Riproduzione di clematide per seme: consigli per principianti

fioritura luminosa di clematide Anche un fiorista dilettante alle prime armi può piantare clematidi nel suo giardino in modo che dai semi cresca una liana fiorita e piacevole per gli occhi. La riproduzione della clematide per seme richiede alcune abilità e conoscenze, ma tutti i problemi verranno ripagati completamente ottenendo piantine che saranno adattate alle tue condizioni di crescita.

Riproduzione di clematide per seme: a casa e in campo aperto

clematide dai semi

Clematis è al culmine della popolarità ed è giustamente considerato il re delle viti, decorando gazebo, terrazze, pergolati e recinzioni. La pianta non è schizzinosa, si sente benissimo nelle aiuole e in giardino. A prima vista, la clematide conquista con il colore originale delle sue foglie e dei suoi splendidi fiori. Alcune varietà decorative possono vantare un'abbondante fioritura - fino a duecento gemme per pianta. La propagazione dei semi consente di migliorare le prestazioni varietali o persino di sviluppare una nuova varietà di clematide.

Il momento migliore per piantare i semi di clematide

fiore di clematideI giardinieri non hanno sempre l'opportunità di acquistare piantine di Lomonos (un altro nome per la pianta), quindi ricorrono alla propagazione dei semi. Quando si coltiva la clematide dai semi a casa, si consiglia la semina in autunno. Durante l'inverno, le piantine cresceranno e diventeranno più forti e in primavera possono essere piantate in sicurezza in piena terra.

semi di clematideQuando seminare i semi di clematide? Non è consigliabile seminare i semi subito dopo la raccolta, dovrebbero sdraiarsi per un po 'di tempo. Per le varietà a seme grande, questo periodo è di 2,5-4 mesi e per i chicchi di piccolo calibro saranno sufficienti 2 mesi.

I tempi di germinazione dei semi variano a seconda della loro dimensione. I semi piccoli germogliano rapidamente, mentre quelli grandi sono molto più lenti. Questo fatto è spiegato dal fatto che nelle viti a seme grande l'embrione si trova in uno stato sottosviluppato. Il guscio di un tale grano contiene sostanze che impediscono la germinazione precoce, il che consente alla futura pianta di raggiungere il pieno sviluppo.

Come coltivare piantine di clematide a casa

germogli di semi di clematidePrima della semina, è imperativo eseguire misure preparatorie. Prima di tutto, questa è la stratificazione dei semi di clematide, che ti consente di coltivare piantine forti a casa, con un'immunità resistente alle malattie. Questa procedura prevede di conservare i semi per un po 'di tempo sul ripiano inferiore del frigorifero. In media, questo periodo è di circa 3 settimane.

Le scatole sono più adatte per la semina, che in primavera può essere facilmente portata all'aria aperta per indurire le piantine.

La giusta scelta del terreno è essenziale. La miscela di terreno dovrebbe essere composta da terreno da giardino, humus, sabbia e cenere... Il substrato può essere acquistato in un negozio di fiori o puoi crearne uno tuo. La profondità di incorporamento dei semi è determinata, guidata dalla loro dimensione. Secondo le regole, la profondità di semina dovrebbe essere il doppio delle dimensioni dei semi.

piantine di clematideI raccolti superiori sono cosparsi di sabbia e leggermente compattati. Pertanto, la germinazione dei semi viene accelerata. Il tempo di germinazione dipende dalla varietà clematide e dalle condizioni di crescita specifiche. In media, l'aspetto dei primi scatti richiede da 3 settimane a 3 mesi.

L'irrigazione delle colture dovrebbe essere moderata. Il terreno dovrebbe essere sempre umido, ma con moderazione. In questo caso, l'acqua stagnante dovrebbe essere evitata, in quanto può essere dannosa per le colture.

Coltivazione all'aperto

clematide in crescita in campo apertoQuando piantare semi di clematide per piantine durante la crescita viti in campo aperto? Il periodo migliore è l'inizio della primavera. Per prima cosa, il seme va tenuto in frigorifero per circa 3 mesi.

Piccoli semi possono essere seminati direttamente nel terreno senza preventiva stratificazione. La profondità di semina dei semi di piccolo calibro è di circa 1 cm, i primi germogli dovrebbero essere previsti in 1,5-2 mesi. I semi grandi dovrebbero essere messi a bagno in acqua tiepida per un po '. Resisti per 3 giorni, cambiando l'acqua ogni giorno. Puoi anche eseguire il gorgogliamento dei semi - trattamento di pre-semina in acqua con ossigeno. Questa procedura aumenta la germinazione dei semi, migliorando i processi di crescita.

Un'altra opzione per propagare la clematide per seme è la semina invernale in contenitori o scatole di piantine. In primavera, subito dopo la comparsa della prima foglia, le piantine vengono trapiantate in un letto con terreno leggero e sciolto. La crescita giovane può essere spostata nel normale terreno del giardino dopo che sono apparse 1-2 paia di foglie vere. Immediatamente dopo il trapianto, le piantine dovrebbero essere pizzicate, appena sopra la seconda coppia di foglie, il che aiuterà ad accelerare la crescita.

clematide da colture autunnaliLa semina autunnale della clematide è la più popolare tra i floricoltori, in quanto consente di godere della loro prima fioritura già nella nuova stagione. Ma, in questo caso, dovresti occuparti di un riparo affidabile delle colture per l'inverno. La pellicola e la paglia possono essere utilizzate come materiale di copertura.

La clematide può essere coltivata dai semi? Sfumature specifiche di crescita

coltivazione di successoOgni tipo separato di clematide ha il suo tempo di germinazione individuale. Le varietà a seme grande germinano per un tempo molto lungo, quindi è preferibile propagarle in modo vegetativo. Le clematidi con semi medi germinano in media 1,5 - 6 mesi. Germogliano e danno germogli amichevoli più rapidamente: piccoli semi.

Anche le clematidi differiscono nel tipo di germinazione. Ci sono specie che germinano:

  • sottoterra - durante la semina, dovrebbero essere cosparsi di terra o sabbia;
  • fuori terra - i semi non vengono spruzzati sopra;
  • intermedio: cospargere i semi in modo condizionale.

Clematide di Manchu

Clematide di ManchuCaratteristiche:

  • varietà con semi medi;
  • tipo di germinazione - intermedio (cosparso di sabbia 1 cm);
  • tempo di germinazione - 2-5 mesi.

Clematide di Tangut

Clematide di TangutCaratteristiche:

  • varietà a seme piccolo;
  • periodo di germinazione da 3 settimane a 2 mesi;
  • germinazione aerea.

Clematis Armanda

Clematis ArmandaCaratteristiche:

  • tipo di germinazione - fuori terra (profondità, incorporamento - 1 cm);
  • periodo di germinazione - 70-108 giorni;
  • germinazione del suolo - 21%.

Video sulla coltivazione della clematide dai semi

Giardino

Casa

Attrezzature