Riproduzione del fucsia per talea a casa: consigli e suggerimenti

riproduzione del fucsia per talea a casa La riproduzione del fucsia per talea a casa è uno dei modi più semplici per allevare un fiore che ti piace. Per questo non è richiesta molta esperienza e conoscenza seria: è sufficiente agire con attenzione e secondo le regole.

Caratteristiche dell'allevamento fucsia

fucsia cresciuto da talee

La pianta sembra molto attraente durante il periodo di fioritura. L'ombra del fiore dipende dalla varietà e quanto abbondantemente avviene la fioritura stessa dipende dalla cura corretta.

I fioristi praticano 3 metodi di riproduzione:

  • semi;
  • foglio;
  • per talea.

Il primo e il secondo metodo richiedono molto tempo e non hanno risultati garantiti. L'allevamento con talee è solitamente facile, mettono radici facilmente e iniziano a crescere.

La coltivazione del fucsia a scopo decorativo ha una storia di oltre 250 anni.

Diverse talee possono essere tagliate da una pianta adulta senza danni.

Riproduzione di fucsia per talea a casa

fioriture fucsiaIl periodo di riproduzione ottimale è marzo e febbraio. In estate, a causa del calore, radicamento è più difficile e richiede uno sforzo maggiore.

Fase 1. Preparare talee

talee radicateCome tagliare il fucsia? Per la raccolta delle talee vengono selezionati germogli sani lunghi da 10 a 12 cm, che dovrebbero avere 4-6 foglie accoppiate e una cima. Il taglio viene effettuato ad angolo usando un coltello affilato.

Se le foglie sul manico sono troppo grandi o ce ne sono più del necessario, alcune vengono tagliate. Quando i vecchi germogli vengono selezionati per la propagazione, il rooting sarà più lento.

Il taglio dei germogli per l'innesto viene effettuato dopo che la fioritura della pianta madre è stata completata.

Dopo il taglio, le talee vengono essiccate per un quarto d'ora. Successivamente, è consigliabile trattare il sito di taglio con un agente speciale che stimolerà la formazione delle radici, ad esempio, "Kornevin".

Fase 2. Preparazione del supporto

substrato nutritivoCome radicare il fucsia con le talee? Per fare questo, preparare un piccolo contenitore, sono adatti anche contenitori di plastica e bicchieri usa e getta. Ai fini della germinazione, puoi utilizzare una varietà di substrati.

Questo potrebbe essere:

  • miscela di terra;
  • tavoletta di torba;
  • tavolozza di piantagione;
  • acqua naturale.
P / p No. Mix di rooting Caratteristica
1. Acqua naturale Questo è il modo più semplice. È sufficiente preparare una piccola nave con acqua purificata. Inoltre, puoi aggiungere una pastiglia di carbone, che servirà da prevenzione del decadimento.
2. Compressa di torba È preumidificato con acqua calda per il gonfiore. Questo è un ottimo mezzo per il rooting.
3. Miscela di terra La miscela dovrebbe essere umida, ben sciolta
4. Tavolozza di piantagione

 

 

 

Il riempitivo dovrebbe contenere i seguenti componenti:

  • vermiculite;
  • segatura;
  • sabbia.

Come piantare talee fucsia? Il gambo viene posto in un contenitore preparato, leggermente approfondito in modo che le foglie esistenti su di esso siano fuori terra.

Fase 3. Creazione di condizioni di serra

condizioni per talee radicaliDopo la semina, il taglio deve creare un microclima. Per questo, il contenitore è coperto con vetro o pellicola. Per evitare l'accumulo di condensa e il ristagno di umidità, il vetro viene periodicamente sollevato.

È importante che la temperatura sia mantenuta intorno a + 25 ° C e che la luce solare intensa non cada sulle piante. Se il terreno si asciuga, deve essere inumidito e l'acqua nel bicchiere deve essere rabboccata.

Dopo 14-20 giorni, quando sono apparse le radici, le nuove piante gradualmente svezzano dalla vita in una serra.Per fare ciò, iniziano a rimuovere il vetro per un po ', aumentando gradualmente il tempo trascorso senza una serra fino alle ore diurne.

Fase 4. Trapianto

meraviglioso fucsiaDopo che il taglio è avvenuto e il radicamento è avvenuto, è necessario trapiantare una nuova pianta. La prontezza per il trapianto è determinata dal fatto che le radici hanno intrecciato tutta la terra in una piccola nave. Piccoli vasi da fiori possono essere usati come nuovo contenitore.

La riproduzione del fucsia per talea in casa richiede la semina in terreno con acidità neutra. Uno scarico è posto sul fondo del contenitore campionato.

Il processo di trapianto è traumatico per il fucsia a causa della fragilità delle sue radici. Dopo averla collocata in un nuovo contenitore, la pianta viene annaffiata con acqua tiepida.

Ulteriore cura

coltivazione di successo del fucsia da taleeLa fucsia, che ha messo radici e ha iniziato a crescere, ha bisogno di cure adeguate.

Prendersi cura di una pianta include seguire queste regole:

  1. Mantenere la temperatura dell'aria nel range da + 18 ° C a + 24 ° C.
  2. Irrorazione quotidiana durante la stagione calda.
  3. Buona illuminazione.
  4. Umidità moderata del suolo quando lo strato superiore si asciuga.
  5. Applicazione di fertilizzanti complessi come condimento superiore.
  6. Trapianto annuale in nuovi terreni ricchi di composizione minerale.
  7. Allentando il terreno.
  8. Durante il periodo di fioritura, la pianta non viene riorganizzata o toccata.
  9. Mantenere una buona umidità dell'aria - almeno il 50%.
  10. Rimozione di fiori appassiti.

La riproduzione del fucsia per talea a casa non è un metodo difficile, consentendo di ottenere rapidamente una nuova pianta che erediterà completamente tutte le qualità del genitore. Gli eleganti fiori di questa pianta sono decorazioni sorprendenti per davanzali, logge, balconi e terrazze.

Il modo migliore per allevare il fucsia a casa - video

Giardino

Casa

Attrezzature