Pianta di acanto per giardini fronte reale

pianta d'acanto Per i veri intenditori del lusso e dello sfarzo, la pianta d'acanto sarà una vera scoperta. Una straordinaria fioritura di cultura decora squisitamente il giardino. Si ha l'impressione che il complotto personale sia diventato la residenza dello stesso presidente.

La patria del rappresentante della famiglia Akantov è il clima tropicale e subtropicale di Eurasia, Oceania e Africa. Alle latitudini settentrionali vengono coltivate solo 3 varietà perenni su 30 esistenti in natura. Tuttavia, ognuno di loro ha proprietà decorative speciali.

Appariscente pianta d'acanto

spettacolare pianta d'acanto

Popolarmente, l'acanto è anche chiamato "zampa d'orso" o "artiglio" perché le sue foglie hanno la forma dell'impronta di questo formidabile animale. L'aspetto del fogliame viene modificato a seconda della varietà. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche comuni.

Di solito deciduo piatti:

  • grande (lunghezza 50-100 cm e larghezza 30 cm);
  • pennato-lobato con leggera concavità;
  • sezionato o separato;
  • appuntito;
  • coperto di spine;
  • colore verde scuro;
  • piantato su piccioli lunghi (fino a 50 cm);
  • formare una voluminosa rosetta basale.

Tali caratteristiche della struttura delle foglie di acanto divennero fonte di ispirazione per molti artigiani dell'era antica. Gli artigiani hanno creato capolavori senza tempo, incorporando ornamenti originali di fogliame squisito.

zampa d'orso in fioreLa formazione di gemme colturali si osserva in tarda primavera o estate (giugno-luglio). La durata del periodo è di 3-4 settimane. I forti gambi dei fiori raggiungono 0,5-2 m di altezza (ci sono anche varietà arbustive).caratteristiche dei piatti foglia d'acanto

Gli steli a forma di punta sono ricoperti da grandi fiori, i cui petali (5 cm) brillano di sfumature di tali toni:

  • bianca;
  • rosso;
  • rosa;
  • viola.

Il processo di fioritura in acanto non è del tutto semplice. Una stagione la cultura piace con le sue lussureggianti infiorescenze racemose, e nella seconda - solo con fogliame spettacolare senza boccioli di fiori.

soprattutto acanto fioritoInoltre, sotto le squisite gemme ci sono raffinate brattee di una tonalità viola scuro con spine pronunciate. Questo spiega l'origine del nome latino della pianta d'acanto "Acanthus", che significa "brattea". Questo tratto distintivo conferisce un certo mistero alle gambe dell'orso, poiché sembra che le giovani ragazze nascondessero le loro teste lussuose dietro i cappucci.

Varietà popolari di acanto

acanto in fioreUna pianta perenne sempreverde è piuttosto umida e termofila. Per questo motivo, non tutte le specie conosciute sono adatte per il terreno aperto.

Tradizionalmente, solo 3 varietà ibride di acanto vengono utilizzate per scopi decorativi nel giardinaggio moderno:

  • Mollis (A. Mollis) o morbido / opaco (altri nomi);acanthus mollis
  • spinoso (A. Spinosus);acanto spinoso
  • Ungherese / Balcanico (A. Hungaricus).Acanto ungherese

All'inizio dell'autunno, i frutti si formano sugli steli. Le capsule di semi vengono raccolte non appena acquisiscono una tinta brunastra.

L'acanto mollis di medie dimensioni raggiunge un'altezza di soli 70 cm, anche se nell'area naturale i peduncoli raggiungono i 150 cm La chioma forma una massiccia rosetta basale di tonalità giada o verde mare. La larghezza dei piatti varia da 7 a 15 cm e la lunghezza da 30 a 60 cm La forma delle foglie è tagliata grossolanamente, ma a differenza di altre varietà, non è decorata con spine. Questo è il motivo per cui l'acanto è chiamato morbido.

I fioristi dovrebbero prestare attenzione alle varietà variegate più lussuose di questa specie:

  • "Acqua bianca" (Acqua bianca);pianta acanto varietà acqua bianca
  • Angelo della Tasmania;varietà angelo della Tasmania
  • Hollard's Gold;Oro di Hallard
  • "Candela del mattino".candela del mattino varietà di acanto pianta

Con una forte crescita, il cespuglio diventa piuttosto alto e diffuso. Inoltre, si verifica l'auto-semina della coltura, poiché i frutti secchi scoppiano ei chicchi si disperdono entro un raggio di 10 m.

L'acanto di montagna (foglie di badyan) viene coltivato come pianta da vaso. La decoratività della cultura sempreverde è data dal fogliame lucido con un bordo sezionato, che si trasforma dolcemente in spine. I peduncoli lunghi (1,5-2 m) sono splendidamente coronati da fiori bianco-viola. Una caratteristica del colore dei petali di acanto badyanolistny è l'effetto sfumato: il tono bianco come la neve più vicino alla base del bocciolo acquisisce una delicata tonalità viola.

Le varietà resistenti al gelo includono spinoso e ungherese. Allo stesso tempo, l'acanto dei Balcani fiorisce molto più tardi di tutti gli altri.

La posizione di leadership nell'orticoltura è occupata da A. spinosus o spinoso. Il traforo del suo fogliame sottilmente sezionato, punteggiato da centinaia di spine, affascina tutti i giardinieri. Anche la Royal Horticultural Society of Great Britain non ha potuto resistere al suo fascino. La varietà ha ottenuto un prestigioso riconoscimento in questo settore.

Coltivazione esotica con 3 metodi

acanto in crescita sul sitoPer la pianta d'acanto, viene selezionato un luogo adatto sul sito. L'aiuola dovrebbe essere ben illuminata (al mattino o alla sera) e protetta dalle correnti d'aria. La cultura ha bisogno di una leggera ombreggiatura in modo che la luce solare diretta non cada sulle foglie. Come già notato, l'acanto cresce fortemente. In questo caso, vengono installate recinzioni speciali attorno al perimetro per limitare la crescita delle radici. In questo caso, il giardino anteriore più ampio / libero viene selezionato per l'auto-semina di piante perenni.terreno leggero e nutriente

Per questo, il terreno è consigliato solo con le seguenti caratteristiche:

  • facile;
  • sciolto;
  • permeabile all'umidità;
  • con una reazione neutra o alcalina.

Nel processo di scavo dei letti, vengono inoltre introdotte torba (1 parte) e sabbia (½ ora). Per fertilizzare tipi di terreno poveri, è necessario aggiungere humus e terra di zolle. Nella parte inferiore del foro, un buon strato di drenaggio è formato da mattoni rotti, argilla espansa o pietrisco. L'acanto non tollera l'acqua stagnante, soprattutto in inverno. Prima di piantare, il substrato viene abbondantemente annaffiato con acqua stabilizzata.

L'acanto si moltiplica:

  • delenki (il cespuglio è diviso in più parti);
  • semi;
  • talee (steli o radici).

semi d'acantoPer questo motivo, la tecnologia di ulteriore impianto dipende dal metodo di allevamento scelto. Tutte le procedure vengono eseguite in primavera. Alla fine, la trama viene pacciamata con trucioli di legno. I semi sono passati scarificazione (lavorazione con materiale grossolano per danneggiare il guscio superiore), vengono seminati in tazze separate con un substrato di terreno nutriente.piantine in crescita

Le piantine vengono coltivate nel solito modo:

  • copertura con vetro / pellicola;
  • irrigazione e aerazione fino alla germinazione;
  • raccolta nella fase di 2-3 foglie vere.

In piena terra in un luogo permanente (l'apparato radicale è molto vulnerabile), le piantine vengono trasferite alla fine di maggio, quando è passata la minaccia di gelate ripetute. Quando si propagano per talea, gli steli vengono tagliati in segmenti di 15-20 cm e le radici - 5-8 cm (con una gemma apicale). Nella prima versione, il taglio risultante viene inviato sulla sabbia e coperto con una bottiglia, e nella seconda viene piantato in un'aiuola. Il germoglio radicato viene trasferito nel giardino anteriore.

Poiché l'acanto è una pianta termofila, i giardinieri esperti piantano la coltura in una muratura speciale per rimuoverli in casa per l'inverno. In altri casi, le giovani piantine sono ricoperte di segatura, rami di abete rosso, lettiera o agrofibra.

Cura semplice

irrigazione regolare di acantoLa potatura regolare, che viene eseguita all'inizio della primavera, aiuterà a proteggere le piante perenni dal congelamento. Inoltre, durante l'intera stagione di crescita, la concimazione viene applicata ogni 2 settimane. Di solito vengono utilizzati fertilizzanti minerali complessi. Il compost viene aggiunto durante lo scavo primaverile annuale del sito. Inoltre, paccia anche il terreno attorno alla pianta d'acanto.

risultato di una buona curaTra l'altro, deve essere introdotto un certo sistema di irrigazione: 2-3 volte a settimana, a seconda delle condizioni meteorologiche. L'allentamento del terreno viene effettuato regolarmente per fornire ossigeno al rizoma. Con procedure di cura così semplici, l'acanto delizierà con la sua straordinaria fioritura per più di 10 anni.

Pianta di acanto molly Candela mattutina per conoscenza personale - video

Giardino

Casa

Attrezzature