina. Dopo averli bruciati, si ottiene una sostanza simile alla gomma, che viene utilizzata per la psoriasi.
  6. L'infuso dalle radici della pianta viene utilizzato come agente profilattico per i calcoli renali.

I prodotti a base di rosa canina aiutano a ripristinare le funzioni dell'apparato digerente. Riducono l'infiammazione e bloccano il singhiozzo.

olio di rosa caninaNella medicina orientale, questa pianta viene utilizzata per le malattie dei sistemi escretori.È efficace per la tubercolosi, la nevrastenia e l'aterosclerosi.

Metodi sperimentali hanno stabilito l'efficacia dell'uso della polvere di rosa canina nell'obesità e nello sviluppo del diabete. Questo agente ha un effetto sulla riduzione del colesterolo cattivo nel sangue. L'uso quotidiano della polvere riduce il rischio di malattie cardiovascolari.

Il consumo regolare di bevanda alla rosa canina aiuta ad abbassare la pressione sanguigna.

bevanda dimagrante alla rosa caninaLa rosa canina è anche efficace in vari programmi di perdita di peso. L'estratto di frutta rallenta l'aumento di peso e riduce il grasso viscerale. L'uso di decotti di questa pianta aiuta a ridurre le pieghe adipose nell'addome.

In cucina

marmellata di rosa caninaScopriamo come i cinorrodi sono utili in altri settori. Le bacche vengono utilizzate attivamente nella preparazione di composte, marmellate, dolci e sciroppi.

Per la marmellata vengono utilizzati anche petali di diverse varietà di colture. In cucina vengono utilizzate specie come la mela, lo scudo, il Daurian e la rosa canina.

Dalla frutta vengono preparate deliziose bevande. E dai petali creano un profumato liquore dal gusto piccante. I vari costituenti sono usati per fare vari sostituti del caffè e del tè.

Proprietà utili della rosa canina in cosmetologia

proprietà utili della rosa canina in cosmetologiaLa rosa canina viene utilizzata anche per scopi cosmetici. Questo prodotto è rilevante quando si creano prodotti per la cura. È incluso in oli detergenti, creme protettive, scrub, miscele idratanti e shampoo naturali. La pianta è ottima per la preparazione di maschere lifting e per preparazioni antirughe. Gli estratti di questa pianta vengono utilizzati per vari problemi estetici.

Regole di cucina

ricette per preparare bevande dai cinorrodiPrima di utilizzare la pianta, è necessario conoscere non solo le caratteristiche dell'uso e le controindicazioni della rosa canina, ma anche le modalità della sua corretta preparazione. Ciò massimizzerà la conservazione di sostanze utili nella composizione della bevanda. Per la preparazione dell'infuso si possono utilizzare frutta congelata e fresca. Il brodo è anche fatto con bacche secche. In questo caso, puoi usare un thermos.

La cottura comprende le seguenti fasi:

  1. Per bere, vengono prese 15-17 bacche, che devono essere prima lavate.
  2. Il thermos all'interno deve essere versato con acqua bollente.
  3. Quindi la materia prima viene aggiunta al contenitore.
  4. Successivamente, 0,5 litri di acqua bollente vengono versati in un thermos, i piatti vengono coperti con una coperta.
  5. Il brodo deve essere infuso per 8-15 ore. Pertanto, la procedura è consigliata prima di coricarsi.
  6. Filtra la bevanda.
  7. Il brodo finito è diviso in 5-6 parti, che vengono utilizzate durante il giorno.

Quando si prepara l'infuso in un thermos, non vengono aggiunti zucchero e miele.

Opzioni di cottura

A seconda di cosa si beve la rosa canina, viene scelto il metodo di preparazione della bevanda. Consideriamo le opzioni comuni.

tè alla rosa canina

Foglie e frutti di rosa canina vengono utilizzati per ridurre i livelli di colesterolo. In questo caso, viene preparato un delizioso tè:

  1. I frutti devono essere pre-schiacciati.
  2. Quindi due cucchiai di materie prime secche vengono diluiti con un bicchiere di acqua bollente.
  3. Il tè dovrebbe riposare per almeno 10 minuti.
  4. La soluzione risultante può essere diluita con ibisco, tè verde o una soluzione con menta.
  5. Per migliorare il gusto, alla bevanda vengono aggiunti zenzero, cannella o miele.

La tisana può essere bevuta due volte al giorno.

Decotto

brodo di rosa caninaQuesta bevanda aiuta a rafforzare il sistema immunitario durante i periodi di raffreddore ed epidemie. Il brodo viene utilizzato per le infezioni delle vie respiratorie.

Per preparare l'infuso:

  1. Due cucchiai di rosa canina vengono versati in 400 ml di acqua calda.
  2. Cuoci la soluzione per 20 minuti.
  3. Successivamente, il brodo dovrebbe essere lasciato per 40 minuti in modo che sia infuso.
  4. Per migliorare il gusto, aggiungi 1-2 cucchiaini di miele.

Questa bevanda può essere utilizzata fino a tre volte al giorno in un bicchiere.

Tintura

tintura di rosa caninaPer il trattamento dell'ipertensione è adatta una tintura speciale. È usato per saturare il corpo con vitamina C.

Per preparare una bevanda avrai bisogno di:

  1. Prepara 0,5 cucchiai. miele, 200 g di rosa canina e 4 litri di vodka.
  2. Tutti i componenti vengono miscelati e quindi posti in un barattolo grande e chiusi ermeticamente con un coperchio.
  3. La tintura va conservata in una stanza fresca e buia per almeno un mese.

Viene assunto fino a 6 volte al giorno, 2-4 ml e dopo i pasti.

Una tintura simile viene venduta già pronta in farmacia. Il medicinale è indicato per condizioni asteniche e allo scopo di curare dopo malattie respiratorie. Si consumano 1-2 cucchiai al giorno. l. fino a 4 volte.

Infusione

Questa bevanda è preparata con un'immunità debole e una cardiopatia ischemica. Due cucchiai di bacche secche vengono posti in un thermos. Puoi anche usare un barattolo normale, ma devi prima avvolgerlo con un asciugamano caldo. Quindi un litro di acqua calda viene versato nel contenitore. Successivamente, la soluzione deve essere infusa per 6-8 ore. La bevanda viene consumata in un bicchiere più volte al giorno. Il corso del trattamento può durare due settimane.

Succo

succo di rosa caninaIn questa forma, i cinorrodi vengono utilizzati per problemi con le vie biliari o il diabete. Il succo aiuta anche con la stitichezza. Puoi farlo da solo. Hai bisogno di uno spremiagrumi per questo. Il succo può essere consumato fino a 100 ml al giorno. La terapia è progettata per due mesi.

Composta

Per preparare una bevanda, è necessario versare 250 grammi di bacche secche con un litro di acqua bollente. È meglio preparare l'infuso in un thermos. Si insiste per circa 40 minuti. Quindi la soluzione viene versata in una casseruola. Aggiungere qui lo zucchero, il limone e la cannella. Per prima cosa, la composta deve essere portata a ebollizione e quindi cotta a fuoco basso per 5 minuti.

La composta di rosa canina viene consumata indipendentemente dai pasti. La bevanda è adatta per il trattamento di problemi cardiovascolari e per rafforzare il sistema immunitario.

Sciroppo

Questa opzione per cucinare i cinorrodi aiuta con l'edema. Per preparare lo sciroppo è necessario unire 1,2 litri di acqua, 1,2 kg di bacche e 1 kg di zucchero. Tutti gli ingredienti vengono cotti per circa un'ora dopo l'ebollizione. Quindi la bevanda può essere raffreddata. Bevi la composizione in un cucchiaino fino a cinque volte al giorno.

Frutta fresca

rosa canina frescaDurante il periodo di maturazione della coltura, è possibile utilizzare bacche fresche. I frutti perderanno rapidamente le loro proprietà curative se non adeguatamente lavorati.

È importante seguire queste regole:

  1. Risciacquare le bacche in acqua tiepida.
  2. Eliminazione delle strisce esterne sulla superficie del frutto, in quanto possono irritare la mucosa.
  3. Le bacche sbucciate vengono soffocate con una forchetta.
  4. La massa risultante deve essere collocata in un contenitore di vetro e riempita con acqua calda.
  5. Dopo 40 minuti di infusione, la soluzione deve essere filtrata.
  6. A parte, in 500 ml, devi far bollire un altro cucchiaio di bacche. Questo viene fatto per 40 minuti.
  7. Il brodo caldo viene raffreddato e combinato con la bevanda finita.

Se lo si desidera, lo zucchero viene aggiunto all'infuso. La bevanda alla rosa canina fa bene al raffreddore.

Selezione e conservazione

stoccaggio a secco di rosa caninaQuando si acquistano i cinorrodi, si dovrebbe dare la preferenza ai frutti coltivati ​​che hanno proprietà benefiche. Le bacche grandi pesano più di 4 grammi. Quelli più piccoli hanno un peso inferiore a 4 grammi e si distinguono per una buccia sottile. La prima opzione è ideale per la marmellata e dalla seconda puoi ottenere buone materie prime secche.

La frutta fresca viene raccolta da circa ottobre, ma prima del primo gelo. Se la rosa canina è immatura, sulla sua superficie sono presenti macchie arancioni. Puoi conservare la bacca per non più di una settimana. Durante questo periodo, viene utilizzato o essiccato. Allo stato secco, i cinorrodi vengono conservati per un anno. Gli ingredienti secchi vengono conservati in sacchetti di tela o barattoli di vetro.

La rosa canina è una pianta con un'enorme quantità di antiossidanti e vitamine. Con il suo uso regolare, puoi risolvere vari problemi di salute: rafforzare il cuore, i vasi sanguigni, stimolare i sistemi endocrino e digestivo.

Usiamo le proprietà benefiche della rosa canina per il recupero personale - video

Giardino

Casa

Attrezzature