Un tesoro vivente di elementi utili: un gelso

gelso Per condurre una vita appagante, una persona deve reintegrare costantemente il proprio apporto vitaminico, soprattutto in estate. Il gelso è un tesoro unico di elementi utili necessari per il corpo. Le piante di questa misteriosa famiglia si possono trovare quasi in tutta la terra. Si presentano sotto forma di arbusti, alberi, liane e solo occasionalmente erbe. La caratteristica principale della famiglia "Mulberry" è la capacità di secernere un liquido molto simile al latte. Questi includono più di 1.500 specie che preferiscono un clima relativamente caldo. gelso piangente

I frutti di alcuni di loro si mangiano, da altri prendono preziose materie prime per la produzione e il legno. Alcune opzioni sono utilizzate come decorazioni nella progettazione del paesaggio.

I rappresentanti più famosi degli alberi di gelso sono gelsi, fichi, pane e alberi della gomma. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche e il suo valore. Pertanto, le persone cercano di piantare tali alberi sui loro appezzamenti.

Conoscenza di una pianta misteriosa

gelso in giardinoAlcuni giardinieri dilettanti si chiedono: cos'è un gelso, perché raramente incontrano un nome del genere. Ma quando scoprono che questo è il gelso più comune, sono incredibilmente felici. In effetti, non c'è praticamente nessuna persona sulla terra che rifiuterebbe di assaggiare bacche succose nella calura estiva. In alcune zone, la pianta è appositamente piantata vicino al cortile in modo che i passanti non passino accanto a frutti attraenti.

Il gelso è spesso elevato alla grandezza reale, come era apprezzato da famosi monarchi. Ciò è dimostrato da alberi che hanno più di 100 anni, che crescono nei giardini botanici d'Europa. Gli storici dicono che durante il regno di Pietro I fu emanato un decreto che vietava il taglio dei gelsi. Ecco perché il gelso è diffuso nella zona centrale e nelle regioni meridionali della Russia.

i frutti di gelso maturanoIl gelso è una pianta decidua che si eleva fino a 15 metri dal suolo. La sua corona ampia e compatta è costituita da molti rami sottili su cui si trovano foglie seghettate.

fiori di gelsoOgni primavera, il gelso indossa un originale abito floreale. Consiste di boccioli maschili e femminili, raccolti in un grazioso orecchino che ondeggia con grazia tra le foglie. Dopo un'impollinazione riuscita, al posto delle infiorescenze, sui rami si sviluppano bacche succose, note in tutto il mondo per le loro preziose proprietà.

grandi frutti di gelsoIl frutto di un gelso sembra una mora, ma ha una forma oblunga. Alcune bacche possono crescere fino a 4 cm di lunghezza. A seconda del tipo di pianta, i frutti hanno il seguente colore:

  • il nero;
  • rosso;
  • rosa;
  • bianca;
  • viola.

Inoltre hanno un odore specifico e un piacevole retrogusto che dura a lungo in bocca. L'unico inconveniente è che le bacche non sono trasportabili e perdono le loro proprietà durante una lunga conservazione.

Molto spesso, il gelso porta molti frutti. In alcuni casi, sono stati raccolti circa 350 kg di bacche da un singolo albero. Pertanto, è consigliabile raccoglierle in tempo, altrimenti le bacche cadono a terra e scompaiono.

In natura, puoi trovare gelsi non commestibili, che sono apprezzati per il loro legno. Una pianta con bacche piccole appartiene a numerose varietà di foraggio. Ad oggi, gli allevatori hanno allevato molte cultivar dell'albero termofilo. Le opzioni bianche e nere sono considerate particolarmente popolari:

  1. La baronessa nera.I frutti compaiono in giugno o luglio, a seconda della zona climatica di crescita. Di solito sono di grandi dimensioni. Hanno un aroma delicato e una dolcezza pronunciata. L'albero è in grado di resistere a gelate fino a 25 gradi se durano per diversi giorni.varietà Baronessa Nera
  2. Shelley 150. La varietà è stata allevata sul territorio dell'Ucraina. È un gelso con foglie grandi. Alcuni di loro crescono fino a 0,5 metri. Le bacche dolci, di dimensioni 5,5 cm, hanno un gusto speciale e proprietà utili.Shelley grado 150
  3. "Tenerezza bianca". I frutti di questa varietà maturano all'inizio di giugno. Hanno una colorazione bianca come la neve e un sapore dolce e succoso. Con tempo umido, sono saturi di umidità, acquisendo un carattere acquoso. Le varianti decorative dell'albero crescono non più in alto di 5 metri e si distinguono per i rami fluenti. È il gelso bianco che viene utilizzato per nutrire i bachi da seta per ottenere la seta naturale.grado di tenerezza bianca
  4. "Gelso nero". La varietà è uno dei tipi principali. Il suo luogo di crescita originario sono l'Iran e l'Afghanistan. L'albero può raggiungere un'altezza di circa 15 metri. Differisce nella forma della corona che si allarga. Resiste a brevi gelate di almeno 10 gradi.varietà di gelso nero
  5. "Gelso rosso". L'albero è arrivato in Europa dal Nord America. Può raggiungere i 20 m di altezza, formando un'ampia chioma. Spesso di lato, la pianta ricorda un'enorme tenda. È caratterizzato da grandi foglie con punte acuminate. I frutti in agrodolce maturano nell'ultima decade di giugno.gelso rosso

I tipi di legno decorativi sono usati per decorare le aree del parco. Sono piantati più spesso sul territorio delle case di campagna per mangiare regolarmente i deliziosi frutti della misteriosa pianta. Ma come coltivare con successo un gelso e godere di un raccolto abbondante ogni anno? Ci sono alcune semplici regole.

Linee guida per giardinieri dilettanti

gelso nel loro cottage estivoPoiché il gelso è un albero longevo, la prima cosa a cui pensare è un giardino adatto. Una pianta adulta può raggiungere i 4 metri di altezza, quindi necessita di un accesso costante alla luce, all'aria e all'umidità. L'opzione ideale è piantare un gelso come un albero solitario.

Il gelso può crescere sia su terreni salini che sabbiosi. Per questo motivo, l'enfasi è sulla scelta del sito di atterraggio giusto.

Per uso domestico si possono piantare alberi maschili e femminili ad una distanza massima di circa 3,5 M. La fossa di impianto inizia a essere preparata nel tardo autunno. piantare una piantinaLe sue dimensioni ottimali sono di 50 cm di larghezza e la stessa profondità. Se necessario, la fossa può essere ingrandita prima della semina adattandola alla radice della piantina.

giovane alberoLa terra scavata è mista a fertilizzante minerale e humus. Una piantina viene posizionata con cura nel foro, le radici vengono raddrizzate e quindi coperte con il substrato preparato. Dall'alto, il terreno viene versato con acqua e viene eseguita la pacciamatura. Per fare questo, usa paglia, erba secca, foglie o humus.

Quando si piantano alberi di gelso arbustivo, è consigliabile mantenere la distanza tra le piantine di almeno 0,5 m.

I giovani gelsi necessitano di annaffiature regolari per i primi 5 anni. Di solito si tiene fino a metà estate. Durante una siccità, il gelso ha particolarmente bisogno di umidità, quindi dovrebbe essere annaffiato più spesso. Questo proteggerà le bacche dall'asciugarsi. L'irrigazione viene interrotta alla fine di luglio in modo che l'albero possa maturare completamente. annaffiare un albero di gelsoAltrimenti, i giovani germogli si congeleranno semplicemente quando la temperatura scende.

Quando l'albero ha 3 anni, è ora di nutrirlo. Per questo vengono utilizzati fertilizzanti di natura organica e minerale. La procedura viene eseguita durante l'irrigazione. Quindi il terreno attorno al tronco viene triturato con humus o paglia.

Elementi utili di bacche succose

succose bacche saneLe delicate bacche agrodolci di un gelso hanno una serie di proprietà benefiche. Contengono:

  • molecole di glucosio;
  • acidi organici;
  • elementi di fruttosio;
  • oli essenziali;
  • un complesso di numerose vitamine;
  • molti oligoelementi;
  • carotene;
  • selenio.

Grazie a questa composizione, il gelso ha un effetto positivo sui principali sistemi del corpo. I medici usano il frutto per curare varie malattie (anemia, gastrite, ipertensione). I decotti e le tinture sono preparati per i pazienti che soffrono di angina, polmonite, tosse persistente. La corteccia è usata come mezzo per combattere i vermi. Naturalmente, le più utili sono le bacche fresche, che purificano a fondo l'intestino e riempiono il corpo di una gamma completa di elementi preziosi.

Le proprietà benefiche del gelso non risiedono solo nelle sue bacche originali. Gli strumenti musicali sono realizzati in fitto legno di gelso. È adatto per creare vari souvenir fatti a mano. Ne derivano barili, che vengono utilizzati nelle famiglie. E i cinesi usavano il legno di gelso nell'industria della carta.barile di gelso Come puoi vedere, il gelso contiene molti tesori che non dovrebbero essere trascurati. E lascia che ogni abitante del pianeta mostri la sua gratitudine proteggendo questo prezioso tesoro vivente di sostanze preziose.

Piantare e prendersi cura del gelso - video

Giardino

Casa

Attrezzature