Il mosaico fai-da-te nel paese è un compito abbastanza fattibile!

Se c'è il desiderio di decorare le pareti della casa, le recinzioni, i gradini, i percorsi sul sito, i mobili da giardino, la capacità di stendere un mosaico trasformerà un sogno in realtà. Ciò è particolarmente vero per coloro che cercano di utilizzare tutto ciò che li circonda con il massimo beneficio, anche quei materiali che sono spazzatura, spazzatura per la maggior parte. Dopotutto, verranno utilizzati anche frammenti di vetro, specchi, piatti, bottiglie, piastrelle di ceramica di finitura, ciottoli, piccoli ciottoli. Alcuni usano persino trucioli di legno.

Mosaico di rana

Cosa si può decorare con i mosaici?

Oh, questa lista è abbastanza lunga!

Mosaico moncone

Mosaico margherita

Percorsi a mosaico

Dopotutto, decorano con esso

  • muri di case;
  • arredamento da giardino;
  • recinzioni;
  • passi;
  • piscine;
  • aiuole;
  • quadri alle pareti;
  • brani;
  • piattaforme sotto l'area ricreativa.

Corso di perfezionamento sulla posa delle tessere di mosaico

Redigere uno schizzo di un futuro dipinto

Area salotto in mosaico

Prima di tutto, vale la pena decidere quale sarà la trama del futuro mosaico. Se il maestro ha immaginazione e sa disegnare, può disegnare un diagramma da solo. E tutti gli altri dovranno accontentarsi dei disegni di altre persone, di cui ce ne sono molti presentati qui. Quasi tutti sanno come ingrandire un disegno nel formato richiesto.

Stendere il mosaico sul muro

Sull'immagine deve essere applicata una griglia di 1 cm x 1 cm e il diagramma deve essere allineato con l'ingrandimento desiderato. Ad esempio, se vuoi fare un disegno 5 volte più grande, i quadrati vengono disegnati con un lato di 5 cm, 10 volte - il lato è 10 cm Quindi tutte le linee vengono accuratamente trasferite dal campione al diagramma. Anche gli studenti delle scuole elementari possono facilmente far fronte a tale lavoro.

Mosaico di pesce

Preparazione del materiale per mosaico

Molto spesso, dopo la ristrutturazione in ogni casa, rimane una parte delle piastrelle di ceramica inutilizzate o ne appare una vecchia, rimossa dalle pareti. Questo può anche servire come materiale per un mosaico. Ma è possibile che il motivo selezionato richieda piastrelle di altri colori. Quindi puoi andare in un negozio di ferramenta e lì per un prezzo esiguo, o anche gratuitamente, acquistare una battaglia o i resti di ceramiche.

Preparazione di cocci per mosaico

Per stendere il mosaico, il maestro ha bisogno di piccoli pezzi di tessera. Parte della piastrella può essere lasciata intatta. Il resto della piastrella viene tagliato con un tagliapiastrelle professionale o incrinato con un martello avvolto in un panno.

Martella e accoltella la piastrella

Nel corso del lavoro, può diventare chiaro che potrebbero essere necessari pezzi più piccoli. Quindi i frammenti "governano" con l'aiuto di pinze o pinze, eliminando l'eccesso. Qui non è necessaria una precisione particolare, è importante solo che i pezzi di ceramica non siano più grandi dello spazio libero rimanente.

Utilizzando le pinze per ottenere la dimensione desiderata dei pezzi

Preparazione della superficie

È meglio stendere il mosaico su intonaco, massetto di cemento e sabbia, muro a secco o mastice. Una condizione molto importante è l'assoluta levigatezza e pulizia della superficie. Pertanto, prima di iniziare il lavoro, è necessario livellarlo accuratamente e sigillare le fessure, trattarlo con un primer, poiché ciò aumenterà l'adesione (forza di attrazione).

Albero del mosaico

È meglio trasferire lo schizzo del disegno alla base del mosaico con una matita, in modo da non perdersi e disporre l'immagine nel rispetto delle proporzioni necessarie.

Mosaico per orchestra per bambini

Preparazione dell'adesivo per mosaico

Questa domanda è quasi la più importante quando si creano dipinti da frammenti. Dovrebbe essere selezionata la miscela più adatta, che ha la massima adesione ai materiali con cui si deve lavorare.

Applicare la colla bianca al muro

Per i sottofondi in calcestruzzo, gli esperti consigliano di utilizzare colla cementizia bianca (Kreps Reinforced White, Litoplus K55, UNIS Belfix, Ceresit CM 115).La colla epossidica reattiva per piastrelle, la malta epossidica o le unghie liquide sono le migliori per la lavorazione del legno.

Mosaico di ciottoli e ciottoli

Stendere il mosaico

Quando lavori, dovresti ricordare queste regole di base.

È molto importante applicare la massa adesiva su entrambe le superfici: la base e il materiale con cui è steso il disegno. Inoltre, una delle superfici dovrebbe avere una diffusione più leggera.

Mosaico di pesci sott'acqua

Prima di tutto, usano quel materiale (frammenti, ciottoli, ciottoli, cocci di stoviglie), che è il più spesso, per poi guidare tutto il resto sotto di esso in modo che l'allineamento sia più preciso.

Mosaico in pietra per area ricreativa

Applicare la miscela di colla solo su piccole aree, precedentemente evidenziate nello schizzo. Con un'area più ampia, puoi rivestire solo aree chiare, la cui installazione richiederà un tempo minimo.

Mosaico sui gradini

Dopo aver steso la massa di colla sulla superficie della base con una normale spatola, è quindi necessario rimuovere la miscela in eccesso con una spatola con denti.

Mosaico in panchina

Pezzi di spessore uniforme sono disposti su uno strato adesivo uniforme. Se devi usare pezzi di diverso spessore nella composizione, livellare la base aggiungendo colla aiuterà il maestro.

Come disporre le tessere in un mosaico

Piastrelle più sottili e frammenti più piccoli andranno più in profondità nella massa di colla più velocemente - ricordalo e cerca di evitare di "cadere attraverso" il motivo nella composizione generale.

Mosaico ancora in vita

È necessario iniziare a disporre la composizione dal centro, quindi risulterà migliore in termini di conformità con lo schizzo e le proporzioni.

Mosaico uccello del paradiso

Lo sfondo e l'astrazione sono lasciati per ultimi, poiché prima di tutto è necessario disporre quegli oggetti che hanno una geometria complessa: persone, animali, piante e simili.

Stuccatura

Il passaggio finale finale è questo processo. Tocca mosaici su pavimenti, pareti, controsoffitti. Non fare a meno di stuccature e immagini di frammenti di piastrelle sui percorsi e sui siti in aree ricreative.

Malta per mosaico

Dopo aver steso il mosaico, dovresti aspettare almeno un giorno. Quindi, proprio sopra l'immagine, stendono la base di colla e la guidano con cautela tra i componenti del mosaico con un frattazzo di gomma, livellando il più possibile l'intera superficie, soprattutto nelle cuciture. Lo stucco in eccesso viene rimosso con una spugna.

Rimozione della colla dal mosaico

Dopo l'asciugatura, è necessario lavare via la colla dalle piastrelle stesse e da altri componenti del mosaico. Se necessario, puoi usare una spazzola metallica o un panno, ma devi usarli con estrema cautela.

Mosaico sul piano di lavoro

Litochrom Starlike Crystal, una resina epossidica con effetto camaleonte, è la più adatta per questa fase del lavoro. Dopotutto, questo materiale ha la capacità di assumere il colore del pezzo di mosaico che gli è più vicino. Ma si può anche usare malta cementizia o mastice, anche se l'effetto, ovviamente, sarà meno brillante.

Decorazione a mosaico di mobili da giardino

Master class di mosaico

Quando si realizza un mosaico su un tavolo rettangolare, è meglio riempire verticalmente i bordi lungo il bordo. La composizione stessa deve essere disposta dai bordi al centro.

Video sulla creazione di dipinti a mosaico

Giardino

Casa

Attrezzature