I benefici del porridge di grano: un piatto russo originale

i benefici del porridge di grano Ai tempi dei cibi pronti e dei fast food, sempre più persone pensano a una corretta alimentazione. Si discute spesso di qual è l'uso del porridge di grano - questo non è molto popolare ora, ma un antico piatto nazionale. Una colazione nutriente per tutta la famiglia è facile da preparare, soprattutto con un multicooker.

Composizione e origine delle semole di grano

Semole di grano

I chicchi di grano duro vengono macinati, liberati da semi, gusci di frutta, embrioni e macinati in due tipi popolari di cereali: "Poltavskaya" e "Artek". Il primo è integrale e il secondo è schiacciato. C'è anche "Arnautka", dal nome della varietà di grano con lo stesso nome. La gamma di sfumature di questi prodotti va dal giallo scuro al marrone chiaro e l'odore è gradevole, con note di nocciola.

Tra la ricca composizione:

  • vitamine - gruppi B più A, E, F, C;
  • minerali - potassio, magnesio, calcio, molibdeno, zinco, fosforo;
  • fibra - fibra vegetale alimentare.

Un po 'di calorie

Il contenuto di proteine ​​nel porridge di grano supera il contenuto di grassi: 11,5 g contro 1,3 g e carboidrati - 20,7 g per 100 grammi di prodotto. Il contenuto calorico totale è di 316 kcal.

Considerando il fatto che alla ricetta vengono aggiunti zucchero, latte e burro, il contenuto calorico aumenta notevolmente. Quindi, quando i nutrizionisti considerano i benefici ei rischi del porridge di grano per la perdita di peso, si riferiscono alle opzioni non additive.

I benefici del porridge di grano per tutto il corpo

dieta porridge di grano

Il corpo risponde alla ricca composizione della prelibatezza bollita:

  • maggiore immunità;
  • normalizzazione del tratto gastrointestinale;
  • migliorare il metabolismo;
  • una diminuzione del livello di radicali liberi dovuta al contenuto di vitamine antiossidanti - prevenzione dell'invecchiamento precoce;
  • pulizia dei vasi sanguigni grazie alla regolazione del metabolismo del colesterolo.

Il consumo regolare di porridge di grano aiuta a migliorare le condizioni della pelle, dei capelli e delle unghie e le fibre svolgono un ruolo importante in questo.

Come una spazzola morbida, pulisce i villi intestinali dalle tossine e dai residui di cibo non digerito, stimolando contemporaneamente la peristalsi.

Si consiglia di aggiungere questo piatto alla dieta per chi vuole dimagrire. I benefici e i danni del porridge di grano in combinazione con il contenuto calorico sono stati valutati dai nutrizionisti dal punto di vista della perdita di peso sicura, in assenza di controindicazioni individuali. È meglio iniziare da un giorno di digiuno, quando 300 grammi di porridge, cotto in acqua senza sale e zucchero, vengono allungati in sei pasti. Segue una dieta moderata per 1-2 settimane, durante la quale è possibile aggiungere proteine ​​e grassi alla dieta, ma monitorare il contenuto calorico totale - non più di 1200 kcal.

Inoltre, il porridge di grano è raccomandato per le persone che sopportano uno sforzo fisico intenso, i pazienti con malattie del sistema cardiovascolare. Il contenuto di microelementi utili e vitamine rende il porridge un'ottima colazione per i bambini. È vero, non sarà possibile cucinarlo rapidamente: la macinatura grossolana richiede almeno mezz'ora per cuocere completamente. Ma questo è dove il programmabile multicooker.

C'è del male, questa è la domanda ...

glutine nei prodotti di granoL'unica sostanza relativamente dannosa (e anche allora non per tutti) è il glutine. Con l'intolleranza congenita a questa proteina vegetale - la celiachia, che, tuttavia, si verifica in rari casi, è vietato mangiare il porridge di grano.Al giorno d'oggi, una dieta priva di glutine va di moda, ma i nutrizionisti la portano all'estremo: una buona dieta è una dieta equilibrata.

Un altro punto: il motto di Paracelso che "tutto nella vita è veleno, solo la dose è importante" ricorda la misura. L'eccesso di cibo o l'uso costante dello stesso piatto a colazione, pranzo e cena porta a disturbi nel lavoro del tratto gastrointestinale: pesantezza all'epigastrio, alterazioni delle feci.

Un elenco completo di controindicazioni per l'assunzione di porridge di grano:

  • celiachia;
  • diminuzione dell'acidità dello stomaco;
  • ulcera peptica nella fase acuta;
  • disturbi della tiroide;
  • il periodo dopo l'intervento chirurgico.

Pertanto, i benefici e i danni delle semole di grano sono relativi e individuali.

Trucchi di cucina

gustoso e sano cereale di frumentoIl gusto del porridge dipende principalmente dal tipo di cereale: ci sono molti segreti per sceglierne uno di qualità. Un colore solido, l'assenza di chicchi non mondati e additivi estranei è la differenza tra un buon prodotto. Anche la presenza di grumi attaccati è inaccettabile. Di norma, il porridge di grano macinato grossolanamente contiene più sostanze nutritive. Oltre al tradizionale piatto russo, casseruole, budini, zuppe e persino frittelle sono fatti con cereali.

Popolare tra i buongustai è "Bulgur" - un tipo speciale di semole di grano. Richiede un modo speciale di cucinare. Per coloro che sono preoccupati per la presenza di glutine, possiamo consigliare il farro, il predecessore dei cereali morbidi, dove c'è meno glutine. I sostenitori del cibo sano cercano il farro nei negozi specializzati.

Cucinare porridge di grano sano - video

Giardino

Casa

Attrezzature