Come viene eseguita la stratificazione dei semi a casa

stratificazione del seme In condizioni naturali, ogni pianta attraversa determinati cicli di vita dalla formazione dei germogli in primavera alla maturazione dei semi in autunno. Una delle fasi della vita di un seme in inverno è la preparazione per la germinazione o, in altre parole, la stratificazione del seme.

Il concetto e i principi di stratificazione

semi germinati

Se è necessario riprodurre una pianta in casa utilizzando un metodo di semina, devono essere osservate tutte le condizioni di crescita naturale. Altrimenti, non sarai in grado di ottenere una cultura sana. Cos'è la stratificazione dei semi e come si fa?

I principali fattori necessari per la germinazione dei semi sono:

  • un certo regime di temperatura;
  • una quantità sufficiente di umidità;
  • accesso all'ossigeno.

Se i semi preparati di colture di frutta, verdura o fiori vengono posti in condizioni ideali, inizierà l'ammorbidimento della crosta protettiva e la saturazione del grano con gli ingredienti necessari per la crescita.

Quindi, la stratificazione del seme è un processo che avviene sotto l'influenza di temperatura e umidità ottimali, il cui risultato è il naturale risveglio del seme e il suo passaggio dalla fase dormiente alla fase di crescita.

Quali semi richiedono la stratificazione? I semi che germinano male o lentamente in condizioni naturali sono sottoposti a ulteriori lavorazioni prima della semina.

Questi includono semi:

  • alberi da frutto (melo, pero, cenere di montagna e così via);
  • cespugli di bacche (rosa canina, caprifoglio);
  • alberi forestali (cedro, acero, frassino);
  • conifere (abete, abete rosso)
  • fiori perenni (clematide, peonia, lavanda);
  • alcune colture orticole (peperoni, melanzane, pomodori, carota).

Quanto stratificare i semi? I tempi del trattamento pre-semina delle piante possono variare da 1 - 2 giorni a 6 - 8 mesi. Puoi scoprire il periodo di stratificazione di un particolare tipo di cultura sul pacchetto di semi o in libri di riferimento specializzati.tempi di stratificazione del seme

Varietà di stratificazione

Attualmente esistono i seguenti tipi di stratificazione.

A seconda del metodo di preparazione dei semi:

  • stratificazione fredda (trattamento di semi con basse temperature);stratificazione fredda
  • stratificazione calda o calda (preparazione di semi in condizioni di alta temperatura);stratificazione calda
  • elaborazione combinata (l'uso di metodi freddi e caldi in un certo ordine);
  • preparazione graduale dei semi per la germinazione (utilizzo più volte del trattamento con basse e alte temperature);

A seconda della tempistica:

  • autunno (eseguito se necessario, preparazione a lungo termine di semi, ad esempio frutta e conifere);
  • inverno (utilizzato quando è necessario utilizzare un metodo di preparazione combinato per piante come iris, clematide, lavanda, nonché prima di piantare fiori da interno di vario tipo);
  • primavera (usato per colture orticole e fiori senza pretese, ad esempio, durante la riproduzione primule, aquilegia o delfinio).

Come viene eseguita la stratificazione del seme

Per stratificare i semi hai bisogno di:

  • preparazione dei semi;
  • preparazione del terreno;
  • stratificazione.

Il processo di preparazione dei semi per la stratificazione

Prima di eseguire il processo di stratificazione, i semi necessitano di una preparazione, che avviene in più fasi:

  1. Nella fase iniziale, è necessario disinfettare i semi mediante trattamento con una soluzione di manganese debole (non più dello 0,5%).Per eliminare completamente i parassiti, sono sufficienti 30 minuti della procedura.trattamento con semi di manganese
  2. Successivamente, i semi vengono lavati e puliti. Per la pulizia, utilizzare solo materiale morbido che non danneggi il guscio protettivo.lavaggio dei semi
  3. Ammollo dei semi. A seconda del tipo di stratificazione scelto, l'ammollo viene effettuato in acqua fredda (5 ° C - 7 ° C) o calda (15 ° C - 20 ° C), che contribuisce alla saturazione del seme con la quantità di umidità richiesta. Il tempo di ammollo varia con la dimensione del seme. Si ritiene che sia necessario fermare la saturazione di umidità dopo il rigonfiamento del seme.ammollo dei semi
  4. Essiccazione. È impossibile iniziare la stratificazione fino a quando i semi delle piante non si sono asciugati completamente, poiché ciò può causare decadimento e morte.semi di essiccazione

Processo di preparazione del terreno

Per eseguire il processo di stratificazione, sono ottimali:

  • torba;
  • sabbia;
  • una miscela di torba e sabbia in un rapporto 1: 1;
  • vermiculite;
  • sfagno.

Per la stratificazione dei semi, è necessario che la quantità di terreno selezionato sia 3 volte maggiore del numero di semi sottoposti al trattamento pre-semina.

Per disinfettare il terreno preparato, viene lavorato ad alta temperatura posizionando un contenitore con terreno:

  1. In forno preriscaldato a 120 ° C. Il tempo di elaborazione è di 60 minuti.stratificazione dei semi in forno
  2. Nel forno a microonde alla massima potenza. In questa situazione, sono sufficienti 10 minuti di elaborazione.

Stratificazione fredda

stratificazione del seme freddoPer il trattamento dei semi di colture perenni (ad esempio, caprifoglio, fragole, olivello spinoso) che crescono in climi temperati, viene utilizzata la stratificazione fredda.

Le condizioni principali per l'elaborazione di questo tipo sono:

  • rispetto del regime di temperatura entro 0 ° С - + 4 ° С;
  • fornitura di umidità al livello del 65% - 75%.

A casa, è possibile eseguire la stratificazione fredda dei semi:

  • mettendo contenitori (pacchetti) con semi e terra in un frigorifero (seminterrato o altra stanza con una data temperatura);
  • seppellendo il contenitore con i semi nel terreno.

Se è necessaria una breve stratificazione dei semi (1-3 ore), il contenitore con una miscela di semi e terra può essere coperto con uno strato di neve e posto in un luogo freddo.

Il momento della stratificazione del seme freddo dipende dalla varietà della pianta. Tuttavia, durante l'intero periodo di lavorazione, si consiglia di effettuare ispezioni periodiche (1 volta in 10-15 giorni) dei contenitori per la formazione di marciume e la necessità di ulteriore umidità del suolo.

Stratificazione calda

stratificazione del seme caldoLe colture orticole come peperoni, cetrioli, pomodori e melanzane sono stratificate a caldo.

Le condizioni principali per il trattamento termico dei semi sono:

  • garantire la temperatura al livello di 18 ° С - 22 ° С;
  • fornitura di umidità. Il livello di umidità nel contenitore delle sementi deve superare il 70%.

La stratificazione calda può essere eseguita posizionando i semi nel terreno preparato o utilizzando un panno.

Stratificazione combinata e graduale

stratificazione combinataIl tempo medio per il trattamento delle sementi in condizioni di alta temperatura è di 5 - 7 giorni. Come accelerare la stratificazione? Il processo di preparazione dei semi per la semina sarà più veloce se viene applicata la stratificazione combinata o a fasi. Per questo, i semi e il terreno preparati secondo il metodo sopra indicato per un certo tempo (secondo le raccomandazioni degli specialisti) vengono prima posti in condizioni di un regime di temperatura aumentata e quindi portati al freddo.

Con un cambio una tantum del regime, si ottiene una stratificazione combinata e con diversi cicli di modifica della temperatura di fondo più volte, una stratificazione graduale.

Per la corretta attuazione della stratificazione combinata o graduale, il contenitore con i semi deve essere contrassegnato, indicando non solo il nome della pianta, ma anche la data di completamento di una determinata fase.

Pertanto, il processo di stratificazione dei semi da solo ea casa può essere eseguito non solo da professionisti, ma anche da giardinieri alle prime armi. La cosa principale è seguire tutte le regole e le raccomandazioni.

Cos'è la stratificazione del seme e come eseguirla - video

Giardino

Casa

Attrezzature