Sai perché le foglie inferiori delle patate diventano gialle?

Le foglie della patata hanno cominciato a ingiallire Oggi nessuna famiglia russa può immaginare la propria dieta senza piatti a base di patate. Questo importante prodotto alimentare è richiesto in tutto il mondo non solo per il suo basso costo, ma anche per il suo gusto benefico. La coltivazione delle patate è una delle principali occupazioni di molti terreni agricoli. Tuttavia, per ottenere un buon raccolto di una pianta tuberosa, è necessaria una cura meticolosa di ogni cespuglio. Ciò aiuterà a identificare ed eliminare tempestivamente molte malattie della patata causate da funghi, batteri, virus, insetti parassiti e vermi.

Mancanza di potassio nel terreno

Sfortunatamente, istruzioni di avvertimento universali malattia della patata non esiste. Ogni tipo di malattia ha le sue precauzioni. Ma hanno anche qualcosa in comune: è necessario selezionare attentamente i tuberi per la semina e rimuovere le piante infette in tempo.

I principali fattori che influenzano la resa

La domanda più frequente tra molti giardinieri alle prime armi è perché le foglie inferiori delle patate diventano gialle? Agricoltori esperti conoscono la risposta corretta, sono pronti a suggerire cosa fare in questo caso e quali sono le ragioni principali del fenomeno spiacevole.

Controlla le condizioni del suolo. La mancanza di umidità e aria nello strato superficiale del terreno può portare all'ingiallimento delle foglie inferiori. La pianta è costretta a prendere da loro tutti i nutrienti per mantenere la sua vita normale.

Il clima caldo e secco influisce fortemente su qualsiasi pianta e le patate non fanno eccezione a questa regola. La prima reazione alla siccità sono le foglie inferiori ingiallite. Tuttavia, intenso irrigazione non dovresti nemmeno lasciarti trasportare. La crosta risultante sul terreno può far semplicemente soffocare la pianta. Per lo stesso motivo, le forti piogge possono anche influenzare l'aspetto delle foglie gialle, dopo di che i giardinieri premurosi allentano il terreno.

In alcune varietà di patate, le foglie inferiori diventano gialle a giugno. Se è stata piantata una varietà precedentemente sconosciuta, non dovresti essere molto sorpreso da questo fenomeno.

Varietà di malattie virali delle patate

Danni alle piante da un virusLe malattie delle patate più pericolose sono virali. Il fatto è che sono completamente resistenti al trattamento. I principali sintomi della malattia sono le foglie di patata che si arricciano, ingialliscono e appassiscono. Ma possono differire a seconda delle condizioni di crescita, del tipo di virus e della varietà di patate. L'infezione avviene attraverso il contatto con una pianta infetta e sana o con l'aiuto di insetti.

Il metodo più efficace per combattere la malattia è la rimozione tempestiva delle piante malate. Si consiglia di farlo prima che le cime delle piante vicine inizino a toccarsi. È inoltre necessario assicurarsi che vengano piantati solo tuberi sani e che gli insetti che possono diventare portatori della malattia vengano distrutti. Se segui tutte le precauzioni, il raccolto risulterà molto più ricco che con un atteggiamento frivolo.

I due tipi più comuni di malattia virale della patata sono:

  • Rotolamento delle foglie di patateVirus del rotolo di foglie. Colpisce fortemente la qualità e la quantità dei tuberi e provoca una malattia molto grave. L'infezione da questo virus è primaria e secondaria. Nel caso principale, le foglie della parte superiore della pianta diventano rosse ai bordi, si arricciano e diventano dure. Con il secondario compaiono gli stessi sintomi, ma con le foglie inferiori. I tuberi sono affetti da necrosi di rete.Controllato piantando tuberi sani, rimuovendo piante infestate e uccidendo insetti nocivi.
  • Virus del mosaico di erba medica. Questo virus non è pericoloso come il precedente, ma è anche molto sgradevole per le patate. È il motivo per cui le cime delle patate diventano gialle. Questo, a sua volta, abbassa il contenuto di clorofilla delle foglie della pianta e si traduce in una scarsa resa per quella pianta. Il virus può persistere nei tuberi, quindi, durante la semina, devono essere accuratamente selezionati per ridurre al minimo il numero di piante malate

Parassiti della patata

I parassiti sono rappresentati principalmente da tre tipi di nematodi:

  • D'oro.
  • Stelo.
  • Gallico.

Il nematode dorato è molto pericoloso per le patate. Se infettato da questo parassita, la quantità di raccolto raccolto può diminuire della metà. Colpisce principalmente l'apparato radicale della pianta. Di conseguenza, le cime iniziano a ingiallire e appassire, il che non consente ai tuberi di formarsi completamente e riduce il loro numero. Ma i sintomi visibili possono apparire solo con una forte infezione. Se si manifesta in una forma debole, può essere rilevato solo scavando un cespuglio ed esaminando radici e tuberi.

La malattia della patata è causata dai nematodiPer evitare l'infezione da questo parassita, è meglio usare varietà resistenti ad esso. Ma ogni 3-4 anni dovrebbero essere alternati a una varietà instabile. Questo viene fatto per impedire al parassita di adattarsi. Puoi anche utilizzare la coltivazione di legumi o mais su questo sito.

La sconfitta del nematode del gambo del tuberoIl nematode dello stelo entra nel tubero dal lato dello stelo. Dopodiché, il tubero inizia a deteriorarsi: si spezza, appare il marciume. Di conseguenza, questo frutto sta già perdendo le sue proprietà commestibili e resta da buttare.

Infezione da nematodi del nodo radicaleIl nematode del gallo si deposita anche nei tuberi, nelle radici e nella parte sotterranea del fusto. Le piante da esse colpite smettono di crescere e gradualmente appassiscono. Nei luoghi di sconfitta si formano ispessimenti che aumentano e si fondono l'uno con l'altro. Ciò porta a danni alla copertura protettiva della radice o del tubero e alla penetrazione di microrganismi lì, dopo di che l'area interessata inizia a marcire.

Malattie fungine

Le malattie fungine sono anche uno dei motivi per cui le foglie inferiori delle patate diventano gialle. Una di queste malattie è peronospora... Di seguito una foto di questa malattia delle cime di patate, sulla quale sono chiaramente visibili tutti i segni del fungo.Malattie fungine delle patate

1 - foglia interessata: 2 - germogli colpiti; 3 - occhi colpiti; 4 - il tubero intaccato a sinistra, a destra è in sezione

Le principali fonti di malattia sono i tuberi infetti e i residui di piante infette nel terreno. La peronospora può ridurre la resa della metà o anche di più. Per prevenire, le cime vengono spruzzate con fungicidi quando le gemme stanno appena iniziando a comparire.

Per ridurre la probabilità di infezione da questo fungo, puoi spruzzare le cime con una soluzione di permanganato di potassio e aglio. Per fare questo, prendi un bicchiere e mezzo di polpa d'aglio e lascia in infusione per 24 ore in un secchio d'acqua. Quindi questa infusione viene filtrata e vengono aggiunti 1,5 grammi di permanganato di potassio. La lavorazione dovrebbe essere effettuata la sera. La prima volta viene effettuata 14 giorni dopo lo sbarco e si ripete dopo 10 giorni.

Lotta contro le malattie delle patate - video

https://www.youtube.com/watch?v=-hnGo0ZX8Zs

Commenti
  1. Albina Andreevna Knyazeva

    Se le foglie inferiori in un campo di patate hanno iniziato a ingiallire, ci sono molti possibili fattori da sommare. Se l'ingiallimento si è manifestato proprio all'inizio dello sviluppo del cespuglio, il motivo potrebbe essere una mancanza di umidità, forse non c'è abbastanza nutrizione. Se c'è anche un'ustione marginale sulle foglie, allora le piante devono essere nutrite, c'è poco potassio e magnesio. Questa può essere una malattia virale se il cespuglio è chiaramente in ritardo nella crescita rispetto ai suoi vicini. Forse il virus proveniva dai semi. Un tale cespuglio deve essere rimosso. Nidi con foglie insolite e la resa sarà piccola e sarà terreno fertile per malattie.Per proteggere i semi da virus e malattie, non prendo patate da un mucchio comune. Seleziono i migliori cespugli per i semi e li scavo in anticipo, prima della raccolta generale. Verdizzo leggermente questa patata e la conservo separatamente dal negozio di alimentari. Pertanto, il rifiuto dei cespugli è piccolo. Oggi è pericoloso acquistare materiale di semi, il nematode dorato si è già diffuso fortemente e questo è un parassita da quarantena. Tutti i semi devono essere messi in salamoia prima dell'uso per evitare che il giardino venga infettato.

Giardino

Casa

Attrezzature