In quali casi viene utilizzata la copertura a rullo e le regole per la sua installazione

tetto avvolgibile La protezione del tetto di un edificio è uno dei compiti più importanti che deve affrontare il costruttore. La durata del rivestimento e dell'intera struttura nel suo complesso dipende dal materiale scelto e dalla correttezza della sua installazione. Il tetto a rullo è uno dei materiali più attraenti.

Esistono diversi tipi di tetti a rullo che differiscono sia per la composizione che per i metodi di installazione.

Come è il tetto laminato

dispositivo di copertura a rullo

Le coperture realizzate con materiali in rotolo sono ora molto popolari. Prima di tutto, poiché un tale rivestimento è considerato il più rispettoso dell'ambiente, ha un bell'aspetto e una grande durata, soggetto a un'installazione di alta qualità.

Il tetto a rullo è costituito da diversi strati: isolante termico, impermeabilizzazione, rinforzo e materiale destinato al fissaggio alla superficie. La copertura laminata protegge in modo affidabile la casa dall'esposizione alla luce solare e all'umidità, fornisce l'isolamento termico necessario, che porta a un notevole risparmio nel riscaldamento dei locali in inverno.

I principali vantaggi del rivestimento

affidabilità e praticità

 

Lo specialista identifica una serie di qualità positive che dovrebbero essere prese in considerazione quando si sceglie un metodo per rivestire un tetto:

  • non lasciare entrare l'umidità nella stanza, ma allo stesso tempo ha una buona permeabilità al vapore dal lato della stanza, che garantisce un microclima sano nella stanza e impedisce la decomposizione delle strutture e la formazione di muffe;
  • l'installazione di coperture laminate può essere eseguita sia su superficie piana che su tetti a falda;
  • trattiene il calore nella stanza grazie al buon isolamento termico;
  • ha buone proprietà di isolamento acustico, che proteggeranno i residenti dalla forte pioggia o dai rumori della strada;
  • resistenza al danneggiamento dovuto allo strato di rinforzo e alla struttura elastica;
  • facilità di riparazione;
  • vita utile fino a 40 anni;
  • facilità di trasporto e stoccaggio.

La tecnologia delle coperture a rullo è comprensibile, ma richiede una certa esperienza e diligenza da parte del dipendente.

Installazione di coperture a rullo

installazione di coperture a rulloLa copertura in rotoli a base di bitume viene posata per fusione. La superficie del tetto deve essere asciutta e completamente priva di sporco e polvere. Il lavoro dovrebbe essere fatto con tempo asciutto. Il rullo viene riscaldato da un bruciatore a gas e gradualmente rotolato lungo la superficie del tetto. È necessario assicurarsi che la superficie da saldare sia sufficientemente riscaldata. Non si deve camminare su un tetto appena posato o appoggiarvi sopra oggetti. I rotoli sono impilati con una sovrapposizione specificata nelle istruzioni.

La principale difficoltà nella costruzione di tetti realizzati con materiali in rotolo è il metodo di appoggio alle strutture del tetto verticale. Tali compagni sono disposti in più strati. Innanzitutto, viene posato un rivestimento di materiale bituminoso. Dovrebbe essere arrotolato su una superficie verticale di 30 cm e fissato ad esso con chiodi. E solo allora il materiale in rotolo viene posato. Non dovrebbero esserci rotoli sovrapposti sulla superficie verticale.

La copertura autoadesiva viene installata grazie alla base adesiva sul materiale posato sulla superficie innescata.

Tipi di materiali in rotoli di copertura

Esistono diversi tipi di materiali per coperture a rullo, il loro scopo e le loro proprietà differiscono l'uno dall'altro e possono avere uno scopo e un'installazione specifici.

Copertura autoadesiva

tetto autoadesivoÈ un materiale in rotolo multistrato con uno strato di rinforzo. Il lato adesivo del materiale è protetto in modo affidabile con carta speciale. Un tetto autoadesivo è disponibile con un lato adesivo su entrambi i lati. Questo tipo di tetto viene utilizzato se è necessario posare un rivestimento decorativo su di esso.

La tecnologia delle coperture autoadesive è abbastanza semplice. È necessario pulire la superficie da polvere e sporco, quindi trattarla con un primer. Inoltre, i materiali di copertura laminati per lo strato superiore vengono gradualmente separati dalla massa totale, la carta protettiva viene rimossa e incollata con un foglio comune sulla superficie del tetto. Per una migliore adesione del tetto al tetto e una maggiore uniformità, è necessario livellare i rotoli con rulli speciali. Il tetto in rotolo autoadesivo è sovrapposto e le cuciture sono trattate ad aria calda per creare una superficie continua.

Gomma per tetti in rotoli

coperture in gomma in rotoliLa gomma per tetti è un materiale flessibile e durevole con un eccellente isolamento acustico. Viene utilizzato principalmente nelle regioni con clima freddo, dove vengono imposti requisiti aggiuntivi per l'isolamento termico sul tetto. Immune alle precipitazioni atmosferiche. Durante l'installazione, viene posato su un primer bituminoso.

Rotolo di fibra di vetro

rotolo di fibra di vetroÈ uno dei materiali in rotolo più resistenti all'usura e durevoli per coperture. Non perde affatto le sue proprietà da qualsiasi trattamento fisico e impatto: pittura, rivestimento con altri tipi di materiali, perforazione e segatura.

Vetroresina laminata per coperture:

  • possiede fenomenali proprietà termoisolanti, dovute alla bassa conduttività termica, paragonabili al legno;
  • è caratterizzato da un'elevata resistenza alla trazione, paragonabile all'acciaio, che consente di posizionare varie strutture su di esso o di organizzare un caffè estivo sul tetto;
  • la vetroresina non reagisce con l'acqua atmosferica ed è impermeabile, quindi non marcisce;
  • non sensibile alla luce solare diretta, l'intervallo di temperatura di esercizio va da -40 a + 60 ° C.

I vantaggi più importanti del materiale è che non perde le sue qualità quando si attorciglia e si piega. Inoltre è ininfiammabile e non richiede saldatura ad aria ad alta temperatura durante l'installazione.

Vetroresina per coperture

vetroresina per copertureLa vetroresina sta guadagnando popolarità come materiale di copertura negli ultimi 10 anni. Ciò è dovuto alla sua eccellente resistenza all'umidità, alla corrosione e alla decomposizione. Inoltre, la fibra di vetro ha un'elevata resistenza e resistenza agli agenti chimici.

L'installazione di coperture in fibra di vetro ha una serie di caratteristiche. Non deve essere posato su cemento o superfici in calcestruzzo e non deve entrare in contatto con bitume. La fibra di vetro viene utilizzata raramente per la riparazione di tetti esistenti, poiché richiede un'installazione speciale e proprietà della superficie su cui è posata.

Puoi realizzare un foglio di copertura fai-da-te in fibra di vetro. Per fare questo, è necessario impregnare la fibra di vetro con un mastice speciale e coprire con un film protettivo. Il risultato è un materiale resistente e ben rinforzato che quasi non si piega.

Tra gli altri materiali, si distingue per le sue qualità speciali:

  • fattore ad alta resistenza;
  • facilità d'uso;
  • non sensibile alle sostanze chimiche;
  • buone qualità di rinforzo;
  • resistente all'umidità.

Queste qualità consentono di includere la fibra di vetro nell'elenco dei materiali di copertura più efficaci.

Copertura bituminosa per tetti

manto bituminosoI rivestimenti bituminosi laminati sono senza base e di base. La differenza è che la composizione dei materiali principali include uno strato aggiuntivo di fibra di vetro o poliestere, che aumenta la rigidità e la resistenza del materiale.

I materiali moderni di alta qualità sono prodotti utilizzando polimeri, che aumentano significativamente la durata del rivestimento.

I rivestimenti bituminosi a base di polimeri vengono posati in uno strato, a differenza del materiale di copertura.

Sono anche senza copertura e senza copertura. I materiali non coprenti sono usati come sottofondi e sono destinati alla barriera al vapore del rivestimento. I materiali di copertura hanno uno strato di materiale disperso - sabbia o mica sulla parte superiore, che fornisce una protezione aggiuntiva.

coperture in rotoli bituminosiUna copertura bituminosa del tetto è disposta per fusione. Qui non sono necessarie apparecchiature costose e complicate per la saldatura ad aria calda. Il rivestimento bituminoso viene posato con un bruciatore a gas.

Esiste una copertura a rullo combinata. Questo è un tipo abbastanza comune di disposizione del tetto, in cui ci sono due direzioni:

  1. Inversione. Con questo modello del dispositivo, l'isolamento è montato sulla parte superiore dell'impermeabilizzazione. Ciò riduce il livello di fluttuazione della temperatura.
  2. Tradizionale. Con un tale dispositivo, l'impermeabilizzazione viene posata sopra l'isolamento. Questo metodo viene utilizzato nelle strutture tecniche.

Due tipi di materiali sono coinvolti nei tetti combinati. I vantaggi dell'utilizzo di questo metodo sono la facilità di installazione e la praticità.

Di conseguenza, la copertura a rullo si distingue per la sua praticità e facilità di installazione con qualsiasi materiale scelto per la disposizione del tetto. Questi vantaggi consentono l'uso di materiali in rotoli in condizioni normali, senza richiedere abilità e conoscenze speciali.

Qual è la differenza tra i diversi tipi di coperture a rullo - video

Giardino

Casa

Attrezzature