Gli alberi a tre piani sono un'invenzione straordinaria!

Sai cosa rimpiangono i residenti estivi, per i quali il loro hobby è diventato il significato della vita? Sono tormentati dal problema che non c'è abbastanza terra su cui piantare quello che vogliono. E voglio far crescere molte cose. Quindi oggi è già stato scoperto un metodo per ottenere molte varietà diverse di frutti da una piccola area! Inoltre, grazie a questa tecnologia, è facile coltivare colture che, a causa della loro bassa resistenza invernale, non hanno messo radici prima nella corsia centrale. Come farlo?

Giardino sull'albero

Pluralità di varietà

Hai sentito parlare di alberi a tre piani?

No, non stiamo parlando di piante giganti alte. I pavimenti nel nostro caso sono varietà da frutto disposte in filari sullo stesso albero. Tuttavia, per implementarlo, dovrai essere vaccinato. E questa procedura richiede determinate abilità, diligenza e tempo.

Innesto di una varietà su un albero

Ma grazie a lei, puoi ridurre il numero di alberi sul tuo sito. E per ottenere, nel frattempo, un numero maggiore di diverse colture di frutta, 5, 10 o anche 15 diverse varietà e persino specie da una pianta!

Innesto su una varietà altamente resistente all'inverno

La scoperta di V.I.Susov

Oltre al fatto che dallo stesso albero si ottengono diverse varietà, risparmiando spazio per la semina, l'innesto può consentire di ottenere i frutti di una coltura che in precedenza non sopravviveva nella corsia centrale a causa delle basse temperature invernali. Per questo, si consiglia di posizionare una varietà a bassa stagione al secondo piano. E ora anche le pesche e le albicocche del sud danno frutti perfettamente sulla nostra prugna, che è familiare al gelo.

Molte varietà su una pianta

In linea di principio, un altamente resistente albero di mele e varietà termofile precedentemente innestate. Di che tipo di scoperta utilissima stiamo parlando allora? Ma per quanto riguarda!

Piantiamo una nuova varietà sullo stock

V.I.Susov, Agronomo Onorato della Russia, Ricercatore Principale dell'Accademia Agricola di Mosca e Candidato di Scienze Agrarie, lavora da molti anni su un problema. Ed è stato che dopo aver innestato varietà amanti del calore su un portinnesto resistente all'inverno, l'albero ha dato frutti per 15 anni al massimo. E poi l'effetto di una maggiore resistenza alle basse temperature è venuto meno. Non solo i rami innestati morirono, ma l'intero albero morì.

Varietà innestate

 

E così Vladimir Ivanovich Susov fece sperimentalmente una scoperta che oggi possiamo usare liberamente, in modo che le nostre varietà termofile diano frutti per tutti gli anni in cui vivrà l'albero madre stesso. Come si può ottenere questo risultato? Ecco una guida passo passo per trasformare la tua scoperta in realtà.

Ciliegia varietale

Come far crescere alberi a tre piani?

"Piantine in crescita a tre piani con formatori di steli e corone" - questo è il nome del lavoro dello scienziato agronomo V. I. Susov, che ha fatto una vera svolta nel processo innesto di alberi e arbusti. Questo processo è lungo, ma il risultato parla da solo.

Disegno di vaccinazione secondo Susov

  1. Primo cresciuto piantina resistente all'inverno... Susov lo chiama primo piano. Viene coltivato per 2-3 anni, formando con cura una buona corona "corretta". Cioè, è importante che gli angoli di partenza dei rami scheletrici dal tronco siano di 70-90 gradi.
  2. Quindi, a un'altezza di un metro e mezzo, viene innestata una varietà o una razza di alto valore. Questo rampollo potrebbe già avere una bassa resistenza invernale. Questo è il cosiddetto secondo piano, chiamato da un agronomo un colino.
  3. Dopo che i risultati della vaccinazione hanno dimostrato che ha avuto successo, puoi iniziare a formare il terzo pavimento a forma di corona. È posto su un rampollo ad un'altezza di 2,5 metri dal suolo. La vaccinazione viene eseguita con un'altra varietà resistente all'inverno.

 

Alberi a tre piani

Un eccellente risultato di questa scoperta si basa sul fatto che la resistenza invernale degli alberi dipende direttamente dalla sua chioma. Se la cultura ha solo due piani e il rampollo di una varietà termofila è in cima, essendo un formatore di corona, allora, come detto sopra, in 12-15 anni l'intero albero diventerà termofilo come lo stesso rampollo.

Piatti sui rami di un albero innestato

È importante assicurarsi che la chioma degli alberi a tre piani sia sempre ben illuminata. La seconda condizione importante per un ottimo risultato è la sua piccola dimensione. Cioè, la corona di tali alberi non dovrebbe essere più larga di 3,5 metri.

Video sulle nocciole multigrado (nocciole)

Giardino

Casa

Attrezzature