Piantare e prendersi cura di un'erba gatta in campo aperto

piantare e prendersi cura dell'erba gatta Piantare e prendersi cura di un'erba gatta non è molto difficile, ma richiede comunque un certo sforzo. Una piccola pianta erbacea avrà un bell'aspetto e un profumo gradevole se seguirai le regole di base della coltivazione.

Piantare e prendersi cura di un'erba gatta

fioriture di erba gatta

Puoi coltivare una pianta da solo in diversi modi. Tutti sono efficaci se segui semplici consigli.

Propagazione dei semi

semi di erba gattaLa semina dei semi può essere effettuata sia in contenitori separati che in piena terra. Se decidi di coltivare un raccolto mediante semina diretta sul sito, allora va ricordato che l'erba gatta fiorirà solo nel secondo anno.

La semina deve essere effettuata a una profondità non superiore a 1 cm, si consiglia di mantenere una distanza di circa 30 cm tra le file.

L'erba gatta è una pianta che ama molto spazio e luce intensa.

Poiché i chicchi nella pianta sono molto piccoli, si consiglia di combinarli con la sabbia prima di piantare. Pertanto, le piantine non saranno molto dense.

Prima di iniziare la procedura, l'area deve essere ben irrigata con acqua. Non è consigliabile annaffiare le buche dopo la semina, poiché i semi si sposteranno in un punto. Se le piantine si trovano molto densamente, dovranno essere diradate. Ci dovrebbe essere una distanza di circa 3 cm tra i campioni.

Bovini per piantine

piantine di erba gatta in crescitaQuesto è il modo più popolare per coltivare l'erba gatta. La semina viene effettuata all'inizio di aprile. Per questo, è necessario utilizzare piccoli contenitori con terreno nutriente. I semi dovrebbero essere approfonditi di 1 cm Per ottenere i primi germogli il prima possibile, il contenitore deve essere coperto con polietilene.

Dopo la formazione di due coppie di foglie a tutti gli effetti, viene eseguita un'immersione. Questa procedura è importante per l'erba gatta, poiché la mancanza di spazio può influire negativamente sullo sviluppo delle piantine.

Le piantine devono essere trapiantate in contenitori separati o in scatole speciali. Alla fine di aprile le piante devono essere indurite. Per fare questo, vengono portati in strada, aumentando il tempo ogni giorno. In piena terra, le piantine vengono piantate alla fine di maggio.

Riproduzione dividendo il cespuglio

dividendo il cespuglio di erba gatta per l'allevamentoUn metodo altrettanto popolare che i giardinieri usano spesso. Prima di dividere il cespuglio, devi scavarlo con cura. I segmenti dovrebbero essere separati in modo tale che ciascuno di essi abbia una radice sana. Se non ci sono radici a tutti gli effetti, la pianta potrebbe non mettere radici.

Il vantaggio di questo metodo di allevamento è la possibilità di piantare immediatamente l'erba gatta alla distanza desiderata.

Come prendersi cura adeguatamente di una pianta

Come altri fiori, l'erba gatta necessita di una manutenzione regolare.

Irrigazione

innafiando le pianteLa pianta tollera perfettamente sbalzi di temperatura e siccità. Ma con una mancanza di umidità, il cespuglio è in grado di rallentare la crescita, senza perdere il suo aspetto attraente. Si consiglia di innaffiare l'erba gatta con piccole quantità di acqua, ma in modo sistematico.

Se non piove per strada per molto tempo, irrigare almeno una volta ogni 7 giorni.

Fertilizzante

I preparativi dovrebbero essere avviati all'inizio della primavera. È meglio acquistare miscele minerali ad alto contenuto azoto... In autunno, la materia organica dovrebbe essere introdotta nel terreno. L'opzione migliore è l'infuso di verbasco o escrementi di pollo.

Allentando il terreno

piantare e prendersi cura dell'erba gatta, allentando il terrenoPer mantenere l'erba gatta verde e rigogliosa, dovresti rimuovere sistematicamente tutte le erbacce e allentare il terreno. Inoltre, non dimenticare la pacciamatura del terreno. È meglio farlo torba o humus.

Potatura delle piante

taglio dell'erba gattaQuesta procedura viene eseguita in piena estate. Inizialmente, è necessario rimuovere tutte le infiorescenze appassite. Questo aiuterà la pianta a formare nuovi germogli.

Per quanto riguarda la rimozione degli steli, vengono tagliati fino a un'altezza di 15 cm, così l'erba gatta si diletterà con la sua fioritura anche a settembre.

La parte verde tagliata viene essiccata e quindi utilizzata in medicina e in cucina. Germogli e fiori devono essere essiccati solo in un luogo buio e ben ventilato. Non vale la pena tenere la pianta al sole, poiché perderà le sue proprietà benefiche. Il condimento preparato viene conservato in contenitori di vetro o in sacchetti di stoffa.

Raccolta di semi

raccogliere semi di erba gattaPer ottenere materiale di piantagione di alta qualità, è necessario tagliare le infiorescenze a luglio o agosto. I chicchi dovrebbero essere iniziati dalle gemme inferiori. Le infiorescenze vengono tagliate acerbe. Dopo la separazione dal cespuglio, vengono disposti su carta e mantenuti in questo stato per diversi giorni.

Dovresti prendere carta bianca pura per raccogliere i semi. Piccoli granelli scuri potrebbero non essere visibili sui giornali.

Una volta asciutti, puoi iniziare a separare i chicchi. Questo viene fatto a mano, dopo di che viene piegato in sazio e setacciato. La parte non necessaria rimane in alto e il materiale di piantagione di qualità passa attraverso i fori.

Tutti possono coltivare un uomo gatto sul proprio sito. Per ottenere una bella pianta che può essere successivamente utilizzata per il cibo, dovrai seguire semplici regole di cura.

Piantare erba gatta per piantine - video

Giardino

Casa

Attrezzature