Cresci, cavolfiore, tremendo, immenso

Il cavolfiore portato in Russia dal Mediterraneo era gradito ai giardinieri. E non solo in senso letterale, dal momento che le sue infiorescenze sono sottaceto e cotte, e vengono preparati tutti i tipi di insalate, e da esso vengono cucinate zuppe, borscht, vengono preparati i contorni e vengono anche fatte cotolette e torte.

k8

Agli amanti dell'armeggiare nel terreno è piaciuta questa pianta e per la mancanza di pretese di questa pianta, che non richiede cure estremamente grandi. Ma, come in ogni caso, anche qui ci sono dei trucchi, sapendo quale è possibile ottenere il risultato più efficace.

Leggi anche l'articolo nell'argomento: quanto cucinare il cavolfiore?

Il controllo della temperatura è una componente importante del successo

Questa pianta, sebbene provenga da una zona climatica calda, non ama molto il calore. Se il cavolo cresce a temperature superiori ai 25 gradi, allora è del tutto possibile che sconvolga il giardiniere con le sue teste piccole e sciolte. Ciò è particolarmente evidente con un'irrigazione insufficiente.

Ma reagisce anche in modo sensibile alle basse temperature. Se il cavolo bianco tollera facilmente anche piccole gelate, allora per il cavolfiore sono distruttivi. E anche con uno scatto di freddo sotto i 15 gradi, non si dovrebbe sperare di ottenere teste grandi, soprattutto con l'esposizione prolungata alle basse temperature.

per

Il raccolto più abbondante di questo raccolto avviene se è costantemente in condizioni confortevoli per esso.

E vale la pena ricordare che il cavolfiore cresce e matura meglio a 15-20 gradi Celsius.

Il cavolo ha bisogno della luce solare o no?

È impossibile rispondere a questa domanda in modo inequivocabile. Qui vale la pena dividere il periodo della vita della cultura:

  • l'emergere di piantine prima della formazione di infiorescenze;
  • formazione di teste.

I semi di cavolfiore vengono seminati in piena terra a giugno, in particolare le varietà a maturazione precoce. In questo momento, i piccoli germogli hanno bisogno di calore, umidità e molta luce solare. Tuttavia, dopo che la pianta ha 25-30 foglie, inizia a formare un'infiorescenza. Qui devi fare attenzione che nessuna luce cada su di esso, accorcia artificialmente la giornata.

ombreggiatura

Affinché le teste di cavolfiore siano grandi e forti, piuttosto che sciolte e informi, esperti esperti consigliano di coprire le teste con foglie di cavolo inferiori. Questa procedura non è così difficile come meticolosa. Le foglie inferiori della pianta vengono sollevate verso l'alto e unite insieme per ombreggiare l'infiorescenza. A volte vengono scoppiati e posizionati sulla testa. Ma poi c'è la possibilità che possano essere spazzati via dal vento.

malattia

Se le infiorescenze di cavolfiore vengono lasciate nel loro ambiente naturale con lunghe ore di luce diurna, formeranno germogli fioriti, la testa del cavolo sarà sciolta e informe.

Composizione del suolo

Come sapete, le radici del cavolfiore non sono potenti come quelle del cavolo bianco. Pertanto, è difficile per una pianta estrarre utili oligoelementi dalle profondità del suolo. Cosa dovrebbe fare un giardiniere per ottenere un alto rendimento di questo raccolto?

Formazione di infiorescenze di cavolfiore

Innanzitutto, dovresti sapere che devi seminare i semi nei luoghi in cui sono cresciuti prima:

  • radici non crocifere (patate, barbabietole, carote, cipolle);
  • legumi (piselli, fagioli, fagioli);
  • meloni (cetrioli, zucchine, angurie, zucche, meloni).

In nessun caso dovresti piantare cavoli in luoghi in cui sono state coltivate piante crocifere (ravanelli, rape, ravanelli, cavoli) lo scorso anno, così come è stata effettuata la semina invernale delle radici.

Il terreno adeguatamente preparato è la chiave del successo!

Il terreno deve essere preparato in anticipo, anche in autunno.Per un raccolto migliore, dopo aver applicato al terreno letame o terriccio di torba (8 chilogrammi per metro quadrato), il territorio viene dissotterrato. In primavera, i fertilizzanti minerali vengono inoltre introdotti nel terreno per 1 metro quadrato:

  • superfosfato - 50 g;
  • nitrato di ammonio - 30 g;
  • cloruro di potassio - 20 g.

Scavano di nuovo la terra, la allentano con cura.

Condimento al cavolfiore

Ma anche il terreno adeguatamente lavorato prima della semina non ha successo al cento per cento. Cosa è necessario fare in più per far sembrare il cavolfiore fantastico? La risposta è semplice: dovresti nutrire regolarmente le piante. E oltre ai principali fertilizzanti utilizzati per la coltivazione del cavolo, questa coltura è alimentata con boro e magnesio, manganese e molibdeno. Con un contenuto insufficiente di questi microelementi nel terreno, le teste si sviluppano male, i gambi della pianta diventano cavi, le foglie si deformano. Spesso si verifica una decomposizione della testa.

Germogli di cavolfiore

Devi iniziare a nutrire le piantine dopo che si sono formate tre foglie vere su di esse. In questo momento, il cavolo è molto necessario durante l'irrigazione di una soluzione di ammonio o nitrato di potassio. Per la sua preparazione, è sufficiente diluire 5 grammi di ammonio o 15 grammi di nitrato di potassio in un secchio d'acqua.

 

È ora di nutrirsi!

Con l'aspetto della foglia successiva, la pianta viene spruzzata con una soluzione speciale. Prendono ammonio acido molibdeno e acido borico, 2 grammi per 10 litri di acqua: questa è la migliore composizione dell'alimentazione fogliare durante questo periodo di crescita del cavolfiore.

Il regime di irrigazione è un fattore importante per la crescita delle colture!

Non è necessario annaffiare le piantine molto spesso, solo in modo che la terra non si asciughi, ma fallo intensamente.

Brevemente sul principale

Decidere di crescere cavolfiore sul tuo sito, hai bisogno di:

  • iniziare a preparare il terreno in autunno;
  • applicare fertilizzanti minerali prima dello scavo primaverile della terra;
  • nutrire regolarmente le piante (radici e irrorazione);
  • annaffiare la cultura non spesso, ma abbondantemente;
  • coprire le infiorescenze dalla luce.

È ora di raccogliere!

Come ombreggiare le infiorescenze di cavolfiore?

Seguendo queste regole, anche un giardiniere alle prime armi otterrà un buon raccolto, tanto che i frutti del cavolfiore possono essere orgogliosamente chiamati non “teste”, ma “teste” o addirittura “teste”!

Giardino

Casa

Attrezzature