I benefici e i rischi delle bucce di cipolla per il corpo, regole di utilizzo

I benefici e i rischi della buccia di cipolla per il corpo Sebbene l'industria farmaceutica offra medicinali per quasi tutte le malattie, non vanno dimenticati nemmeno i rimedi popolari. I benefici e i danni delle bucce di cipolla per il corpo sono stati dimostrati nel tempo. È usato per la prevenzione e il trattamento di molte malattie e in cosmetologia.

È anche una tintura naturale. Ad esempio, per colorare le uova di Pasqua. Utilizzato in giardino come fertilizzante e disinfettante.

I benefici e i rischi della buccia di cipolla per il corpo

buccia di cipolla

Contiene molti elementi e nutrienti biologicamente attivi:

  1. Il più potente antiossidante vitamina E. Rallenta l'invecchiamento del corpo, previene il cancro, rimuove il colesterolo dannoso.
  2. Vitamina C - previene la carenza di vitamine, infezioni respiratorie acute e raffreddori. La buccia di cipolla è nota da tempo come medicinale nella medicina popolare. Rafforza il sistema immunitario, rafforza gengive e denti, tessuti vascolari, ossa.
  3. Acido nicotinico (vitamina PP) - per la normale attività cerebrale, sistema digestivo, metabolismo dei carboidrati.
  4. Vitamine del gruppo B: alleviano la tensione nervosa e mentale, migliorano le condizioni della pelle, delle unghie, dei capelli, del fegato. Inoltre, se trattati con bucce di cipolla, aiutano il corpo a riprendersi rapidamente dopo l'intervento chirurgico e prevengono l'invecchiamento.
  5. Carotene: rafforza l'intero corpo, serve come prevenzione delle malattie del sistema cardiovascolare, malattie croniche del tratto gastrointestinale.
  6. La quercetina è un potente antiossidante con proprietà antinfiammatorie.
  7. Phytoncid è un elemento biologicamente attivo che uccide i batteri.

L'infuso di buccia di cipolla è usato come agente lassativo, tonico, coleretico. E anche, espettorante, antisettico, analgesico.

Inoltre, contiene calcio, fosforo, ferro, potassio e altro. Viene anche utilizzato con successo come compresse. Con tutti i vantaggi del rimedio, ci sono anche controindicazioni.

Trattamento con buccia di cipolla 100 malattie e controindicazioni

decotto di buccia di cipolla

Questo rimedio dalle persone viene trattato con successo:

  • allergie;
  • asma;
  • diabete;
  • malattie renali (pielonefrite, nefrite, ecc.);
  • emorroidi;
  • Difficoltà a urinare (cistite)
  • stomatite;
  • fungo sulla pelle;
  • calli.

pulizia della pelle

Varie composizioni vengono preparate dalla buccia:

  1. Tintura. Le materie prime vengono frantumate, poste in un barattolo o una bottiglia, versate con vodka in un rapporto di 1/6, insistite per 10 giorni al buio. Viene preso, previa filtrazione, in piccole porzioni o utilizzato per la disinfezione.
  2. Infusione. Per questo, 3 cucchiai. l. 500 ml di acqua bollente vengono versati nelle materie prime frantumate, bollite a bagnomaria per 10 minuti, raffreddate, filtrate. Dopo 6 ore, vengono rimossi in un luogo freddo. Utilizzato all'interno in piccole porzioni e per impacchi, risciacqui. Per uso esterno, è possibile aumentare la concentrazione.
  3. Brodo. La buccia va versata con acqua (1/10), far bollire per 25 minuti a fuoco basso, filtrare, raffreddare, diluire con acqua bollita fino ad ottenere il volume originale. Da tenere in frigorifero. Per uso interno e per lavaggi, lozioni.decotto di buccia di cipolla
  4. Estratto. L'infusione di lolla viene evaporata a ½ volume.
  5. Burro. Le materie prime frantumate vengono versate con olio vegetale caldo e insistono per 1 mese, quindi filtrate e utilizzate esternamente per malattie della pelle (funghi, foruncoli, mais, ecc.).
  6. Unguento. L'estratto o la buccia ridotta in polvere viene mescolata con crema per bambini o grasso.Usato per problemi di pelle.

tè sanoIl trattamento con questi rimedi è un metodo economico ed economico. Sono particolarmente utili in primavera e in autunno, quando i rischi di raffreddore e malattie respiratorie sono particolarmente elevati.

Bruciare la buccia sul bruciatore disinfetta l'aria nella stanza.

La buccia di cipolla aiuta anche dalla prostatite, la ricetta è la seguente:

  1. Risciacquare un bicchiere di buccia, versare 2 cucchiai. acqua e dare fuoco.
  2. Far bollire per 4 minuti a fuoco basso, coprire e lasciare per 1 ora.
  3. Metti 3 cucchiai. l. miele, mescola.

Bere ½ bicchiere al giorno 3-3 volte al giorno.

Controindicazioni

le bucce di cipolla non fanno bene a tuttiQuesto rimedio popolare, sebbene aiuti con molti disturbi, è ancora meglio usarlo come un supplemento ai metodi tradizionali. Inoltre, la lolla è controindicata per coloro che non possono tollerare arco, segue una dieta rigorosa, nelle malattie gastrointestinali acute.

Come tingere i capelli con la buccia di cipolla

tintura dei capelli con buccia di cipollaQuesto strumento ti permette di mettere in risalto il colore naturale. Allo stesso tempo, appaiono un bel gioco e splendore al sole. Questa tecnica non è adatta a tutti: i capelli molto scuri non si tingeranno. Ma l'effetto curativo è fornito a tutti.

Il processo è il seguente: prendi la buccia di cipolla per i capelli e versa 1 cucchiaio. acqua, far bollire per mezz'ora, raffreddare, aggiungere 1-2 cucchiai. l. glicerina: è particolarmente necessaria quando si dipingono i capelli grigi.

A seconda del colore desiderato, la quantità di materie prime è la seguente:

  • 50 g - per dorato o leggermente rossastro;
  • 70 g - per brunastro con una sfumatura dorata;
  • 100 g - per rosso arancio.

Per un colore castano brillante, è necessaria una padella piena (2-3 litri) di materie prime, versare 1 litro di acqua e cuocere per 40 minuti. Queste formulazioni vengono tinte con ciocche pulite e asciutte ogni 3 giorni fino a ottenere il tono desiderato (entro 4 settimane). Va tenuto presente che sarà difficile lavare la pelle, quindi è necessario prima applicare una crema grassa lungo l'attaccatura dei capelli.

Se hai bisogno di un'ombra più intensa, puoi aggiungere essiccato corteccia di quercia e chiodi di garofano.

Oltre al fatto che le bucce di cipolla, i cui benefici e rischi sono discussi sopra, vengono utilizzate anche in giardino.

Applicazione in giardino

buccia di cipolla per la coltivazione di ortaggiI pomodori vengono nutriti con infuso di bucce, 6-7 giorni dopo aver messo le piantine nel terreno. Per questo, 2 cucchiai. le materie prime devono essere versate in 1 litro di acqua bollente e rimosse in un luogo fresco. Dopo 2 giorni, diluire l'infuso filtrato 1/3 e versare 500 ml sotto ogni pianta. Dopo un mese, l'alimentazione è già di 1,5 litri di infuso.

La stessa soluzione viene utilizzata per spruzzare cetrioli su una foglia, nutrire peperoni, melanzane, zucchine, patate. Se si aggiungono al terreno bucce tritate a secco, è possibile evitare la malattia della gamba nera.

Usiamo la buccia di cipolla per la salute - video

Giardino

Casa

Attrezzature