All'inizio della primavera, un fiocco d'oca (bucaneve giallo) ci piace con fiori luminosi

arco d'oca Un'oca, un'oca o un bucaneve giallo è una primula che è una delle prime a uscire da sotto la neve con l'inizio della primavera. I verdi profumati hanno attratto a lungo le oche selvatiche che volano dai paesi del sud, che hanno mangiato completamente gli steli, il fogliame e le infiorescenze della pianta. Ecco perché ha preso il suo nome insolito. Grazie ai suoi graziosi boccioli dorati, è popolarmente noto come "bucaneve giallo".

Cipolle d'oca - caratteristiche della pianta

fiori luminosi di cipolle d'oca

Il bucaneve giallo appartiene alle colture erbacee bulbose della famiglia delle Liliaceae ed è considerato medicinale. I boccioli d'oca colorati possono essere visti nei campi, boschi di latifoglie, pendii montuosi, prati e parchi.

Grazie alla sua assenza di pretese, il simpatico bucaneve si adatta perfettamente a qualsiasi terreno. Il nome latino della pianta è Gagea, quindi molti coltivatori la chiamano Gagea.cipolle d'oca in fiore

Descrizione della pianta della cipolla d'oca:

  1. Il bulbo d'oca ha una forma ovale-oblunga, è ricoperto da scaglie bruno-grigiastre. Ogni anno produce un gran numero di nuovi e forti germogli che possono essere utilizzati per propagare la pianta.forma della lampadina
  2. A seconda della specie, la crescita delle piante può raggiungere gli 8-33 cm.
  3. Il gallo non ha più di due foglie basali di forma lineare. Le foglie dello stelo sono strette, affilate, di un verde saturo.
  4. Le infiorescenze a ombrello, composte da 3-9 petali, i fiori sono formati in modo identico ai tulipani.
  5. I petali sono di colore giallo brillante all'interno e verdastri all'esterno.
  6. Con tempo soleggiato, si aprono le infiorescenze delle cipolle d'oca. In assenza di luce solare, i boccioli rimangono chiusi.

La fase di sviluppo attivo della parte aerea della cipolla d'oca inizia a metà marzo. La pianta è ottima pianta del miele ed è ben impollinato dalle api.

Dopo che la fioritura è completa, si formano i frutti: piccole scatole con semi. Questo accade più spesso all'inizio di maggio.

struttura a cipolla d'ocaLa durata della maturazione dei semi è fino a 12 mesi. Hanno un aroma ricco e oleoso che attira gli insetti. In questo modo, le formiche portano i semi del bucaneve giallo in giro per il vicinato.

Tipi di cipolle d'oca

tipi di ocaIn natura esistono circa 200 specie di cipolle d'oca, che differiscono per numero e caratteristiche strutturali dei bulbi. La parte fuori terra di tutte le varietà di bucaneve giallo è quasi la stessa.

I tipi più comuni di cipolle d'oca sono:

  • piccolo;piccolo fiocco d'oca
  • giallo;cipolla d'oca gialla
  • rossastro o rubicondo;fiocco d'oca rossastro
  • bulboso.arco bulboso d'oca

Nelle regioni del circolo polare artico cresce una varietà Nenets di bucaneve giallo. Questa specie si distingue per la presenza di due bulbi contemporaneamente: uno piccolo, di circa 1-2 mm e uno grande, che raggiunge 3-5 mm di diametro.fiocco d'oca nenets

Nei territori della Mongolia, del Kazakistan, della Cina, delle foreste di conifere della Siberia, puoi trovare un tipo granulare di cipolle d'oca. Presenta fusti fioriti lunghi circa 18-20 cm, infiorescenze giallo brillante e bulbo marrone.

Molti tipi di cipolle d'oca sono nel Libro rosso: la specie rossastra è inclusa nel Libro delle regioni di Leningrado, Vologda, Kirov, Novgorod e Arkhangelsk, così come nella Repubblica di Carelia. Anche varietà selvatiche di cipolle rossastre, nenets e granulari sono incluse nel Libro rosso come specie rare e in via di estinzione.

bucaneve gialloIn condizioni naturali, il bucaneve giallo cresce in Eurasia e Nord Africa.Tra le principali regioni dove crescono le cipolle d'oca ci sono la Siberia, l'Estremo Oriente, i paesi del Caucaso e l'Asia centrale.

Fiocco d'oca giallo

varietà giallaLa varietà oca gialla è una coltura bulbosa perenne coltivata come pianta ornamentale e medicinale.

Caratteristiche della vista:

  • perenne può raggiungere i 10-25 cm di altezza;
  • lo stelo è denso, spesso;
  • grande bulbo a forma di uovo con scaglie grigio-marroni;
  • la pianta ha una foglia basale piatta di forma sostanzialmente lineare, larga fino a 4-9 mm;
  • due foglie sub-fiorite - lanceolate inferiori, molto più larghe di quelle superiori;
  • i piccioli eretti hanno 3-16 fiori gialli, con una leggera sfumatura verdastra all'interno.

Le infiorescenze delle cipolle gialle d'oca fioriscono a metà aprile, dopodiché si formano scatole rotonde con semi a fine maggio o inizio giugno.

Piccolo fiocco d'oca

piccola cipolla d'ocaLe cipolle dell'oca minore sono una pianta perenne corta. Ha due lampadine: una grande, a forma di uovo e una piccola, arrotondata. I bulbi sono uniti da un guscio comune, tra di loro cresce uno stelo.

L'altezza della piccola cipolla d'oca raggiunge gli 8-16 cm, le sue infiorescenze sono composte da 3-7 fiori con brattee lineari. La pianta ha una foglia di radice larga fino a 4 mm. A seconda delle condizioni di crescita, la fioritura del bucaneve giallo può durare da marzo a maggio. Dopo il suo completamento, si formano capsule ovali con semi.

Cipolle d'oca rossastre o rubiconde

grado rubicondoLe cipolle d'oca rossastre, chiamate anche rubiconde, possono essere trovate quasi ovunque: ai margini della foresta, vicino ai bordi delle strade, nei prati e nei campi.

La pianta raggiunge i 13-15 cm di altezza, ha un fusto a tre taglienti con due foglie superiori strette e lineari, sub-fiorite. Questa varietà ha una piccola cipolla. Le sue infiorescenze sono composte da 3-18 fiori con brattee rossastre.

Il periodo di fioritura delle cipolle d'oca rossastre va da metà aprile a maggio. Nella prima metà di giugno si formano frutti sferici.

Requisiti crescenti

caratteristiche di crescita sul sitoLe cipolle d'oca sono coltivate o selvatiche a seconda della loro varietà. Una piccola specie di bucaneve giallo viene coltivata dai giardinieri come pianta ornamentale coltivata. È usato nella progettazione del paesaggio - per decorare aiuole e aiuole, formando prati originali con infiorescenze giallo brillante.

Per la coltivazione delle cipolle d'oca si consiglia di scegliere zone ben illuminate con suoli sabbioso-argillosi permeabili, ricchi di azoto e potassio. Il bucaneve giallo ha una resistenza abbastanza elevata alle gelate invernali e agli sbalzi di temperatura, quindi è necessario prima dell'inverno pacciame.

Le cipolle d'oca vengono propagate da bulbi o bambini che crescono vicino alla parte sotterranea. Possono essere piantati in agosto-settembre.

propagazione del bulbo

Quando si coltiva un bucaneve giallo, è necessario ricordare alcune regole.:

  • i bulbi devono essere separati dal germoglio madre solo dopo l'appassimento della chioma e del fusto;
  • i semi della pianta raccolti devono essere essiccati in un luogo fresco, buio e ben ventilato;
  • puoi iniziare a piantare bulbi in agosto o all'inizio di settembre;
  • le teste dei bulbi devono essere approfondite nel terreno di 3-4 cm, lasciando una distanza di almeno 12-15 cm tra le piante;
  • i bulbi piantati germinano solo dopo 2 anni, mentre il bucaneve giallo fiorisce non prima di 5 anni dopo la semina.

Il bucaneve giallo è senza pretese di cui prendersi cura. La pianta necessita di annaffiature solo durante la grave siccità; un'umidità troppo frequente e abbondante può portare alla decomposizione del suo apparato radicale.

Le cipolle d'oca sono una pianta bella e interessante, molte delle quali sono considerate in via di estinzione e sono elencate nel Libro rosso. Viene coltivata come pianta medicinale e ornamentale che adorna il giardino con infiorescenze giallo sole.

Utile cipolla di oca selvatica primaverile - video

Giardino

Casa

Attrezzature