Se l'ortensia si secca, devi cercare il motivo

foglie di ortensie secche L'ortensia è una pianta artigianale con bellissimi fiori grandi e fogliame verde lussureggiante. A volte, per una serie di motivi, le foglie di ortensia si seccano. Questo sviluppo di eventi è sconvolgente e rende nervosi sia il giardiniere dilettante che il paesaggista esperto. Ma non disperare: individuata la causa, puoi scegliere la strada giusta per risolvere il problema.

Il fiore appartiene alle piante che amano l'umidità. Questo vale non solo per l'irrigazione, ma anche per l'umidità dell'aria. Nei climi aridi, l'ortensia non può sopravvivere e deliziare l'occhio con quei fiori affascinanti per i quali è apprezzata.

ortensie in vaso

Oltre al viraggio, l'ortensia ha foglie molto sensibili. Reagiscono alla qualità del suolo e all'umidità. Le foglie possono appassire, seccare e cadere. Cosa fare se l'ortensia lascia secca? Come salvare una pianta? Leggiamo ulteriormente la risposta a queste e ad altre domande.

Perché le foglie di ortensia si seccano

Un problema comune camera ortensia - foglie secche. Di conseguenza, non si sviluppa, appassisce come una pianta e non produce grandi fiori lussuosi. Ci sono diversi motivi per cui può verificarsi questo processo.

Terreno asciutto

terra asciuttaIl primo motivo per cui le foglie di ortensie si seccano sono le radici troppo secche. Il fiore ama molto il terreno umido e richiede aderenza al regime di irrigazione. Vale anche la pena considerare il tempo di irrigazione e l'illuminazione delle piante. Per salvare l'ortensia, che ha foglie e fiori secchi, annaffiala in tempo, entra nella spruzzatura nel sistema di cura e oscura il fiore per un po '.

Trapianto sciatto

foglie seccheA causa di azioni errate, il sistema di root è disturbato. L'ortensia può seccarsi e appassire dopo il trapianto, durante il quale le piccole radici sono state disturbate. Sono responsabili della nutrizione delle piante. Per evitare problemi con foglie e fiori, ripiantare il fiore in primavera. Non schiacciare la massa di terra, ma trasferirla in una nuova pentola capiente. Scegli un terreno leggermente acido e sciolto. Approfondisci il collo della pianta di un paio di centimetri, ma non di più. Osservando tali condizioni, non sarà necessario salvare l'ortensia, le cui foglie si stanno asciugando.

Eccessiva umidità del suolo

ortensie nel paesaggioAnche il ristagno del suolo è una delle cause della caduta del fogliame. A prima vista, un fiore che ama l'umidità non può seccarsi a causa dell'irrigazione costante. Ma non è così. Poiché l'apparato radicale, soprattutto quello piccolo, è responsabile del nutrimento del fiore, il ristagno idrico può influire negativamente sullo stato del fogliame. Le radici che ottengono troppa umidità iniziano semplicemente a marcire e morire. Di conseguenza, le foglie non ricevono nutrimento e cadono.

Per rianimare un'ortensia in una pentola con radici malate, estrai con cura la pianta e taglia le radici marce. Saranno marroni. Cospargere i siti di taglio con carbone attivo. Trapianta il fiore in un nuovo vaso più piccolo del precedente. Anche per una settimana o due, puoi coprire il fiore con una serra compatta portatile. Considera anche la ventilazione in questo design.

Bassa umidità dell'aria

Per una pianta che ama l'umidità, è molto difficile sopravvivere all'aria secca. Pertanto, le punte delle foglie iniziano ad asciugarsi, dopodiché l'intera foglia si asciuga e cade. Cosa fare se l'ortensia si asciuga in climi secchi o serra? All'aperto - Spruzza la pianta il più spesso possibile.Di notte, puoi creare una piccola serra fissa per le ortensie. È più facile rianimare l'ortensia a foglia larga che viene coltivata nella serra. Si consiglia di umidificare l'aria con un umidificatore. Vale anche la pena ventilare la serra il più spesso possibile.

Va notato che l'ortensia è un fiore sensibile al pH del suolo. Se il terreno rientra nell'intervallo normale per la pianta, i fiori cambiano colore. Ad esempio, in un terreno neutro, i fiori di ortensia diventano beige o bianchi, in terreno acido - rosso e in terreno alcalino - blu o viola. Se il terreno va oltre il pH confortevole per il fiore, inizia a essere capriccioso e ferito.

Le foglie di ortensie appassiscono: ragioni e soluzione

le foglie appassisconoIspezioniamo attentamente l'impianto e cerchiamo un motivo per fornire la giusta assistenza all'impianto.

Umidità eccessiva

Irrigazione abbondante e frequente di un fiore, un'umidità dell'aria troppo elevata può anche danneggiare le ortensie e causare una violazione delle condizioni di radici e foglie. Di conseguenza, in caso di violazione del sistema di radici decidue, la pianta non sarà in grado di formare peduncoli normali e per favore con un colore abbondante. Se un'ortensia in una pentola ha iniziato a sbiadire, il primo passo è trapiantarla. Cambia la vecchia palla di terra, ma non completamente. Ricorda che l'apparato radicale, specialmente se giovane, è molto sensibile e può essere facilmente ferito. Trasferisci la pianta in un nuovo terreno e in un nuovo vaso. Riduci il livello di umidità nell'aria. Ventilare la stanza il più spesso possibile, ma allo stesso tempo proteggere l'ortensia dalle correnti d'aria.

Calo di temperatura, correnti d'aria

differenze di temperaturaCambiamenti di temperatura frequenti e improvvisi, la presenza di correnti d'aria danneggiano una pianta così delicata come l'ortensia. A causa degli sbalzi di temperatura (turni notturni e diurni), le foglie dell'ortensia diventano nere e secche. Per rianimare un fiore, normalizza la temperatura dell'aria. Prova a raggiungere + 20-23 gradi. Questo indicatore è considerato comodo per l'ortensia. Con un forte appassimento delle foglie, alcune di esse possono essere tagliate.

Se la tua bellezza non sta fiorendo, e ancora non privi la speranza di contemplare questi deliziosi mazzi di fiori, organizza un periodo di riposo per l'ortensia. Ciò significa che è necessario abbassare la temperatura a + 10-13 gradi.

In questo caso, è necessario ridurre irrigazione al minimo, assicurati solo che il fiore non si secchi. Inoltre, durante il periodo dormiente, la pianta deve essere nascosta in un luogo buio e appartato. In un paio di settimane appariranno piccoli gambi di fiori sull'ortensia, che ti delizieranno con fiori belli e rigogliosi.

Terreno pesante e denso

Presta attenzione alla consistenza del terreno in cui pianti il ​​fiore. L'ortensia ha bisogno di un terreno sciolto, leggero e allo stesso tempo nutriente. Il terreno pesante e denso manterrà l'umidità e, di conseguenza, il fiore non sarà in grado di nutrirsi e "respirare" normalmente.

Si prega di notare che l'ortensia da giardino è particolarmente stravagante per la composizione del terreno. Oltre alla densità sbagliata della terra, è importante anche il livello e l'equilibrio dei micro e macro elementi. Violare questi desideri del fiore: le foglie dell'ortensia da giardino possono iniziare ad appassire e poi cadere.

Perché le foglie di ortensia diventano gialle

foglie secche dalla qualità dell'acquaLe foglie secche dell'ortensia sono talvolta accompagnate da macchie gialle o nere. Oltre alla cura impropria e al fatto che le foglie gialle rovinano l'aspetto, possono essere un segno di una malattia in una pianta:

  1. Irrigazione con acqua di rubinetto dura. Le foglie ingiallite, che conservano ancora delle strisce verdi, sono un segno di una malattia chiamata clorosi. Ciò è dovuto all'irrigazione della pianta con acqua ad alto contenuto di calce. Quest'ultimo si accumula nel terreno e aumenta il livello di alcali in esso a un livello critico. La pianta smette di nutrirsi e le sue foglie ingialliscono. Per ravvivare il fiore, dovrebbe essere trapiantato in terreno fresco. Successivamente, l'ortensia viene annaffiata con acqua dolce, che può essere bollita e difesa prima.
  2. Una bassa acidità del terreno può portare alla comparsa di foglie gialle.Un motivo che si elimina facilmente e non ha un effetto dannoso sul fiore stesso. Per eliminare questo effetto, aggiungere un paio di gocce di succo di limone per litro d'acqua durante l'irrigazione. Ripeti la procedura per diversi giorni di seguito.
  3. Un'abbondanza di luce solare. Hortense ama la luce solare, ma non diretta. Se pianti un fiore in piena terra e non crei ombra parziale per esso, potrebbe iniziare a scomparire. scottatureÈ meglio posizionare la pianta vicino ad alberi da frutto o arbusti. In questo modo puoi evitare scottature sulle foglie dalla luce solare diretta e la morte dell'albero dell'ortensia. Dopotutto, è lei che è meglio trasferire l'atterraggio nel terreno nel nostro clima.
  4. Mancanza di oligoelementi nel terreno. Le foglie possono ingiallire, scolorirsi e diventare nere a causa della mancanza di ferro e azoto nel suolo. Questo fenomeno si osserva spesso durante il periodo di crescita attiva delle piante (primavera). La rianimazione di un'ortensia che è diventata nera e / o ingiallita dopo l'inverno viene effettuata mediante alimentazione fogliare con microelementi o chelato di ferro.

Perché le foglie di ortensia si arricciano

parassitiUn problema separato quando si coltivano ortensie è l'arricciatura delle foglie. Per alcuni giardinieri, questa domanda rimane aperta. Come mostra la pratica, ci sono 2 ragioni per questo comportamento di un fiore: danni da parassiti (afidi, zecche) e un'infezione virale.

Per cominciare, per capire il motivo per cui le foglie di ortensia si arricciano, ispezionate la pianta ed escludete la presenza di parassiti. Per fare ciò, ispezionare i fogli dall'interno. Se trovi ospiti indesiderati, inizia a distruggerli con la droga.

Se il fiore si è rivelato pulito, significa che la causa della torsione risiede nell'infezione virale della pianta. In questo caso, la lotta per una pianta sana dovrebbe mirare a ripristinare la sua immunità.

Osservando tutte le regole per prendersi cura di un fiore così stravagante, ti delizierà molto rapidamente con fiori lussuosi!

Aiutiamo la pianta - video

Giardino

Casa

Attrezzature