Vari usi dell'acido borico in orticoltura e orticoltura

uso di acido borico in orticoltura e orticoltura Questo fantastico prodotto funge contemporaneamente da insetticida, fertilizzante e stimolante della crescita. A causa di tali proprietà versatili, l'uso dell'acido borico in orticoltura e orticoltura sta diventando sempre più popolare. I fioristi lo usano come farmaco che stimola lo splendore della fioritura delle piante d'appartamento. In altri casi, i semi vengono immersi nella soluzione di lavoro per la loro rapida germinazione. Il terreno fertilizzato con questa composizione minerale diventa 2-3 volte più fertile. Pertanto, è importante sapere come applicare correttamente questa miscela.

Sull'acido borico da un corso di biologia scolastica

acido borico per una crescita delle piante di successo

Gli elementi che compongono il composto sono attivamente coinvolti nel processo di fotosintesi. Influenzano la produzione di clorofilla sufficiente. Questo pigmento è coinvolto nella fotosintesi, che è importante per la nutrizione delle piante. L'acido borico è anche responsabile della fornitura di molecole di ossigeno e calcio alle cellule vegetali. Grazie a loro, la cultura diventa più resistente alle condizioni naturali, specialmente ai parassiti. Tra le altre cose, i composti del boro forniscono una sintesi completa dei composti azotati nel suolo. Questo è ciò che determina le proprietà nutritive uniche della composizione chimica.

L'acido borico fertilizzante inorganico aiuta ad aumentare il contenuto di zucchero nei frutti di molte verdure. Di conseguenza, diventano ancora più gustosi e raggiungono dimensioni enormi.

processo di fotosintesiPer fornire alla tua piantagione elementi utili e proteggerti dai parassiti, devi preparare questo utile additivo in tempo. Le caratteristiche esterne della cultura diranno al giardiniere se farlo.

Pertanto, il fertilizzante a base di acido borico dovrebbe essere utilizzato nei casi in cui:

  • le foglie ingialliscono, si arricciano e cadono;
  • le infiorescenze sono più piccole o per niente legate;
  • i reni si seccano o smettono di svilupparsi;
  • i rami muoiono (specialmente sulle punte);
  • i frutti sono deformati.

deve essere aggiunto acido boricoQuesti sintomi allarmanti possono essere osservati con una carenza di composti nutritivi del boro nel terreno. Tuttavia, molti considerano questi segni una conseguenza della mancanza di umidità. Di conseguenza, i giardinieri iniziano ad annaffiare la vegetazione, provocando così l'insorgenza di batteriosi, marciume grigio e altre malattie fungine.

L'introduzione tempestiva di acido borico ha un effetto benefico sulla conservazione della qualità dei frutti. Quindi mantengono la loro freschezza ed elasticità molto più a lungo, quindi non marciscono.

L'uso dell'acido borico in orticoltura e orticoltura: tutte le sottigliezze del processo

acido borico per verdure

Gli agronomi identificano diverse piante che richiedono soprattutto un'applicazione regolare di questo fertilizzante. Tra loro:

  • alberi di mele;
  • pere;
  • svedese;
  • Bruxelles e cavolfiore.

acido borico per alberi da frutto

La necessità media di un prezioso elemento chimico è avvertita da altre colture agricole:

  • varietà di insalate;
  • molte varietà di pomodori;
  • colture di drupacee;
  • carota.

deve essere aggiunto acido boricoAllo stesso tempo, patate, legumi, erbe o fragole vengono concimate con composizione minerale solo quando necessario. Tuttavia, molto spesso l'uso di acido borico nel paese dipende dall'acidità del suolo. Pertanto, se questo indicatore è inferiore a 5 pH, si consiglia di calcare il sito. Anche le zone umide, i chernozem oi tipi di terreno sod-podzolici necessitano di tale fertilizzazione.

Overdose di acido borico. I primi segni di questo fenomeno sono ustioni sulle foglie inferiori.Queste macchie gialle crescono rapidamente, il che porta alla torsione delle placche e alla loro ulteriore morte.

Per l'uso dell'acido borico in orticoltura e orticoltura, è importante calcolare con precisione le proporzioni di farina in polvere. Il dosaggio e il consumo della soluzione di lavoro dipendono in gran parte dallo scopo previsto della sospensione preparata. È usato come fertilizzante che promuove la crescita o come agente protettivo.

Caratteristiche del trattamento professionale delle sementi con acido borico

trattamento delle sementi con acido boricoVale la pena sapere che questa sostanza appartiene alla classe dei composti scarsamente solubili. Pertanto, per preparare una soluzione nutritiva, è necessario diluire 0,2 g della miscela di polvere in 1 litro di liquido caldo.

Il trattamento delle sementi con acido borico viene effettuato in diversi modi:

  • un sacchetto di garza con granuli viene immerso nell'emulsione per 48 ore;
  • i semi di cetrioli, cavoli e zucchine vengono messi a bagno per 12 ore;
  • i bulbi, così come i chicchi di carote, pomodori e barbabietole vengono tenuti in soluzione per almeno un giorno;
  • grandi volumi di seme vengono miscelati con una massa polverosa, a cui viene aggiunto anche talco.

trattamento delle sementi prima della semina

Come determinare un grammo di polvere? Si raccoglie in un cucchiaino, si versa su un foglio di carta e si distribuisce uniformemente in 5 parti uguali. Uno di loro sarà di 1 anno.

mezzi per preparazione di soluzione di lavoroSi consiglia di trattare i letti con il fluido di lavoro preparato prima di piantare. Per ogni cento metri quadrati di sito vengono introdotti fino a 10 litri di sospensione acquosa. Allo stesso tempo, per la maggior parte delle colture orticole, vengono consumati solo 1-2 litri.

Inoltre, molti consigliano di aggiungere bicarbonato di sodio (5 g) e permanganato di potassio (1 g) alla soluzione di lavoro.

Salviamo vasi da fiori da interni

soluzione per annaffiare vasi da fioriViole e pelargoni hanno bisogno di abbastanza calcio per formare ovaie a tutti gli effetti. Per questo motivo, molti coltivatori usano l'acido borico per le piante da interno. Una soluzione, che viene preparata secondo la ricetta di 0,5 g / l, viene spruzzata con vasi da fiori al momento della deposizione dei boccioli e durante la loro fioritura. Inoltre, la miscela di polvere viene applicata al terreno durante il trapianto - 1 g / m².

Il terreno viene anche versato con un'emulsione acquosa di acido borico. 10 mq i contatori consumano un secchio di soluzione preparata. 10 g della sostanza vengono sciolti in questa quantità di liquido.

Acido borico per aiutare le patate

acido borico per patateQuesto ortaggio a radice non necessita particolarmente di preparati contenenti boro. Tuttavia, l'aspetto della crosta sulla coltura e il ritardo nello sviluppo della pianta indicano che è necessario nutrirsi. La soluzione viene preparata secondo il seguente schema: 6 g di polvere vengono aggiunti a 10 litri di liquido. Questa quantità della composizione sarà sufficiente per annaffiare 1 sono di un orto.

Inoltre, molti spendono lavorazione delle patate acido borico prima di piantare. Non appena i tuberi rilasciano le prime piantine, vengono spruzzati con un'emulsione acquosa. È molto semplice prepararlo:

  • prendi 10-15 g del farmaco;
  • diluito in 10 litri di acqua calda;
  • irrigare le colture di radici a una velocità di 50 ml / kg.

Insieme alle medicazioni contenenti boro, vengono utilizzati anche fertilizzanti al fosforo. La cenere ordinaria può sostituire tali complessi. Vale la pena sapere che 1 kg di questa sostanza contiene 0,2-0,7 g di boro. A questo proposito, contribuisci più del solito.

"I meli e i peri stavano sbocciando" dall'introduzione dell'acido borico

acido borico per alberiQuando le cime degli alberi iniziano a morire e le foglie si formano in dense rosette, significa che è iniziata la fame borica. È anche accompagnato da deformazione di frutti e fogliame.

In questi casi, è necessario il trattamento di emergenza degli alberi con acido borico, che aiuterà:

  • conservare le ovaie rimanenti;
  • sviluppare l'immunità culturale;
  • aumentare la produttività (fino al 25-30%);
  • aumentare la qualità di conservazione dei frutti.

il melo si seccaLa prima volta che la procedura viene eseguita quando i boccioli fioriscono, e di nuovo - 5-7 giorni dopo il primo. Per preparare una soluzione acquosa, avrai bisogno di 10 g di una massa polverosa, con una maggiore esposizione - 20 g, oltre a 10 litri di acqua.

La corona di ogni albero viene spruzzata con cura. A seconda dello stato della coltura, la portata del fluido di lavoro può variare da 2 a 10 litri.

Acido borico combinato con i pomodori

lavorazione del pomodoroLa mancanza di elementi utili nei pomodori è evidenziata da un punto di crescita annerito e morente. I frutti e le foglie delle piante sono ricoperti di macchie marroni. Inoltre, i pomodori iniziano a iniziare vigorosamente a rilasciare molti germogli laterali. Per evitare che ciò accada, gli agricoltori raccomandano di nutrire le piantagioni al momento dell'espulsione del peduncolo, ma prima della formazione delle gemme. Come in tutti gli altri casi di utilizzo di acido borico in orticoltura, il dosaggio della sostanza rimane standard - 1 g / l. Inoltre, suggeriscono di lavorare i semi del raccolto per 24 ore.

Prima di piantare piantine, il pozzo viene annaffiato con una soluzione. Tuttavia, prima di ciò, dovrebbe essere ben inumidito con acqua naturale.

Nutrire le colture con una soluzione miracolosa

cura miracolosaSi prepara un'emulsione ad una velocità di 1 g / l. A seconda delle caratteristiche tecniche del terreno e delle caratteristiche delle piante, il dosaggio può essere di 0,5 g / lo 0,1 g / l. Innanzitutto, il farmaco viene sciolto in una piccola quantità di acqua, quindi il volume mancante viene integrato. L'evento è previsto per le ore serali. Questo aiuterà a prevenire le ustioni fogliari.lavorazione piante d'appartamento

Si consiglia di eseguire 3 volte per tutta la stagione:

  • l'inizio del germogliamento;
  • periodo di fioritura violenta;
  • la fase di fruttificazione delle colture.

Nella maggior parte dei casi, gli agricoltori raccomandano di spruzzare le piante piuttosto che annaffiarle. La medicazione di base con acido borico viene eseguita solo in situazioni di emergenza. Quando le fragole o le patate soffrono di carenza di boro, questa procedura sarà appropriata. Il liquido viene introdotto in modo che non entri nella massa verde della coltura.

Morte di formiche

agente di controllo delle formicheAllo stesso tempo, l'uso dell'acido borico in orticoltura e orticoltura è associato alle sue proprietà insetticide. Puoi sbarazzarti delle formiche con questa polvere bianca. Hai solo bisogno di far bollire 2 uova. Schiacciare i tuorli e mescolare con ½ cucchiaino. miscela bianca. Quindi modellare diverse palline dalla massa e distribuirle nei punti in cui si accumulano gli insetti. Pochi giorni e le formiche andranno a lavorare.

Tutti questi esempi di utilizzo di una sostanza chimica comune mostrano quanto sia utile. Poiché il costo di un prodotto straordinario è piccolo, è abbastanza appropriato affrettarsi ad acquistarlo.

L'uso dell'acido borico in una serra - video

Giardino

Casa

Attrezzature