Cause e sintomi della pasturellosi nei polli

pasturellosi nei polli È utile per gli allevatori di animali da compagnia familiarizzare con i sintomi e il trattamento di un disturbo comune. La pasturellosi nei polli è una malattia causata da batteri gram-negativi. È interessante notare che si trova non solo negli uccelli (oche, anatre, tacchini), ma anche nei mammiferi, ad esempio gatti o maiali. La differenza nella struttura dei batteri complica notevolmente il processo di trattamento di una mandria. I polli sono generalmente suscettibili agli agenti patogeni di tipo "A" con alti tassi di sopravvivenza.

Pasteurellosi nei polli: sintomi

sintomi della malattia

La sintomatologia della pasturellosi nei polli dipende dall'intensità del suo decorso. Gli esperti distinguono le forme acute e croniche della malattia. Di regola, il pollame soffre della prima delle malattie elencate.

I sintomi acuti includono i seguenti sintomi:

  • respiro sibilante;
  • scarso appetito;
  • sete costante;
  • respirazione difficoltosa;
  • la presenza di secrezione bianca dal naso;
  • il verificarsi di cianosi sulla cresta;
  • un aumento della temperatura corporea fino a 44 ° C;
  • scolorimento delle feci (tinta rossastra);
  • perdita di piume o copertura di piume costantemente arruffata.

La pasturellosi nei polli è fatale nei primi 3-5 giorni della forma acuta della malattia. Il tasso di sopravvivenza del bestiame è solo del 10-15%.

Quando il pollame ha attraversato la fase acuta della malattia, diventa cronico. A volte questa fase si verifica quando l'attività dei patogeni è debole.forma cronica della malattia

I sintomi del decorso cronico della pasturellosi includono:

  • processi infiammatori nelle articolazioni (visibili ad occhio nudo);
  • un aumento delle dimensioni dello spazio intermascellare;
  • la comparsa di macchie scure sulla cresta;
  • scarso appetito;
  • apatia.

Il corso della forma cronica dura da 1 settimana a 1 mese. In assenza del giusto trattamento, tutto il pollame sarà fatale.

Prima viene diagnosticata la malattia, maggiori sono le possibilità di guarigione dei polli.

Cause di occorrenza

sovrappopolazione nel pollaio

Vengono considerate le principali cause di pasturellosi:

  • immunità debole;
  • dieta povera;
  • condizioni di detenzione inadeguate.

In alcuni casi, i polli vengono infettati da agenti patogeni al contatto con uccelli selvatici. Man mano che progredisce, la malattia viene trasmessa da individui malati a soggetti sani. Se i cadaveri dei polli infetti (ambiente patogeno) non vengono rimossi in modo tempestivo, la diffusione dei microbi sarà molto più intensa.

nutrire i polliLa pasturellosi, i sintomi e il trattamento di cui ogni allevatore di pollame dovrebbe conoscere, è spesso causata da parassiti. Un esempio sono gli acari che succhiano il sangue dai polli. Con un'eccessiva umidità nel mangime o in condizioni antigeniche, i batteri patogeni si moltiplicano più velocemente.

Da un pollo infetto, la pasturellosi viene trasmessa all'uovo. La malattia non interferisce con lo sviluppo dell'embrione e la nascita del pulcino, tuttavia diventa portatore, che spesso porta ad un'epidemia nell'intera covata.

Trattamento della malattia

trattiamo la pasturellosi nei polliLa prima regola che un allevatore di pollame deve imparare, il trattamento della pasturellosi acuta e cronica è inutile. Nonostante la costosa terapia, fino al 20-30% del bestiame si riprende. Nei polli sopravvissuti dopo l'infezione, l'appetito, il peso corporeo e la produzione di uova diminuiscono.

Un uccello che è sopravvissuto dopo la pasturellosi rimane un portatore dell'agente eziologico della malattia, quindi, fino alla fine della sua vita, dovrebbe essere isolato da individui sani e le sue uova non sono raccomandate per la riproduzione.

Se viene rilevato un disturbo, le persone che hanno sintomi di pasturellosi vengono isolate. In caso di morte, le carcasse dei polli vengono smaltite in modo tempestivo. Il luogo in cui viene tenuto il bestiame infetto viene trattato con composti antibatterici.

Molti allevatori sono ricorsi al trattamento della pasturellosi nel tentativo di salvare il bestiame ed estrarre benefici finanziari dalla macellazione. La terapia è efficace il primo giorno (a volte solo nelle prime ore) dal rilevamento della malattia.

Per ridurre il numero di microrganismi patogeni nel corpo dei polli, vengono utilizzati i seguenti farmaci:

  • sospensione di cobactan: un individuo viene inoculato una volta al giorno (0,1 ml per kg di peso corporeo), il corso terapeutico è di 3-5 giorni;
  • trisulfone - 200 gr. il farmaco viene diluito in 100 ml di acqua, usato come bevanda, il corso terapeutico è progettato per 5 giorni;
  • levoeritrociclina - 1-2 ml di soluzione per kg di peso della carcassa, la terapia dura non più di 5 giorni.

Se c'è un gran numero di pollame, non sarà superfluo condurre un corso preventivo una volta al mese. Ciò ridurrà la probabilità di insorgenza di agenti patogeni nell'habitat dei polli. Come agenti profilattici, viene prescritto norsulfazolo (0,5 g per kg di peso corporeo, 2 volte al giorno), Spektam V, Floron, ecc.

I disinfettanti nell'habitat del pollame sono Monclavid o Ecocid C. Se l'uso di aerosol non è possibile, è meglio usare Chlorskipidar. La preparazione della composizione non causerà difficoltà: 2 g di cloro vengono diluiti con 0,5 g di trementina per 1 mq. m. dell'area lavorata. Dopo aver rimosso il bestiame, candeggina (soluzione al 5%), monocloruro di iodio (soluzione al 10%) vengono utilizzati anche come agenti antisettici, lime.

Disinfezione delle voliere

ho bisogno di aiutoSe i polli camminano all'aria aperta, l'intera area viene pre-falciata da erba, arbusti e altra vegetazione. Gli agenti patogeni che causano la pasturellosi non tollerano bene le radiazioni ultraviolette. Il processo di "pulizia" del territorio è di 10-15 giorni. Dopo la fine della passeggiata, il luogo viene arato e coperto di calce, che impedirà lo sviluppo di un ambiente patogeno.

Pertanto, i sintomi e il trattamento della pasturellosi nei polli sono le conoscenze di base che un allevatore di pollame deve avere. Questo disturbo si verifica a causa di una serie di motivi, ma il principale è considerato le cattive condizioni per il mantenimento del bestiame. Per prevenire l'estinzione del bestiame, è necessario adottare regolarmente misure preventive volte allo sterminio di microrganismi patogeni.

Come riconoscere e curare la pasturellosi nei polli e in altri uccelli - video

Giardino

Casa

Attrezzature