Come prendersi cura delle peonie arboree

cura della peonia arborea Un lussureggiante cespuglio di peonia alto fino a due metri attira l'attenzione di un appassionato coltivatore e di qualsiasi intenditore di bellezza. Per coltivare una pianta così attraente sul tuo sito, devi fornire piena cura per le peonie degli alberi. È importante scegliere immediatamente un luogo adatto per la semina, concimare il terreno, quindi annaffiare e potare la pianta in tempo in modo che si sviluppi bene.

Questi centenari possono crescere in un posto fino a cento anni, deliziando il giardiniere esperto con la fioritura annuale. Abbelliscono drammaticamente il paesaggio, adattandosi a una varietà di stili, dal retrò al moderno. Affinché una pianta sia sana e forte, è importante assumersi la responsabilità di ogni fase della coltivazione.

Segreti della corretta vestibilità

piantare una peonia arborea

Secondo gli agronomi, piantare una peonia arborea in autunno è il momento migliore. Per essere più precisi, questa è la fine di agosto - l'inizio di ottobre. È durante questo periodo che la piantina potrà mettere radici e prepararsi a far crescere nuovi germogli con l'arrivo della primavera. Un luogo moderatamente soleggiato, protetto dalle correnti d'aria, è il migliore per crescere. Piantare all'ombra di una casa o di un grande albero impedirà all'arbusto di prosperare e può portare a sottosviluppo e arresto della crescita.

Affinché la pianta abbia un aspetto presentabile in futuro, è necessario preparare adeguatamente il terreno: aggiungere sabbia, assicurarsi di argilla, tappeto erboso e humus. Quindi risulterà nutriente e allo stesso tempo sarà ben aerato. Se sul sito di atterraggio è presente un terreno denso e argilloso, deve essere miscelato con sabbia e fertilizzante organico.

Le peonie non amano il terreno acido. Il terreno per le peonie simili ad alberi non dovrebbe essere più acido di pH 7. Se necessario, una piccola quantità di calce viene aggiunta al terreno acido.

Comprovata tecnologia di atterraggio

tecnologia di atterraggioCome piantare una peonia arborea nel terreno in modo che attecchisca rapidamente e cresca? La cosa principale è osservare la tecnologia di atterraggio:

  • preparare una piantina (rimuovere i germogli in eccesso e le radici secche, trattare le radici dai parassiti);
  • scavare una buca a forma di cono (profonda circa 80 cm e di uguale diametro);
  • assicurare un buon drenaggio del terreno, coprendo il fondo con argilla espansa o pietrisco;
  • versare una parte di humus con tappeto erboso o chernozem sopra lo strato di drenaggio;
  • una peonia viene posta sullo strato nutritivo e annaffiata bene;
  • dopo che la buca è stata ricoperta di terra al livello del colletto della radice e compattata.

La corretta semina e cura di diverse peonie simili ad alberi nella stessa area porterà buoni risultati se la distanza tra i cespugli è di almeno un metro e mezzo.

Come conservare le piantine

piantina di peonia arboreaSuccede che è stato possibile acquisire una peonia solo alla fine dell'autunno, o anche all'inizio dell'inverno. Naturalmente, non dovrebbe essere piantato in questo momento. Durante questo periodo, è importante conservarlo adeguatamente fino alla primavera. Per fare ciò, puoi eseguire diverse misure preparatorie:

  • esaminare attentamente l'acquisizione per radici marce o secche, rimuoverle con un coltello affilato e sterile;
  • scegli un piccolo contenitore adatto alla dimensione delle radici;
  • piantare una piantina per l'inverno in un terreno nutriente in un contenitore e metterla in uno scantinato o in una stanza fresca.

Il contenitore di trasferimento deve avere delle perforazioni per lo scarico dell'acqua in modo che le radici non marciscano.

La temperatura dell'aria esterna e le condizioni della piantina ti diranno come piantare correttamente una peonia simile ad un albero in primavera sul sito.Se la temperatura nella stanza in inverno è stata mantenuta a circa zero gradi, i germogli non cresceranno. La pianta farà crescere il sistema radicale durante l'inverno. E solo con l'inizio dei giorni caldi appariranno nuovi germogli. La tecnologia di impianto dovrebbe essere la stessa del periodo autunnale (buona irrigazione, drenaggio e terreno nutriente). Dopo la semina, devi cercare di prestare attenzione e fornire cure sistematiche per le peonie degli alberi.

Cura della peonia arborea

fioriture di peoniaSe un arbusto adulto sta già crescendo sul tuo sito, non richiederà cure maggiori. Tutto quello che devi fare è annaffiare in tempo, allentare il terreno tra le annaffiature per una buona aerazione delle radici, rimuovere le erbacce e applicare periodicamente fertilizzanti.

Una peonia arborea non dovrebbe essere annaffiata un po 'ogni giorno, ma una volta ogni due settimane, un secchio d'acqua sotto ogni cespuglio. E così che tra un'annaffiatura e l'altra l'acqua non evapora rapidamente, il buco pacciame (paglia, foglie cadute o fieno).

Un altro punto importante nella creazione di condizioni confortevoli per la crescita e la fioritura è la corretta fertilizzazione versatile del terreno. Grazie a lui, nella pianta viene deposto un numero maggiore di gemme, acquisiscono un colore più luminoso e il periodo della loro fioritura aumenta. Inizia a nutrire la peonia arborea in primavera durante la stagione di crescita attiva. I nutrienti vengono introdotti fino all'autunno, regolando la sequenza di cloruro di potassio, azoto e fertilizzanti al fosforo.

Un bell'aspetto estetico della pianta può essere dato tagliando i germogli in eccesso e le gemme appassite. Anche la potatura puntuale della peonia arborea è una parte importante della cura adeguata. Viene effettuato all'inizio della primavera durante la formazione di gemme su germogli sani. È stato in questo momento che sono visibili i rami morti, che possono essere rimossi. Un'altra potatura viene eseguita in autunno: una volta ogni 10-15 anni, un cespuglio adulto viene accorciato alla base per ringiovanire i rami e ramificazioni più rigogliose.

Caratteristiche della prima fioritura

fiori di peonia alberoIn che anno fiorisce la peonia arborea? Vale la pena aspettare la fioritura nel primo anno? Queste domande dovrebbero sorgere per ogni giardiniere che ha piantato peonie varietali sul suo sito. Tutto qui è individuale e dipende dalla forza della pianta, dal numero di radici, dal tempo di semina, dalle condizioni meteorologiche favorevoli e dalla qualità della manutenzione. Di solito, un giovane esemplare dà una buona fioritura nel secondo - terzo anno. E nel primo anno, la fioritura non è pronunciata. I fiori delle doppie peonie piene possono essere abbastanza ordinari. Non arrabbiarti e sradicare la pianta. La pazienza e le cure adeguate saranno sicuramente ripagate.

Una peonia arborea giovane, quando è in fiore, richiede la rimozione di un gran numero di gemme. È importante che la prima fioritura rimuova il germoglio più in alto anche prima che sia sbocciato. Il secondo fiore dovrebbe essere tagliato dopo che è sbocciato. La potatura viene eseguita con cura con un potatore affilato sterile, facendo attenzione a non danneggiare il punto di crescita.

Potatura

schema di taglioPiù specificamente, vale la pena soffermarsi sulla formazione di un bellissimo albero o cespuglio. Dopotutto, il suo aspetto dipende da come tagliare una peonia simile ad un albero. Quando si forma un arbusto, i germogli vengono potati in modo uniforme alla stessa altezza, contribuendo alla loro ramificazione. I rami giovani si sviluppano abbastanza rapidamente, quindi la potatura non dovrebbe essere temuta. La pianta migliorerà solo da questo.

formazione della coronaCi vorrà più impegno per modellare l'albero. È necessario evidenziare il ramo centrale più forte, liberandolo dai germogli laterali. La parte superiore deve essere forzata a ramificarsi, formando una corona. La potatura per ringiovanire la pianta e rimuovere i rami secchi viene effettuata all'inizio della primavera, mentre i rami deboli vengono accorciati a 20 cm da terra. È importante ricordare che l'abbondanza della fioritura dipenderà dal numero di rami maturi, perché i boccioli non compaiono sui rami del primo anno.

Non risparmiare le gemme, devono anche essere tagliate. Più fiori si formano sulla peonia, più piccoli alla fine cresceranno.Se tagli un terzo delle infiorescenze, puoi ottenere fiori grandi e pieni.

Processo di allevamento

semi di peoniaColtivare una peonia arborea è un processo divertente, soprattutto quando si allevano esemplari esistenti. Dopotutto, puoi ottenere più colori in diversi modi:

  • dividere un cespuglio adulto in più parti;
  • radicare alcune talee nel terreno;
  • ottenere la stratificazione;
  • coltivare nuove piante dai semi;
  • pianta una nuova varietà su un arbusto esistente.

Dividendo il cespuglio

La peonia arborea, la cui cura, la cui riproduzione avviene nel rispetto della tecnologia agricola, porta buoni risultati. Per la divisione, viene scelta una grande pianta e scavata in modo da non danneggiare il sistema radicale. Quindi viene diviso tagliando con un coltello affilato sterile. Puoi dividere non solo a metà, ma anche in più parti. La cosa principale è che ci sono almeno quattro riprese sulle parti.

Durante il taglio, è necessario cercare di ridurre al minimo il danno alle radici e non introdurre il virus in esse. Per questo, i siti di taglio vengono trattati con una soluzione di manganese rosa e coperti con carbone di legna o polvere di carbone attivo.

Per la divisione, non puoi prendere piante di età inferiore ai cinque anni.

Ottenere talee

Per propagare una peonia arborea con l'aiuto della stratificazione, è sufficiente piegare il ramo inferiore al terreno, tagliare la parte esterna del tronco, cospargere di polvere radice e coprire con il terreno. In questo caso, il ramo continuerà a nutrirsi della pianta madre. E presto metterà radici indipendenti e nuovi germogli. Quando puoi trapiantare una peonia arborea e separarla dal cespuglio principale? È con la crescita di nuovi germogli. È meglio radicare gli strati in primavera e piantare i giovani esemplari in un contenitore separato in autunno.

Talee

Per l'innesto viene scelto un cespuglio maturo, di 4-5 anni con buoni rami legnosi. Il momento migliore per la procedura è l'inizio di luglio. Le talee avranno il tempo di attecchire prima dell'inizio del freddo. Per piantare un gambo, taglia una parte del gambo con diversi germogli. Il taglio superiore è diritto, il taglio inferiore obliquamente. Affinché il germoglio attecchisca bene, il taglio inferiore viene trattato con uno stimolante (radice). Anche il terreno gioca un ruolo importante nel radicamento: è necessario utilizzare torba e sabbia. È meglio innaffiare la piantina con acqua tiepida. Dopo l'irrigazione, viene coperto con un barattolo o una bottiglia di plastica tagliata. Se possibile, usa una mini serra. Sarà possibile capire che il taglio è radicato dai nuovi germogli, che alla fine rilascerà.

Corruzione

Per eseguire la procedura di vaccinazione, è necessaria una certa abilità e, come dicono i giardinieri, "mano leggera". Per i tagli, vengono utilizzati strumenti necessariamente sterilizzati; il lavoro è fatto meglio con i guanti. Di solito, un varietale (spugna, multicolore) viene innestato su un semplice cespuglio forte. Un ramo viene tagliato da una pianta varietale, la cui parte inferiore viene tagliata a forma di cuneo. Sulla boccola principale viene selezionato il ramo inferiore e da esso viene rimossa una parte, anche sotto forma di cuneo, in cui viene conficcato il rampollo. La giunzione deve essere trattata con vernice da giardino e avvolta con un foglio.

Non tutte le vaccinazioni hanno successo. Affinché tutto funzioni, servono esperienza e il momento giusto per il lavoro. Agosto è il più adatto per questo.

Rimozione dai semi

Come prendersi cura di una peonia arborea per ottenere buoni semi? È necessario lasciare l'infiorescenza più grande e più bella, senza tagliarla dopo l'appassimento. E lascia che il baccello del seme maturi correttamente. I semi risultanti vengono messi in salamoia e preparati per la semina invernale in un contenitore. I germogli germogliati vengono immersi e trapiantati nella miscela di torba in primavera. È impossibile piantare immediatamente la giovane crescita in piena terra, altrimenti morirà. Le migliori condizioni per gli animali giovani possono essere create nella serra.

Ottenere una pianta dai semi non funzionerà rapidamente. E potrebbero essere necessari diversi anni prima della fioritura. Il metodo di propagazione dei semi viene spesso scelto dagli allevatori per allevare nuove specie.

Peonia arborea: trapianto

trapianto di peoniaIl processo di piantare e trapiantare i fiori differisce solo in pochi punti: si tratta di scavare e lavorare prima di piantare. Il resto degli eventi sono molto simili:

  • determinazione del sito di atterraggio;
  • preparazione della buca per l'atterraggio;
  • semina diretta e ulteriore cura.

Una pianta adulta non tollera un cambiamento del luogo di crescita più di una volta ogni cinque anni. E reagirà allo stress causato dalla malattia. È meglio non disturbare le peonie inutilmente.

Trapiantare una peonia arborea in autunno consentirà alla pianta di mettere radici e prepararsi per la crescita primaverile. È necessario scegliere un momento in cui il freddo non è arrivato e non c'è gelo di notte. Quando si scava, vale la pena considerare il fatto che il sistema radicale è molto sviluppato e può penetrare in profondità nel terreno fino a un metro. Scavare tutto sulla baionetta di una pala può danneggiare le delicate radici. Le forche sono più adatte per scavare, con l'aiuto delle quali la possibilità di rompere le radici diminuisce.

Metodi di rifugio per l'inverno

peonia svernantePuoi parlare di come coprire una peonia arborea per l'inverno, concentrandoti su una specifica regione in crescita. O una zona climatica specifica. Nelle città di mare con inverni caldi, i fiori non riparano. Nella corsia centrale o in Siberia, semplicemente non puoi fare a meno di un riparo. Dopotutto, forti gelate, pioggia gelata e una tormenta non risparmieranno i teneri germogli.

Per preparare il cespuglio per lo svernamento, devi potare le foglie. Puoi ripararti quando la temperatura si avvicina allo zero.

Capanna di abete rosso o paglia

capanna rifugioUno dei metodi di rifugio più comuni nella Russia centrale è la costruzione di una capanna fatta di rami di paglia o abete rosso. La struttura è fissata sulla pianta e fissata in modo che non voli via con il primo vento. In questo modo i germogli in inverno sono protetti da un pesante strato di neve che può romperli. Quando cade un buon strato di neve, la capanna va cosparsa bene. In questo modo puoi creare condizioni di temperatura confortevoli all'interno del rifugio durante il periodo gelido.

Appoggiato a terra

Se i rami delle peonie non sono troppo rigidi, per l'inverno possono essere piegati a terra e fissati con un denso filo d'acciaio. Coprire con alberi caduti o rami di abete rosso dall'alto. Per gli esemplari adulti, questo metodo non è adatto, poiché durante la piegatura, i vecchi rami si rompono facilmente.

In primavera, con l'inizio del riscaldamento, il rifugio deve essere rimosso in tempo, altrimenti c'è il rischio di surriscaldamento e deperimento.

Le peonie decorano perfettamente il cortile e qualsiasi area. Si dilettano con la loro fioritura per molto tempo. Una peonia simile ad un albero, che è stata curata con cura e amore in autunno e in inverno, ringrazierà sicuramente la padrona di casa con abbondante fioritura. Quando avvii una tale pianta a casa, dovresti essere pronto per le attività pianificate: potatura, concimazione, irrorazione di malattie, trapianto. Senza di loro, è semplicemente impossibile coltivare un magnifico esemplare di grandi dimensioni. Anche il momento in cui una peonia arborea può essere trapiantata deve essere scelto con grande cura, tenendo conto dell'età, delle condizioni della pianta e della stagione.

La cosa più importante sulla cura di una peonia arborea - video

Giardino

Casa

Attrezzature