L'antracnosi dell'uva mortale capitola ai giardinieri esperti

antracnosi dell'uva Le malattie fungine delle piante si diffondono molto rapidamente in tutto il giardino. Pertanto, è necessario trattare l'antracnosi dell'uva quando compaiono i primi sintomi. In primo luogo, i microrganismi patogeni infettano le foglie, quindi i germogli ei frutti della coltura. Un intervento tempestivo e misure preventive aiuteranno a proteggere la piantagione da un parassita invisibile.

Tutto sull'antracnosi dell'uva

l'antracnosi dell'uva colpisce foglie, bacche

Molto spesso, questa malattia progredisce in quelle regioni in cui il clima è caldo, ma piuttosto umido. I microrganismi fungini tollerano bene lo svernamento se si trovano su una vite infetta. Inoltre, l'agente patogeno dell'uva antracnosi mantiene la sua vitalità per 5 anni. In una stagione si formano fino a 30 nuove generazioni di spore. Per questo motivo sono in grado di diffondersi rapidamente nella zona.

Questa terribile malattia si manifesta in questo modo:

  1. Le foglie. Sul fogliame compaiono punti neri sia all'esterno che all'interno. Successivamente, queste aree crescono e si seccano. Di conseguenza, le foglie cadono.foglia antracnosi
  2. Spara. La vite è ricoperta da piccole macchie argentee scure con un bordo scuro. Di conseguenza, si fondono completamente, formando crepe profonde, ferite. Durante il caldo la corteccia, colpita dall'antracnosi dell'uva, si secca e con la pioggia marcisce.danni al gambo dell'uva
  3. Infiorescenze. Il danno da funghi si verifica molto prima che inizi la fioritura. Macchie marroni si diffondono rapidamente sulle mani. Aumentano di volume, il che porta all'essiccazione e alla morte dei tessuti viventi, nonché alla caduta delle gemme.
  4. Grappoli. La necrosi appare come macchie marroni rotonde. La pelle in questi punti diventa molto densa. Nel tempo, i frutti si seccano e poi cadono.danni alle bacche

Di fronte a una terribile malattia fungina, molti giardinieri chiedono come proteggere i loro raccolti e come trattarli. Una foto dell'antracnosi dell'uva mostra che i microrganismi patogeni parassitano rapidamente la coltura. Tali piante diventano incapaci di assorbire i nutrienti dal terreno. Entro l'inverno si indeboliscono e al primo gelo muoiono.

Motivi di contaminazione del vigneto con antracnosi. L'acidità del suolo è superiore a 6,5 ​​pH, carenza di potassio e calcio nel terreno. Umidità eccessiva nel giardino causata da una cura impropria delle piante.

L'antracnosi dell'uva può essere sconfitto

combattere le malattiePrima di iniziare il trattamento, è necessario tagliare completamente e quindi distruggere le parti interessate della cultura. Sono le fonti di infezione.

Il metodo per affrontarlo dipenderà dallo stadio di progressione della malattia:

  1. Primi segni. Il vigneto viene trattato con una soluzione al 3% di liquido bordolese. Dopo 7 giorni, la procedura viene ripetuta, ma solo con una composizione dell'1%.
  2. Primo stadio. Piantare spray soluzione di solfato di ramediluito in ragione di 100 g / 5 l.
  3. Grave infezione. Preparati per il trattamento dell'antracosi dell'uva: Ordan, Kuproskat, Acrobat MC, Fundazol, DNOK e Previkur. Dopo il primo trattamento, il successivo viene eseguito dopo 14 giorni. Queste composizioni forti sono consigliate per spruzzare la semina nel tardo autunno (dopo la potatura della vite), nonché all'inizio della primavera.

gravi danni all'uvaTuttavia, vale la pena ricordare che le misure preventive sono molto migliori del trattamento dell'antracnosi dell'uva. Per questo vengono utilizzati fungicidi Hurus e Ridomil. Arbusti ben sviluppati della pianta, la cui lunghezza dei germogli è superiore a 10 cm, vengono spruzzati con soluzioni contenenti rame di agenti come Poliram e Kartotsid.L'antracnosi dell'uva diminuisce quando si usano fungicidi.

Farmaci efficaci per l'antracnosi dell'uva: Fundazol, Skor, Abiga-Peak e Ridomil. Molti giardinieri combattono con successo le malattie fungine con l'aiuto di prodotti biologici: Planriz, Gaupsin e Mikosan.

Come proteggere l'uva dall'antracnosi

buona vendemmiaOltre a usare farmaci chimici e biologici, molti giardinieri usano rimedi popolari.

Tali formulazioni profilattiche includono:

  1. Infuso di aglio. Per preparare la composizione, prendi diversi spicchi d'aglio spezzati, versa acqua bollente (1 l) e lascia per un giorno. Nell'infusione risultante, 2 cucchiai. sale, 50 g di sapone (domestico) e una soluzione di permanganato di potassio (1%) o solfato di rame. La sospensione viene portata fino a un volume di 5 litri. L'antracnosi dell'uva solitamente si allontana.
  2. Essenza di fieno. L'erba secca fresca viene compressa in un contenitore e versata con acqua. Dopo una settimana, il vigneto viene irrorato di concentrato. Questa procedura viene ripetuta ogni 14 giorni.
  3. Fertilizzanti. I complessi di fosforo di potassio e la cenere di legno vengono introdotti tempestivamente nel sito.

Vale la pena sapere che il contenuto degli elementi principali in diversi tipi di cenere è diverso. Quindi, il calcio nella cenere di scisto - 65-80%, specie decidue / conifere - 30-35%. I gambi di girasole contengono fino al 40% di potassio e la paglia di cereali - il 20-30%.

cenere nella lotta contro l'antracnosiPer proteggere il proprio vigneto dall'antracnosi, la maggior parte dei giardinieri cerca di non innaffiare troppo il sito. Essi pacciamare il giardino dopo ogni irrigazione si esegue il diradamento della corona e le erbacce vengono regolarmente estratte. Inoltre, gli agricoltori ispezionano le loro terre dopo un uragano di grandine. Gli agricoltori trattano i rami danneggiati di una pianta con preparati protettivi. Inoltre, devono raccogliere con cura l'intero raccolto, raccogliendo anche foglie e rami caduti.

Varietà di uva resistenti all'antracnosi

vitigni resistenti all'antracnosiLa prevenzione e le corrette pratiche agricole, ovviamente, proteggeranno il raccolto dalle malattie fungine. Tuttavia, la coltivazione di varietà di uva resistenti all'antracnosi è un'opzione più sicura.

Queste varietà includono:

  • Sauvignon;
  • Yasya;
  • Saperavi;
  • Tsolikouri;
  • Riesling;
  • Nimrang;
  • Tangra;
  • Shasla bianco.

Tuttavia, è anche necessario conoscere le varietà che sono vulnerabili agli attacchi fungini. Tra loro, Lydia, Isabella, Husayne e Karaburni sono considerate le più indifese. Inoltre, non sono praticamente influenzati da false muffa polverosa, marciume grigio e oidio.

grappolo d'uva pulitoQuindi, riconoscendo i primi segni di antracnosi dell'uva, il giardiniere deve agire immediatamente. Poiché è molto difficile curare una malattia fungina, è meglio prevenirla. Per fare ciò, è necessario adottare misure preventive in tempo e osservare la tecnologia agricola delle colture in crescita.

Lotta contro l'antracnosi dell'uva - video

Giardino

Casa

Attrezzature