La tecnologia competente per la coltivazione del sorgo da granella è la chiave per un raccolto elevato e stabile

tecnologia di coltivazione del sorgo da granella Il sorgo è un alimento prezioso e una coltura foraggera grazie al suo alto rendimento, versatilità nell'applicazione, resistenza alla siccità del suolo e dell'aria e bassi requisiti di qualità del suolo. Questa pubblicazione descriverà in dettaglio la tecnologia della coltivazione del sorgo da granella, in particolare la cura e la protezione delle colture dai parassiti.

Caratteristiche e aree di applicazione della cultura

varietà di sorgo

Il sorgo è una preziosa coltura agricola con una domanda stabile nel mercato dei cereali. Questa pianta permette di ottenere rese elevate e stabili con costi di fertilizzazione minimi e senza irrigazione aggiuntiva del terreno.

Le condizioni naturali per la coltivazione del sorgo sono zone con clima caldo. La terra natale della pianta è l'Africa nord-orientale. Oggi, i principali produttori di questo cereale sono la Nigeria, il Messico, l'India e gli stati meridionali degli Stati Uniti. Ciò non sorprende, poiché il sorgo è una coltura termofila caratterizzata da un'elevata resistenza alla siccità.

I semi di sorgo da granella vengono raccolti in mazzi densi (pannocchie).

il sorgo maturaIl colore del seme varia dal giallo chiaro al marrone-nero. La parte macinata è ricoperta da un sottile film ceroso che riduce l'evaporazione dell'umidità. La pianta è sottodimensionata, alta fino a 1,5 m, il fusto è potente con il nocciolo secco. La foglia è verde con una vena centrale di colore chiaro. La pianta ha un potente apparato radicale fibroso che penetra nel terreno fino a una profondità di 1,5 metri. Per la sua struttura, il sorgo mostra un'elevata produttività, sia su terreni argillosi pesanti che sabbiosi leggeri con un alto contenuto di sale.

In Crimea e nel Caucaso, la resa del sorgo da granella raggiunge i 40 centesimi / ha. Nella zona centrale della Federazione Russa, la resa di sorgo per ettaro varia nella regione di 12-20 centesimi.

Il campo di applicazione della pianta è ampio. Il mangime concentrato per animali da fattoria viene prodotto da steli e foglie. Dai semi della cultura producono:

  • Farina;
  • amido;
  • alcol.

Negli ultimi anni, il cereale ha ricevuto grandi elogi da nutrizionisti che raccomandano di includere il sorgo nella dieta quotidiana delle persone inclini al sovrappeso. Il valore energetico del prodotto è di 340 kl. 100 g di cereali contengono 15 g di proteine, 68 g di carboidrati, 4 g di grassi. Le vitamine H e PP favoriscono la scomposizione delle cellule adipose e accelerano i processi metabolici nel corpo umano.

I semi della pianta praticamente non contengono glutine - una proteina, la cui intolleranza è registrata nel 3% della popolazione adulta e nel 5% dei bambini.

"No-Till" - una tecnologia efficace per la coltivazione del sorgo da granella

Questa tecnologia di coltivazione del sorgo per cereali comprende diverse fasi.

Agroplanning

pianificazione agricolaCon una pianificazione competente delle colture, è necessario tenere conto del modello di rotazione delle colture e del grado di contaminazione del suolo. Nel primo mese, il raccolto mostra un tasso di crescita lento, che consente alle erbe infestanti di ridurre significativamente i raccolti.

Il sorgo da granella è una pianta che non è esigente per i suoi predecessori. Tuttavia, come ha dimostrato la pratica, è meglio piantare cereali dopo colture che lasciano una quantità sufficiente di umidità e sostanze nutritive nel terreno: Grano, orzo, barbabietole da foraggio e avena. Ammessi come predecessori: mais, girasole.

Materiale di semi

materiale di piantagionePer la semina vengono utilizzati semi, il più delle volte di selezione domestica.Questa tecnologia di coltivazione del sorgo da granella prevede l'uso di controllo delle infestanti, irrigazione del terreno con erbicida "Primekstra TZ Gold 500". In questo caso, l'intero stock di semi deve essere trattato con l'antidoto Concept.

2 mesi prima della semina, i semi devono essere trattati con speciali agenti combinati ("Fentiuram" e altri) per escludere l'influenza della microflora patogena e dei parassiti sul materiale di piantagione.

Preparazione del terreno

preparazione del terrenoLa preparazione del terreno pre-semina mira alla massima ritenzione di umidità e al controllo delle infestanti. L'erpicatura all'inizio della primavera è considerata il modo più efficace per trattenere l'umidità nel terreno.

Prima della semina, nel terreno vengono introdotti prodotti chimici ad azione continua a base di glifosfato. A seconda del prodotto, la dose media di applicazione è di 2 l / ha. Questo è necessario per la distruzione delle erbacce.

Dopo aver applicato l'erbicida si effettuano due coltivazioni:

  1. Accelera il riscaldamento del suolo, rimuove la vegetazione infestante incisa, elimina la formazione di croste con un'eccessiva umidità del suolo.
  2. Effettuato appena prima dell'atterraggio.

Durante la pre-semina della fertilizzazione del terreno, non applicare contemporaneamente additivi di azoto e fosforo. Questo "vicinato" ha un impatto negativo sulla germinazione dei semi.

Tecnologia di semina

tecnologia di seminaIl tempo di semina dei semi dipende dalla temperatura del suolo. La semina inizia alla temperatura del suolo ad una profondità di 10 cm da + 12 ° a + 15 ° C.

Il sorgo viene seminato in modo punteggiato fino a una profondità di 5-7 cm con una distanza tra le file di 38 e 45 cm Il chicco deve giacere su un terreno duro e umido. Viene praticato un metodo a file larghe con una distanza tra le file di 60-70 cm. Come ha dimostrato la pratica, le migliori rese sono state ottenute quando si semina con una distanza tra le file di 45 e 60 cm. È meglio seminare i semi di cereali usando un multi- seminatrice a dischi. La velocità di semina del sorgo per ettaro è mediamente di 10-14 kg per ottenere una densità di impianto di 160-170mila piante per ettaro. Contemporaneamente ai semi, i fertilizzanti diammofosk vengono introdotti nel terreno.

Immediatamente dopo la semina, i semi devono essere applicati al terreno erbicida "Primekstra TZ Gold 500" soggetto a pretrattamento del materiale di piantagione con un antidoto.

Cura della cultura

cura delle colture di sorgoA una temperatura media del suolo di + 15 ° C, i germogli di sorgo compaiono il 10-12 ° giorno. Un aumento degli indicatori di temperatura riduce il processo di emergenza a 5-6 giorni. Con questa tecnologia di coltivazione del sorgo da granella, la cura delle colture è quella di combattere le erbacce e i parassiti.

Quando 3-5 foglie vere compaiono sulle piantine, è necessario eseguire il processo di irrigazione del terreno con erbicida per distruggere le erbe infestanti. I farmaci hanno mostrato una buona efficacia: "Peak"; Prima. Il tasso di applicazione viene calcolato in base alla densità di impianto e al grado di contaminazione del suolo. In alcuni casi, viene eseguita un'ulteriore erpicatura, che consente di distruggere fino all'85% delle erbe infestanti.

Gli esperti sconsigliano l'introduzione di erbicidi nelle fasi successive della maturazione del sorgo.

Per combattere gli afidi dei cereali, un insetto che causa il maggior danno alle piante di cereali, le colture vengono trattate con insetticidi. Un risultato eccellente è stato dimostrato dai preparati: "Nurel", "BI-58" con una velocità da 0,7 a 1 l / ha.

Raccolto di sorgo

raccolta del sorgoIl processo di raccolta inizia al raggiungimento della maturità tecnica e di un certo contenuto di umidità dei chicchi, utilizzando il metodo dell'abbinamento diretto con il taglio della sola parte superiore della pianta. In questo caso, i chicchi nella pannocchia dovrebbero avere una maturazione uniforme e il loro contenuto di umidità dovrebbe essere entro il 25%.

Le varietà di sorgo da granella a maturazione precoce vengono raccolte in modo separato con falciatura bassa fino a un'altezza di 15 cm dal suolo.Il raccolto viene piegato in rotoli per ridurre l'umidità del grano al 14%. Solo dopo questo viene eseguito il processo di trebbiatura, trasporto per lo stoccaggio e lavorazione.

Raccolta del sorgo - video

Giardino

Casa

Attrezzature