Piantare cianosi blu e prendersi cura per tutta la stagione

piantare cianosi blu e cura Tra le culture in fiore, ci sono molti esemplari modesti e sofisticati che si adattano meravigliosamente alle composizioni da giardino. Piantare la cianosi blu e prendersene cura interesserà tutti coloro che sono creativi nel loro approccio. A prima vista, la pianta non sembra brillante come petunie, astri o gazania... Tuttavia, i suoi boccioli ricci si fondono armoniosamente sullo sfondo di una vegetazione lussureggiante. Alziamo il sipario di un umile fiore e scopriamo i suoi incredibili pregi.

Azzurro di cianosi sulla bellezza del podio

pianta della famiglia del cianuro

La pianta appartiene alla famiglia "Cyanus". È anche popolarmente conosciuto con i nomi:

  • Valeriana greca;
  • bella ragazza;
  • L'erba di San Giovanni è blu;
  • erba di passero;
  • liquore madre;
  • capitalista.

pianta altaUna cianosi blu adulta cresce fino a 120 cm ed è mantenuta sulla superficie terrestre da un apparato radicale strisciante, costituito da un gran numero di processi fibrosi di colore giallo-marrone. Da esso emergono molti steli eretti ramificati di un carattere cavo. La parte superiore è ricoperta da fibre simili al velluto in miniatura.

piastre fogliari cianosi bluLe lastre hanno una superficie liscia e sono disposte alternativamente. Nella parte inferiore del fusto sono picciolati. E soprattutto, di uno strano carattere piumato. Sono costituiti da 20 o più piastre ovoidali. In generale, la pianta sembra molto attraente.infiorescenze paniculate

Durante la fioritura, le infiorescenze paniculate compaiono tra la vegetazione sciolta. A seconda del tipo, i petali delle gemme sono dipinti nei seguenti colori:

  • viola bluastro;
  • viola;
  • rosa;
  • occasionalmente bianco come la neve.

struttura del coloreLa coppa traforata è composta da cinque lobi delicati. Formano una graziosa campana con 1 pistillo e 5 stami all'interno. La fioritura inizia a giugno o luglio solo nel secondo anno dopo la semina. Nel tempo, al posto delle gemme, si formano frutti a forma di uovo. All'interno ci sono semi marrone scuro lunghi circa 3 mm. Maturano alla fine di agosto e sono pronti per la riproduzione.

Nel suo ambiente naturale, il fiore cresce vicino ai fiumi, nei prati umidi e nelle radure della foresta.

Piantare la cianosi blu e prendersi cura in campo aperto

piantare cianosi blu e prendersi cura in campo apertoPrima di iniziare a coltivare un raccolto, è consigliabile acquisire familiarità con le sue varietà. Grazie a ciò, si risulterà per creare un'elegante aiuola sul sito, che delizierà l'occhio per tutta la stagione.

Sono considerate le varietà più popolari di cianosi blu:

  • Alba (infiorescenze bianche);
  • Bambino Blue (gemme blu brillante);
  • Brise D Anjou (petali di fiori blu);
  • "Stairway to Heaven" (fogliame con un bordo crema);
  • "Purple Rain Strain" (prima viola e poi verde);
  • Neve e Zaffiri (fogliame variegato).

Ogni varietà di lantana emana un aroma gradevole. Inoltre il fiore ha proprietà utili. Oltre alla bellezza estetica, viene utilizzato per preparare tinture e decotti medicinali.

Scegliere un'opzione di atterraggio

crescente cianosi blu nel giardinoI fiori da giardino cyanosis blue si coltivano in tre modi: dai semi, dividendo i rizomi e usando talee. Quando si sceglie il metodo appropriato, è consigliabile acquisire familiarità con le complessità del processo. Consideriamo ciascuno di loro.

Semina di semi in piena terra

semina di semi di cianosi bluI semi di cianosi blu hanno un breve periodo di germinazione. Pertanto, è meglio seminare la pianta subito dopo il raccolto e preferibilmente in inverno.

Il primo passo è preparare la terra sull'aiuola, eseguendo il seguente lavoro:

  • allentare il terreno;
  • aggiungere letame marcito;
  • contribuire fertilizzanti minerali;
  • fare scanalature profonde circa 3 cm;
  • semi di semina;
  • inumidire l'aiuola.

semi di cianosi bluSfortunatamente, la crescita della cianosi blu dai semi è un processo lungo. La pianta si sviluppa molto lentamente. In primavera apparirà solo una rosetta di radici, che si svilupperà per l'intera stagione. Le infiorescenze cresceranno il prossimo anno e delizieranno i loro fan.

Piantine in crescita

cianosi in crescita bluIl processo inizia con la stratificazione del materiale di piantagione. Il terreno nutriente viene versato in un piccolo contenitore. Semi deposti e palla di sabbia ricoperta, un'altezza di circa 1 cm La parte superiore innaffiata. I contenitori vengono inviati al frigorifero per 2 mesi, inumidendo periodicamente le colture. Dopo la data di scadenza, i contenitori vengono posizionati sul davanzale della finestra. Dopo 3 settimane appariranno i verdi. Quando diventa più forte, i fiori vengono trasferiti nell'aiuola.

La pianta si riproduce meravigliosamente in modo naturale. In questo caso, è impossibile creare un'aiuola elegante.

Divisione rizoma

coltivazione di cyanosis azzurro da delenokAll'inizio della primavera, quando la cianosi è ancora nella fase del sonno, i giardinieri iniziano a riprodursi. Stanno scavando vecchi cespugli dall'aiuola. Sono accuratamente suddivisi in più parti in modo che ogni esemplare abbia radici e germogli viventi. Le piante risultanti vengono piantate in un'aiuola e annaffiate abbondantemente.

Per preservare l'umidità, la zona delle radici dei fiori è ricoperta di segatura o torba.

Talee

cianosi in crescita blu da taleeIl materiale di piantagione viene raccolto all'inizio di giugno, tagliandolo dai cespugli adulti. Le talee si ottengono dalle cime. La loro lunghezza massima non deve superare i 12 cm Tutto il fogliame viene rimosso dal fondo dei rami, trattato con un rizoma stimolante della crescita e piantato in un'aiuola. Coprire con un contenitore di plastica o di vetro sopra. Per stimolare la crescita, i fiori vengono regolarmente ventilati e annaffiati.

Assistenza pianificata

piantare cianosi blu e curaPer piantare correttamente la cianosi blu e prendersene cura, è necessario tenere conto di una serie di sfumature. Prima di tutto, un luogo confortevole. Nel suo ambiente naturale, la pianta si trova nelle zone umide. Pertanto, nel paese viene selezionata una trama con caratteristiche simili. Inoltre, dovrebbe avere un'abbondanza di luce solare e un po 'di ombra diffusa durante la calura estiva. Le varietà alte sono piantate in accoglienti aiuole, al riparo dal vento. Il blu di cianosi si combina meravigliosamente con altri fiori da giardino.

Fornitura di umidità vitale

irrigazione dei fiori sul sitoIl successo dello sviluppo di un fiore dipende direttamente dall'irrigazione regolare. Senza la giusta quantità di acqua, il blu di cianosi perde il suo effetto decorativo. Pertanto, la pianta viene inumidita mentre l'area della radice dei cespugli si asciuga. Quando fuori fa caldo per molto tempo, dopo il tramonto vengono spruzzati con un flacone spray.

Allentando il terreno

allentando il terreno nell'aiuolaDopo abbondante umidità, la parte superiore del terreno acquisisce una struttura densa. Di conseguenza, il sistema radicale della cianosi soffre di una mancanza di ossigeno. Un moderato allentamento del terreno risolve il problema. La procedura viene eseguita con attenzione in modo da non danneggiare il rizoma strisciante della pianta. Anche le erbacce vengono rimosse lungo la strada.

Top vestirsi

fertilizzante per fioriSenza un'alimentazione adeguata, i fiori si sviluppano lentamente e perdono il loro effetto decorativo. I fertilizzanti vengono applicati secondo uno schema semplice. La prima volta che si nutrono all'inizio della primavera, quando il terreno si è sciolto. I minerali complessi sono usati per gli affari. Sono allevati rigorosamente secondo le istruzioni. Introdurre il blu di cianosi direttamente sotto il sistema radicale. La medicazione al superfosfato viene applicata prima della fioritura. Grazie a ciò, la pianta lancerà un'abbondanza di gemme. In estate, l'aiuola viene annaffiata con una soluzione di verbasco, osservando le proporzioni generalmente accettate.

Potatura competente

fioritura cianosi blu dopo la potaturaQuando la cianosi blu è completamente sbiadita, iniziano a rimuovere tutti i germogli a un livello di 25 cm La procedura favorisce la crescita e il rafforzamento del rizoma. Nel tardo autunno, i cespugli vengono "tagliati" con maggiore attenzione. Lascia le verdure svernanti, alte circa 5 cm.

decorazione del giardinoCome abbiamo visto, piantare la cianosi blu e prendersene cura in un'aiuola consiste in semplici procedure. Innanzitutto, viene selezionata una varietà. Quindi il metodo di coltivazione: seminare semi, piantine, talee o dividere il cespuglio. Il raccolto viene regolarmente irrigato, irrorato e fertilizzato.In segno di gratitudine, delizierà i suoi fan con una fioritura rigogliosa.

Piantare cianosi blu e cura, proprietà uniche - video

Giardino

Casa

Attrezzature