Diradamento e diserbo delle carote

Letto di carote lavorate Tutti i giardinieri esperti sanno che piantare piante non è sufficiente per ottenere un buon raccolto, ma devono anche essere adeguatamente curati. Se parliamo di carote, le attività più responsabili, scrupolose e poco amate per i giardinieri sono il diradamento e il diserbo delle carote. Ma, nonostante ciò, tale lavoro deve essere svolto in tempo e con alta qualità, altrimenti il ​​raccolto risulterà debole e i frutti - brutti. Se i semi sono piantati troppo densamente, il raccolto potrebbe non essere affatto.

Come eliminare correttamente le carote

Diserbo di carote

Le carote germinano per un periodo relativamente lungo, non meno di 21 giorni. Ma durante questo periodo non cresce solo un ortaggio utile, ma anche varie erbacce. Se non elimini le carote in tempo, l'erba non la lascerà germogliare e non ci sarà raccolto. E, se sei in ritardo, le forti radici dell'erba durante il diserbo tireranno i deboli germogli di carota.

Spesso, per non perdere germogli di carote tra le erbacce durante la prima diserbo, durante la semina in ogni fila, semi di colture ravanello, lattuga o spinaci. Germogliano molto più velocemente, diventando fari per il giardiniere, permettendo alle carote di essere diserbate senza paura di toccare le piantine di questo ortaggio.

Letti puliti di caroteCi sono anche due opinioni su quale tempo è migliore per il diserbo:

  • Alcuni giardinieri sono più inclini a credere che il diserbo sia meglio farlo dopo una leggera pioggia. Si sostiene che il terreno umido diventa più morbido e più flessibile per allentarsi. Il diserbo viene effettuato con un piccolo rastrello metallico. Le erbacce vengono tolte a mano dal terreno e gettate via. Se non è prevista pioggia nel prossimo futuro, puoi innaffiare i letti con acqua prima di diserbare le carote e attendere che siano completamente assorbite.
  • Altri giardinieri ritengono che sia meglio eliminare le carote solo con tempo asciutto e caldo. L'argomento principale in questo caso è che le piccole radici delle erbacce che rimangono nel terreno si seccheranno semplicemente al sole e impediranno all'erba di germogliare di nuovo. Credono inoltre che sia meglio tirare a mano le giovani erbacce per evitare di danneggiare la radice vegetale dell'ortaggio.

Diradare le carote è la chiave per un raccolto delizioso

Risultato di una fitta piantagioneNel caso in cui i semi fossero stati seminati a una distanza di 1-2 cm l'uno dall'altro, fare diradamento delle carotemolto probabilmente non necessario. Se i semi sono stati versati densamente, con un margine, verrà il momento in cui sarà necessario iniziare a diradare i letti. Il fatto è che le verdure piantate troppo vicino interferiranno con la crescita e lo sviluppo l'una dell'altra. Non è consigliabile ritardare questo processo, perché durante la crescita, la parte della radice della carota può intrecciarsi e complicare significativamente la rimozione di alcuni germogli e le verdure stesse si svilupperanno molto più deboli.

Il diradamento delle carote viene solitamente eseguito due volte. Per semplificare questo processo, dovresti usare delle pinzette, che rendono molto più facile afferrare lo stelo sottile alla base. Guarda un video alla fine dell'articolo su come diradare correttamente le carote.

Cura impropria della carotaIl primo diradamento viene eseguito immediatamente dopo la comparsa dei primi germogli. Per facilitare questo processo, è meglio annaffiare abbondantemente le piantine in anticipo. È necessario estrarre le carote rigorosamente verso l'alto, non inclinarle o allentarle. Se questa condizione non viene soddisfatta, puoi tagliare o danneggiare i germogli vicini.Ciò contribuirà alla formazione di un ramo nella radice e sarà cornuto. Dopo il primo diradamento delle carote, le piantine dovrebbero rimanere circa ogni 3-4 cm Le restanti piante vanno innaffiate con acqua tiepida, circa due-tre litri per metro quadrato. La terra intorno a loro deve essere compattata e tra le file - per allentarsi. I germogli di carote estratti, a differenza delle barbabietole, non possono essere trapiantati in un altro posto. Un sistema di root troppo debole non attecchisce.

Sfondare piantine denseLa seconda volta le carote vengono diradate dopo 21 giorni, quando i gambi crescono fino a dieci centimetri. Dopodiché, la distanza tra i germogli dovrebbe rimanere entro 6-7 centimetri. Nemmeno le piantine estratte possono essere trapiantate, perché non potranno attecchire. Durante il processo, può apparire un odore che attira le mosche della carota. Per evitare questo problema, il diradamento delle carote dovrebbe essere fatto a tarda sera o al mattino presto.

Le piante tappate dovrebbero essere gettate nel compost e coperte di terra. È anche una buona idea cospargere il tabacco sul letto di carote.

Suggerimenti per rendere più facile diserbare e diradare le carote

Dopo aver seminato i letti, vengono coperti con giornali bagnati in circa 8-10 strati. Quindi coprire con un foglio. Si ottiene così una serra in cui l'umidità è ben trattenuta, ma, a causa dell'aumento della temperatura, le erbacce non germinano. Dopo due settimane, la serra può essere rimossa e ci si può aspettare i germogli di carote. Ciò avverrà parallelamente alla crescita delle erbacce. Dopo altri 10 giorni, puoi estirpare le erbacce e diradare le carote.

Come diserbare le carote - video

Commenti
  1. Albina Andreevna Knyazeva

    Il diradamento e il diserbo delle carote è, ovviamente, la parte più frustrante del giardinaggio. È difficile stare seduti per ore e guardare attentamente la pianta che fa capolino dal terreno. Per qualche ragione, il morso e le carote germogliano sempre contemporaneamente e le piantine sono difficili da distinguere dopo un lungo e duro lavoro. Quindi i residenti estivi si siedono in giardino per molto tempo. È improbabile che le forbici in questo momento scelgano meglio delle dita cosa tirare. Non puoi esitare. Il pollo prenderà rapidamente un nucleo di carota debole con la sua scopa di radice. E se lo disturbi, la carota sarà strana. Una via d'uscita, raramente semina i semi contemporaneamente. Durante il diradamento, la mosca della carota vola all'odore. EM-1 mi aiuta di nuovo. Per cospargere, basta poco e l'odore batte e avvantaggia le piante. Anche prima di diradare diluisco un liquido contenente alcol, che alcuni cittadini ingeriscono. Tre cucchiai per secchio, spray e l'odore non scompare per diverse ore. Quindi mi salvo da una mosca quando lavoro su un letto di carote.

Giardino

Casa

Attrezzature