L'uso del muschio di sfagno in diverse sfere della vita

sfagno L'uso del muschio di sfagno per il trattamento di molte malattie ha un effetto eccellente e aiuta una persona a mantenere la sua salute per molti anni. Questa è una pianta molto utile che può essere vista nelle paludi del nostro paese. Contiene vitamine utili e oligoelementi, senza i quali nessun organismo vivente sulla terra può funzionare correttamente.

Descrizione del muschio di sfagno

muschio di sfagno in natura

Lo sfagno o muschio bianco, come viene anche chiamato, è una piccola pianta erbacea. Cresce come un tappeto solido, che viene indicato come tappeto erboso. Esistono molti tipi diversi di sfagno in natura. Differiscono tra loro nei lunghi germogli, nella forma delle foglie e nella loro ombra.

Lo sfagno contiene sostanze chimiche:

  • triterpeni;
  • cellulosa;
  • zucchero;
  • pectina;
  • cumarina;
  • resine varie;
  • acidi fenolici;
  • sale.

Anche lo sfagno contiene sfagno. È una sostanza simile al fenolo che ha proprietà antisettiche. A causa dell'enorme quantità di questo componente, le piante che sono affondate sul fondo del serbatoio non si decompongono, formando così la torba.

Sfagno: proprietà medicinali

proprietà medicinali del muschio di sfagnoIl muschio di palude bianco è molto popolare sia nella medicina tradizionale che in quella popolare. Oltre alle proprietà battericide, lo sfagno è famoso anche per la sua azione antifungina.

Con piaghe da decubito

Il muschio fresco o essiccato veniva usato come lettiera dai nostri antenati. Lo sfagno fa bene alla permeabilità all'aria e rimuove anche un odore sgradevole. Tutto ciò è dovuto all'effetto battericida.

Con osteocondrosi, radicolite, reumatismi

osteocondrosiPer la preparazione di un agente curativo, viene utilizzato il muschio secco. In un contenitore profondo, è necessario posizionare 1 parte della materia prima e versare 10 parti di acqua bollente. Coprite con un coperchio e mantenete a temperatura ambiente finché non si raffredda completamente. Quindi filtrare e versare in un bagno caldo. Menti in questo brodo per non più di 40 minuti. Dopo aver fatto il bagno, tutte le aree problematiche dovranno essere strofinate con un unguento riscaldante.

Per preparare un impacco, hai bisogno di 1 cucchiaio. l. unire il muschio in 0,5 l. acqua bollente. Filtrare il liquido raffreddato.

Con colite, infezioni respiratorie acute

esacerbazione della colitePer sbarazzarsi di colite ed enterocolite, è necessario prendere il muschio secco tritato (1 cucchiaino) 30 minuti prima dei pasti.

Lo sfagno è anche usato per prevenire le malattie respiratorie. In questo caso, il lavaggio quotidiano con infuso di muschio e gargarismi aiuterà. Inoltre, i passaggi nasali vengono lavati con l'agente preparato.

Per tagli e ustioni

Affinché le ferite suppuranti guariscano più velocemente, è necessario macinare una piccola quantità di muschio secco e versarvi sopra acqua bollente. Dovresti ottenere una pappa, che viene applicata all'area problematica.

Le compresse di pappa aiutano anche con ustioni e tagli freschi. La polvere di muschio secco viene utilizzata per la disinfezione. Sono cosparsi di ferite bagnate. Dovrebbe essere mantenuto in questo stato per diversi minuti, quindi tutto viene accuratamente lavato via con l'infuso dalla pianta.

Per problemi dermatologici

applicazione di muschio di sfagnoI prodotti a base di questa pianta sono molto utili per i funghi delle unghie. Unguenti, gruels e bagni sono preparati dal muschio. Danno anche solette da esso, che mettono nelle scarpe e camminano per tutto il giorno.

Per migliorare l'effetto, puoi mettere un piccolo pezzo di pianta in un calzino in modo che entri in contatto con l'area problematica.

L'uso dello sfagno nella costruzione

muschio di sfagno in costruzioneSe ora non ci sono problemi con l'isolamento, diversi decenni fa tutto era al contrario.Nonostante ciò, i nostri antenati hanno trovato un metodo per rendere confortevole la loro casa. Durante la costruzione di un edificio in legno, tra i tronchi venivano posti rametti di sfagno secco. Grazie alle loro capacità uniche, nella stanza è sempre stato mantenuto un clima salubre e corretti indicatori di umidità. Inoltre, il muschio non ha lasciato entrare l'aria fredda in casa.

Ai nostri giorni, questo metodo di isolamento sta guadagnando sempre più popolarità. E questo non è sorprendente, perché le persone che hanno a cuore la propria salute non acquisteranno mai isolanti sintetici, ma preferiranno materie prime rispettose dell'ambiente.

I residenti delle regioni settentrionali mettono lo sfagno nei letti dei loro bambini in modo che possano dormire comodamente e calorosamente. Erano anche usati per isolare le case, nella costruzione di arnie.

Muschio in floricoltura

muschio di sfagno in floricolturaMolti residenti estivi conoscono lo sfagno come un buon fertilizzante. Viene anche usato per riparare le piante per l'inverno. Le tazze sono riempite di sfagno, in cui poi seminano o piantano piante.

In floricoltura, il muschio bianco viene utilizzato a causa di:

  1. Proprietà battericide. È usato per trattare varie malattie delle piante.
  2. Igroscopicità. Il muschio aiuta a mantenere il terreno umido. Viene anche utilizzato per preparare vari substrati.

Lo sfagno è indispensabile per la cura phalaenopsis... Viene scottato con acqua bollente, spremuto. Quindi vengono spruzzati con fertilizzanti minerali, che vengono premiscelati in acqua. Successivamente, l'umidità in eccesso viene separata e trasferita in un sacchetto di plastica. In questo stato, vengono conservati per 4 giorni.

Un'orchidea viene piantata in un substrato così preparato, le cui radici non hanno raggiunto i 7 cm Quando viene raggiunta la dimensione desiderata, il fiore viene trapiantato in un terreno speciale.

Come raccogliere e conservare correttamente il muschio

sfagno di raccolta del muschioRaccogli solo muschio bianco che cresce nelle paludi. Non è consigliabile strappare le piante dal cuscino inferiore, poiché una grande quantità di sfagno può essere distrutta in questo modo. È più sicuro tagliare la parte verde superiore con un coltello affilato.

La materia prima raccolta dovrebbe essere selezionata, rimuovendo tutte le larve di insetti. Quindi versare accuratamente sopra l'acqua bollente e stendere su un tovagliolo di carta o di lino. Si consiglia di asciugare lo sfagno all'ombra con umidità minima.

Non è consigliabile asciugare il muschio in un essiccatore elettrico, poiché non sarà possibile ottenere materie prime di alta qualità.

muschio di sfagno seccoLe materie prime finite devono essere conservate solo in sacchetti realizzati con materiali naturali. L'area di stoccaggio dovrebbe essere asciutta e buia. Un'opzione eccellente è la dispensa, il ripiano superiore dell'armadio della cucina.

Il muschio di sfagno è una pianta unica. Se usato correttamente, può curare molte malattie. La cosa principale è seguire semplici consigli, quindi non sarà difficile ottenere il risultato desiderato.

Raccolta del muschio di sfagno - video

Giardino

Casa

Attrezzature