Seminare il basilico all'aperto in primavera: quando puoi seminare i semi?

Amo molto il basilico e alla fine ho deciso di piantarlo. Ma non avevo tempo per armeggiare con le piantine, e non c'era nessun posto dove metterlo, quindi avrei dovuto seminarlo immediatamente sul letto del giardino. Dimmi quando puoi seminare il basilico all'aperto in primavera?

basilico Oltre al noto aneto e prezzemolo, crescono anche molti giardinieri basilico... Questa erba aromatica speziata viene spesso piantata non solo nelle aiuole, ma anche in un'aiuola, perché oltre ad essere molto utili, i cespugli rigogliosi hanno anche un bell'aspetto decorativo. A seconda della varietà, ci sono piante con foglie verdi o viola e persino con una lucentezza argentea. Inoltre, ogni varietà ha un aroma diverso e può odorare di cannella, limone, chiodi di garofano o anice.

Usando il metodo della piantina, puoi ottenere una raccolta anticipata di verdure, ma se questo obiettivo non ne vale la pena, il basilico si moltiplica bene e semina i semi in piena terra.

Tempo di semina

semi di basilico

a differenza di prezzemoloSeminato all'inizio della primavera, il basilico è più termofilo. La semina del basilico in piena terra in primavera è possibile quando inizia un clima caldo stabile e il freddo notturno scompare. Di solito questa è la fine di maggio - l'inizio di giugno, perché la spezia cresce attivamente solo quando la temperatura dell'aria è superiore a 20 gradi Celsius. Anche una diminuzione della temperatura notturna a 1 grado Celsius può distruggere cespugli delicati.

La semina direttamente in giardino non è raccomandata nelle regioni settentrionali. La prima ondata di freddo si verifica lì già alla fine dell'estate, quindi il raccolto potrebbe non essere visto.

Dove piantare?

Il basilico è molto esigente per l'illuminazione, quindi i letti dovrebbero essere sistemati in una zona soleggiata dove l'acqua non ristagna: un'area eccessivamente umida e non secca porta alla decomposizione e alla distruzione delle piantagioni.

Se pianti il ​​basilico sotto alberi giovani (non hanno quasi ombra), il suo odore spaventerà i parassiti e proteggerà il giardino dalla loro invasione.

Un mese prima della semina, è necessaria una trama, perché il basilico ama il terreno leggero e nutriente:

  • per ogni metro quadrato di terreno aggiungere 2 kg di humus e torba;
  • scavare.

Come piantare il basilico?

tempo di semina

La spezia profumata tende a crescere fortemente, quindi, quando si pianta in file, è necessario lasciare una distanza di almeno 30 cm tra di loro, nella stessa fila è meglio disporre 2 pezzi con una distanza di 5 cm. tutti i germogli, i germogli più deboli possono quindi essere rimossi.

Per accelerare la germinazione, si consiglia di coprire i letti con un foglio. Dopo la germinazione, il rifugio viene immediatamente rimosso in modo che le piantine non si consumino.

Video di coltivazione del basilico

Giardino

Casa

Attrezzature