Uso attivo dell'acqua ossigenata per piante in camera, giardino e orto

applicazione di perossido di idrogeno alle piante Recentemente, l'uso del perossido di idrogeno per le piante ha suscitato scalpore tra i residenti estivi. In precedenza, la sostanza veniva utilizzata per scopi medicinali e domestici. Non è mai venuto in mente a nessuno di annaffiare fiori o verdure in giardino con questo liquido. Nessuno ha cercato di disinfettare il materiale di piantagione o di fertilizzare il terreno. O forse il controllo dei parassiti? Studi approfonditi del farmaco hanno dimostrato che la sostanza stimola davvero lo sviluppo di piante da interno, da giardino e da giardino. Scopri cosa dicono gli esperti.

La vera applicazione del perossido di idrogeno alle piante

l'uso del perossido di idrogeno nei letti

La sostanza chimica H₂O₂ è un liquido limpido, inodore con un gusto "metallico". Si dissolve meravigliosamente in acqua. Le farmacie di solito vendono una soluzione al 3% di concentrazione. Il perossido differisce dall'acqua per il doppio della quantità di ossigeno. Sotto l'influenza di fattori esterni, l'elemento si stacca dalla sostanza ed entra nel terreno. Fu questo processo che determinò l'uso diffuso dell'acqua ossigenata per le piante in giardinaggio e orti.perossido di idrogeno per piantine

La pratica ha dimostrato che la sostanza ha una serie di proprietà:

  • antisettico;
  • pulizia;
  • disinfezione;
  • guarigione.

Il perossido di idrogeno non è considerato una sostanza tossica. Tuttavia, un livello di concentrazione troppo alto può danneggiare sia le piante che la persona stessa.

Pertanto, tutte le procedure vengono eseguite secondo le regole generalmente accettate che sono state testate dagli scienziati.

Saturazione del suolo con ossigeno

saturazione del suolo con ossigenoLa composizione chimica del suolo gioca un ruolo chiave nello sviluppo di successo di varie colture. Pertanto, gli agronomi utilizzano sostanze aggiuntive contenenti componenti preziosi. L'opzione più economica per i normali residenti estivi è trattare la terra con perossido di idrogeno prima di piantare. La sostanza viene acquistata da una farmacia e quindi viene preparata una soluzione. 20 ml della preparazione vengono versati in 1 litro di acqua pura. Mescolare bene e trattare immediatamente abbondantemente il terreno.

Il farmaco migliora la qualità del suolo in una tale relazione:

  • si satura di ossigeno;
  • uccide i microrganismi nocivi;
  • aumenta il livello di acidità del supporto.

La concentrazione di componenti preziosi ha un effetto benefico sullo sviluppo dell'apparato radicale delle piante. Grazie all'abbondanza di ossigeno nel terreno, crescono più velocemente e danno frutti. Il trattamento del substrato per la coltivazione di colture indoor protegge dalle malattie e da tutti i tipi di funghi.

La composizione deve essere eseguita immediatamente prima dell'uso. Altrimenti, la dose aggiuntiva di ossigeno evaporerà rapidamente.

Disinfezione del seme

disinfezione del semeLa presenza di tutti i tipi di funghi e virus patogeni nell'atmosfera causa preoccupazione tra i giardinieri. Gli individui invisibili sono costantemente alla ricerca del loro habitat, il che porta danni irreparabili alle piante. Pertanto, i giardinieri usano il perossido di idrogeno per disinfettare i semi di ortaggi al fine di regolare la velocità del loro sviluppo.

24 ore prima della semina, il materiale di piantagione viene disinfettato utilizzando una tale composizione:

  • acqua (0,5 l);
  • Soluzione di perossido di idrogeno al 3% (1 cucchiaio).

La soluzione viene miscelata bene e versata in un ampio contenitore. I semi vengono immersi per circa un giorno. Il liquido fresco viene preparato ogni 4 ore. Altrimenti, il materiale di piantagione si deteriorerà.

La procedura per la disinfezione dell'inoculo viene eseguita al meglio in un contenitore di vetro. Le pentole in metallo si ossidano rapidamente.

Spruzzare e bagnare il sistema radicale

perossido di idrogeno per lo sviluppo delle radiciL'uso del perossido di idrogeno nel tuo orto può aiutare ad aumentare le rese vegetali. Il processo inizia con il trattamento del suolo. Quindi i semi vengono disinfettati. Il prossimo passo è spruzzare il sistema radicale delle piantine. La lavorazione viene eseguita immediatamente prima della semina in piena terra. La soluzione viene preparata secondo questa proporzione: aggiungere 3 ml di acqua ossigenata a 1 litro di acqua. Le piantine vengono immerse nel liquido per un giorno. Grazie a ciò, le radici sono sature di ossigeno e si adattano rapidamente al nuovo letto.

perossido di idrogeno per talee radicaliUna procedura simile viene eseguita per il radicamento delle talee. Tuttavia, la soluzione viene preparata utilizzando una formula diversa. Per 1 litro d'acqua, è necessario 1 cucchiaino del farmaco. Dopo un'esposizione quotidiana, i germogli vengono accuratamente essiccati. E poi, vengono piantati in un luogo permanente.

Il perossido di idrogeno protegge in modo affidabile le talee dal marciume, che attacca facilmente le piante deboli.

L'alimentazione economica è sempre a portata di mano

l'uso del perossido di idrogeno per le piante come condimento superioreAiuole rigogliose e aiuole rigogliose non perdono mai una dose extra di nutrienti. Per utilizzare il perossido di idrogeno come fertilizzante, viene preparata una composizione semplice. Un cucchiaio di ossigeno liquido viene versato in 1 litro di acqua pura. La preparazione risultante viene accuratamente agitata e immediatamente introdotta nel terreno. A causa dell'abbondanza di ossigeno, proveniente da una fonte artificiale, fiori e ortaggi assorbono meglio i preziosi oligoelementi dal terreno.

Alcune gocce di perossido di idrogeno rimuoveranno il cloro dall'acqua del rubinetto. Il liquido risultante viene utilizzato per annaffiare piante da interno.

Irrigazione curativa di vegetazione lussureggiante

l'uso del perossido di idrogeno per le piante come condimento superioreSi ritiene che forti acquazzoni con temporali riempiano di azoto la terra fertile. Sfortunatamente, fiori al coperto non può utilizzare un tale servizio della natura. Gli amanti della flora esperti hanno trovato un modo meraviglioso per risolvere il problema. L'irrigazione regolare delle piante da interno con perossido di idrogeno stimola la loro crescita e sviluppo. E, naturalmente, protegge da parassiti e malattie.

La composizione curativa è preparata dai componenti:

  • perossido di idrogeno (50 ml);
  • acqua pulita (1 l):
  • alcool medico (2 cucchiai);
  • detersivo liquido (2-3 gocce).

irrorazione di piante da appartamentoGli ingredienti sono ben agitati nella bottiglia. Mettono un flacone spray su di esso e spruzzano abbondantemente i fiori che crescono sui davanzali delle finestre con perossido di idrogeno. Una volta sul fogliame, le molecole di ossigeno stimolano la crescita attiva delle colture indoor. Per annaffiare il substrato, è adatto un "farmaco", costituito da 1 litro di acqua e 2 cucchiai della sostanza. Le piante sono protette dai parassiti utilizzando una composizione preparata da 100 ml di perossido di idrogeno, 2 litri di acqua e 100 g di zucchero semolato. La "corona" degli spazi verdi interni è completamente spruzzata con un liquido curativo.

La stessa composizione viene utilizzata per spruzzare fiori da giardino in un'aiuola aperta.

Verdure e perossido di idrogeno

lavorazione del pomodoroQuando varie malattie colpiscono le piante da frutto care al cuore, si trasformano in uno spettacolo triste. Per il trattamento, non si desidera sempre utilizzare sostanze chimiche forti. Molti giardinieri hanno trovato un modo alternativo. L'uso attivo del perossido di idrogeno per le piante ha contribuito a salvare un numero enorme di colture da frutto.

Ad esempio, i pomodori proteggono dalla peronospora con una soluzione composta da preparati farmaceutici:

  • concentrazione di perossido di idrogeno al 3% (2 cucchiai);
  • tintura di iodio (40 gocce);
  • acqua a temperatura ambiente (10 lt).

La composizione viene preparata prima in un contenitore spazioso. Quindi viene versato in un flacone spray. L'irrorazione abbondante di piante con perossido di idrogeno miscelato con iodio viene eseguita più volte durante la stagione di crescita.lavorazione del peperone dolce

La pratica ha dimostrato che una tale composizione proteggerà anche i cespugli di peperoni da gravi infezioni.:

  • macchie batteriche;
  • gamba nera;
  • peronospora.

Se necessario, viene preparato un farmaco per prevenire le colture orticole da infezioni fungine. 10 litri di acqua vengono versati in un secchio di smalto o di plastica. Aggiungi 1 bicchiere cenere di legno... Insistere 2-3 giorni, quindi filtrare. Un cucchiaio di perossido di idrogeno viene versato nel liquido risultante. Mescolato e subito utilizzato per la lavorazione della parte macinata delle piante.

H₂O₂ per il giardino

l'uso del perossido di idrogeno per le piante del giardinoUna preparazione estremamente semplice aiuterà a proteggere le colture da frutto da vermi e cocciniglie.

È composto da 3 componenti:

  • secchio d'acqua);
  • perossido di idrogeno (30 ml);
  • vodka (2 cucchiai).

trattamento di arbusti da frutto con perossido di idrogenoLa composizione risultante è abbondantemente irrigata con alberi da frutto e cespugli di bacche. In modo simile, il perossido di idrogeno viene utilizzato contro gli afidi, che distruggono le placche fogliari delle piante. "Insetticida" è preparato secondo questa ricetta. Su 1 litro d'acqua mettere 50 g di zucchero semolato e 50 ml di perossido di idrogeno farmaceutico. Tutti i verdi visibili della coltura interessata vengono accuratamente spruzzati con il liquido. La procedura viene ripetuta più volte alla settimana fino a quando gli insetti scompaiono completamente.

Come puoi vedere, l'uso dell'acqua ossigenata in orticoltura, in giardino e per le piante da interno porta a risultati meravigliosi. I raccolti abbondanti vengono rimossi dai raccolti di frutta. Le verdure non sono suscettibili alle malattie fungine. I fiori interni sembrano al 100%. Non dimentichiamo la dose aggiuntiva di ossigeno nascosta nella soluzione farmaceutica di perossido di idrogeno.

L'uso del perossido di idrogeno per le piante sul davanzale della finestra - video

Giardino

Casa

Attrezzature