Proprietà e applicazioni dell'olio di gelsomino in medicina e cosmetologia

proprietà e usi dell'olio di gelsomino Il fiore di gelsomino è chiamato la regina della notte per la sua squisita fragranza, che è più forte dopo la mezzanotte. Sono note le proprietà terapeutiche e l'uso dell'olio di gelsomino come afrodisiaco. Un profumo floreale molto intenso agisce a livello emotivo e fisico: calma, solleva l'umore, evoca una sensazione di sicurezza, euforia.

Caratteristiche dell'olio essenziale

olio essenziale di gelsomino

Il gelsomino in Oriente è considerato un fiore sacro della Luna e di Venere, un simbolo di femminilità. Il profumo di una pianta in India è spesso associato all'amore, all'erotismo e alla seduzione. Il massaggio all'olio di gelsomino è menzionato nel Kamasutra. Dall'XI secolo, gli arabi hanno usato fiori profumati per evidenziare la purezza della sposa a un matrimonio.

I petali non vengono sottoposti a distillazione in corrente di vapore, ma vengono estratti con n-esano. Per la produzione di 1 litro di assoluto occorrono circa 1000 kg o circa 8 milioni di fiori. Le materie prime più pregiate si ottengono ai piedi dell'Himalaya, del Kashmir e della Cina meridionale. Il gelsomino è coltivato in Egitto, Spagna, Portogallo e Francia.

fiori di gelsominoI fiori di Jasminum officinale e J. grandiflorum vengono raccolti a mano di notte o al mattino presto, prima che sorga il sole. I petali hanno un forte aroma in questo momento della giornata, a causa dell'aumentato contenuto di sostanze volatili. Le proprietà e gli usi dell'olio essenziale di gelsomino dipendono dalla ricchezza degli ingredienti.

L'olio di gelsomino liquido profumato è un guaritore universale del corpo e dell'anima.

Importanti ingredienti biologicamente attivi:

  • jasmon è un terpenoide che costituisce solo il 5% del volume totale dell'assoluto;
  • acetato di benzile - 18-28%;
  • benzil benzoato (14-21%);
  • linalolo (3-8%);
  • isofitolo (3-6%);
  • fitolo (6-12%;
  • squalene (2-6%).

Le principali proprietà e utilizzi dell'olio di gelsomino dipendono anche dal contenuto di indolo, geraniolo, nerolo, vanillina, eugenolo. Molti componenti hanno un effetto antisettico, antibatterico e fungicida.

Effetto psicologico

olio di gelsomino lenisceIl fiore è stato originariamente portato dal nord dell'India, dove è stato usato come afrodisiaco per molti secoli. L'olio essenziale di gelsomino ha un profumo floreale sensualmente morbido, dolce ed esotico. Gli scienziati hanno scoperto che il rimedio stimola la produzione dell'ormone della felicità - l'endorfina, che è responsabile della comparsa di emozioni positive. Bassi livelli di ormoni sono associati a sensazioni depressive, sbalzi d'umore.

Per un massaggio sensuale, basta mescolare 2 gocce di olio di gelsomino e 50 ml di olio base.

L'aroma seducente contrasta lo sconforto, la depressione. L'odore aiuta a sbarazzarsi del peso delle emozioni negative, dell'ansia e della tensione nervosa e fornisce un sonno ristoratore. I biochimici hanno scoperto che l'olio di gelsomino agisce sugli stessi recettori delle benzodiazepine (tranquillanti), i barbiturici. Allo stesso tempo, il rimedio rivela la sensualità, aumenta la libido.

Effetto terapeutico

olio di gelsomino come agente terapeuticoLa quantità di esteri fisiologicamente attivi nell'olio di gelsomino è elevata. Questo è il motivo delle proprietà e dell'uso dell'olio di gelsomino per i sintomi di varie malattie.

Il gelsomino contiene sostanze simili agli ormoni che agiscono come gli ormoni del corpo. L'utilizzo dell'olio di gelsomino per problemi ginecologici si basa su questa proprietà.

Olio di gelsomino:

  • ha un effetto antispasmodico;
  • aiuta a ridurre l'intensità dei crampi mestruali;
  • allevia i sintomi della menopausa;
  • allevia il mal di testa.

Il gelsomino viene utilizzato per massaggiare l'addome e la parte bassa della schiena. Ad esempio, alcune gocce di essenza vengono aggiunte all'olio vettore mandorle dolci... Se si verifica esaurimento nervoso, si sviluppa depressione, quindi viene preparata una miscela per una lampada aromatica da 3 gocce di gelsomino, 2 gocce di oli di iris e 3 gocce di bergamotto.

Gli studi hanno dimostrato gli effetti positivi del gelsomino sul sistema nervoso. Con vari metodi di applicazione - inalando i vapori di una lampada aromatica, sfregandola sulla pelle - la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la risposta allo stress, la respirazione sono normalizzati.

Proprietà e applicazione dell'olio di gelsomino per pelle, capelli

olio di gelsomino per pelle e capelliL'assoluta è adatta per pelli secche, grasse, infiammate e irritate. L'olio favorisce il rinnovamento cellulare, rinforza i tessuti. Il prodotto ha spiccate proprietà lenitive e antisettiche. L'olio essenziale viene aggiunto a creme, maschere per il viso.

Le composizioni risultanti:

  • avere un effetto antibatterico;
  • aiuta a sbarazzarsi di acne, acne e altre malattie infiammatorie della pelle.

Applicare olio di gelsomino sul viso con pelle sbiadita, pigra e invecchiata. Il prodotto combatte le rughe in quanto fornisce un migliore apporto di sangue al derma. Una migliore nutrizione della pelle contribuisce ad aumentare il tono, la rapida divisione cellulare e il ringiovanimento.

L'olio di gelsomino è tradizionalmente usato per trattare i capelli fragili e secchi. Jasmon e altri ingredienti penetrano nelle radici e nel fusto, rafforzano e ripristinano i capelli.

Grazie all'applicazione dell'olio di gelsomino sui capelli, diventano di nuovo elastici e setosi.

Precauzioni

uso moderato di olio di gelsominoL'olio di gelsomino viene utilizzato esternamente. Il liquido profumato miscelato con la composizione di base ha un lieve effetto sulla pelle. Tuttavia, non overdose, poiché potrebbe verificarsi irritazione.

L'olio essenziale di gelsomino non deve essere assunto per via orale.

Si consiglia un test di sensibilità prima del primo utilizzo. Una goccia della composizione viene applicata sulla piega interna del gomito o sulla pelle dietro l'orecchio. Se sei allergico al gelsomino, entro 15-60 minuti appariranno arrossamenti, vesciche, prurito.

L'olio di gelsomino è stato utilizzato fin dall'antichità per aumentare la libido, sbarazzarsi di depressione, ansia e depressione. Il liquido aromatico viene aggiunto al prodotto per la cura della pelle e dei capelli. Il gelsomino non solo ha un buon profumo, ma combatte anche i disturbi. L'olio essenziale è particolarmente utile per le donne.

Caratteristiche dell'uso dell'olio essenziale di gelsomino - video

Giardino

Casa

Attrezzature